PDA

View Full Version : Installazione XP problema

QuantoSeiBruttoViggo
01-02-2008, 22:11
Salve comunità, ho un problema con l'installazione di XP che non riesco a risolvere.
Premetto che la macchina è un Celeron 2,66GHz 1 GB RAM e i dischi di installazione sono tutti originali. Sull'HD c'era installata una precedente versione di XP che era mia intenzione formattare.
Dunque, fatto il boot da CD arrivo alla schermata che chiede di installare o ripristinare il S.O. Premo invio per installare e il PC si blocca su una schermata tutta blu.
Non è dovuto al disco di installazione perchè l'ho provato su un altro PC e funziona.
Non è colpa dell'HD, ne del lettore dischi, ne della RAM, ne dell'alimentatore, ne di qualunque periferica perchè ho provato a sostituire tutto ma non ho risolto.
Dopo aver formattato da DOS ho provato a installare Win 98 e ci sono riuscito. Dell'XP però continua a non volerne sapere, l'aggiornamento si blocca e riprovando dal boot si ferma sempre a quella schermata blu.
Qualche idea?

ciaciacco
01-02-2008, 23:33
fai una cosa vai sul sito dell'hard disk e scarica il programma per formattare a basso livello e formatti cancelli tutti i problemi nel caso di un problema dell' hard disk.
ciao e fammi sapere

QuantoSeiBruttoViggo
02-02-2008, 11:03
Ho eseguito una diagnostica con Powermax e non ho riscontrato problemi. In seguito ho riavviato il Win 98 che avevo installato e ho rispristinato il sistema al momento precedente il tentativo di aggiornamento.
Ho così provato ad installare nuovamente XP tramite aggiornamento e...si sono riuscito! Durante il processo mi sono stati segnalati possibili problemi di XP con varie periferiche ma sono andato avanti e ora sembra tutto ok.
Resta l'interrogativo sul perchè l'installazione di XP da boot si bloccase tra la pagina che chiede di installare o ripristinare e quella che chiede l'assenso per la licenza.
Comunque ora mi manca solo di installare i drivers audio della scheda madre. Il modello è ASRock 775VM8 Chipset PM880. Questo "UDA046_build02" va bene?

ciaciacco
02-02-2008, 12:59
forese è questione del chipset che non riconosce alcune periferiche o che fa i capricci

QuantoSeiBruttoViggo
02-02-2008, 14:14
Oltre ai driver audio ho installato anche quelli video perchè Windows non ha riconosciuto automaticamente la scheda video integrata.
Oro ce li ho tutti. Amen.