PDA

View Full Version : Negozio Online con prezzi irreali, riconoscere la fregatura.

VitOne
01-02-2008, 20:36
Salve a tutti.

Un amico va in Giappone prossimamente, mi ha detto che potrebbe comprare per me la macchina fotografica.

Cercando su Internet è saltato fuori questo sito ed altri siti simili con prezzi pazzi. Se dovessi comprare a distanza non lo farei mai, ma dato che la persona va sul posto e può verificare il prodotto ovviamente un pensiero ce lo sto facendo...

Si tratta di un negozio dove vendono attrezzatura ad un prezzo irrealistico. Li ho contattati solo per curiosità, ma mi hanno risposto cordialmente (tipico di una frode) aggiungendo degli elementi che però mi stanno convincendo della possibilità di chiedere all'amico di fare un salto nel negozio.

Il sito in questione è: http://www.makoto.4-all.org/ ed in realtà è un redirect da http://makoto1.byethost13.com/.

Credo si tratti proprio di una truffa, propongono una macchinetta da 7000€ (la 1Ds Mark III) a 1000€... Però ho specificato chiaramente ritiro a mano, e loro non si sono tirati indietro, mi hanno persino fornito una mappa di come arrivare in zona, delle foto del negozio, e così via.

Ecco alcuni elementi di riflessione, magari potete darmi una mano per capire se devo effettivamente indirizzare l'amico nel negozio o se gli faccio solo perdere tempo (si trova a circa due ore e mezzo da dove risiederà lui):

Il negozio è visitabile, non hanno molti prodotti esposti, quello che vendono è materiale nuovo, tuttavia inizialmente destinato a prove tecniche, che viene però poi da loro preso e rivenduto.

2) Mi hanno fornito foto dettagliate del negozio, una mappa stradale su come arrivare.

3) Mi è stato detto che attualmente hanno disponibile una sola 1Ds Mark III, motivo per il quale mi hanno chiesto conferma, ricevutala ne hanno procurata un'altra, disponibile dal giorno 11 febbraio. La bloccano senza nessuna spesa, però solo fino al giorno 12 (praticamente per 24 ore).

4) Mi hanno detto che se voglio possono madarmi foto della scatola e del seriale della macchina (in modo da controllare se è rubata, credo).

5) Sono stato invitato a vedere anche la Leica M8, hanno detto che se la vedo dal vivo mi convinco a prendere pure quella.

6) Posso pagare in contanti, controllare se mi piace la merce per 3 giorni, e se non va bene, se trovo difetti, posso ripassare da loro e restituirla, non danno contanti in cambio ma un buono per un altro prodotto oppure fanno bonifico bancario.

7) Viene fornita garanzia valida solo in Giappone di due anni.

Cosa ne dite?

EDIT: non ho volutamente usato la discussione sui negozi online perché questo più che un negozio mi sembra una fregatura, vorrei una mano per capirci di più. Spero non sia una problema aver aperto un topic apposito.

AleLinuxBSD
02-02-2008, 09:06
Tempo fà mi ero imbattuto in un sito inglese che vendeva prodotti nuovi ad 1/3 - 1/4 del loro valore.

Secondo me si tratta di una truffa o, magari, dove vendono dei falsi (dato che in Asia clonano perfino le auto figuriamoci se non possono farlo con le fotocamere). :mbe:

Comunque vedi un po' te ma considera che nessuno regala niente.

tommy781
02-02-2008, 16:21
calcola che in giappone normalmente le cose tecnologiche costano quasi la metà che qua da noi, ho un amico ingegnere che ci va spesso e fa la spesa spendendo pochissimo! non è quindi irrealistica la cosa anzi, se poi il negozio è uno di quelli che raccimola in giro gli oggetti che altri negozi tengono esposti e che poi rivendono con congruo sconto (a differenza di qua...) allora i prezzi possono tranquillamente starci. occhio alla dogana però, è là che può arrivare la mazzata.

AleLinuxBSD
02-02-2008, 19:27
Buon per te tommy mi fà piacere che gli unici bastonati alla fine siamo qui in Europa (e soprattutto in Italia) dove abbiamo il rapporto 1 dollaro = 1 euro
anche se non è così.
Nel frattempo che si decidono a darsi una mossa in Europa, a favore degli utenti, chi ha amici per il mondo, se si tratta di cose serie, bene per lui.

AarnMunro
04-02-2008, 19:12
Mi hanno risposto!
" My name is Makoto Shimabukuro and I am the appointed sales representative for Makoto
Electronics. We are an electronics store located in :
1-5-3 Shintoshin, Chuo-ku, Saitama City 330-0835 Japan .
We strive to offer our customers low prices , international warranty and a 3 days
inspection period on each order. We preffer all our clients to come
for a local pick-up of the merchandise at the mentioned address. Payment is made cash ( ¥
, $ or € ) in our store . We have near our store a bank that will be able to convert all
other currencies.
Prices on our site are in USD but you can easily convert them using www.xe.com to any
other currency. Accomodation can be found in several small hotels nearby and just 2 hrs
away you can find : Narita International Airport and Haneda Airport.
Note that beeing a foreigner we will have to limit your order to only one product /
customer to avoid customs charges which will make the prices similar to the ones in your
country.
Also please note that under no circumstance we supply resellers , everything you buy is
for your personal use in the quantities mentioned above.
The final price is : 1499 USD for personal pick-up. If you preffer having your order
shipped internationally , we will have to add 50 USD and also we'll include shipping. We
will ship via FedEx or UPS. The arrival time is 3-5 days and your order is traceable
online. To keep the quoted price final we will ship your order as a gift. It will be
factory sealed with the standard manufacturer warranty ( international ). The payment is
made under Google Checkout protection allowing you to inspect the order prior to
authorizing the funds to be sent to us. You will submit the payment to them via bank
transfer and once the funds clear in their account we will ship to the address your
provide us. Once you receive it you have a 3 days inspection period . After, you decide
if you want to keep it or not , and based on your decision you will be either fully
refunded or will keep the order.

日本からの幸運を祈ります、
Makoto Shimabukuro
販売代理人"
Certo che 1550 dollari per una macchina simile...
Sono moolto tentato!

VitOne
05-02-2008, 13:27
Grazie per gli interventi, io sto ancora indagato, effettivamente rispondo alle email e invitano tutti a presentarsi nel negozio, ma magari sanno che in pocchissimi o nessuno effettivamente lo farà. Se si trattasse di ordinare a distanza non lo farei mai, il prezzo è troppo basso, possono essere giusto prodotti da vetrina, prodotti destinati a test, merce magari rubata. Che sia contraffatta ne dubito, ma non lo escludo.

Vediamo un po', se qualcuno ha altre notizie ben vengano. In ogni caso invito tutti alla massima prudenza e alla massima calma, perché il rischio di bruciare soldi è dietro l'angolo. Agite con consapevolezza ;).

AarnMunro
12-05-2008, 14:58
Date un'occhiata:

http://www.makoto.4-all.org/

Mi sembra falsa anche 'sta pagina...

vonfid
12-05-2008, 16:57
Provate ad aprirla adesso...

onesky
12-05-2008, 17:23
Provate ad aprirla adesso...

hahaha
manco in giappone stavano..

http://img171.imageshack.us/img171/3843/makotofraudwy9.gif

(IH)Patriota
12-05-2008, 17:35
5 anni per 3600$ di ruberia ... :eek: emigro in serbia

Ciauz
Pat

AarnMunro
13-05-2008, 07:41
5 anni per 3600$ di ruberia ... :eek: emigro in serbia

Ciauz
Pat

Da noi non si disturbavano neanche a dirgli "Smettetela!"

Alessio.16390
13-05-2008, 07:52
Assolutamente un Fake.

Qualcuno li avrà denunciati, e il proprietario avrà fatto questa "furbata" o qualcosa di molto simili :doh:

Guardate i sorgenti della pag.

<FRAME SRC="http://img171.imageshack.us/img171/3843/makotofraudwy9.gif" NAME="bottom" SCROLLING="AUTO" NORESIZE>

:rotfl:

Da quando le autorità utilizzano imageshack?

(IH)Patriota
13-05-2008, 08:37

Anche per questo emigrerei in Serbia :p

In Italia (come è stato per il portale Italia.it o come si chiamava quello sponsorizzato da Rutelli) avrebbero creato un ente apposito per hostare una roba del genere , che sarebbe costata cifre improponibili dapprima per le consulenze per la creazione e successivamente per il mantenimento.

Alla fine il sito avrebbe riaperto nel giro di pochi mesi perchè alla fine è solo una truffa e pure i truffatori devono mangiare :muro:

Ciauz
Pat

onesky
14-05-2008, 14:09
Assolutamente un Fake.

Qualcuno li avrà denunciati, e il proprietario avrà fatto questa "furbata" o qualcosa di molto simili :doh:

Guardate i sorgenti della pag.

<FRAME SRC="http://img171.imageshack.us/img171/3843/makotofraudwy9.gif" NAME="bottom" SCROLLING="AUTO" NORESIZE>

:rotfl:

lo sai che forse hai ragione? si sono trasferiti su quest'altro sito

new site for old bad people
by alemme - 24/04/08 0.15
In reply to: MAKOTO ELECTRONICS? by askanison
this is the new address:
http://natsumisakura-store.4-all.org/

They stole me 1560 euro!!!
i'm stupid but they must die!!!

ormai il makoto era sputtanato. Anche cercando su google i nomi dei presunti truffatori o della makoto stessa associata alla parola truffa nn esce nulla. Era una bufala per riciclarsi su un altro sito.

Alessio.16390
15-05-2008, 10:15
lo sai che forse hai ragione? si sono trasferiti su quest'altro sito

new site for old bad people
by alemme - 24/04/08 0.15
In reply to: MAKOTO ELECTRONICS? by askanison
this is the new address:
http://natsumisakura-store.4-all.org/

They stole me 1560 euro!!!
i'm stupid but they must die!!!

ormai il makoto era sputtanato. Anche cercando su google i nomi dei presunti truffatori o della makoto stessa associata alla parola truffa nn esce nulla. Era una bufala per riciclarsi su un altro sito.

Forse? Io ho sempre ragione :O :sofico: