View Full Version : Ciao a tutti
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum.
Colgo questa occasione per chiedere a voi un consiglio.
Da anni gioco con questo pc:
P4 3.2 Ghz
1 G di Ram DDR1 ( dual channel 512/512)
mobo ASUS P5GD1 PRO
scheda video ATI X500 256 Mb
alimentatore da 500W
Ora io gioco a Counter Strike, famoso mod di HL1 ( un gioco abbastanza leggero).Da tempo immemore il mio pc crasha, qualsivoglia applicazione io starti, che sia appunto counter strike piuttosto che un video, pagine web, ecc ecc. Ho provato un po' di tutto ventole, driver piu o meno conosciuti, tools di varia natura...perfino parecchi format C:...ma nulla...sembra avercela con me.
Ora finalmente ho qualche soldo per sistemare questa situazione fastidiosa.
Ho a disposizione un 200 / 250 euro per poter cambiare scheda video ( ammeso che sia quello il vero problema del pc).
Voi su che modello/ marca mi consigliate di orientarmi?
Molti mi hanno indirizzato verso nVidia piuttosto ch rimanere in ATI, ma altri mi esortano dal farlo per via dei prob di nVidia cn giochi un po' datati.
Voi al mio posto per cosa fareste?
grazie mille e ancora...
...ciao a tutti :)
Kharonte85
01-02-2008, 19:42
Mmmm....i sospetti per i tuoi crash sono in ordine di probabilita':
-Ram
-Scheda video
-Alimentatore (di cui adesso mi dici i dati scritti sull'etichetta, relativa agli A sui +12v)
Come scheda video direi una hd3850, cosi' ti avanzano un po' di soldi per cambiare la Ram ed eventualmente l'alimentatore...
Con il tuo budget potresti arrivare ad un ottima vga come la 8800GT, ma penso che saresti limitato dal processore e non riusciresti a sfruttare pienamente la qualità grafica. Se però vuoi andare avanti ancora un po' con il tuo pc sostituendo esclusivamente la vga, specialmente se usi Windows XP e abbassi qualche dettaglio negli ultimi videogames più pesanti, una buona scelta è la ATI HD3850 256mb, on-line sui 130-140 euro. Così risparmi anche qualcosa magari per un acquisto futuro ;)
Sull'alimentatore per i +12 V, ci sono 22 A. L'ho cambiato da relativamente poco. Il predecessore era una marca obsoleta e dopo 3 anni si e bruciato.
Per quanto riguarda la scheda video: dite sia sprecata una nVidia 8600 o 8800 su di un sistema come il mio? Ho come paura di rimanere in ATI dati tutti i prob che la mia attuale X500 mi ha dato.
Kharonte85
02-02-2008, 00:03
Sull'alimentatore per i +12 V, ci sono 22 A. L'ho cambiato da relativamente poco. Il predecessore era una marca obsoleta e dopo 3 anni si e bruciato.
Per quanto riguarda la scheda video: dite sia sprecata una nVidia 8600 o 8800 su di un sistema come il mio? Ho come paura di rimanere in ATI dati tutti i prob che la mia attuale X500 mi ha dato.
allora fai: 8600gts e porta la ram a 2gb :)
grazie mille per i consigli.
provero' a fare come mi avete consigliato...vi faro' sapere gli esiti :)
Ho come paura di rimanere in ATI dati tutti i prob che la mia attuale X500 mi ha dato.
I problemi non te li ha dati la marca ATI in se per se, ma il modello di vga, cioè la x500, che è una scheda vecchia, di fascia bassa, e mal supportata! Quindi non scartare a priori la HD3850 ;)
Sì anche questo è vero: la scheda che ho già all'epoca del suo acquisto era ritenuta di fascia medio bassa. Per ora cerco di non escludere nessun modello o marca, per poter avere anche piu scelta sia come prestazioni sia come costi.
Ad ogni modo paragonando una nVidia 8600 a una ATI HD3850: quali sarebbero le differenze veramente influenti su cui improntare una scelta?
( non è importante il fattore soldi con questi due modelli dato che li ho trovati già scontati presso un fornitore, circa a prezzo uguale)
Per altri modelli invece? ( sempre tralasciando momentaneamente il fattore soldi)
grazie
modelli superiori di vga, come la hd3870 o la geforce 8800GT non sarebbero sfruttati con il tuo p4 3,2ghz. direi che la 8600GTS o la HD3850 siano sufficienti. la HD3850, a differenza della Geforce 8600, è più prestante nei giochi, con un maggior numero di fps, se hai Vista poi riesce a "macinare" discretamente anche titoli dx10, certo con qualche piccola limitazione. Offre maggior supporto nella decodifica di film HD. Offre, sempre rispetto alla 8600, una leggera migliore qualità video.
halduemilauno
02-02-2008, 16:32
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum.
Colgo questa occasione per chiedere a voi un consiglio.
Da anni gioco con questo pc:
P4 3.2 Ghz
1 G di Ram DDR1 ( dual channel 512/512)
mobo ASUS P5GD1 PRO
scheda video ATI X500 256 Mb
alimentatore da 500W
Ora io gioco a Counter Strike, famoso mod di HL1 ( un gioco abbastanza leggero).Da tempo immemore il mio pc crasha, qualsivoglia applicazione io starti, che sia appunto counter strike piuttosto che un video, pagine web, ecc ecc. Ho provato un po' di tutto ventole, driver piu o meno conosciuti, tools di varia natura...perfino parecchi format C:...ma nulla...sembra avercela con me.
Ora finalmente ho qualche soldo per sistemare questa situazione fastidiosa.
Ho a disposizione un 200 / 250 euro per poter cambiare scheda video ( ammeso che sia quello il vero problema del pc).
Voi su che modello/ marca mi consigliate di orientarmi?
Molti mi hanno indirizzato verso nVidia piuttosto ch rimanere in ATI, ma altri mi esortano dal farlo per via dei prob di nVidia cn giochi un po' datati.
Voi al mio posto per cosa fareste?
grazie mille e ancora...
...ciao a tutti :)
con procio e ali dovresti star bene(al limite oc il procio)quindi detto questo ti consiglio una 8800gt512.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.