PDA

View Full Version : Deriva continenti

Wil{oma}x
01-02-2008, 16:31
la corrispondenza tra le coste dell'Africa e quelle dell'America Meridionale nel 1915 lo scienziato tedesco Alfred WEGENER formulò un'ipotesi: la DERIVA DEI CONTINENTI. Secondo lui un tempo esisteva un unico continente: PANGEA parola di origine greca che vuole dire "Tutta la terra". In seguito, la Pangea si sarebbe fratturata in più blocchi che si allontanarono come pezzi di legno alla deriva. Questi blocchi sarebbero i CONTINENTI attuali. La teoria fu chiamata deriva dei continenti ma non fu creduta perché non si capiva quale forza potesse muovere i continenti. Lo stesso Wegener, cercò di trovare delle prove che dimostrassero l'esistenza della deriva dei continenti; come ad esempio la presenza di resti FOSSILI di animali e piante che mostra chiaramente come un tempo i continenti dovevano essere uniti. Oggi questa teoria è confermata e ha trovato una sua spiegazione nei movimenti delle ZOLLE CROSTALI.

Non è possibile che l'italia si riunisca all' africa ? :confused:

ciop71
01-02-2008, 16:41
Le Alpi si sono formate (e continuano a crescere tuttora) proprio perchè la placca africana 'spinge' contro quelle europea.

gabi.2437
01-02-2008, 19:11
Si che è possibile

DarKilleR
01-02-2008, 19:59
più che possibile succederà...

Lo stretto di gibilterra si chiuderà ed il mar mediterraneo diventerò un grandissimo lago salato...

Cmq se non erro l'affrica si avvicina all'Italia circa 1.5 cm l'anno giusto??

gpc
01-02-2008, 20:55
più che possibile succederà...

Lo stretto di gibilterra si chiuderà ed il mar mediterraneo diventerò un grandissimo lago salato...

Cmq se non erro l'affrica si avvicina all'Italia circa 1.5 cm l'anno giusto??

Mah, visto come vanno le cose qui da noi, è più probabile che sia l'Italia che si avvicina anno dopo anno all'Africa :asd:

Sir J
01-02-2008, 21:23
Non è possibile che l'italia si riunisca all' africa ? :confused:

Non possibile, matematico. E' assodato che l'Africa stia "chiudendo" il Mediterraneo.

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6683

gpc
01-02-2008, 21:25
Non possibile, matematico. E' assodato che l'Africa stia "chiudendo" il Mediterraneo. Se cerchi in rete qualcosa sulla deriva dei continenti vedrai tu stesso ;)

Ma mi ricordo male io o ad un certo punto lo stretto di Gibilterra si era aperto facendo entrare l'acqua dell'oceano nel mediterraneo?

dsx2586
01-02-2008, 21:37
Ma mi ricordo male io o ad un certo punto lo stretto di Gibilterra si era aperto facendo entrare l'acqua dell'oceano nel mediterraneo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_di_salinità_del_Messiniano

;)

gpc
01-02-2008, 21:40
http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_di_salinità_del_Messiniano

;)

Ah ecco, perfetto.
Ma quindi il movimento non sarà sempre nella stessa direzione se prima s'è chiuso, poi aperto, poi ora viaggia per richiudersi?

SquallSed
01-02-2008, 23:03
Mah, visto come vanno le cose qui da noi, è più probabile che sia l'Italia che si avvicina anno dopo anno all'Africa :asd:

questa è bella :asd: