PDA

View Full Version : Acer Aspire 5520 e slot ExpressCard: si può essere più stupidi?

RayMann
01-02-2008, 14:23
Allora ragazzi ho comprato questo portatile di fascia entry level, devo dire che sono piuttosto soddisfatto, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo...
L'unica pecca la mancanza del bluetooth, cosa che avevo risolto temporaneamente con la classica chiavetta bluetooth comprata qualche anno fa e lasciata a prendere polvere nel cassetto.
Ovviamente mi dava fastidio questo silurotto che sporgeva dal computer, soprattutto quando dovevo riporre il computer nella borsa... Oltre al fatto di avere una delle 4 porte USB impegnata...
Allora mi adopero per trovare una scheda PCMCIA bluetooth adatta al mio caso: trovo la Sitecom CN-504 con antennina estraibile, praticamente scompare del tutto nel computer. Perfetta, mi dico.
Quando la vado a montare faccio la triste scoperta... Lo slot del mio computer è profondo la metà di quanto dovrebbe essere, praticamente dopo aver speso molti più soldi mi ritrovo una cosa ancora più ingombrante della chiavetta USB... Inoltre grazie al fatto che sporge così tanto, in mancanza di un meccanismo che la tiene bloccata, è spesso soggetta a disconnessioni...
Ovviamente mi viene da pensare che tutti i nuovi laptop abbiano questo problema... Dico io, se esiste uno standard di grandezza per le schede PCMCIA perchè non rispettarlo?

rimossoaccountdameinquestomomento
01-02-2008, 17:36
Allora ragazzi ho comprato questo portatile di fascia entry level, devo dire che sono piuttosto soddisfatto, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo...
L'unica pecca la mancanza del bluetooth, cosa che avevo risolto temporaneamente con la classica chiavetta bluetooth comprata qualche anno fa e lasciata a prendere polvere nel cassetto.
Ovviamente mi dava fastidio questo silurotto che sporgeva dal computer, soprattutto quando dovevo riporre il computer nella borsa... Oltre al fatto di avere una delle 4 porte USB impegnata...
Allora mi adopero per trovare una scheda PCMCIA bluetooth adatta al mio caso: trovo la Sitecom CN-504 con antennina estraibile, praticamente scompare del tutto nel computer. Perfetta, mi dico.
Quando la vado a montare faccio la triste scoperta... Lo slot del mio computer è profondo la metà di quanto dovrebbe essere, praticamente dopo aver speso molti più soldi mi ritrovo una cosa ancora più ingombrante della chiavetta USB... Inoltre grazie al fatto che sporge così tanto, in mancanza di un meccanismo che la tiene bloccata, è spesso soggetta a disconnessioni...
Ovviamente mi viene da pensare che tutti i nuovi laptop abbiano questo problema... Dico io, se esiste uno standard di grandezza per le schede PCMCIA perchè non rispettarlo?

Ma intendi dire con il post che la tua domanda è stupida? se si, sono concorde. :D :D

Ti rispondo, non è che non rispondono lo standard della PCMCIA è che il tuo notebook non ha la pcmcia. Ha la ExpressCard e quindi rispetta lo standard ExpressCard. Dalla tua domanda sembra che tu non sapessi che il formato PCMCIA ormai si stia estinguendo, in quanto vecchio. Devi acquistare una scheda ExpressCard bluetooth non una PCMCIA e hai risolto il problema.

Comunque non farne una tragedia non credo tu abbia speso molto, anche io 2 anni fa comprai quella scheda, unieuro la vendeva 20 euro... ottima comunque non c'è che dire.

Saluti
Paolo

RayMann
02-02-2008, 12:34
Beh sarò anche stupido però io ho semplicemente cercato adattatori bluetooth su eBay, senza scrivere nè PCMCIA nè PC Card e mi sono usciti solo questi.
Tu mi stai dicendo che si è affermato un nuovo formato più piccolo che ha soppiantato lo standard PCMCIA facendolo andare in disuso...
Fatto sta che io non riesco a trovare da nessuna parte una express card bluetooth, nè su eBay nè su Kelkoo, mentre se scrivo PCMCIA me ne escono a bizzeffe.
Dove dovrei cercare?

02-02-2008, 12:48
Beh sarò anche stupido però io ho semplicemente cercato adattatori bluetooth su eBay, senza scrivere nè PCMCIA nè PC Card e mi sono usciti solo questi.
Tu mi stai dicendo che si è affermato un nuovo formato più piccolo che ha soppiantato lo standard PCMCIA facendolo andare in disuso...
Fatto sta che io non riesco a trovare da nessuna parte una express card bluetooth, nè su eBay nè su Kelkoo, mentre se scrivo PCMCIA me ne escono a bizzeffe.
Dove dovrei cercare?

non le trovi perchè ormai sono inutili, tutti i notebook con express card sono dotati di bluetotth integrato, prima erano introvabili ma ormai si stanno diffondendo, prima di fare acquisti però ferifica che il tuo notebook sia espress card, e che invece non sia pcmcia e abbia un problema allo slot..

Mi ci ha fatto pensare il fatto che una scheda pcmcia non funzionerebbe in uno express mentre a te se ho ben capito funziona, non funzionerebbe perchè i pin interni non corrispondono, sono totalmente diversi. Questo mi fa pensare che tu abbia una pcmcia e che sia difettoso lo slot del tuo notebook.

Saluti
Paolo

RayMann
02-02-2008, 13:43
No no lo slot è express card sicuro, mi sono documentato...
Infatti la dummy card che c'è dentro ha la tipica forma ad L della express card 54...
La prova l'avevo fatta a computer spento ed in effetti se vado ad inserire la scheda pcmcia non succede nulla perchè ovviamente la pedinatura (che si trova nel lato più stretto e più profondo) non viene proprio raggiunta dalla scheda.

Non capisco piuttosto questa tua affermazione sul bluetooth integrato, guarda che praticamente tutti i portatili di fascia entry level non hanno il bluetooth, e secondo me è anche una speculazione che fanno (visto il costo irrisorio dell'aggiunta).

Il mio ad esempio non ha il bluetooth integrato e lo stesso modello con bt integrato mi sarebbe costato 200 euro in più...
Tralaltro ho anche n tasto con il simbolo bluetooth ma se lo premo mi dice "Nessun dispositivo bluetooth rilevato".

Secondo voi aldilà della Express Card (che al momento ho trovato solo in Cina al modico prezzo di quasi 50 euro più eventuale dogana) ci sarebbe la possibilità di farmi aggiungere dall'Acer il modulo BT interno?

02-02-2008, 14:01
No no lo slot è express card sicuro, mi sono documentato...
Infatti la dummy card che c'è dentro ha la tipica forma ad L della express card 54...
La prova l'avevo fatta a computer spento ed in effetti se vado ad inserire la scheda pcmcia non succede nulla perchè ovviamente la pedinatura (che si trova nel lato più stretto e più profondo) non viene proprio raggiunta dalla scheda.

Non capisco piuttosto questa tua affermazione sul bluetooth integrato, guarda che praticamente tutti i portatili di fascia entry level non hanno il bluetooth, e secondo me è anche una speculazione che fanno (visto il costo irrisorio dell'aggiunta).

Il mio ad esempio non ha il bluetooth integrato e lo stesso modello con bt integrato mi sarebbe costato 200 euro in più...
Tralaltro ho anche n tasto con il simbolo bluetooth ma se lo premo mi dice "Nessun dispositivo bluetooth rilevato".

Secondo voi aldilà della Express Card (che al momento ho trovato solo in Cina al modico prezzo di quasi 50 euro più eventuale dogana) ci sarebbe la possibilità di farmi aggiungere dall'Acer il modulo BT interno?

Dovrebbero smontarlo pezzo pezzo, anche lo schermo, perchè se non ha il bluetooth non ha nemmeno l'antenna... e fare un lavoro del genere su un notebook nuovo perdendo la garanzia.. io non lo farei.

La soluzione più ecomica è l'usb... 15-20 euro e lo compri, lo inserisci solo quando ti serve.. oppure prendi la express card e spendi in più..

Ciao
Paolo

RayMann
03-02-2008, 03:19
Come ti ho detto il dongle usb è troppo scomodo, uso molto il portatile in mobilità e ho bisogno di una connessione sia con il cell sia eventualmente con l'auricolare...
Questo però sembrava interessante, anche se non si capisce quanto costa e chi lo vende in Italia...
http://www.newtonperipherals.com/mogo_dapter.html

dem11
21-08-2008, 12:58
ciao avendo lo stesso problema(mancanza stupida di bt integrato) in google mi son imbattuto in questa discussione...prob avrai già trovato la soluzione ma te ne volevo proporre una io...

http://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=15542

è un adattatore bt usb veramente minuscolo...io sono di verona e l'ho vista in parecchi negozi quindi non dovrebbe esser un problema reperirla per te..spero di esser stato di aiuto ciao ciao