View Full Version : Due VPN, stesso pc!
Ciao a tutti! Comincio premettendo che sono un utente Fastweb (fibra ottica) e utilizzo un router wireless. E' da circa un mese che uso Hamachi, ma per motivi che ora non sto a spiegarvi ho la necessità di creare un'altra vpn simile sullo stsso pc (con un altro programma) è possibile? Che altro programma potrei utilizzare? Ho provato con la creazione guidata di Windows ma non funziona, OpenVPN mi pare veramente difficile da configurare, ma non riesco a capire se lui come Hamachi mi fornisce un ip "pubblico", voi che consigliate?
Ciao!!
con hamachi puoi creare diverse reti se non ricordo male e quindi diverse vpn
con hamachi puoi creare diverse reti se non ricordo male e quindi diverse vpn
Fin li c'ero arrivato :D A me serve un programma diverso....
massimilianonball
01-02-2008, 16:13
Openvpn in modalità bridged NON ti fornisce ip pubblici, devi fare un bridge tra le skede di rete presenti nel tuo pc e assegnare tu gli ip.
In modalità routed ci si basa su un server dhcp che assegna gli ip ma sono ip vpn, NON pubblici.
In entrambe i casi hai bisogno di un accuont con (x esempio) dyndns x sapere dove "puntare" i client della tua vpn.
Ciao
Openvpn in modalità bridged NON ti fornisce ip pubblici, devi fare un bridge tra le skede di rete presenti nel tuo pc e assegnare tu gli ip.
In modalità routed ci si basa su un server dhcp che assegna gli ip ma sono ip vpn, NON pubblici.
In entrambe i casi hai bisogno di un accuont con (x esempio) dyndns x sapere dove "puntare" i client della tua vpn.
Ciao
Fin'ora non sono stato così bravo da configurare OpenVPN in bridged mode (più che altro per il mio scarso inglese) ma visto che tu stesso hai detto che non mi fornisce ip pubblici mi chiedo, che lo faccio a fare?
In che senso creare un ponte tra le schede di rete del mio pc e assegnare gli ip? Dici tra la mia lan principale e quella creata da OpenVPN? Ma così non sarei punto e a capo? Ho parecchia confusione in testa, aiutami! :muro:
massimilianonball
04-02-2008, 14:47
[/URL]Fin'ora non sono stato così bravo da configurare OpenVPN in bridged mode (più che altro per il mio scarso inglese) ma visto che tu stesso hai detto che non mi fornisce ip pubblici mi chiedo, che lo faccio a fare?
In che senso creare un ponte tra le schede di rete del mio pc e assegnare gli ip? Dici tra la mia lan principale e quella creata da OpenVPN? Ma così non sarei punto e a capo? Ho parecchia confusione in testa, aiutami! :muro:
Ti quoto circa la confusione che hai in testa.. :D
Per prima cosa, a riguardo degli ip pubblici vorrei capire bene cosa intendi, ad ogni modo il problema di avere un ip pubblico fisso, si risolve con un account su dyndns :read:
Per far funzionare openvpn in modalità bridge, è necessario il ponte xkè devi permettere al pc che fa da server openvpn di far "dialogare" le schede che sono fisicamente presenti nel pc con quella virtuale (tun-tap) installata dalla vpn; la stessa cosa con la modalità routed si ottiene realizzando apposite routing statiche x l'instradamento dei dati attraverso lan locale e lan vpn.
Leggiti [URL="http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=10398"]QUESTA (http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=10398) guida e la discussione correlata, ti aiuterà a fare chiarezza.
;)
il suo problema è che essendo utente FW non ha modo di avere ip pubblico neanche con dyndns (e te lo dico con certezza perchè anche io ero utente FW). L'unico modo che ha è di sfruttare le 20 ore mensili di ip pubblico che FW gli da a disposizione.
il suo problema è che essendo utente FW non ha modo di avere ip pubblico neanche con dyndns (e te lo dico con certezza perchè anche io ero utente FW). L'unico modo che ha è di sfruttare le 20 ore mensili di ip pubblico che FW gli da a disposizione.
Quoto con FW non c'è modo e le loro 20 ore del c* se le possono ficcare in * (scusate la volgarità)
massimilianonball
04-02-2008, 16:42
Quoto con FW non c'è modo e le loro 20 ore del c* se le possono ficcare in * (scusate la volgarità)
Allora chiedo scusa, avevo perso questo passaggio :p
Cmq nella guida-discussione relativa al link che ho postato, se non sbaglio, si parla anche di utenti FW.. Prova a perdere qualche minuto nella lettura dei relativi post, magari risolvi..
Allora chiedo scusa, avevo perso questo passaggio :p
Cmq nella guida-discussione relativa al link che ho postato, se non sbaglio, si parla anche di utenti FW.. Prova a perdere qualche minuto nella lettura dei relativi post, magari risolvi..
Si ma io il mio problema ancora non l'ho risolto :help:
Per emulare Hamachi con OpenVPN devi impostare una VPN con UDP Encapsulation
Il realtà c'è un modo per avere una specie di IP pubblico sfruttando una VPN con un client esterno dotato di IP pubblico
Per emulare Hamachi con OpenVPN devi impostare una VPN con UDP Encapsulation
Cioè? Bridged o routed?
Il realtà c'è un modo per avere una specie di IP pubblico sfruttando una VPN con un client esterno dotato di IP pubblico
e dove lo prendo il client esterno? :eek: Se ne avevo uno non mi facevo mica tutti questi problemi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.