View Full Version : Distro per neofiti del PC.
TheBeast1981
01-02-2008, 14:05
Mi chiedevo se esisteva qualche distribuzione con un interfaccia grafica semplice in stile eeepc per capirci o anche più semplice... ad esempio con Browser web, client di posta e qualche altra applicazione, giochi chat ecc...
Ho trovato il progetto eldy che si proponeva di facilitare l'uso agli over 55 ma dapprima doveva essere una distro e invece poi è diventata un'applicazione per windows.
Sapete indicarmi qualcosa del genere? Grazie in anticipo :)
Tra le più semplici secondo me trovi
PCLinuxOS
Mandriva
Ubuntu
Ti installano tutto quello che serve fin da subito, browser, mail, filmati, audio e office sin dal primo avvio, più altra roba compreso qualche giochino.
se la potenza del tuo pc la supporta ti consiglio mandriva 2008. E' la più semplice ed immediata da usare.
E' vero che ti installa di default parecchia roba, (anche se volendo puoi scegliere pacchetto per pacchetto), ma comunque la roba installata che non usi non mangia e non beve.
Se invece il PC è vecchio, poco potente e con poca ram (64 o 128 MB) DSL-N, PuppyLinux od antiX.
TheBeast1981
01-02-2008, 14:23
Grazie delle risposte ma credo non abbiate capito...
mi servirebbe qualcosa con un interfaccia semplicistica con pochi pulsanti che aprano web browser, email e poco altro... :stordita:
eclissi83
01-02-2008, 14:27
Grazie delle risposte ma credo non abbiate capito...
mi servirebbe qualcosa con un interfaccia semplicistica con pochi pulsanti che aprano web browser, email e poco altro... :stordita:
beh modificatelo tu... non necessariamente deve essere qualcosa di gia' fatto... metti poche icone e grandi, stile pulsantoni e vai tranquillo...
ciao
i pulsanti in eccesso e le voci in eccesso le puoi eliminare tu dal desktop e dai menù utente, poi è sufficiente che non fornisci la passw di root e nessuno può modificare nulla.
A parte che puoi anche configurare i permessi affinchè sia possibile avviare solo i soft che vuoi tu (o li puoi non installare o disinstallare in seguito).
Oppure parti da una debian netinstall ed installi solo ciò che ti serve, ma penso sia più semplice la prima soluzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.