PDA

View Full Version : Dell XPS M1330 con Ubuntu Linux

Redazione di Hardware Upg
01-02-2008, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/dell-xps-m1330-con-ubuntu-linux_24097.html

Anche il piccolo Dell XPS da 13 pollici tra le soluzioni disponibili con Ubuntu Linux

Click sul link per visualizzare la notizia.

outlaw16
01-02-2008, 12:43
Sembra veramente interessante come prodotto, peccato per il prezzo che credo sia elevato visto la presenza di linux, ma penso si dovuto al fatto della caratteristiche hardware e dello schermo Led!

riva.dani
01-02-2008, 12:44
OMG... Sono quasi commosso, un sogno che diventa realtà... Qualcuno ha idea di come è possibile approfittare di questa nuova soluzione qui in Italia, dato che non mi pare DELL venda i PC con Ubuntu direttamente qui da noi?

Spectrum7glr
01-02-2008, 12:49
Sembra veramente interessante come prodotto, peccato per il prezzo che credo sia elevato visto la presenza di linux, ma penso si dovuto al fatto della caratteristiche hardware e dello schermo Led!

domanda: cosa credete che costi a DELL una licenza win OEM? credete che la paghino come un semplice privato o un assemblatore di periferia? se gli costa tanto dovrà sborsare 70$ per la Ultimate..pèer le altre fate voi le proporzioni...quindi la differenza tra un portatile con o senza win non credo che sarà mai maggiore di 50-100€ ( a seconda delle versioni).

pierodj
01-02-2008, 12:56

beh la licenza di windows OEM incide poco sul prezzo finale...
se poi contiamo il fatto che c'è comunque un lavoro di configurazione da fare per assicurare che il tutto funzioni con linux, è normale che la differenza non sia tantissima...
è comunque una buona soluzione per chi non vuole acquistare la licenza windows ;)

ghiltanas
01-02-2008, 13:08
ma sempre e solo in america i portatili con linux installato? xkè forse a breve ne dovrei prendere uno e un pò mi scoccia dover riempire i moduli per ottenere il rimborso del software, per poi mettere l'os che voglio....

ilsensine
01-02-2008, 13:10
domanda: cosa credete che costi a DELL una licenza win OEM?
+ licenza OEM per l'antivirus
+ licenza OEM per Works (o Office se previsto)
+ licenza OEM per Nero
+ licenza OEM per player DVD
+ licenza OEM winzip
ecc. ecc.

(senza contare che se cambi s/o ti fa storie pure l'assistenza)

ilsensine
01-02-2008, 13:11
è comunque una buona soluzione per chi non vuole acquistare la licenza windows ;)
Compresi gli utenti windows che hanno già una licenza full da riciclare ad esempio.
(anche se la soluzione più corretta sarebbe poter chiedere la ferraglia senza nulla di preinstallato)

ghiltanas
01-02-2008, 13:13
+ licenza OEM per Nero
+ licenza OEM winzip
ecc. ecc.

ogni portatile ad occhio e croce ha 150 di softwarepreninstallato, infatti se chiedi il rimborso ti danno quella cifra...quando molti che prendono il portatile lo usano per applicazioni molto base, per cui nn vedo la necissità di spendere tutti quei soldi in +...
per nn parlare delle prestazioni....c'è da piangere a vedere tutte le puttanate che si avviano con windows nei portatili, roba da raddoppiare il tempo di avvio se nn peggio :muro:

ghiltanas
01-02-2008, 13:14
Compresi gli utenti windows che hanno già una licenza full da riciclare ad esempio.
(anche se la soluzione più corretta sarebbe poter chiedere la ferraglia senza nulla di preinstallato)

esatto, chi ha già windows perchè deve acquistare un'altra licensa???

si può chiedere il portatile senza niente sopra?? :confused:

MiKeLezZ
01-02-2008, 13:15
manca il link alla recensione
cmq interessantissimo questo M1330
appena l'aggiornano con i penryn potrei farci un pensierino

ilsensine
01-02-2008, 13:16
si può chiedere il portatile senza niente sopra?? :confused:
E' una cosa che urlo da diverso tempo. Sono pochi i vendor di ferraglia vergine.

ghiltanas
01-02-2008, 13:21
E' una cosa che urlo da diverso tempo. Sono pochi i vendor di ferraglia vergine.

me ne puoi dire qualcuno? e magari qualche modello?

ghiltanas
01-02-2008, 13:22
manca il link alla recensione
cmq interessantissimo questo M1330
appena l'aggiornano con i penryn potrei farci un pensierino

la nuova serie intel per portatili avrà i codici t8*** e t9*** giusto?

MiKeLezZ
01-02-2008, 13:25
oltre a t potrebbero mettere la p o la s, ma sicuramente li riconosci dal numero 8 o 9 iniziale ;-)

diabolik1981
01-02-2008, 13:40

Solitamente è versione trial di 30 GG di quella porcheria di Norton e quindi ci metti Avast o simili

Solitamente è versione trial di 30 GG e poi vai di OOo

+ licenza OEM per Nero

Solitamente è versione express

Con Vista non serve

+ licenza OEM winzip

Solitamente è versione trial di 30 GG, poi installi 7-zip

ecc. ecc.

ecc ecc anche per gli altri software free disponibili

nulla che una minaccia legale non li porti a scodinzolare come cagnolini

Barra
01-02-2008, 13:40
Mi sa che qualcuno ha equivocato qualcosa:

norton paga x entrare nei notebook distribuiti dai produttori e offrono licenza molto limitata (60gg). Stessa cosa x office 2007 che ormai . E le licenze oem di nero e powerdvd costano se acquistate da 1 assemblatore 2,5€ in tutto. Penso che hp e C paghino anche -!

diabolik1981
01-02-2008, 13:41
me ne puoi dire qualcuno? e magari qualche modello?

Mi sto trovando divinamente con un ottimo Santech, che ti permette pure di configurarlo come meglio credi ed ha un servizio assistenza tecnica che tutti i big si sognano.

pierodj
01-02-2008, 13:43
+ licenza OEM per Nero
+ licenza OEM winzip
ecc. ecc.

vabbè quelle sono cifre irrisorie, tanto più che i programmi che hai citato vengono solitamente offerti in versione trial o lite ;)

mentalrey
01-02-2008, 13:48
sta di fatto che limitano la vera concorrenza, paghi la bustarella
ti infili sul computer in vendita, dopo 60 gg l'utente classico passa dal negozio
e dice che il norton scrive cose rosse a video (non ha letto) e che
va sistemato, il negoziante diche che costa 30/40/quel che e' euro
e in buona parte dei casi il cliente accetta.
Non succede spesso la situazione descritta da diabolik,
l'ignoranza in campo informatico non va sottovalutata.

diabolik1981
01-02-2008, 13:50
sta di fatto che limitano la vera concorrenza, paghi la bustarella
ti infili sul computer in vendita, dopo 60 gg l'utente classico passa dal negozio
e dice che il norton scrive cose rosse a video (non ha letto) e che
va sistemato, il negoziante diche che costa 30/40/quel che e' euro
e in buona parte dei casi il cliente accetta.
Non succede spesso la situazione descritta da diabolik,
l'ignoranza in campo informatico non va sottovalutata.

è chiaro che io ragiono da utente avanzato e che a tutti gli amici che chiedono consigli su cosa fare quando appaiono qulle scritte cerco di consigliarli al meglio in base alle loro necessità

Lucamax
01-02-2008, 14:10
Io ho acquistato usato un Dell Latitude D400 con Centrino 1,4 mhz , schermo 12", hd 40gb a 250 euro con lettore DVD/masterizzatore esterno, al classico win XP pro ho aggiunto Ubuntu Gutsy Gibbon senza nessun problema, ha configurato TUTTO in automatico dal Bluetooth, al wireless e qualsiasi cosa che attacco alla USB funziona senza dover mettere driver (scanner e stampante).
Quindi non credo che Dell abbia faticato molto a mettere anche sull'XPS Ubuntu...

diabolik1981
01-02-2008, 14:16
Io ho acquistato usato un Dell Latitude D400 con Centrino 1,4 mhz , schermo 12", hd 40gb a 250 euro con lettore DVD/masterizzatore esterno, al classico win XP pro ho aggiunto Ubuntu Gutsy Gibbon senza nessun problema, ha configurato TUTTO in automatico dal Bluetooth, al wireless e qualsiasi cosa che attacco alla USB funziona senza dover mettere driver (scanner e stampante).
Quindi non credo che Dell abbia faticato molto a mettere anche sull'XPS Ubuntu...

La differenza è che se devi vendere al pubblico devi certificare il prodotto. Oltretutto mi pare che la versione Ubuntu installata da Dell sia leggermente customizzata.

Stargazer
01-02-2008, 14:16
ma sempre e solo in america i portatili con linux installato? xkè forse a breve ne dovrei prendere uno e un pò mi scoccia dover riempire i moduli per ottenere il rimborso del software, per poi mettere l'os che voglio....
si vede che in italia preferiscono windows, caso analogo gli italiani preferiscono un cell per telefonare invece che una chat voip

l'importante è che l'italia vada in leggera controtendenza rispetto ad altri :D

ilsensine
01-02-2008, 14:34
Non sempre, spesso sono versioni OEM comprese nel prezzo. (giustamente aggiungo; è un servizio che fornisci all'acquirente).

nulla che una minaccia legale non li porti a scodinzolare come cagnolini
Andresti dall'avvocato se il barista non ti serve il caffè per il quale hai appena pagato lo scontrino?

diabolik1981
01-02-2008, 14:41
Non sempre, spesso sono versioni OEM comprese nel prezzo. (giustamente aggiungo; è un servizio che fornisci all'acquirente).

andrebbe valutato caso per caso

Andresti dall'avvocato se il barista non ti serve il caffè per il quale hai appena pagato lo scontrino?

questa onestamente non l'ho capita...

Ciny2
01-02-2008, 14:46
Solitamente è versione trial di 30 GG di quella porcheria di Norton e quindi ci metti Avast o simili

No. Ti danno una licenza OEM di Norton completamente funzionante (pure norton internter Sicurity Oo) con un abbonamento al loro servizio di aggiornamento di tre mesi, quindi non è una trial di 30 giorni.

Solitamente è versione trial di 30 GG e poi vai di OOo

Nemmeno qui. Sono versioni Oem completamente funzionanti, niente trail di 30 giorni.

Solitamente è versione express

Nero Express non è altro che una interfaccia che semplifica l'uso di Nero per varie operazioni, comunque l'edizione di nero che ti mettono e sempre una Oem che non è affato gratuita.

Con Vista non serve

Portatili con XP ancora li vendono ancora però.

Solitamente è versione trial di 30 GG, poi installi 7-zip

Solitamente con windows che gestisce da lui i file zip il problema non si porrebbe. poi il periodo di prova di winzip, scade ma il programma lo usi lo stesso indistintamente.

Però ti trovi a pagare delle licenze oem in più nel prezzo del portatile, comunque dipende dal portatile, solitamente di dicono pure la dotazione software oltre al sistema operativo.

Comunque dipende dal portatile, perchè la dotazione software varia come il prezzo.

ilsensine
01-02-2008, 14:51
questa onestamente non l'ho capita...
Voglio dire, avendo scucito i $$$ come chiunque altro, mi sembra un diritto più che ovvio avere assistenza almeno sull'hardware, come chiunque altro...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1439734
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1552100
Dover andare dall'avvocato per queste cose ? mi sembra come dover andare dall'avvocato perché non mi hanno servito il caffè. Che tristezza...

ghiltanas
01-02-2008, 14:58
Mi sto trovando divinamente con un ottimo Santech, che ti permette pure di configurarlo come meglio credi ed ha un servizio assistenza tecnica che tutti i big si sognano.

ho visto i prezzi ma sono troppo alti, mio padre ha già un portatile, me ne servirebbe uno secondario da spendere poco, tipo 500-600, + se ci levo il prezzo del software che poi ci rimetto io da me, si arriverebbe a 400-500, e dato il cambio dei proci intel e delle vga , gli attuali portatili si svaluteranno (pur rimanendo ottimi prodotti)

MacCarron
01-02-2008, 17:10
@ Ciny2

Ma l'hai mai visto tu un portatile nuovo di palla? Io dico di no...licenze oem perfettamente funzionanti...Ahahahah esilarante!

diabolik1981
01-02-2008, 17:14
@ Ciny2

Ma l'hai mai visto tu un portatile nuovo di palla? Io dico di no...licenze oem perfettamente funzionanti...Ahahahah esilarante!

no è possibile, tant'è che quando configuri un pc sul sito dell le paghi a parte quelle OEM....:doh:

MacCarron
01-02-2008, 17:41
no è possibile, tant'è che quando configuri un pc sul sito dell le paghi a parte quelle OEM....:doh:

Beh se te lo configuri a mano è ovvio, puoi aggiungerci tutto il software che ti pare. Ma se uno compra un portatile e basta trova solo roba gratis e/o trial versions, certo non ti fanno la cresta perchè ti regalano software di terze parti.

Marci
01-02-2008, 17:46
954$ alto per un XPS? per quello che offre costa pure troppo poco

DevilsAdvocate
01-02-2008, 19:13
954$ alto per un XPS? per quello che offre costa pure troppo poco
Concordo, soprattutto pensando che e' un 13 pollici...

Peccato che noi non avremo quel prezzo (sono meno di 650 euro al cambio
attuale, anche aggiungendoci l'iva andremmo a 780 euro che purtroppo
non e' il prezzo che avremo noi...).

MiKeLezZ
01-02-2008, 19:49
799 con un penryn 2ghz è mio

LoreX75
04-02-2008, 08:07
Prima di saltare dalla gioia, informatevi presso Dell sulla loro politica in fatto di garanzia.
NON vi daranno alcuna risposta, quanto meno per iscritto, ma solo a voce e molto generiche, in caso cambiate il SO originariamente installato.
Se acquistate un PC (o portatile) con Vista e poi chiedete il rimborso, ve lo danno per legge (anche se dicono di no,ovviamente, per telefono), però... potreste PERDERE le garanzie, anche SUI COMPONENTI HARDWARE; non ci credere? Bene, telefonate a DELL (02 69 682 136) e chiedete informazioni, ma pretendetele per iscritto, e vedrete che vi dicono.
fate una domandate domanda diretta del tipo "Se metto un altro S.O. diverso da quello che mi fornite voi, scadono le garanzie sull'hardware? Me lo mette per iscritto nella stessa mail in cui mi inviate il preventivo?"... Questa è stata la mia telefonata una settimana fa; 38 minuti di telefonata per sentirmi dire "NO, per iscritto non posso, perchè Dell non le assicurare alcuna asssitenza se lei cambia SO; se si rompe la scheda video e lei ha cambiato S.O. il tecnico potrebbe alzare le mani e addebitarle il costo per intero NON in garanzia".
Voglio vedere chi è che acquista un sistema con installato Ubuntu 7.10 e poi se lo tiene fino a quando non cambia il pc, senza mai cambiare Distribuzione o versione...

Prima di esultare, chiamate Delll e chiedete, poi farete come me, e cioè non acquisterete da Dell, che ha politiche di garanzia poco chiare e nebulose, da valutare da caso a caso e da tecnico a tecnico.

Lorenzo

PS: Se Dell volesse smentirmi UFFICIALMENTE sarei ben contento e, non avendo ancora comprato, comprerei l'ottimo sistema XPS, ma per il momento non l'ha fatto, quindi di loro, personalmente, non mi fido (pur di vendere ti dicono quel che vuoi sentire per telefono, salvo poi smentirsi se chiedi conferma scritta. Vergognoso!)