PDA

View Full Version : LAN piu veloce consiglio dagli esperti

henderson
01-02-2008, 12:28
Sottopongo questo quesito agli esperti:

ho girato un po di forum e siti vari ricavando la sensazione che per quanto riguarda la realizzazione hardware di una LAN con internet ADSL2+ la scelta piu indicata è l'acquisto di un modem e di un router separati e non di un router/modem integrato.
Ora iniziano a vedersi router con porte ethernet 10/100/1000 chiamati anche gigalan se non sbaglio.

Ora non ho trovato modem ethernet con porta 10/100/1000 e qui viene la domanda se il modem non ha la porta ethernet 10/100/1000 questo inficia le prestazioni della rete? ovvero pur avendo un router con porte ethernet 10/100/1000 se la porta del modem non ha la stesse caratteristiche e come se non avessi la gigalan?:help:
Il tutto ovviamente riferito alle prestazioni della LAN su internet
Grazie e saluti

tutmosi3
01-02-2008, 13:36
Sei sicuro di aver cercato bene?
Di solito si consiglia un router con modem integrato.
Comunque i modelli con LAN 10/100/1000 sono pochi.
Io sono a conoscenza di un Linksys ma non ricordo il modello.

Ciao

Alfonso78
01-02-2008, 22:09
tut sono scaduti i 6 mesi anche per te...???

tutmosi3
02-02-2008, 09:24
tut sono scaduti i 6 mesi anche per te...???

No ... Sto per sostituire Debian con Mepis.

Ciao

Alfonso78
02-02-2008, 13:49
No ... Sto per sostituire Debian con Mepis.

Ciao

ok...

comunque se non ricordo male la base di Mepis dovrebbe essere sempre Debian...

tutmosi3
02-02-2008, 16:48
ok...

comunque se non ricordo male la base di Mepis dovrebbe essere sempre Debian...

Si usa i pacchetti DEB ma è su base Ubuntu che a sua volta è su base Debian.

Ciao

alpiliguri
04-02-2008, 14:08
Sottopongo questo quesito agli esperti:
ho girato un po di forum e siti vari ricavando la sensazione che per quanto riguarda la realizzazione hardware di una LAN con internet ADSL2+ la scelta piu indicata è l'acquisto di un modem e di un router separati e non di un router/modem integrato.
Ora non ho trovato modem ethernet con porta 10/100/1000 e qui viene la domanda se il modem non ha la porta ethernet 10/100/1000 questo inficia le prestazioni della rete? ovvero pur avendo un router con porte ethernet 10/100/1000 se la porta del modem non ha la stesse caratteristiche e come se non avessi la gigalan?:help:
Il tutto ovviamente riferito alle prestazioni della LAN su internet
Grazie e saluti

Se non sei obbligato ad usare un apparato imposto dall'ISP, non vedo l'utilità di avere i due separati, comunque a te la scelta.
Un router con porte LAN gigabit permette un traffico gigabit tra pc e pc indipendentemente dalla velocità della porta WAN e dal modem (potrebbe anche non esserci).
Non capisco l'utlità, oggi, di un modem (e WAN sul router) gigabit, a cosa ti serve se la tua ADSL è a qualche decina di Mbps avere una porta superiore ai 100 Mbps ?
"Il tutto ovviamente riferito alle prestazioni della LAN su internet" questa frase non ha molto senso, la velocità della LAN è 10, 100 o 1000 Mbps indipendentemente da internet (sono i pc che vedono internet, non la LAN).
La velocità della LAN è generalmente almeno una decina di volte superiore a quella della connessione internet, quindi non c'è alcun collo di bottiglia.
Quando ci saranno ADSL superiori ai 100 Mbps allora sarà importante avere modem e WAN sul router gigabit.
Fosse per me, comprati un buon router/modem integrato gigabit e vivi tranquillo.
Ciao, alpiliguri.

saurodino
05-02-2008, 07:36
se il traffico all'interno della Lan è alto, come sambio dati tra i tuoi host, è alto allora compra uno switch gigaeth e poi lo colleghi al router con modem integtrato.
Ma se il traffico dei tuoi host è verso internet prevalentemente, fai come già ti hanno detto, compra un normale router con switch 10/100 integrato e stai tranquillo. In quest'ultimo caso il collo di bottiglia è la velocità dell'adsl, per cui anche se avessi la gigaeth nn ti cambia nulla;)

henderson
05-02-2008, 16:03
Ringrazio tutti per le risposte, il mio era un quesito puramente tecnico, ho gia un router modem wireless (d-link DSL 2740B) e la mia domanda nasceva dalla curiosita di vedere cosa riserva il futuro.

Già che ci siamo conoscete cFosSpeed? Cosa ne pensate?
Il tutto sempre per vedere di tirare fuori dalle nostre reti il massimo anche se per ora non mi posso lamentare di quello che ho.
Prima avevo il Netgear DG834PN e devo dire che con d-link si hanno tempi di risposta di Internet migliori anche se va un in crisi con i P2P molto di piu che il netgear (settaggi?)
Ciaux

Giusto per info al D-link sono collegati 1PC 1XBox 1PS3 1WII 2laptop wireless e modificando un Robotics USR805430 facendolo diventare un repeater ho esteso la rete wireless a tutta la casa

Alfonso78
05-02-2008, 18:18
Prima avevo il Netgear DG834PN e devo dire che con d-link si hanno tempi di risposta di Internet migliori anche se va un in crisi con i P2P molto di piu che il netgear (settaggi?)

no...firmware...