PDA

View Full Version : Non si avvia il servizio audio di Vista

Torpedo
01-02-2008, 13:18
Ho un problema piuttosto pesante sul mio notebook (Sony Vaio VGN-AR41E con 4GB di ram) che utilizzo per fare musica...

Ieri ho installato la Soundblaster Audigy 2 ZS PCMCIA appena arrivatami, ed è andato tutto liscio...

Stamattina riaccendo il notebook e mi trovo la brutta sorpresa di trovare il segnale di "vietato" sull'iconcina dell'audio nella tray...mi viene detto di attivare il servizio audio, ma questi non riesce ad avviarsi...

Entro nella gestione dei servizi (facendo un esegui di services.msc) e vedo che in effetti il servizio dell'audio è disabilitato...e non si riesce ad avviare in alcun modo...sotto questo servizio ce ne sono altri due...uno è quello relativo al plug&play e funziona benissimo...l'altro (di cui non ricordo adesso il nome, ho il notebook in sala) non riesce ad avviarsi dicendo che manca un file...insomma avrete capito che sono davvero in una situazione poco piacevole, anche perchè oggi dovevo registrare qualcosa...

Grazie a chi mi aiuterà...

Torpedo
01-02-2008, 14:16
Girovagando un pò per la rete, ho trovato questa procedura che dovrebbe rimettere a posto le cose...

Through many trials and snares, I have solved this enigma. It is a d---
shame that MS provides not one artical on how to fix this privilege
problem.

I upgraded to Vista Ent and could not get Windows Audio to start. I
kept getting a message stating Error 1297: A privilege that the service
requires to function properly does not exist in the service ..... yada
yada yada.

After some serious researching, I figured it out.

If you are having issues with Audio Service
SEARCH YOU REGISTRY, RUN REGEDIT AND FIND THIS KEY:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet002\Services\A udiosrv

YOU WILL FIND THAT AUDIOSRV REQUIRES THE FOLLOWING PRIVILEGES:
SeChangeNotifyPrivilege
SeImpersonatePrivilege
SeIncreaseWorkingSetPrivilege

OPEN LOCAL SECURITY POLICY AND LOCATE THE FOLLWING POLICIES:
Bypass traverse checking
Impersonate a client after authentication
Increase a process working set

Add the Local Service account to each policy and then reboot.

In short, for any service, if you get the privilege error, search the
registry and find out what rights are required, find them in the local
security policy and add the account used by that service.

Hope this helps.

Il problema è che non sono pratico di Vista (purtroppo me lo sono ritrovato sul notebook :muro:), ed a parte il fatto di entrare nel registro per vedere quali sono i privilegi richiesti dal servizio audio, tutto il resto non mi è chiaro...

Please...

cajenna
01-02-2008, 16:03
Ciao,anche a me capitò una cosa analoga con l'audio integrato della main,ho risolto eseguendo un punto di ripristino precedente al giorno del problema.
Per il registro non saprei dirti,ma il mio consiglio è di evitare di smanazzarci sopra.
Fammi sapere.

Torpedo
01-02-2008, 16:32
Ciao,anche a me capitò una cosa analoga con l'audio integrato della main,ho risolto eseguendo un punto di ripristino precedente al giorno del problema.
Per il registro non saprei dirti,ma il mio consiglio è di evitare di smanazzarci sopra.
Fammi sapere.

Purtroppo non ho il punto di ripristino del giorno prima(effettivamente è strano, avevo solo quelli di stamattina), e da lì non posso concludere nulla...

Quella guida l'ho capita, soltanto che...avendo Vista HOME Edition (alla grande, eh?) non posso accedere ai criteri di gruppo locali, anzi non esistono proprio :muro:

Un abbraccio Silvione...