View Full Version : Kubuntu - installazione
ErodeGrigo
01-02-2008, 09:49
Mi appresto ad installare Kubuntu sul mio portatile dove è già presente Winzozz.
Kub lo devo usare principalmente con openoffice e per navigare.
Vorrei già creare con Partition Magic le partizioni che Kubuntu andrà ad utilizzare.
La mia domanda è quante partizioni devo creare e di che dimensione minima?..lo spazio libero su disco non è poi molto...
Se ricordo bene..
una /home (per i programmi)
una /swap (anche se ho letto che con 1 giga di ram se ne può fare a meno)
poi?
Bye.
prima di tutto fai scandisk e defrag da windows
avvii col cd linux, scegli partizionamento manuale, riduci la partizione windows e nello spazio liberato crei due partizioni, una root "/" ed una di swap.
La "/" almeno 10 o più GB (dipende dai soft e dai dati che ci vuoi metter), quella di swap il doppio della ram che hai.
Procedi con l'installazione nella partizione "/" e, quando te lo chiede, gli fai installare il bootloader nell'MBR del disco.
Riavvii e dovrebbe comparire la scelta se avviare linux o windows.
ErodeGrigo
01-02-2008, 10:27
prima di tutto fai scandisk e defrag da windows
avvii col cd linux, scegli partizionamento manuale, riduci la partizione windows e nello spazio liberato crei due partizioni, una root "/" ed una di swap.
La "/" almeno 10 o più GB (dipende dai soft e dai dati che ci vuoi metter), quella di swap il doppio della ram che hai.
Procedi con l'installazione nella partizione "/" e, quando te lo chiede, gli fai installare il bootloader nell'MBR del disco.
Riavvii e dovrebbe comparire la scelta se avviare linux o windows.
Thanks, risposta velocissima....
10 Giga mi sembrano troppi, come ho detto devo solo usare openoffice e poco più...quanto occupa l'installazione di kubuntu?
La swap da quanto?
Bye.
Thanks, risposta velocissima....
10 Giga mi sembrano troppi, come ho detto devo solo usare openoffice e poco più...quanto occupa l'installazione di kubuntu?
La swap da quanto?
Bye.
Non sono troppi...se lo usi assiduamente e ci lasci dati etc...saturi in poco.
Ubuntu (personale consiglio...installa ubuntu, anzichè KU..) con altri piccoli sw aggiuntivi e tutte le patch (250mb e qualcosa se ben ricordo) sta su 5,6 gb ;) ;)
Swap io da una partizione di oltre 20 GB gli ho tolto 2 GB per lo swap ma ho due gb di ram fisici...in teoria avrei potuto anche non crearla, ma siccome non sono su portatile e ho due HD (uno per i soli SO...), non mi pesa per nulla.:stordita:
Piuttosto vedi se riesci a crearti anche una partizione fat 32 per scambiare dati tra i due so;)
ErodeGrigo
01-02-2008, 11:17
Non sono troppi...se lo usi assiduamente e ci lasci dati etc...saturi in poco.
Ubuntu (personale consiglio...installa ubuntu, anzichè KU..) con altri piccoli sw aggiuntivi e tutte le patch (250mb e qualcosa se ben ricordo) sta su 5,6 gb ;) ;)
Swap io da una partizione di oltre 20 GB gli ho tolto 2 GB per lo swap ma ho due gb di ram fisici...in teoria avrei potuto anche non crearla, ma siccome non sono su portatile e ho due HD (uno per i soli SO...), non mi pesa per nulla.:stordita:
Piuttosto vedi se riesci a crearti anche una partizione fat 32 per scambiare dati tra i due so;)
Azz 5,6 gigetti....
Cmq per lavoro sono obbligato a mettere Kubuntu, Ubuntu l'ho già provato e mi sembra ottimo, speriamo che Kubuntu non sia deludente.
Per quanto riguarda lo scambio di file mi pare che ormai ci siano programmini per linux e winzozz che permettono di vedere e scrivere le fat avversarie.
Bye.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.