PDA

View Full Version : Win XP - Installazione impossibile (per me)

pakoff
29-11-2001, 16:38
Scheda madre Abit BE 6 – Disco IBM UDMA 66 (regolarmente connesso al connettore UDMA 66).

Questa è la mia situazione:
Partizione C - win me (perfettamente funzionante)
Partizione D – Archivio (solo dati)
Partizione E – formattata in NTFS (con Partition Magic) e destinata a win xp prof.

Ho scaricato il programmino ed ho creato i N° 6 dischi di boot per win xp prof.
Eseguo la procedura di boot regolarmente e dopo il 6° floppy inserisco il cd di win xp.

Schermata blu con relativo messaggio:
Nessuna unità disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l’esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore.

Visto che ho già provato senza successo anche con l’aggiornamento da win me, cosa mi resta da fare? :( :( :(
Saluti e grazie.

daitan
29-11-2001, 16:42
magari non vede il controller idee....:rolleyes: ..qualche driver particolare.....

Fantaman
29-11-2001, 16:49
non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che win xp abbia un formato ntfs tutto suo perchè a me la sua partizione la vede solo lui e nemmeno il 2k!

fcassulo
29-11-2001, 17:45
Ciao caro utente, primo grazie per aver taroccato XP, l'unico modo per poter detenere il monopolio.

Ancora grazie.

Soluzione al problema:
Butta via i dischetti che non servono a niente.
Avvia Win ME e inserisci il Cd XP,
lancia l'installazione.
ad un certo punto ancora in win c'è un punto dove devi decidere la partizione da installare XP.
Scrivi la lettere dell'HD sul quale desideri installare XP.
Andare avanti.
La macchina si riavvierà, in un lampo da dos vedi il multi boot, lui ti indirizza sull'installazione.
Compare una schermata blu, se possiedi controller clicca su F6 e aspette che ti chieda di caricare i drivers.
se non possiedi controller, fallo lavorare (come dice il berlusca).
Ad un certo punto arriva il contratto clicca PAGiu e pi quando sei in fondo F8.
Ad un certo punto fa l'identifivazione HD.
Seleziona l'HD che ti interessa (naturalmente non quello con ME) e distruggi la partizione con il tasto (D) poi c'è anche scritto.
Ricrea la partizione con il tasto (C) e ìconferlala con il tasto (L).
Questi passaggio sono anche scritti mentre fai l'installazione.
Poi clicca sull HD appena partizionato o partizione e decidi la fat io ti consiglio la NTFS è molto più stabile e veloce.
Per XP hai bisogno soprattutto di un buon lettore CD, altrimenti non ti copia i file.
Linstallazione viene fatta quasi interamente per automatico, ad eccezzione per certe parti tipo la nazionalità, ecc.

Fa tutto lui aspetta circa 60 MN e vuoilà l'XP funzione.

Quando riavvii il sistema ci sarà un sistema multiboot in Dos per selezione il sistema operativo che vuoi lanciare.

Buona installazione.

Mike76
29-11-2001, 18:43
Posso installare l'XP come 3° s.o. avendo già W98 e W2k su altre due partizioni?
Se sì, lo posso installare direttamente da W2k scegliendo poi la partizione in cui installarlo?

fcassulo
29-11-2001, 19:16
Si certamente anche linux

jedy48
29-11-2001, 23:09
naturalmente l'avvio DEVE essere entro il 1024° cilindro , sennò non ti parte ;)