PDA

View Full Version : Cerco risposte e consigli per l'acquisto :)

Icod
01-02-2008, 08:41
Premetto di essere un neofita in materia, dopo la F50 a pellicola, sono passato al digitale comprando una macchinetta digitale entry level (una HP Photosmart M417 da 5.2 MP), presa circa 2 anni fa.

Per il mio uso è piu che sufficiente, quello che invece mi ha lasciato sconcertato è stato (ed è tutt'ora) la voracità e velocità con cui consuma le batterie...

Compro solo stilo AA da 2500 mAh, le lascio in carica per un giorno intero (per la prima carica, poi rispetto sempre i normali tempi di carica) e, se tutto va bene, ci scatto al max 15 foto fatte con il flash!

Per il resto mi basta e avanza. Ripeto: l'uso che ne faccio è un uso sporadico (feste, amici, foto in famiglia, vacanza ecc..) ma sto sempre con la paranoia di dover scattare la foto al momento giusto in quanto, se dovessi anche usare il menù per rivederle o deletarle, il numero di foto ovviamente si abbassa e di molto.

Certo, la velocità di scatto non è proprio il massimo anzi, lo trovo molto lento... "a occhio" lo scatto avviene quasi in un secondo o giù di li... da quanto ho capito per sopperire a quel problema dovrei passare ad una reflex (correggetemi se sbaglio) però in quel caso la cifra si alza e di parecchio pure.
Ma la cosa importante per me è non doversi portare una borsetta con un "corredo" di stilo al seguito per poter stare tranquilli. A quel punto è inutile farsi una compatta se poi devo portarmi un borsello riempito di pile stilo.
Ho letto diverse recensioni e corsi su questo forum da cui ho tratto molti spunti ed imparato molte cose, ma vorrei un parere da voi su che digitale prendere che risponda alle esigenze di cui sopra. Possibilmente una fascia di prezzo che non superi i 180-200 €.

Ultima cosa: come mai nelle recensioni non si parla quasi mai della durata delle batterie in termini di numero di scatti fatti anche se solamente indicativi?

Molti utenti come me ne trarrebbero indubbio vantaggio anche se solo, ripeto, in maniera indicativa... per capirci: un pò come per la durata dei cellulari e/o consumi dichiarati di benzina per una macchina :D

Grazie delle risposte :)

[EDITO]
ho preso finora 3 diversi caricabatterie per verificare se non fosse quello il problema, la batterie che uso sono Ni-Mh.
scusate la lungaggine, forse vi ho anche annoiato, ma spero di ricevere consigli :)

tommy781
01-02-2008, 10:01
le hp non hanno mai brillato sotto nessun aspetto...io ti consiglio di prendere una nuova macchinetta, magari una canon entry tra le compattine e magari con le stilo visto che ne hai già diverse ricaricabili. comunque a prescindere dalla marca, canon, nikon, olympus o panasonic vedrai un netto miglioramento sotto ogni punto di vista rispetto a quella che hai ora.

Tetsujin
01-02-2008, 11:20
dalla mia poca esperienza, per risolvere il problema delle stilo l'unica è comprarsi una fotocamera con la pila al litio

mino79
01-02-2008, 11:34
Le pile stilo vanno benissimo: prova a guardare una Canon PowerShot A560/570...sei sui 150 €...

AleLinuxBSD
01-02-2008, 16:21
In termini di risparmio energetico sono stati fatti grandi miglioramenti nelle fotocamere (ed alcune case sono più sensibili di altre) intanto per prova metti delle pile più serie.

Icod
02-02-2008, 18:29
Provo a leggere anche in giro riguardo alla canon snapshot 560-570 e vediamo se trovo commenti di chi l'ha gia avuta, thk delle risposte ricevute finora :)

PS per quanto riguardea invece la domanda della durata delle batterie? tra quelle che ho comprato finora ne ho anche di marche buone e costate bei soldini... ma è stato tutto inutile... ne scattavo + o - la stessa quantità.

ormai ho capito che il difetto è della mia macchinetta digitale e, forse, sono stato pure sfigato con un modello con un problema anomalo al riguardo. comunque sia, con le altre macchinette in media quante foto scattate con 2 batterie da 2500?

grazie

RoBy46
02-02-2008, 19:06
Come detto in un'altro topic,ti consiglio vivamente la Canon Digital ixus75,compatta veloce ampio display foto belle di giorno e di notte,un ottimo compromesso,batteria al litio che dura abbastanza anche se ha ampio display,il prezzo se la prendi in rete 180€,se la prendi in negozio 239€,io starei su batteria al litio che dura di più(secondo me delle AA) poi vedi tu....ciao...

marchigiano
02-02-2008, 21:01
come ti ho già risposto di la prendi 2 o 4 stilo ni-cd, fai questa prova e non te ne pentirai. in fondo ti chiedo di "investire" 3-4 euro...

mino79
03-02-2008, 14:36
con le altre macchinette in media quante foto scattate con 2 batterie da 2500?

grazie

Con la mia Canon A620 e 4 batterie stilo da 2700 mAh sono arrivato a 6-700 scatti

Icod
05-02-2008, 17:15
Scusate se riuppo il thread, ma ho visto in promozione a Media World una Sony DSC-W35. Con la sua batteria originale la stima ufficiale riportata sulla scatola è di circa 380 foto oppure 190min di registrazione video (su standard CIPA con monitor acceso) che - per me - è una cosa ottima...

Che ne pensate? qualcuno ha avuto modo di provarla o l'ha acquistata?

Grazie ancora :)