PDA

View Full Version : Alimentatori 20 PIN e 24 PIN - cosa cambia?

willy72
01-02-2008, 07:40
Faccio questa richiesta perchè ieri sera ho avuto qualche problemino.

L'altra sera ho proceduto all'upgrade del pc in firma con la sostituzione della MB (ABIT AN-M2), della ram (Kit 2GB PC6400 OCZ), della CPU (Athlon 64x2 5600+) e della scheda video (Radeon HD3850).

Quando ho provato a collegare il connettore di alimentazione della main-board mi sono accorto che erano diversi...sono partiti un paio di sacramenti poi per fortuna ho riletto meglio il libretto di istruzioni ed ho visto che si può comunque utilizzare il connettore da 20 pin sulla main-board predisposta per il connettore a 24 pin.

Ho montato il tutto tranne la scheda video, ho formattato, ho installato XP, drivers vari e il tutto funzionava egregiamente con la scheda geforce integrata.

Poi ho installato la Radeon ed ho impostato nel bios di utilizzare la scheda video sullo slot PCIe ed ho riavviato il pc.

Il pc si avvia, la schermata di avvio di windows (quella inziale con la barra che scorre) pure ma poi la scheda video sembra che si spenga.

L'Alimentatore che utilizzo è uno non di marca da 550 watt ma che ha funzionato sempre egregiamente.

Aggiungo che nel pc ho 2 HD e 2 lettori/masterizzatori DVD.

Secondo voi qual'è il problema? è la main-board che fornisce poca corrente a causa del connettore da 20 pin invece dei 24 previsti? oppure e proprio l'alimentatore che non regge?

Bravonera2
01-02-2008, 07:58
secondo me il problema potrebbe essere proprio l'alimentatore... Al giorno d'oggi il fabbisogno energetico dei componenti è aumentato...
Normalmente per l'alimentazione della scheda madre ci vuole un connettore 24 + altri 4 (o in alcune schede 8) pin del cavo con fili gialli e neri.

Ovvio che un alimentatore non di marca, che i watt dichiarati li ha solo di picco e se va bene quelli reali continuativi sono la metà, non riesce sempre a sopperire al fabbisogno energetico.
Quello che ti consiglio onde evitare problemi di spegnimenti improvvisi ed instabilità è di cambiare l'alimentatore con uno di fascia media, diciamo intorno ai 50 euro.
Del tipo: " meglio pochi ma buoni" :D

crystalswam
01-02-2008, 09:06
Il problema non è il 20-24 pin poichè quello da una linea supplementare su ogni voltaggio (è come quando hai 12V1,12V2). Quei quattro pin aggiuntivi dell'EATX il più delle volte vanno ad alimentare altre periferiche PCI (quasi mai lo slot video però) in maniera da separare l'alimentazione da ram e procio.
Forse il problema è l'amperaggio sulla 12V, tieni conto che il disco rigido attinge abbastanza dalla 12V. Ma quanto è l'aperaggio dichiarato sulla 12V? che marca è l'ALI(anche se è di sottomarca)? Tieni conto che l'HD3850 ha bisogno di 22A per funzionare correttamente (solo lei, poi c'è l'altro hw che prende la 12V)

willy72
01-02-2008, 09:17
Sono d'accordo su quanto dici, il mio dubbio era relativo alla questione 20 pin e 24 pin.

Ho provato a staccare tutte le utenze non necessarie per l'avvio di windows (i 2 lettori dvd ed uno dei 2 HD) e comunque la scheda ha dato lo stesso problema.

Mah..proverò a comprare un nuovo alimentatore e vediamo cosa succede. :sob:

Grazie mille.

Bravonera2
01-02-2008, 13:24
si, uno nuovo ok, ,ma almeno buono.. ;)

willy72
01-02-2008, 19:30
A titolo informativo vi allego una foto della targhetta del mio alimentatore che ho trovato in rete
http://www.insanewb.com/RECENSIONI/nostre/alim_q-tec_550w/images/potenze.jpg

Ho dato un'occhiata in giro e penso di comprare un LC Power Super Silent v.2 da 550W, cosa ne dite?

Joker80
01-02-2008, 21:49
Il problema non è il 20-24 pin... ma l' ali che è una pippa;)

Bravonera2
02-02-2008, 01:15
Il problema non è il 20-24 pin... ma l' ali che è una pippa;)

esatto.... ne ho avuto uno anche io di Qtec... Lascia perdere... Sono inadatti per pc con richieste energetiche di un certo tipo... ;)

Dumah Brazorf
02-02-2008, 10:10
Prima di buttare quella m... ehm, il q-tec, ti sei ricordato il connettore di alimentazione della scheda video?
Se usi l'adattatore prendi corrente da 2 file di cavi diverse.

willy72
04-02-2008, 09:06
Prima di buttare quella m... ehm, il q-tec, ti sei ricordato il connettore di alimentazione della scheda video?
Se usi l'adattatore prendi corrente da 2 file di cavi diverse.

Si. l'adattore che dà la corrente alla scheda l'ho connesso.

Avevo fatto anche un'altra prova.

Ho sganciato i cavi della alimentazione del masterizzatore e del lettore dvd lasciando l'alimentazione solo per la scheda video ed ho sganciato il cavo d'alimentazione dell'hdd secondario lasciando attivo solo l'hd primario.

Il risultato è stato il medesimo e la scheda video è andata in protezione lo stesso.

Comunque ho già ordinato l' LC-Power super silent da 550 w, speriamo che vada bene.

willy72
05-02-2008, 20:52
Niente da fare la radeon non va neanche con l'alimentatore nuovo..

Possibile che un LC-Power da 550 watt non ce la faccia ad alimentare un Athlon X2 5600 ed una radeon hd3850?

Cosa diavolo può essere....?

EDIT:

Ho risolto, leggendo l'help del supporto tecnico del sito AMD ho visto che oltre ad indicare nel bios la scheda da usare bisogna disattivare la scheda integrata della main-board nella gestione periferiche di windows..
Mi sa che allora il vecchio Ali forse ce la faceva a reggere......

Dumah Brazorf
05-02-2008, 23:16
Se l'hai disattivata da bios xp non doveva vederla. Una mobo decente avrebbe disattivato il video integrato automaticamente. E' una cosa stupida e irritante. :(
Assicurati di disinstallare i driver video della integrata...