PDA

View Full Version : Ricostruire BCD - guida a bcdedit.exe cercasi

Red_Knight
01-02-2008, 03:30
Salve, come al solito ho un grosso problema e chiedo a voi. Qualche giorno fa è mancata la corrente (ma devo dire che mi succede a ogni sospensione del sistema, per cui non lo sospendo mai), e la cosa ha causato problemi ai dati sui miei dischi fissi (per altro in RAID 0!). Dopo una semplice passatina di CHKDSK sono riuscito a recuperare la maggior parte dei settori danneggiati, ma manca un BCD decente. Per essere precisi all'avvio mi dice che non trova winload.exe, ma quello c'è. Ora, può darsi che sia danneggiato winload.exe (e in tal caso vi chiedo di passarmi il suddetto file), comunque sia il file BCD della directory boot è assente. Ho provato a ricostruirlo manualmente (con bcdedit) ma non so quali voci devo inserire nel nuovo, né quante. Infatti l'errore "winload non trovato" persiste, e la console di ripristino si ostina a fallire miseramente: pur trovando e riconoscendo il file BCD, non trova la partizione perché dalla console le lettere di unità sono slittate... se anziché C: metto E: (la lettera di unità che la console gli appioppa perché assegna C: e D: alle periferiche rimovibili) funziona, ma dopo com'è prevedibile non si avvia. In ogni caso, anche quando metto E: per fargli riconoscere la partizione, il ripristino (che eseguo nel caso manchino altri file di sistema) mi dà errore. Avete qualche idea? Ho Vista Ultimate x64, due Western Digital in RAID 0 con doppia partizione (C: per solo Windows ed F: per tutto il resto). Se qualcuno ha una guida al bcdedit penso possa essere utile a molte persone, perciò... la posti subito!

minneapolis
01-02-2008, 20:06
Se qualcuno ha una guida al bcdedit penso possa essere utile a molte persone, perciò... la posti subito!
Ce l'ha la Microsoft... :)

http://www.microsoft.com/whdc/system/platform/firmware/bcdedit_reff.mspx