View Full Version : Generale Petraeus, Carabinieri best of the best police
ROMA - Apprezzamento americano per l'Arma dei Carabinieri: sono "the best of the best police", cioé a dire il meglio del meglio, il fior fiore, della polizia.
A dirlo è nientemeno che il generale David Petraeus, comandante in capo delle forze armate americane in Iraq. A rivelarlo è stato oggi, nel corso dell'inaugurazione dell'anno accademico della scuola ufficiali Carabinieri, il ministro della Difesa, Arturo Parisi, che nel suo intervento ha sottolineato quanto i Carabinieri siano ben considerati dai "nostri alleati e dai nostri amici nel resto del mondo".
"Poche settimane or sono, a Baghdad, - ha affermato Parisi - il generale statunitense Petraeus, parlando in una occasione per alcuni versi simile a quella odierna, ovvero di fronte agli allievi della polizia irachena appena qualificati dal corso di formazione lì condotto dai nostri carabinieri, ha definito l'Arma 'the best of the best police'.
Come Petraeus, e prima di Petraeus, tanti leader internazionali che negli anni hanno potuto conoscere questa nostra preziosa realtà ne sono rimasti impressionati ed affascinati". In Iraq, ha detto nel corso della cerimonia il comandante generale dell'Arma, Gianfrancesco Siazzu, i carabinieri stanno portando avanti un programma di formazione dell'Iraqi national police, "che ha già interessato circa 900 poliziotti". Attività analoghe vengono condotte da circa 700 carabinieri attualmente impegnati in varie parti del mondo, dall'Afghanistan al Kosovo.
Un contingente di circa 40 Carabinieri del Reggimento Tuscania è stato specificamente richiesto nel 2007 dal comando americano di Baghdad per formare le unità di punta della polizia irachena.
Premettendo che a livello di preparazione è chiaro, anche solo per questione di mezzi, che gli inglesi e americani sono per forza di cose più preparati dei nostri ... quello che penso è che Petraeus probabilmente intende altro, tipo "capacità di prendere decisioni", forse "valori morali", forse "comportamenti umani" ...
Se becchiamo un complimento del genere dal capo dell'arma americana un motivo ci deve essere ... magari non esplicito (magari serve saperlo agli iracheni)... perché è chiaro che questo non può tornare dalle sue truppe e dire "siete peggio degli italiani" ...
Non so, spiegatemela voi sta cosa, io proprio non ci arrivo.
fsdfdsddijsdfsdfo
01-02-2008, 05:14
e cosa doveva dire di fronte ai carabinieri?
Fate cagare?
Ovvio che bisogna mantenere una facciata!
Ma se ci rispettassero veramente, o se noi avessimo davvero un briciolo di orgoglio, beh... La faccenda Calipari non sarebbe finita cosi.
Ma se ci rispettassero veramente, o se noi avessimo davvero un briciolo di orgoglio, beh... La faccenda Calipari non sarebbe finita cosi.
Eccolo qui il motivo della slinguazzata ...
ma vedete di smetterla...sempre a screditare l'Arma...:rolleyes:
chiedetelo alla sgrena di Calipari.:doh:
Cmq è un grand bel commento sull'Arma.:)
Se i carabinieri fossero im migliori in patria e non in iraq sarebbe anche meglio...
Alcuni qua si girano i pollicci allegramente...
fa piacere che abbiano detto una cosa simile
dopotutto in missione all'estero va gente in gamba, i CC non sono mica tutti come quelli delle barzellette :)
chiaro che in Italia in certe stazioni puoi trovare quelli veramente ignoranti (da barzelletta insomma) ma non è che una parte dell'arma, son mica tutti così
ma vedete di smetterla...sempre a screditare l'Arma...:rolleyes:
chiedetelo alla sgrena di Calipari.:doh:
Cmq è un grand bel commento sull'Arma.:)
Guarda che qui nessuno mette in dubbio il lavoro dell'arma italiana all'estero.
Qui mettiamo in dubbio il fatto che gli americani abbiano veramente stima di noi salvo poi mettercela li quando fanno le porcate stile Callipari o a Cermis
credo che l' abbia detto anche perchè i carabinieri sono riusciti più dei marines e dei soldati della regina a star vicini e farsi apprezzare anche dalla popolazione locale.
e comunque non credo che siano tanto i marines che non rispettano i colleghi italiani quanto i politici americani stessi...
ma i carabinieri sono un sottogruppo della polizia?? :eek: :eek: :eek:
FastFreddy
01-02-2008, 11:44
No, ma svolgono compiti di polizia.
Il generale usa ha usato il termine polizia perchè non esiste un equivalente dei carabinieri nell'esercito usa (quello che ci si avvicina di più è la MP, ma quella è solo polizia militare)
ahn ahn, allora tu come spiegi la richiesta esplicita di avere i carabinieri del Tuscania per addestrare le unità di punta della iraqi police? io me lo spiego con il fatto che NESSUNO al mondo può esprimere le stesse capacità di forza di polizia specializzata e allo stesso tempo di forza militare con reali capacità di combattimento
Forse si dimentica che chi lavora laggiù non sono "Carabinieri" ma Carabinieri del Rgt. Tuscania, la punta di lancia dell' arma
matmat86
01-02-2008, 14:11
ci sono un americano, un cinese e un carabiniere ...
fsdfdsddijsdfsdfo
01-02-2008, 15:01
No, la polizia è sotto il comando del ministero degli interni, i carabinieri sotto il ministero della difesa, e la finanza sotto il ministero dell'economia.
Questo per evitare un accentramento di poteri in caso di un golpe, nonchè come metodo di controllo.
I carabinieri ti rompono il cazzo o si stanno comportando male? Tu chiami la polizia.
E viceversa.
fsdfdsddijsdfsdfo
01-02-2008, 15:02
ahn ahn, allora tu come spiegi la richiesta esplicita di avere i carabinieri del Tuscania per addestrare le unità di punta della iraqi police? io me lo spiego con il fatto che NESSUNO al mondo può esprimere le stesse capacità di forza di polizia specializzata e allo stesso tempo di forza militare con reali capacità di combattimento
Forse si dimentica che chi lavora laggiù non sono "Carabinieri" ma Carabinieri del Rgt. Tuscania, la punta di lancia dell' arma
Io me lo spiego col fatto che nessuno ci vuole andare in iraq.
Tutti se ne vanno, gli unici coglioni che aumentano l'impegno siamo noi.
fsdfdsddijsdfsdfo
01-02-2008, 15:05
a leggere questo thread sembra quasi che Calipari sia un povero stronzo che si è messo nei guai da solo.
Come mai, se come dici Berlusconi, nel mondo ci rispettano allora ci hanno trattato come fessi?
Tanta gente del calibro di dj ruck o easyand tra scegliere di essere americanisti o nazionalisti in questo caso... beh tifano stelle e strisce.
E sulla memoria di calipari intanto ci pisciano sopra.
Io me lo spiego col fatto che nessuno ci vuole andare in iraq.
Tutti se ne vanno, gli unici coglioni che aumentano l'impegno siamo noi.
aumentano? ma in che mondo vivi?:confused:
PS: che mi citi a fare che io di Calipari non ho manco parlato
fsdfdsddijsdfsdfo
01-02-2008, 15:11
aumentano? ma in che mondo vivi?:confused:
in un mondo in cui la guerra è solamente il seme della sofferenza e non un modo di mostrare quanto lo si ha grosso.
in un mondo in cui la guerra è solamente il seme della sofferenza e non un modo di mostrare quanto lo si ha grosso.
buon per te, io vivo nel mondo reale, quello in cui a dominare è la real politik, non gli ideali
fsdfdsddijsdfsdfo
01-02-2008, 15:20
buon per te, io vivo nel mondo reale, quello in cui a dominare è la real politik, non gli ideali
ed infatti sulla memoria di Calipari ci hai sputato sopra.
Perchè mica si può mettere in imbarazzo gli alleati se per sbaglio uccidono uno dei nostri uomini migliori, morto sacrificandosi per la patria.
Almeno facessero fare un po di carcere al colpevole?
NO! E' un soldato americano. E loro possono fare quello che vogliono: scomettere casse di birra sul fatto che riusciranno ad uccidere 42 italiani (di cui 15 creature), passondola poi liscia, o sparare ai nostri migliori servitori, perchè coi terroristi non si tratta!
Eccheccazzo!
Siamo peggio di uno zerbino: siamo la saponetta nei pisciatoi pubblici: Ci coprono di merda e gli restituiamo profumo.
Possibile che tu non abbia UN BRICIOLO di amore per la tua patria?
E' un serpente che si mangia la coda:gli eserciti esistono perchè esistono persone che la pensano come te.
E' un serpente che si mangia la coda:gli eserciti esistono perchè esistono persone che la pensano come te.
direi di no, gli eserciti esistono perchè esistono conflitti tra gli uomini, dalla notte dei tempi
fsdfdsddijsdfsdfo
01-02-2008, 16:11
direi di no, gli eserciti esistono perchè esistono conflitti tra gli uomini, dalla notte dei tempi
Per i conflitti esistono i caschi blu.
Iraq e afghanistan sono solo una spacconata.
Noto con dispiacere che su questo (http://http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20870845&postcount=21) hai glissato ampiamente.
Davvero non hai un briciolo di orgoglio nazionale?
PDM_MODsix
01-02-2008, 16:20
e cosa doveva dire di fronte ai carabinieri?
Fate cagare?
Ovvio che bisogna mantenere una facciata!
:sbonk:
Eppoi li hanno mandati ad aiutare (e a morire al posto di..)i soldati usa
in guerre a dir poco disastrose.. :rolleyes:
Per i conflitti esistono i caschi blu.
questa me la devi spiegare perchè non l'ho capita, io parlo di conflitti tra uomini e mi parli di caschi blu? al massimo i caschi blu ce li mandi dopo le rogne...
Noto con dispiacere che su questo (http://http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20870845&postcount=21) hai glissato ampiamente.
Davvero non hai un briciolo di orgoglio nazionale?
dunque vediamo, secondo te cosa dovevamo fare?
Ti ricordo che esistono trattati NATO che regolano queste faccende, non basta dire prendiamolo e processiamolo, ogni militare ha diritto a un processo nel proprio paese d'origine, secondo la legge del paese d'origine, vale per ogni paese NATO.
Che gli americani siano blandi riguardo i crimini commessi da loro cittadini all' estero lo sappiamo tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.