View Full Version : Sulla calibrazione dei monitor con colorimetro...
Ho una domanda piuttosto niubba...
Mi son fatto prestare un colorimetro Lacie blue eye pro...
Vorrei calibrare il monitor in modo che i colori siano i più "giusti" possibile: il rosso dev'essere rosos, il verde verde, il blu blu ...
Ma il programma mi chiede mille dati che non conosc: temperatura del colore, luminosità, gamma.... a che servono?
La domanda è: io non devo stampare né acquisisco foto da scanner o digitali professionali, mi basta che i colori siano più giusti possibile da vedere sullo schermo... Serve anche questo il colorimetro, no? :stordita:
Che valori metto per evitare che esca un profilo che "arrossisce" tutto? (come è già successo)
alfamatrix
01-02-2008, 09:36
Per fotoritocco si usa solitamente D65-2.2, ovvero tempreatura 6500k gamma2.2, poi dipende dal monitor dai tuoi gusti dal colore dei lacci delle scarpe ecc.......
Per fotoritocco si usa solitamente D65-2.2, ovvero tempreatura 6500k gamma2.2, poi dipende dal monitor dai tuoi gusti dal colore dei lacci delle scarpe ecc.......
ma se io preferissi avere un setup più "freddo"? ho visto i colori a 6500k e son tutti ingialliti, infatti quando metto il preset 6500k nel monitor, il settaggio rgb dello stesso è molto sbilanciato sul rosso (tipo R 100%, G 95%, B 85%)
in ogni caso quello che nn capisco è perche se nel software del colorimetro imposto anche 9000k, il profilo che ottengo alla fine è secondo me decisamente peggiore di come parto... il grigio diventa molto scuro... il bianco è ingiallito... eppure facendo il test il colorimetro dice Tutto ok, con un delta E inferiore in tutti i casi a 2.... :confused:
alfamatrix
01-02-2008, 11:26
Per i colori + freddi prova con una temperatura colore +bassa tipo 5800. Il profilo che ottieni serve a farti vedere i colori come sono (reali) non come piacciono a te, in teoria tra due monitor calibrati dovresti avere colori molto simili tra loro ma non e' detto che quei colori siano quelli che piacciono a te. Poi ci sono le limitazioni del monitor che anche calibrato, soprattutto se e' un TN, non potra' dare di + di quello che vale, ma al massimo potra' essere ottimizzato al meglio delle sue qualita'
Per i colori + freddi prova con una temperatura colore +bassa tipo 5800. Il profilo che ottieni serve a farti vedere i colori come sono (reali) non come piacciono a te, in teoria tra due monitor calibrati dovresti avere colori molto simili tra loro ma non e' detto che quei colori siano quelli che piacciono a te. Poi ci sono le limitazioni del monitor che anche calibrato, soprattutto se e' un TN, non potra' dare di + di quello che vale, ma al massimo potra' essere ottimizzato al meglio delle sue qualita'
sei sicuro, a me pare il contrario .... più la temperatura è alta, più il colore tende al blu ...
comunque il monitor è un fujitsu siemens C19-7 P-MVA
...lo standard, come ti hanno già detto, è 6500K come temperatura... di solito poi si usa anche 2.2 come gamma... calibralo così ed usalo un po', l'occhio si abitua...
alfamatrix
01-02-2008, 12:37
sei sicuro, a me pare il contrario .... più la temperatura è alta, più il colore tende al blu ...
Si hai ragione scusa per il lapsus..... ;)
...lo standard, come ti hanno già detto, è 6500K come temperatura... di solito poi si usa anche 2.2 come gamma... calibralo così ed usalo un po', l'occhio si abitua...
accidenti, una volta lo usavo a 6500K ma poi ho provato l'altro settaggio (9300K mi pare) e mi son trovato decisamente meglio.... mi pareva di vedere un film ingiallito...
adesso vedo, grazie comunque
se qualcun'altro ha suggerimenti, sono ovviamente ben accetti!
ciao
van_der_goes
05-02-2008, 09:39
Se il tuo fine è lavorare su immagini per il web allora usa 6500 K, se invece le immagini andranno in stampa allora si usano i 5000 K.
Se ti sembrano troppo rossi o gialli è perchè non hai calibrato bene il monitor o addirittura non l'hai calibrato ma solo cambiato preset (poi come già detto molto dipende dal monitor).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.