PDA

View Full Version : Miglior tecnica di traino tra due macchine

Beginner86
01-02-2008, 00:52
Ciao a tutti,

secondo la vostra esperienza qual'è il miglior modo di trainate una macchina, tranne ovviamente il carroattrezzi?

Io ho provato con un cavo d'acciaio realizzato per tale operazione e mi sono trovato malissimo perchè ad ogni incrocio si creavano degli strappi perchè rallentavo e il gancio si staccava dalla macchina(penso che era fatto apposta per non danneggiare la macchina).
Secondo me e meglio la sbarra rigida perchè le due macchine diventano un "pezzo unico" e non si creano strappi.

Voi che ne dite?

Grazie

Athlon
01-02-2008, 01:23
il cavo d'acciao e' il peggio del peggio, da strattoni a non finire, nel tuo caso il fatto che si sganciasse significa solo che era agganciato male , NESSUN sistema di traino si sgancia , MAI.

Il migliore e' sicuramente la sbarra rigida , e tra l'altro e' l'unico sistema omologato per trainare un veicolo dotato di servofreno , infatti le macchine con servofreno a motore spento non sono in grado di frenare e se il collegamento non fosse rigido tamponerebbero il veicolo trainante.

a seguire ci sono i cavi trecciati in nylon per il traino veicoli , l'intreccio serve proprio ad ammortizzare i colpi ed a garantire un ottima elasticita' del cavo ( che puo' allungarsi fino al doppio della lunghezza originale) per garantire che il cavo sia sempre ben teso e che non tocchi il terreno

piu' in basso con un comportamento intermedio tra il cavo d'acciaio ed il cavo di nylon ci sono gli strop da fuoristrada
http://www.youtube.com/watch?v=fWfwn2D_Ek4
che pero' hanno una buona resistenza

Se proprio non trovi di meglio una catena puo' funzionare , se hai una catena ed una corda in nylon pupoi intrecciarle facendo passare la corda tra glui anelli della catena ed ottenere un sistema con buone performace con la resistenza della catena e con la capacita' di "incassare" gli strappi simile al cavo in nylon

peggio di tutti c'e' il cavo in acciaio

P.S. il traino tra veicoli e' ammesso SOLO su strade normali in autostrada e' vietato

P.P.S. la massa del veicolo trainato deve essere inferiore a quella massima ammessa come massa trainabile del veicolo che traina

Beginner86
01-02-2008, 02:06
Ciao, grazie per aver risposto

NESSUN sistema di traino si sgancia , MAI.

Si sganciava il gancio avvitato alla macchina quello che danno di serie. Anche a me sembrava strano che si sganciasse ma siccome succedeva a tutte e due le macchine penso che sia normale. Mbo

Grazie

-dieguz-
01-02-2008, 05:55
sinceramente a me è solamente capitato di essere trainato:

una volta perche si era fuso il motorino d'avviamento in campeggio, e con l'audi del babbo mi han trainato per accendere la car. in questa occasione ho usato la corda che tengo in dotazione nella jeep.

la seconda volta, domenica 27, dove mi ero impiantato in una pozza di fango e son dovuti venire a tirarmi fuori con una strop.

tutto cio per dirti che in emegenza va bene più o meno qualsiasi cosa, l'importante (e utile) sarebbe avere sempre a disposizione una coppia di grilli, cosi sei sicuro che poi le corde non si staccheranno più dalle due macchine

Aragorn
01-02-2008, 09:10
P.S. il traino tra veicoli e' ammesso SOLO su strade normali in autostrada e' vietato

Quindi, se per ipotesi la macchina non mi parte e il mecca è a diciamo 15 km da casa mia, posso trainarla con l'altra macchina senza avere problemi con i caramba ed evitando il salasso del carro attrezzi?

L4OA
01-02-2008, 19:39
Un consiglio per evitare gli strappi
chi traina alza il braccio per segnalare e chi è trainato frena e rallenta entrambe le macchine
ovviamente se chi è trainato può frenare...
lo facevo quando lavoravo da un meccanico (anche se ero il ragioniere :D:D)
certo.. parlo del 1992.. con le macchine di oggi la vedo difficile :stordita:

ninja750
01-02-2008, 19:45
secondo me questa è la migliore tecnica:

http://it.youtube.com/watch?v=FDjmylmXxew

:asd:

-dieguz-
02-02-2008, 07:12
quelli la sono degli stupidi, prima dovevano munisrsi di pala, poi se nn ci fossero riusciti anche con la pala, beh si poteva tentare anche con la strop ma almeno le cose erano diverse in quanto avevano liberato un po' la macchina bloccata sennza danneggiare nulla