View Full Version : Aiuto per un Athlon X2 4200 skt 939!!!
Salve a tutti innanzi tutto
Vi racconto la mia esperienza della quale non riesco a venirne a capo dopo innumerevoli prove e verifiche.
Ho un pc con una ASUS A8R32-MVP sulla quale avevo installato un Athlon 64 3500+ core venice tutto perfetto niente da dire.
Ho deciso di cambiare cpu e prendere un'Athlon X2 4200 core Manchester E4 da sostituire al buon vecchio 3500+.
Ho comprato una cpu nuova montata e il pc si accende tranquillamente parte il sistema operativo e va tutto. Iniziamo con la nota dolente.
Il pc va bene come dicevo ma senza fare nulla come operazioni diciamo in idle status appena carico un gioco o qualsiasi applicazione che richieda almeno il funzionamento anche di un solo core la temp sale in maniera incredibile oltre i 70° ed ovviamente il pc si spegne. Ho rimontato il vecchio processore e con quello va bene nessun problema.
Non contento rimonto L' X2 caso mai un montaggio non corretto ne pregiudicasse il funzionamento, rimessa la pasta come sempre...(ormai so anni che metto cpu tengo a chiarirlo) niente appena si carica la cpu di lavoro da 48 50 salta a 65 70 di botto.
Ormai alla frutta di idee ho fatto un'ultimo tentativo sono entrato nel bios ed ho impostato il voltaggio del core a 1,150 v contro i 1,350 di default riavviato il pc parte tutto ed ora resiste arriva a temperature piu "accettabili".
Ora però in test sotto stress per controllarne la stabilità ho blocchi ripetuti credo a causa del poco voltaggio di corrente.
COSA DIAVOLO PUO' ESSERE CHE NON VA LA MAINBOARD? MA CON 3500+ VA BENE, LA CPU? IPOTESI 3 SBAGLIO IO QUALCOSA?
AIUTATEMI PER FAVORE :help: :muro: :mc:
GRAZIE
E' probabile che tu nn abbia sbagliato niente, ma per caso l'hai montato con il dissi del 3500? perchè potrebbe essere quello ad essere insufficiente per un dualcore (naturalmente la mia é solo un'ipotesi e se nn é così chiedo scusa).
;) CIAUZ
si ho preso la cpu tray senza ventola ed ho montato quella del 3500+ credo siano uguali o dico na fesseria
grazie cmq per avermi dato un'idea utile
unnilennium
01-02-2008, 07:39
il manchester x2 assorbe +del doppio di corrente del 3500,e riscalda in proporzione!ti serve almeno un arctic freezer64pro,x andar tranquillo,e magari controlla che il case sia ben areato,con1ventola in estraz e1in immissione!
chi ha un dual core x2 4200+ 939 cosa mi dice in merito nessuno ha sto processore per dirmi un pò le temperature che ha trovato quando ha montato tutto
chi ha un dual core x2 4200+ 939 cosa mi dice in merito nessuno ha sto processore per dirmi un pò le temperature che ha trovato quando ha montato tutto
Io io...:) Quelle temperature sono pazzesche! Non penso sia un problema di dissipatore. Il mio con il dissi stock a frequenza standart stava tranquillamente sotto i 30° in idle e difficilmente arrivava a 45° quando giocavo (in estate). Il Vcore è settato giusto? Deve essere 1.3 massimo 1.35volts....
certo il vcore addirittura l'ho dovuto downvoltare a 1,25 solo cosi regge intorno a 38 in idle e circa 48 in carico
sta cosa è molto strana e come se nel suo voltaggio naturale non può girare sto processore va in overtemp subito:muro:
unnilennium
01-02-2008, 21:51
il dissi stock di un 4200x2 manchester nn é uguale al dissi stock di un 3500+,nn c'é speranza che riesca a raffreddarlo!!e siamo d'inverno,d'estate che farai?cmq il freezer si trova a circa18euro,usato anche10,te lo consiglio.
Ebbi lo stesso problema quando montai questa cpu anche io con dissi nn adatto ero sui 47 in idle e 65 in full e tutto cio a case aperto,cambiando dissipatore però la situazione si é normalizzata ora sono sui 33 in idle e 52 in full a 2800mhz.
ma hanno la stessa forma e ventola che cambia?
:mc:
il dissi stock di un 4200x2 manchester nn é uguale al dissi stock di un 3500+,nn c'é speranza che riesca a raffreddarlo!!e siamo d'inverno,d'estate che farai?cmq il freezer si trova a circa18euro,usato anche10,te lo consiglio.
Ok non saranno uguali, ma non penso che quello del 3500+ sia poi cosi meno performante rispetto a quello dell' X2 4200+. Secondo me non è solo un problema di dissipatore (spero di sbagliarmi :) ), cmq provare non nuoce...Per 18€. CIAO
bollicina31
02-02-2008, 12:31
Ciao non è per fare il sapientino ma che marca/modello di MoBo hai????
Hai controllato se non andava prima aggiornato il bios????
Per fare un test più "pratico" tocca il diisi quando ti raggiunge i 70°:incazzed: e vedi se sono reali, a confronto dei 50° del tuo3500+
il manchester x2 assorbe +del doppio di corrente del 3500,e riscalda in proporzione!ti serve almeno un arctic freezer64pro,x andar tranquillo,e magari controlla che il case sia ben areato,con1ventola in estraz e1in immissione!
Ebbi lo stesso problema quando montai questa cpu anche io con dissi nn adatto ero sui 47 in idle e 65 in full e tutto cio a case aperto,cambiando dissipatore però la situazione si é normalizzata ora sono sui 33 in idle e 52 in full a 2800mhz.
Quoto, il dissi stock degli A64 single core é appena sufficente per tenerli a default.
Io io...:) Quelle temperature sono pazzesche! Non penso sia un problema di dissipatore. Il mio con il dissi stock a frequenza standart stava tranquillamente sotto i 30° in idle e difficilmente arrivava a 45° quando giocavo (in estate). Il Vcore è settato giusto? Deve essere 1.3 massimo 1.35volts....
Con il dissi stock dei dual core, che (anche se nn l'ho mai provato) sembra sia notevolmente migliore di quello dei single.
Ok non saranno uguali, ma non penso che quello del 3500+ sia poi cosi meno performante rispetto a quello dell' X2 4200+. Secondo me non è solo un problema di dissipatore (spero di sbagliarmi :) ), cmq provare non nuoce...Per 18€. CIAO
Anche io ho messo il dissi stock del 3500 sul dual (per pochi minuti, era l'unico che avevo libero e volevo provare il procio), ma già nel bios arrivava a 50/52 gradi.
Per fare un test più "pratico" tocca il diisi quando ti raggiunge i 70°:incazzed: e vedi se sono reali, a confronto dei 50° del tuo3500+
Nn ha parlato di errato riconoscimento o di problemi di funzionamento (nn collegati alla temp).
Il test del dito può aiutare a capire; se il dissi rimane freddo o stiepidisce appena... significa che nn c'é scambio di temperature (può dipendere da un'errato montaggio o da poca/troppa pasta), se scotta... migliorare la ventilazione del case può abbassare la temp di qualche grado... ma se un dissi é insufficente... rimane tale.
;) CIAUZ
e l'ho scritto nel post
il bios l'ho aggiornato e cmq già il precendente era per x2 4200+
Per fare un test più "pratico" tocca il diisi quando ti raggiunge i 70° e vedi se sono reali, a confronto dei 50° del tuo3500+
fatto anche questo ci cucini le uova in 2 min :cry:
Potrebbe essere un problema di gestione del risparmio energetico?!
Hai reinstallato il sistema operativo passando al x2?
no il sistema operativo è sempre quello precedente non ho formattato:confused:
no il sistema operativo è sempre quello precedente non ho formattato:confused:
Non sono un esperto e spero che commenti chi ne sa di più ma se non ricordo male c'era un thread su come modificare il sistema per passere da x1 a x2 senza reinstallare tutto, mi sembrava comunque che reinstallare o fare quella modifica fosse una cosa necessaria... oppure fai la prova; prendi un altro hd e provi a fare un'altra installazione ;)
Sei sicuro che la matherboard supporti l'X2?
Ci sono mb x Athlon 64/939 che nn supportano le cpu X2, neanche con l'upgrade del bios.
Hai il cool & quiet? Prova a disinstallarlo e poi vai a vedere sul sito dell'AMD ci deve essere un programma per l'X2 che controlla i voltaggi dei 2 core della cpu.
Se sale così, potrebbe essere che uno dei 2 core nn funzioni bene per qualche patch che manca o x un reale malfunzionamento della cpu... (spero che nn sia così...).
La scheda Video è occata? Potrebbe essere l'assorbimento di corrente...
Hai collegato il molex della corrente supplementare della scheda video? Potrebbe essere quella, visto che sale la temp. quando giochi.
Ciao, spero di essere stato di aiuto. :O
Sei sicuro che la matherboard supporti l'X2?
Ci sono mb x Athlon 64/939 che nn supportano le cpu X2, neanche con l'upgrade del bios.
Sembra che la ASUS A8R32-MVP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306) supporti x2 senza problemi.
Bo secondo me lo state un po confondendo,anche se la mobo nn fosse compatibile con gli x2 nn penso darebbe questo tipo di problemi,e poi c'e gente che cmq li ha montati ed il pc effettibvamente nn riconosce il modello di cpu ma cmq funziona normalmente.Magari se potesse farsi prestare un altro dissipatore e provarlo in modo da vedere se cambia qualcosa sarebbe una buona cosa,lui dice che il dissi diventa molto caldo segno che forse nn riesce a raffreddare la cpu poi io ho questo tipo di processore e provengo come lui da un a64 singol core ed a suo tempo rimasi stupito dal cambio di temperature,questi x2 sono delle vere stufette se nn raffreddate a dovere niente a che vedere con i fratelli a core singolo.
Bo secondo me lo state un po confondendo,anche se la mobo nn fosse compatibile con gli x2 nn penso darebbe questo tipo di problemi,e poi c'e gente che cmq li ha montati ed il pc effettibvamente nn riconosce il modello di cpu ma cmq funziona normalmente.Magari se potesse farsi prestare un altro dissipatore e provarlo in modo da vedere se cambia qualcosa sarebbe una buona cosa,lui dice che il dissi diventa molto caldo segno che forse nn riesce a raffreddare la cpu poi io ho questo tipo di processore e provengo come lui da un a64 singol core ed a suo tempo rimasi stupito dal cambio di temperature,questi x2 sono delle vere stufette se nn raffreddate a dovere niente a che vedere con i fratelli a core singolo.
quotone
stessa mobo :asd: stesse esperienze e... stessi risultati.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.