View Full Version : Costruzione muletto 24/7 fanless
ciao a tutti.
Chiedo un consiglio in quanto vorrei assemblare un pc fanless da tenere in camera da letto sempre acceso tenendo comunque presente anche i consumi, ovviamente.
Come cpu penso di usare l'Athlon XP-M (AXMA2600FKT4C) che ho sul groppone da na vita :D abbinato ad una ASRock K7NF2-RAID con chipset nf2ultra
Per il case sto seguendo un ANTEC "SOLO"...
Mi resta da valutare il restante: DISSIPATORE CPU - RAM - HDD - Sk VIDEO - ALIMENTATORE
Ho letto molte recensioni e thread ma non ci sono pareri concordanti...
:help:
Dai un occhiata al mio semi fanless in signature, che usa hw simile al tuo.
Dai un occhiata al mio semi fanless in signature, che usa hw simile al tuo.
Bello! :D
La cpu e mobo che dovrei usare sono i rimasugli di un pc che usavo con linux e mi ricordo che la velocitā della Cpu segnalata nelle gdesklets era di 1200mhz, dopo 15/20 min di uso si bloccava. Hai mai riscontrato questo problema?
Cmq la scelta per il dissi cpu č ricaduta su un Thermalright SK-6+, anche perchč non me trovo in giro di fanless per socket A :cry:
Come HDD mi hanno consigliato un seagate essendo il pių silenzioso e di installarlo su un bay da 5,25 con un dissipatore a cassetto tipo quelli della Silenx
La ram č sufficiente 512Mb DDR400 di qualsiasi marca
Il dilemma č l'alimentatore... č possibile installare quelli per sistemi mini-itx su sistemi atx???? sono piccoli e completamente fanless fino 120W erogabili
La cpu e mobo che dovrei usare sono i rimasugli di un pc che usavo con linux e mi ricordo che la velocitā della Cpu segnalata nelle gdesklets era di 1200mhz, dopo 15/20 min di uso si bloccava. Hai mai riscontrato questo problema?
No, non l'ho mai riscontrato, nč con linux nč con xp.
Avevi installati i drivers per il controllo dinamico della frequenza del processore mobile?
Ubuntu di default a me non li aveva installati
Il dilemma č l'alimentatore... č possibile installare quelli per sistemi mini-itx su sistemi atx???? sono piccoli e completamente fanless fino 120W erogabili
Sė, č possibile anche se sono costosi.
Una ventola da qualche parte perō ti ci vuole, e sul dissipatore mi sembra di aver capito che non la vuoi montare.
Prova a usare un alimentatore convenzionale e silenzioso, che costa meno di quelli che hai citato, e a raffreddarci anche il dissipatore.
Completamente fanless č fatica.
No, non l'ho mai riscontrato, nč con linux nč con xp.
Avevi installati i drivers per il controllo dinamico della frequenza del processore mobile?
Ubuntu di default a me non li aveva installati
Ho scoperto ieri (dopo un po' che ero fermo) che la scheda non digerisce l'athlon xp-m :cry: :cry:
Sono in procinto di acquistare un scheda madre Asrock con AM2... sono indeciso se mettere il sempron-le o l'athlon-be/le (entrambi 45W), cosa mi consigli da mettere in fanless??
Completamente fanless č fatica.
Io ci provo... :sofico: :sofico:
45 w in dissipazione completamente passiva mi sembrano un po' tanti.
Diciamo che "completamente" č una parola grossa ... per il momento ci sono riuscito solo su un katmai (Pentium III 550mhz) :doh: , devo far muovere un po' di aria all'interno del case per dissipare il calore che si accumula (come dissipatore userei il TT SonicTower) con almeno 1 ventola oltre a quella dell'alimentatore
Ho scoperto ieri (dopo un po' che ero fermo) che la scheda non digerisce l'athlon xp-m :cry: :cry:
anch'io ho la stessa scheda madre e anch'io leggevo velocitā strane con il barton mobile, poi ho scoperto che bisogna impostare manualmente i valori di fsb e moltiplicatore via jumper.
in particolare (per il mio 2800+) bus a 266 e moltiplicatore a 16.
In questo modo la cpu viene riconosciuta (la mia va a 2133). Proverō con bus a 200 e moltiplicatore 11 come il 3200+.
ricci-o1976
19-06-2008, 15:05
da + di due anni uso un mulettino, anche come mediacenter colelgato alla tv, un ex pc da ufficio, composto da :
pentium 2 400mhz (avete capito bene!)
384 mega di ram
ali da....boh. 140w mi pare
hd da 8 giga per xp
hd da 80 giga x i dati
una ventola davanti agli hd in entrata
una in estrazione downvoltata nell alimentatore
sinceramente, di giorno č inudibile ma di notte, fa un ronzio, colpa della ventola dell'ali, forse andrebbe cambiata o rallentata ulteriormente, ha lavorato tantissime ore; e l'hd di xp, un vecchio maxtor, qualche volta si mette a gracchiare....:D, no so perchč, ma su quello da 80 non sono riuscito a installare xp.
gli ultimi AMD 45 watt (sia single che dual core) si possono tenere fanless con il dissi originale
ovviamente downcloccati e downvoltati, e con una ventola sul case per garantire ricambio d'aria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.