PDA

View Full Version : Aiuto collegamento scheda audio X-Fi Xtreme Audio a impianto surround

scupetta
31-01-2008, 23:04
ciao a tutti ragazzi volevo sapere come posso collegare la mia scheda audio X-Fi Xtreme Audio che sarebbe questa:

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=15855

al mio impianto surround della Kenwood che ha un sintoamplificatore con 1 ingresso coassiale ed 2 digitale ottico

nella scheda vedo 4 ingressi ke mi sembrano entrambi jack ed il coassiale non va bene li che faccio allora?

Kewell
01-02-2008, 13:26
Devi usare l'uscita flexijack (vedi manuale).
Ti occorre un adattatore da minijack mono (per l'uscita della scheda audio sul flexijack) a RCA (per l'entrata del sistema).
Certo che usare una X-fi sono in digitale è uno spreco (basta l'integrata). Se giochi ed hai XP sarebbe bene tu facessi un collegamento tramite analogico.

scupetta
01-02-2008, 14:41
Devi usare l'uscita flexijack (vedi manuale).
Ti occorre un adattatore da minijack mono (per l'uscita della scheda audio sul flexijack) a RCA (per l'entrata del sistema).
Certo che usare una X-fi sono in digitale è uno spreco (basta l'integrata). Se giochi ed hai XP sarebbe bene tu facessi un collegamento tramite analogico.

perchè è sprecato?io lo uso su vista ed zp per vedere film e ascoltare musica e giochicchiare ogni tanto
cmq grazie 1000 questo pom lo vado a comprare

Kewell
01-02-2008, 20:25
Perché con il collegamento digitale si ottengono i medesimi risultati tra X-fi ed una scheda integrata, in quanto in entrambi i casi ci pensa l'ampli/decoder esterno a decodificare il flusso audio. Viceversa, nel caso venga utilizzato un collegamento analogico allora entrano in gioco i componenti delle schede, ed una x-fi è nettamente superiore ad una integrata ;)

scupetta
01-02-2008, 22:02
Perché con il collegamento digitale si ottengono i medesimi risultati tra X-fi ed una scheda integrata, in quanto in entrambi i casi ci pensa l'ampli/decoder esterno a decodificare il flusso audio. Viceversa, nel caso venga utilizzato un collegamento analogico allora entrano in gioco i componenti delle schede, ed una x-fi è nettamente superiore ad una integrata ;)

e come mi consigli di collergare l'ampli alla mia scheda?e con cosa?

scupetta
01-02-2008, 22:21
l'ho collegata con il coassiale ma mi si sente in stereo nonostante ho impostato tutto

quando faccio il test si sentono solo l'anteriore destro e sinistro e basta come mai?

mentalrey
02-02-2008, 01:18
il tuo stereo collegato in coassiale o ottico puo' decodificare un segnale dolby digital 5.1, DTS (su tutte le casse) oppure stereo (2 casse).
In coassiale, dalle creative, escono in DD o DTS 5.1 solo i film (DVD, o DivX-Ac3).
Musica, giochi, etc. funzionano solo in stereo.
Quindi per ascoltare un gioco o la musica con la spazialita' 3d della scheda
devi usare 3 cavi analogici (2front, 2surround, centrale/sub).
E devi anche procurarti degli adattatori, perche' probabilmente lo stereo accetta connessioni RCA,
mentre la creative usa i minijack.

scupetta
02-02-2008, 01:27
il tuo stereo collegato in coassiale o ottico puo' decodificare un segnale dolby digital 5.1, DTS (su tutte le casse) oppure stereo (2 casse).
In coassiale, dalle creative, escono in DD o DTS 5.1 solo i film (DVD, o DivX-Ac3).
Musica, giochi, etc. funzionano solo in stereo.
Quindi per ascoltare un gioco o la musica con la spazialita' 3d della scheda
devi usare 3 cavi analogici (2front, 2surround, centrale/sub).
E devi anche procurarti degli adattatori, perche' probabilmente lo stereo accetta connessioni RCA,
mentre la creative usa i minijack.

ma anche facendo il test delle casse mi fungono solo le 2 frontali

mentalrey
02-02-2008, 02:25
ma almeno hai fatto una prova con un DVD?

il test non e' un segnale DTS o DD 5.1

scupetta
02-02-2008, 10:53
ma almeno hai fatto una prova con un DVD?

il test non e' un segnale DTS o DD 5.1

ho visto un hd-dvd completo ma si sente sempre in stereo non in 5.1

il jack deve essere mono giusto?

Kewell
03-02-2008, 10:32
Chiedi nel thread ufficiale su X-Fi, a questo punto ;)