View Full Version : Aiuto collegamento scheda audio X-Fi Xtreme Audio a impianto surround
scupetta
31-01-2008, 23:04
ciao a tutti ragazzi volevo sapere come posso collegare la mia scheda audio X-Fi Xtreme Audio che sarebbe questa:
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=15855
al mio impianto surround della Kenwood che ha un sintoamplificatore con 1 ingresso coassiale ed 2 digitale ottico
nella scheda vedo 4 ingressi ke mi sembrano entrambi jack ed il coassiale non va bene li che faccio allora?
Devi usare l'uscita flexijack (vedi manuale).
Ti occorre un adattatore da minijack mono (per l'uscita della scheda audio sul flexijack) a RCA (per l'entrata del sistema).
Certo che usare una X-fi sono in digitale è uno spreco (basta l'integrata). Se giochi ed hai XP sarebbe bene tu facessi un collegamento tramite analogico.
scupetta
01-02-2008, 14:41
Devi usare l'uscita flexijack (vedi manuale).
Ti occorre un adattatore da minijack mono (per l'uscita della scheda audio sul flexijack) a RCA (per l'entrata del sistema).
Certo che usare una X-fi sono in digitale è uno spreco (basta l'integrata). Se giochi ed hai XP sarebbe bene tu facessi un collegamento tramite analogico.
perchè è sprecato?io lo uso su vista ed zp per vedere film e ascoltare musica e giochicchiare ogni tanto
cmq grazie 1000 questo pom lo vado a comprare
Perché con il collegamento digitale si ottengono i medesimi risultati tra X-fi ed una scheda integrata, in quanto in entrambi i casi ci pensa l'ampli/decoder esterno a decodificare il flusso audio. Viceversa, nel caso venga utilizzato un collegamento analogico allora entrano in gioco i componenti delle schede, ed una x-fi è nettamente superiore ad una integrata ;)
scupetta
01-02-2008, 22:02
Perché con il collegamento digitale si ottengono i medesimi risultati tra X-fi ed una scheda integrata, in quanto in entrambi i casi ci pensa l'ampli/decoder esterno a decodificare il flusso audio. Viceversa, nel caso venga utilizzato un collegamento analogico allora entrano in gioco i componenti delle schede, ed una x-fi è nettamente superiore ad una integrata ;)
e come mi consigli di collergare l'ampli alla mia scheda?e con cosa?
scupetta
01-02-2008, 22:21
l'ho collegata con il coassiale ma mi si sente in stereo nonostante ho impostato tutto
quando faccio il test si sentono solo l'anteriore destro e sinistro e basta come mai?
mentalrey
02-02-2008, 01:18
il tuo stereo collegato in coassiale o ottico puo' decodificare un segnale dolby digital 5.1, DTS (su tutte le casse) oppure stereo (2 casse).
In coassiale, dalle creative, escono in DD o DTS 5.1 solo i film (DVD, o DivX-Ac3).
Musica, giochi, etc. funzionano solo in stereo.
Quindi per ascoltare un gioco o la musica con la spazialita' 3d della scheda
devi usare 3 cavi analogici (2front, 2surround, centrale/sub).
E devi anche procurarti degli adattatori, perche' probabilmente lo stereo accetta connessioni RCA,
mentre la creative usa i minijack.
scupetta
02-02-2008, 01:27
il tuo stereo collegato in coassiale o ottico puo' decodificare un segnale dolby digital 5.1, DTS (su tutte le casse) oppure stereo (2 casse).
In coassiale, dalle creative, escono in DD o DTS 5.1 solo i film (DVD, o DivX-Ac3).
Musica, giochi, etc. funzionano solo in stereo.
Quindi per ascoltare un gioco o la musica con la spazialita' 3d della scheda
devi usare 3 cavi analogici (2front, 2surround, centrale/sub).
E devi anche procurarti degli adattatori, perche' probabilmente lo stereo accetta connessioni RCA,
mentre la creative usa i minijack.
ma anche facendo il test delle casse mi fungono solo le 2 frontali
mentalrey
02-02-2008, 02:25
ma almeno hai fatto una prova con un DVD?
il test non e' un segnale DTS o DD 5.1
scupetta
02-02-2008, 10:53
ma almeno hai fatto una prova con un DVD?
il test non e' un segnale DTS o DD 5.1
ho visto un hd-dvd completo ma si sente sempre in stereo non in 5.1
il jack deve essere mono giusto?
Chiedi nel thread ufficiale su X-Fi, a questo punto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.