Entra

View Full Version : Circuito di ricarica andato?


NetEagle83
31-01-2008, 21:46
Salve a tutti. :)

Il mio notebook, un HP-Compaq nx9030 (serie business a quanto pare) non carica più... quando collego il caricabatterie non si accende il led di ricarica, che la batteria sia inserita o meno. Con la batteria inserita funziona tutto alla perfezione, ma ovviamente questa non si ricarica, e quindi si sta scaricando... quel poco di carica che è rimasta vorrei conservarla per il backup dei dati (non molto consistenti per fortuna).

Prima, facendo delle prove, dopo un pò ha funzionato e sono riuscito a caricare la batteria per quasi un'oretta, poi ho staccato, ho riprovato e non funzionava di nuovo... ho smanettato ancora, con la batteria staccata, e si era acceso, ma dopo un pò PAFF!, si è spento di colpo, e adesso non dà più segni di vita (tranne che con la batteria ovviamente).

Che dite? E' andato il circuito di ricarica o c'è una minima speranza che sia solo il caricabatterie il problema?

Tra l'altro con l'assistenza HP non ho mai avuto a che fare, prima ho tentato di mandargli una mail con il form ma dopo un quarto d'ora per scrivere il problema mi esce una pagina che dice:



Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato HP.

Sfortunatamente il supporto e-mail per prodotti business e' disponibile solo in alcune lingue*.

* alcune lingue: Czech; Danish; Dutch; Finish; Greek; Hebrew ; Hungarian; Norwegian; Polish; Romanian; Russian; Swedish; Turkish.


Robe da matti... quindi o imparo il turco o l'ebraico (:asd:) oppure mi attacco? Ma per piacere... manco l'inglese... bah. Comunque c'è il numero di telefono, domattina chiamo, ma voi dite che, nella malaugurata ipotesi si tratti dei circuiti di alimentazione (quindi saldati sulla scheda madre) il gioco varrebbe la candela? Come spesa a quanto siamo più o meno?

Scusate la prolissità, ma sono davvero disperato... il pc mi serve, e l'ho sempre trattato con i guanti (non ha nemmeno un graffio, mai un urto ecc.). Semplicemente due minuti prima andava, e poi trac... ditemi qualcosa!

Grazie mille in anticipo. ;)

NetEagle83
01-02-2008, 09:03
Mi uppo da solo perchè *forse* c'è una minima speranza che sia solo il caricabatterie ad essere andato... vi spiego: collegando tutto il led non si accende, MA, ho provato a tenere l'alimentatore per il filo e farlo "dondolare" e ballare un pò e il led si accendeva ad intermittenza...

Attenzione: io facevo "ballare" lo scatolotto nero dell'alimentatore, non toccavo minimamente lo spinotto che si attacca dietro, quindi il problema non può essere lì (anche perchè è intatto). Questo, unito al fatto che con la sola batteria il pc funziona perfettamente, mi farebbe escludere (sgrat, sgrat!) guai al circuito interno di alimentazione, che a quanto so è unico... o no? Cioè: è lo stesso circuito che si occupa di alimentare il pc da batteria/corrente elettrica/entrambi, giusto?

Mamma mia, speriamo sia solo il caricabatterie il problema... al limite ne compro uno universale e finita lì. Ma posso fare la prova con l'alimentatore di un altro HP (ovviamente con voltaggio e amperaggio simile) vero?

Qualcuno mi dica qualcosa! Anche un semplice parere, io è la prima volta che ho di questi problemi e non conosco minimamente la casistica...

NetEagle83
01-02-2008, 12:58
Concludo il mio soliloquio (:asd:) perchè ho definitivamente individuato il problema: il pezzo di cavo che congiunge l'alimentatore vero e proprio (lo scatolotto nero) alla presa di corrente... non ho idea di cosa si sia potuto friggere dentro quel cavo ma è così, testato 10 minuti fa (mio alimentatore + cavo di un amico).

Mi hanno detto che si trova in commercio ad una manciata di euri... boh, pomeriggio faccio un giro.

Spero almeno che questa esperienza tranquillizzi qualcuno che magari, come me, dopo aver visto che il notebook non caricava più ha pensato subito al peggio. Invece, a quanto pare, può anche essere una cretinata... insomma, una botta di paura inutile! ;)

A presto. :)