PDA

View Full Version : Fiammata dietro al PC

zf2000
31-01-2008, 21:16
Salve a tutti,
sono alle prese con un problema con il mio pc.
L'ho acceso con il pulsante principale sul fronte del case e all'istante č uscita una fiammata dal retro del computer, parte alta. :muro:
Secondo voi cosa puō essere successo?
E' un problema di alimentatore? Potrebbe presentarsi nuovamente?
Fatemi sapere se vi č mai capitato qlc di simile,
ciao
zf2000 :confused:

ryo
31-01-2008, 21:18
ma il pc funziona? :stordita:

zf2000
31-01-2008, 21:20
no, non funziona
... puzza di bruciato ...

:read:

ryo
31-01-2008, 21:22
č che quel Potrebbe presentarsi nuovamente? suonava strano :D

ti č morto l'ali ovviamente e forse si č portato dietro qualcos'altro

zf2000
31-01-2008, 21:24
grazie del tuo consiglio
ho appena cambiato l'alimentatore con uno che avevo di scorta...
in effetti la puzza usciva proprio da li
ora lo riavvio incrociando le dita...
magari lascio staccato l'HD

p.s. la cosa strana č stata la fiammata... mai vista prima una cosa cosi'.
ciao

buona serata :)

microcip
31-01-2008, 21:52
p.s. la cosa strana č stata la fiammata... mai vista prima una cosa cosi'.
ciao

N.O.S.
http://www.lightside.it/images/smiles/sese.gif

ryo
31-01-2008, 22:19
N.O.S.
http://www.lightside.it/images/smiles/sese.gif

http://tixxio.files.wordpress.com/2007/07/pc2.jpg

crystalswam
31-01-2008, 22:22
scusa zf, per curiositā, che ali era?

ceck
01-02-2008, 10:53
Forse Q-TEC? :D :D :D

Ciauz :)

zf2000
01-02-2008, 11:50
ciao a tutti
ho aperto l'alimentatore
in effetti puzzava per bene.
pero' non ho notato nulla di esploso o comunque di bruciato. solitamente negli alimentatori si nota qualche componente, tipo i condensatori, con l'involucro esploso. resta un mistero questa "fiammata elettica".
inoltre il fusibile č intatto. strana cosa. credo cmq il tutto sia partito dalla MoBo in quanto ho premuto il pulsante power on sul case ed č successo il danno. tutti i componenti interni sono ok. nessun altro problema dopo il cambio alimentatore. sapete per case se ci sono delle ciabatte mutiple da pochi $ con qualche sistema per stabilizzare la corrente? non mi serve un UPS ma solo uno stabilizzatore. dicono che servi per non usurare i componenti con gli sbalzi...
per la marca dell'ali vi faccio sapere quanto prima. ora č in ufficio in uno scatolone...
saluti a tutti e grazie per i consigli

zf

Capellone
01-02-2008, 12:56
una multipresa con filtro stabilizzatore la trovi in un buon negozio di elettrodomestici.
devo dire che nonostante la fiammata hai avuto molto :ciapet:

Gio Games
01-02-2008, 13:31
Ma la fiammata che ti ha fatto si č estinta da sola?
O hai avuto riflessi? :D
Dico questo perchč, avendo un computer in casa che vorrei tenere sempre acceso, vorrei sapere se ci sono probabilitā che un alimentatore causi un incendio. Mi sembra di aver letto tempo fa in questo forum il commento di un utente che sembrava molto esperto che affermava che una volta che l'alimentatore andava ai cani non aveva il tempo materiale per causare dei danni seri come un incendio dato che cessa subito di erogare corrente elettrica.
Qualcuno sa chiarirmi le idee? :D

grazie

al135
01-02-2008, 16:46
la fiammata te la potrebbe aver data solo l'alimentatore.
cerca di prendertene uno decente perche a dispetto di quel che si potrebbe credere l'ali č molto importante. sei stato fortunato che non ti si č portato dietro altro.
ciao!

Capellone
02-02-2008, 00:01
un alimentatore decente dev'essere fatto di materiali ignifughi, cosė anche se c'č un'arco elettrico o una fiammatina non si innesca nessun incendio. poi se vi prende fuoco la moquette, la tappezzeria, la scrivania le scartoffie ecc... quello dipende solo dall'ambiente dove tenete il computer.

Gio Games
02-02-2008, 08:35
Io ho appena ordinato un Lc-power lc6550Gp silent giant 14 cm. In teoria quindi dovrei stare tranquillo giusto? Non č male come qualitā no?
Sapete vorrei poter lasciare il computer acceso anche se a volte esco di casa senza che i miei si frantumino la testa pensando che possa prendere fuoco da un momento all'altro. :D

fabri00
02-02-2008, 08:52
Nessuno ha mai riportato nč qui nč altrove di incendi causati dagli alimentatori dei pc, a precindere dalla marca dell'alimentatore.

L'alimentatore ha comunque un involucro in metallo, che se anche prendesse fuoco qualcosa (e a parte una fiammata di un componente che vā in corto, non ci sono poi tanti materiali che possano continuare a bruciare nel circuito di un alimentatore), non farebbe estendere la fiamma.