View Full Version : Freeze del computer
Da quando ho montato hard disk e scheda video nuovi ogni tanto il computer si freeza improvvisamente senza motivo.
Per freeze intendo che tutto si blocca, il mouse non si muove e la tastiera non risponde (compresi i led).
Non credo dipenda da qualche applicazione in particolare dato che sembra capitare casualmente.
Non credo sia neanche un problema di surriscaldamento, anche con il case aperto non cambia niente.
Notare che ho anche giā testato con successo la ram, e dato una ripulita al pc, compresa la polvere che era sull'alimentatore.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
TIA.
alecomputer
31-01-2008, 21:18
Dovresti fare un test sul disco fisso con il programma hd tune .
Comunque per essere sicuro dovresti provare a sostituire il disco fisso con un altro modello .
Dovresti fare un test sul disco fisso con il programma hd tune .
Comunque per essere sicuro dovresti provare a sostituire il disco fisso con un altro modello .
Testato anche l'hd (nuovo fra l'altro) con DLGDIAG, nessun problema riscontrato.
E' un topic preistorico ma ancora non ho risolto il problema, qualcuno ha voglia di provare ad aiutarmi?
kondorelli
30-07-2008, 07:37
ciao, magari se posti la tua configurazione, qualcuno potrebbe anche provare ad aiutarti.
a me viene da chiederti, dato che hai testato con successo l'hardware, sei sicuro di non avere un bel virus/malware che ti fā questi scherzetti?
saluti.
alecomputer
30-07-2008, 12:59
Controlla in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi >> e guarda in sistema e su applicazione .
Se all' orario dei blocchi viene segnalato qualche errore di windows .
Lasciare il case aperto non serve a niente per le temperature , per raffreddare veramente devi mettere una ventolina che butta aria verso l' hardware che scalda .
Verifica la temperatura del processore con il programma pcprobe o uno simile .
Controlla comunque anche le temperature della scheda video e del chipset della scheda madre , con hd tune intanto puoi controllare la temperatura del disco fisso .
ciao, magari se posti la tua configurazione, qualcuno potrebbe anche provare ad aiutarti.
intel pentium 4 a 3 ghz
radeon x1950 pro 512 mb
2 banchi ddr da 512 mb l'uno
un hd sata
un hd eide
un masterizzatore dvd eide
lettore floppy
a me viene da chiederti, dato che hai testato con successo l'hardware, sei sicuro di non avere un bel virus/malware che ti fā questi scherzetti?
saluti.
Fatto diverse scansioni con adaware, spybot, spyware terminator e nod32 (ovviamente in modalitā provvisoria).
Controlla in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi >> e guarda in sistema e su applicazione .
Se all' orario dei blocchi viene segnalato qualche errore di windows .
In effetti ho scordato di scriverlo ma avevo giā controllato e non risulta niente, in effetti non credo sia legato a una qualche applicazione particolare, come avevo giā detto.
Lasciare il case aperto non serve a niente per le temperature , per raffreddare veramente devi mettere una ventolina che butta aria verso l' hardware che scalda .
Ci ho anche attaccato un ventilatore della grandezza del case (un minitower), oltre al fatto che il freeze avviene indistintamente a computer acceso da pochi minuti, piuttosto che dopo dieci ore, e indifferentemente se sto facendo qualcosa che lo impegna molto, o se non lo sto neanche usando.
Verifica la temperatura del processore con il programma pcprobe o uno simile .
Controlla comunque anche le temperature della scheda video e del chipset della scheda madre , con hd tune intanto puoi controllare la temperatura del disco fisso .
Controllate con speedfan:
sistema 45
cpu 50
hdeide 48
hdsata 52
Non so se č importante ma devo dire che da un po' di tempo l'hd eide, dove non risiede ne il sistema ne file di swap. mi da problemi, come ad esempio sparire nel nulla (come fosse scollegato) e ogni tanto fare qualche rumore, e in effetti credo stia tirando le cuoia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.