View Full Version : Controller HPT366 e Windows XP: ci sono riuscito
Ieri sera, dopo aver fallito le precedenti installazioni, sono riuscito ad installare Windows XP Professional sulla mia Abit BE6 2, che monta il controller UDMA 66 della HighPoint.
Siccome ho letto qua sul forum e in giro per internet che ha dato problemi a molte persone, vi posto la mia soluzione, che peraltro non ha nulla di strano.
prima di tutto, scaricate i drivers 1.28 beta per Windows 2000, qua: http://www.highpoint-tech.com/366_2k_128b.zip
secondo passo, preparate i files scaricati su un floppy.
terza cosa: installate.
Xp scrive subito in basso di premere F6 per passare driver esterni. anche se premendo F6 non succede nulla, tenetelo premuto per un pò, e al momento buono vi verrà chiesto di inserire il dischetto, e di confermare la scelta.
Nonostante tutto questo, l'installazione vi dirà per ben 3 volte che il controller 366 non ha passato i test di compatibilità, ma basterà obbligarla a continuare così.
con i drivers 1.25, gli ultimi "non" beta, XP non si installa, e tira fuori la benedetta pagina blu.
con i 1.28 beta invece sta funzionando buono buono.
spero di aver aiutato qualcuno.
ciao
yaw
p.s. dimenticavo di dire che la scheda madre ha il BIOS aggiornato all'ultima versione.
per cui anche il bios del controller è aggiornato.
Ciao, anche io purtroppo non sono ancora riuscito ad installare win xp a causa del controller HPT 366 e grazie al tuo post riprendo a sperare di poterci riuscire prima o poi.
Io ho una abit BE6, può andare lo stesso?
L'installazione l'hai fatta da zero o hai aggiornato un altro win?
Che fat hai usato (32 o NTFS)?
Aspetto tue risposte ansiosamente, ciao.
fcassulo
29-11-2001, 17:32
Anche con i drive originali ci si resce a d installare il controller.
Io parlo della versione finale
2600.5.1 con DiretX 8.1
Ciauzzzzz
>>Io ho una abit BE6, può andare lo stesso?
non lo so di sicuro, ma se il controller è lo stesso (HPT 366) anche la soluzione dovrebbe la stessa :)
>>L'installazione l'hai fatta da zero o hai aggiornato un altro win?
ho installato XP professional build 2600 da zero
>>Che fat hai usato (32 o NTFS)?
NTFS
in effetti una prima volta, con un cd di XP build 2600 diverso da quello che ho poi utilizzato, sono riuscito ad installare passandogli i drivers 1.25 per win2000.... ma comunque, saltuariamente, mi ritrovavo all'improvviso con la pagina blu e il computer bloccato!
ciao
yaw
Finalmente, dopo tanti tentativi andati a vuoto sono riuscito ad installare win xp :) :) :), e questo grazie al tuo post, fondamentale per risolvere il problema del benedetto HPT 366.
Di nuovo mille grazie e spero in futuro di poter contraccambiare la tua cortesia. Ciao.
chiedo scusa per aver uppato un thread tanto vecchio ma ho lo stesso problema, non riesco a installare wxp con questa mobo e il relativo controller. ammesso di riuscire a trovare il driver 1.28 (sul sito highpoint il link è morto) volevo sapere se questa soluzione "improvvisata" ha poi dato problemi di stabilità. questa macchina dovrebbe diventare un muletto e i crash sono l'ultima cosa che servono.
grazie
ciao
qui hi i driver ufficiali
http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_driver_detail.php?pFILE_TYPE=Driver&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=BE6&pSOCKET_TYPE=Slot%201
per altri driver
qui
www.driverscollection.com/?H=Hot%20Rod%2066&By=ABIT
a quanto ho visto sono driver per un controller dma 66
per stare tranquillo dovresti mettere XP con tutti gli aggiornamenti
cmq è sempre un dma 66, quindi lento
UtenteSospeso
09-01-2007, 15:42
L'HPT366 è un controller su bus pci come tutti gli altri RAID ATA/SATA è ovvio che occorre il floppy da usare dopo F6 all'avvio del setup.
Anche se l'età del controller potrebbe far pensare ad un riconoscimento automatico da parte di windows.
so bene che serve il floppy, il problema è che qualsiasi driver usi non riesco a completare l'installazione di win.. ho flashato il bios alla versione 1.28, ora mi riconosce anche il disco per la sua completa dimensione (un maxtor 80gb 6y080p0 ata133) che prima vedeva come un 12-13gb.. ho provato varie release di drivers, 1.25.1, 1.28, 1.30, ma il problema è lo stesso. in fase d'installazione fa un reboot e ad ogni tentativo continua questo loop di reboot.
chi ha risolto mica potrebbe dirmi quale disco usa, quale bios della mobo/controller e quali driver?
grazie
ho trovato con google una pagina del supporto maxtor, scrivono esplicitamente che ci sono problemi di compatibilità (wxp) tra i loro dischi e il controller hpt366, consigliano di installare xp dal canale ide normale, installare i drivers per il controller e poi spostare il disco sul controller ata66..
mentre scrivevo stavo appunto installando xp dal canale ata33, continua a dare lo stesso identico problema.. a questo punto suppongo sia un problema del disco (forse perchè è ata133?)..
ho provato anche un maxtor d740-6l da 40gb (purtroppo sempre ata133), con questo disco addirittura si va di schermo blu
ho provato a installare su un disco ata66 (un vecchio djna371350 da 13,5gb) e il problema rimane. questo esclude la causa nella marca del disco e nel tipo di connessione (il ctrl è ata66 il disco ata66 non dovrebbero esserci problemi).
probabilmente sbaglio bios/drivers.
se qualcuno che usa questa mobo con winxp fosse cosi gentile da indicarmi quale bios per mobo/ctr, drivers e quali dischi usa mi farebbe una gran cortesia
UtenteSospeso
10-01-2007, 00:49
Posso solo dare una testimonianza non so quanto utile, avevo una scheda ABIT KT7A-RAID con controller HIGHPOIN HPT370A onboard che non permetteva di installare, allora, Win2000, solo Winme e W98. Dopo qualche mese fu rilasciato un bios che risolveva questo problema. Vista l'epoca di questo controller,HPT366, è molto probabile che non sia stato sviluppato nessun BIOS per adeguare questo controller a WINXP/2000.
Comq ho notato che l'ID hardware è compreso nel driver dell'HPT370, prova ad usare il driver di quello dal sito
http://www.highpoint-tech.com cerca in Support BIOS e Drivers poi in ATA non RAID clikka su Rocket100, scarichi il file r100-v123.zip poi usi questo driver per installare XP.
Per quanto riguarda il BIOS del controller non è detto ch esia aggiornato potrebbe essere stata rilasciata una nuova versione per i controller PCI ch enon puoi comq usare se il chip è saldato sulla scheda madre, dovresti integrare il bios del controller in quello della scheda madre e poi fleshare la scheda madre, ma è un po complicato gia' reperire il BIOS del controller per non parlare dell'integrazione in quello della MOBO.
Nell' file inf parla di HPT3xx, tentar non nuoce.
w2000 è sempre stato supportato, e l'ho sempre usato (ai tempi che questa macchina era il mio main pc).
sempre con google avevo trovato una discussione (http://www.howtofixcomputers.com/bb/ftopic82243-0-asc-0.html) su un forum straniero dove si parlava di problemi d'installazione wxp con questa mobo. spiegano bene la situazione, linkano anche al bios della mobo unito al bios del controller aggiornati alla versione 1.28b (che dovrebbe essere l'ultima beta sviluppata appositamente per winxp), ci sono tutti i drivers possibili. le ho provate tutte ma non riesco a uscirne. con il bios 128 e i drivers 128 non sono riuscito nemmeno nell'installazione di win2000pro con il disco ata66. ora ho fatto il downgrade all'ultimo bios ufficiale e sto provando a installare win2000 sul disco ata66 con i driver forniti con la mobo. questa è la situazione più compatibile che posso provare (e d'altronde è quella che ho usato per parecchi anni). se nemmeno in questo caso riuscissi a installare non saprei proprio dove sbattere la testa perchè w2000 (supportato), bios e driver stabili, disco ata66 (lento e con qualche bad cluster ma funzionante) sono tutti elementi ripeto che non dovrebbero dare problemi. ora vedrò se questa installazione va a completamento.
potrei provare a cambiare la piattina da 80 poli, è verosimile che possa essere la causa del problema? lo dubito cmq perchè l'ho utilizzata per mesi su un'altra macchina (con gli stessi dischi di questi tentativi) senza nessun problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.