PDA

View Full Version : da FX3500 @ GEFORCE.

iptables
31-01-2008, 19:43
Ciao a tutti,
ho una nVidia FX3500 e vorrei trasformarla in una GEFORCE.
secondi voi è possibile ?
Come potrei fare ?

iptables
01-02-2008, 06:02
nessuno ha idea ?

AXIA
01-02-2008, 06:31
scusa non mi intendo tanto ma cmq se è una QUADRO fx 3500 non so se ti conviene tanto trasformarla in geforce.

la quadro è una potenza per quello che costa di più, cmq sia prova ad usare "rivatuner" cercalo su google. ciao

iptables
01-02-2008, 06:54
scusa non mi intendo tanto ma cmq se è una QUADRO fx 3500 non so se ti conviene tanto trasformarla in geforce.

la quadro è una potenza per quello che costa di più, cmq sia prova ad usare "rivatuner" cercalo su google. ciao

la Quadro è una potenza per fare grafica ma a me serve per giocare quindi meglio geforce.

AXIA
01-02-2008, 08:39
no la quadro è una scheda che utilizza lo stesso chip della geforce solo che ha alcune parti del bios che sono sbloccate e che permettono di utilizzare tutte le unità del chip che servono a utilizzare le applicazioni professionali con open gl.
in effetti quadro e geforce che hanno lo stesso chip non differiscono praticamente di niente nelle applicazioni gaming.

tuttavia la quadro ha di standard che le frequenze sono superiori alle frequenze che avrebbe lo stesso chip come geforce.

per questo ti dico che ti conviene tenerti la quadro dato che è uguale alla geffo solo con le opzioni professionali abilitate e qualche mhz in più. ciao!

papafoxtrot
02-02-2008, 11:46
La differenza fra geforce e quadro equivalenti risiede solo ed esclusivamente nel driver.
Diciamo che una quadro dovrebbe essere superiore in openGL, permettere di usare drivers specifici, ed andare uguale in directx.
In realtà per alleggerire i drivers alla quadro mancano tutte le ottimizzazioni per i giochi, per cui può darsi che la geforce equeivalente per giocare sia effettivamente migliore.
Ma scecondo me ti conviene di gran lunga vendere la quadro sul mercatino a 400-500 euro e comprarti una geforce 8800gt o gts, oppure una ati.

Se ancora usi, magari su un'altro sistema operativo la quadro per software di grafica, per cui eri intenzionato a tenere la quadro, scegli una geffo 8800gt se usi max o comunque software autodesk; andrà megliod ella quadro. Se invece usi software openGL puoi andare su una ati hd3870; non avrà le prestazioni della quadro 3500, ma arriva a quelle della quadro 1500 che non è molto inferiore sul campo...

iptables
02-02-2008, 13:10
grazie per gli ottimi consigli...
venderò la quadro nel mecatino
(come si fa ? )

papafoxtrot
02-02-2008, 15:46
Ciao!
Per vendere la quadro vai sulla sezione vendita componenti del mercatino ed apri una nuova sezione. Intitolala con il paese dove abiti, ed eventualmente indicando se sei disposto anche ad una vendita a distanza, dunque con spedizione. Usa la formula generale che vedi su tutti i titoli. Indica ovviamente il prodotto che vendi.

Nel primo post scrivi i dettagli del prodotto, caratteristiche, quando è stato acquistato, se è ancora in garanzia, se hai scontrino e tutte quelle cose li.
Indica il prezzo, se intendi spedire indicalo ss incluse sennò sicuro che ti domandano di includere le spese di spedizione...! Secondo me parti da 550 euro.

Infondo mettici le regole: la durata delle code, cioè dopo quanto tempo dall'ultima comunicazione salti una persona in coda, se dai precedenza a chi te la compra a mano e via dicendo.

Leggi comunque il 3d delle regole che è fra le discussioni importanti.
Ciao!

frikes
03-02-2008, 17:02
Se ancora usi, magari su un'altro sistema operativo la quadro per software di grafica, per cui eri intenzionato a tenere la quadro, scegli una geffo 8800gt se usi max o comunque software autodesk; andrà megliod ella quadro. Se invece usi software openGL puoi andare su una ati hd3870; non avrà le prestazioni della quadro 3500, ma arriva a quelle della quadro 1500 che non è molto inferiore sul campo...

:mbe: :mbe: :mbe:
lo dici per esperienza personale? o ci sono fonti che lo affermano?

papafoxtrot
03-02-2008, 17:35
Ciao frik!
Lo dico per esperienza...
Le nuove geforce 8 in openGL sono degli autentici c@ssi... fa conto che allo specviewperf la 8800gt fa meno della mia ati 1950xt. La 8800gts fa ancora meno.
Le nuove ati hd invece in open vanno fortissimo; la hd3850 256Mb mi ha fatto 190 punti al specview 9, contro i 120 e rotti della 1950xt e 120 scarsi della 8800gt. La hd2900xt ha fatto 230...
Di qui l'idea che una 3870 non possa che andar meglio Le frequenze della gpu sono superiori, mentre la banda passante verso la ram non è poi così importante; l'utilizzo della ram video è infatti abbastanza limitato...! La quadro 1500 non è tanto più su. Se guardi il test sulle vga su treddi vedi che ho postato alcuni risultati

frikes
03-02-2008, 18:35
si ho visto! è da unpo' che treddi lo seguo poco...poi essendo moderatore qui dentro mi rimane meno tempo :(

la hd3850 sembra proprio una bella schedozza, e immagino lo sia anche la 3870.
però equipararla ad una fx1500 non so quanto sia giusto.

tieni conto che la mia fx560 ha questi risultati con le dovute ottimizzazioni e driver piuttosto vecchi (91.31)

PECviewperf 9.0.3 - driver ForceWare 91.31

Run All Summary

---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 24.63 |22.04

---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-02 Weighted Geometric Mean = 35.86 |30.84

---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 15.93 |14.88

---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-08 Weighted Geometric Mean = 32.83 |32.56

---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-02 Weighted Geometric Mean = 67.16 |48.33

---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-04 Weighted Geometric Mean = 25.80 |22.98

---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 35.38 |28.81

---------- SUM_RESULTS\TCVIS\SUMMARY.TXT
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 6.808 |6.490

---------- SUM_RESULTS\UGNX\SUMMARY.TXT
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 8.312 |7.803

totale 252.71 |214.733

ma hai provato ad utilizzare la hd3850 in opengl? i test con specview perfect danno un quafro generale, ma una scheda professionale ricordiamo che oltre alle prestazioni brute offre settaggi avanzati che le schede gaming non hanno (shading avanzato in primis)...
comunque io sono rimasto alla generazione precedente...mi dovrei aggiornare un po'...infatti ho fatto una mini guida riassuntiva per le schede per grafica 2d-3d (vedi firma) e tra i modelli di schede gaming valide e stabili non ho inserito le nuove ati per evitare di fare disinformazione. :stordita:
e nonostante abbia chiesto nel thread di comunicarmi le proprie testimonianze con queste schede non ho avuto considerazione :cry:

papafoxtrot
03-02-2008, 19:33
Orpo, ma sei diventato moderatore?? Non mi ero mica accorto...

Comunque si quello che posso dirti è che ho avuto per mano una 3850 ed una 2900xt ed entrambe in open mi han datto delle piacevoli sorprese. D'altra parte era quello che si sapeva anche dal tuo 3d su treddi, che comparava la 2600xt con la stessa scheda moddata, con la fireGL v5600 e le quadro... stavolta ati ha lavorato parecchio sui drivers open.

D'altra parte certo una scheda professionale ha altri vantaggi, ma non tutti sono disposti/in grado di sfruttarli.

frikes
03-02-2008, 19:42
Orpo, ma sei diventato moderatore?? Non mi ero mica accorto...

Comunque si quello che posso dirti è che ho avuto per mano una 3850 ed una 2900xt ed entrambe in open mi han datto delle piacevoli sorprese. D'altra parte era quello che si sapeva anche dal tuo 3d su treddi, che comparava la 2600xt con la stessa scheda moddata, con la fireGL v5600 e le quadro... stavolta ati ha lavorato parecchio sui drivers open.

D'altra parte certo una scheda professionale ha altri vantaggi, ma non tutti sono disposti/in grado di sfruttarli.

si da qualche mese...così arrotondo lo stipendio :stordita: (magari!!! tutto aggratisse :( )

bene allora le aggiungerò nella lista delle schede "approvate" :D
si ricordo la comparazione, ma anche quella è sempre basata su benchmark...l'esperienza diretta con l'uso del software secondo me ha una valenza maggiore.

per le schede pro mi riferivo anche alla stabilità. lavorare in opengl con una quadro è uno spettacolo! nessun tipo di artefatto, una texture fuori posto, shading avanzato senza stranezze varie, cosa che invece le schede gaming e anche quelle moddate non offrono sempre.
per il resto ti do ragione, solo i professionisti richiedono parametri tipo antialias, programmabilità dei driver e via dicendo...(io non sonoincluso nella categoria professioniti :fagiano: )

ciao! :)

papafoxtrot
03-02-2008, 20:23
si io ormai le consiglio spesso come schede "economiche" per le openGL. soprattutto la 3850, la 70 già si avvicina al prezzo della quadro 570.

Ciao