View Full Version : Aumentare le dimensioni della partizione di sistema
Salve
Ho un disco con una sola partizione dove è installato il SO e il resto del disco ancora non partizionato. Ora, poichè mi sono reso conto di aver destinato troppo poco spazio alla partizione di sistema, vorrei aumentarne le dimensioni fino a coprire TUTTO il disco, ovvero vorrei se si può destinare l'intero spazio a disposizione alla partizione pre-esistente, senza perdere i dati in essa contenuti
Si può, e come?
grazie
alecomputer
31-01-2008, 21:08
Per ridimensionare la partizione puoi utilizzare il programma partition magic 8 .
Attenzione però che qualsiasi operazione sulle partizioni che non va a buon fine puo provocare la perdita dei dati , quindi se hai dati importanti ti conviene salvarli prima da qualche parte .
ROBERTIN
31-01-2008, 21:18
Secondo me invece è più fattiblie creare (non in windows, ma usando il disco d'avvio in DOS) un file d'immagine della partizione di sistema con acronis trueimage o similari.
Fatto ciò entri in windows, salvi tutto ciò che vuoi salvare dell'altra partizione (compreso il tuo file d'immagine precedentemente creato) ed elimini la seconda partizione. Se il resto del disco invece era non allocato (cioè non partizionato) tanto meglio, un passaggio in meno. Riavvii, fai ripartire trueimage con il disco d'avvio e ripristini il sistema assegnando alle partizione l'estensione voluta.
Secondo me invece è più fattiblie creare (non in windows, ma usando il disco d'avvio in DOS) un file d'immagine della partizione di sistema con acronis trueimage o similari.
Fatto ciò entri in windows, salvi tutto ciò che vuoi salvare dell'altra partizione (compreso il tuo file d'immagine precedentemente creato) ed elimini la seconda partizione. Se il resto del disco invece era non allocato (cioè non partizionato) tanto meglio, un passaggio in meno. Riavvii, fai ripartire trueimage con il disco d'avvio e ripristini il sistema assegnando alle partizione l'estensione voluta.
Se crei l'immagine sullo stesso disco che contiene la partizione da clonare dubito fortemente che ripristinandola di permetta pure il resize. Dovrebbe modificare anche la partizione da cui sta leggendo l'immagine......
ho usato partition magic 8
dopo aver salvato i files importanti (tanto erano proprio pochi), ho usato l'opzione che permette proprio di ridimensionare una partizione esistente, ed è andato tutto a buon fine
grazie mille a tutti!!:)
ah, ho visto che mi rimane nel disco in questione uno spazio non allocato di 7,8 MB
è normale?
ROBERTIN
02-02-2008, 09:47
Se crei l'immagine sullo stesso disco che contiene la partizione da clonare dubito fortemente che ripristinandola di permetta pure il resize. Dovrebbe modificare anche la partizione da cui sta leggendo l'immagine......
Guarda che non ho mica scritto di salvare l'immagine sullo stesso disco....In ogni caso sarebbe stato fattibilissimo anche quello, bastava salvare tutto e cancellare la partizione prima di rientrare in DOS per il resize. ;)
Comunque, rispondendo a d@vid, uno spazio non allocato di 8 MB è assolutamente normale, non ti preoccupare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.