PDA

View Full Version : OBBIETTIVO 60 FPS

mccloud256
31-01-2008, 20:18
Buona sera, sono un neofito di questo sito/forum, nonchè neofito del mondo pc.
Vi spiego brevemente:
Essendo un patito di videogiochi da poco mi sono proposto di giocare decentemente anche sulla piattaforma pc.
Ho un PC vecchio (2002) e monta un athlon xp 2400+(il PC si chiama HP PAVILLION 753), ho da poco preso una cheda video ATI RADEON HD2600 XT, inoltre ho 1gb di ram; la morale della favola è che non riesco assolutamente a fare girare DOOM3 e HALF LIFE 2 che sono davvero gli unici giochi che ho tenuto da parte per il pc e mi sono sempre ripromesso di giocarci solo esolamente quando avrebbero girato a 60 FOTOGRAMMI AL SECONDO, ora girano sui 25 (???????!!!!!!!!!!!!!!!!)
Informandomi un pochino sono giunto alla conclusione che la cosa migliore sarebbe cambiare per lo meno la mainboard e processore, avevo in mente un socket per lo meno che sia 775.
L'unico dubbio che ho sulla configurazione attuale è il wattaggio che occorre alla scheda che ho adesso; il libretto indica 400 watt mentre io ne ho 200 per tutto il pc; ma onestamente non penso pesi a tal punto da far girare questoi due capolavori a trenta fotogrammi con TUTTI GLI EFFETTI OFF.
RICAPITOLANDO
COSA VOGLIO: far girare DOOM3 HALF LIFE 2 a 60 fotogrammi al secondo con una risoluzione di almeno 1024x768 e gli effetti on(magari non tutti)
La domanda è: posso secondo voi raggiungere il mio scopo? o non è possibile? se è possibile, è possibile cambiando solo la scheda madre e la relativa CPU.?
VI prego di tenere in considerazione di tutti gli sbagli che potrei aver fatto nella configurazione del pc o della scheda madre essendo veramente alle prime armi nel mondo dei pc, quindi non esitate a chiedere.
Grazie mille

!@ndre@!
31-01-2008, 20:29
Buona sera, sono un neofito di questo sito/forum, nonchè neofito del mondo pc.
Vi spiego brevemente:
Essendo un patito di videogiochi da poco mi sono proposto di giocare decentemente anche sulla piattaforma pc.
Ho un PC vecchio (2002) e monta un athlon xp 2400+(il PC si chiama HP PAVILLION 753), ho da poco preso una cheda video ATI RADEON HD2600 XT, inoltre ho 1gb di ram; la morale della favola è che non riesco assolutamente a fare girare DOOM3 e HALF LIFE 2 che sono davvero gli unici giochi che ho tenuto da parte per il pc e mi sono sempre ripromesso di giocarci solo esolamente quando avrebbero girato a 60 FOTOGRAMMI AL SECONDO, ora girano sui 25 (???????!!!!!!!!!!!!!!!!)
Informandomi un pochino sono giunto alla conclusione che la cosa migliore sarebbe cambiare per lo meno la mainboard e processore, avevo in mente un socket per lo meno che sia 775.
L'unico dubbio che ho sulla configurazione attuale è il wattaggio che occorre alla scheda che ho adesso; il libretto indica 400 watt mentre io ne ho 200 per tutto il pc; ma onestamente non penso pesi a tal punto da far girare questoi due capolavori a trenta fotogrammi con TUTTI GLI EFFETTI OFF.
RICAPITOLANDO
COSA VOGLIO: far girare DOOM3 HALF LIFE 2 a 60 fotogrammi al secondo con una risoluzione di almeno 1024x768 e gli effetti on(magari non tutti)
La domanda è: posso secondo voi raggiungere il mio scopo? o non è possibile? se è possibile, è possibile cambiando solo la scheda madre e la relativa CPU.?
VI prego di tenere in considerazione di tutti gli sbagli che potrei aver fatto nella configurazione del pc o della scheda madre essendo veramente alle prime armi nel mondo dei pc, quindi non esitate a chiedere.
Grazie mille

....io giocavo a doom3 a 1024x768 con un athlon 64 3000+, 1gb di RAM e una 6800GT con tutto a manetta (..che bei ricordi..:cry: )...mi sembra strano che una hd2600xt non ce la faccia, sarà anche di fascia bassa ma penso sia superiore ad una fascia alta di 2-3 generazioni fa di vga...
..ma il gioco scatta??..o è solo che non vedi scritto 60fps??

!@ndre@!
31-01-2008, 20:47
..confermo...la hd2600xt e la 6800GT sono praticamente sullo stesso livello per quanto riguarda doom3..guarda qui:

http://www.tomshw.it/comparativa_schede_video_2007.php?modelx=33&model1=1064&model2=721&chart=286

..e come vedi la hd2600 dovrebbe garantirti 60fps a 1024x768 con tutti i filtri attivi...
..evidentemente sei cpu-limited.....il problema è che se cambi cpu e mobo devi anche cambiare RAM e quasi sicuramente alimentatore....

...ma la hd2600 ce l'hai agp o pci-ex??

mccloud256
01-02-2008, 01:16
grazie mille per le risposte....adesso rispondo io....
Dunque a parte che i fotogrammi li riconosco ad occhio e comunque ci vengono proprio scritti ed in entrambi i giochi...sono 25 con scemate da 18, 19....vi prego di considerare il fatto che forse ho sbagliato qualcosa...nel senso che se davvero chi mi ha risposto giocava in quel modo con quella scheda video...bhe...c'è qualcosa che non và..
vi prego di ricordare che la mia scheda video che è un AGP da libretto ha bisogno di 400 watt mentre io mi sà proprio che gliene dò meno di 200....Potrebbe centrare?...altra questione....avevo provato entrambi i giochi con la mia scheda video vecchia che era una radeon 9800...e debbo dire che non vedo cambiamenti consistenti...altra cosa; lo SMARTGART della mia scheda madre legge l'AGP al max a 4X
grazie mille in anticipo