PDA

View Full Version : The Economist boccia Mr Berlusconi

carocavallo
31-01-2008, 18:58
http://www.youtube.com/watch?v=ACaSD_pGVdw

CYRANO
31-01-2008, 19:22
The Economist boccia Mr Berlusconi: "La sua priorità sarebbe quella di proteggere i propri interessi"

ma va? non l'aveva capito nessuno...

cmla,;z,;a

Ramingo^^
31-01-2008, 19:28
The Economist boccia Mr Berlusconi: "La sua priorità sarebbe quella di proteggere i propri interessi"

cmla,;z,;a

C'è gente, i suoi elettori...e sono pure parecchi, che non l'hanno capito...o fanno finta di non capirlo...:O

MesserWolf
31-01-2008, 19:32
The economist è una vita che fa una campagna contro berlusconi ...

SquallSed
31-01-2008, 19:33

comunisti! :sofico:

MesserWolf
31-01-2008, 19:35
comunisti! :sofico:
guarda che è vero che è da una vita contro berlusconi ....

Gli manderei prodi come capodel governo per un po' , poi voglio vedere se vedono ancora così male berlusconi :asd: :p

Cmq non ci resta che sperare che a 70 e passa anni b. agisca diversamente che in passato ... ormai voglio dire che se ne fa di altri soldi ?

::::Dani83::::
31-01-2008, 19:35
Berlusconi è una vita che protegge i propri interessi ...

MesserWolf
31-01-2008, 19:37

mai pensato il contrario ... il problema sono le alternative . Io speravo anche in una nuova leadership del centro dx :(

joshua82
31-01-2008, 19:37
The Economist boccia

ma, per curiosità, questi qua hanno mai promosso qualcuno in vita loro? :O
no perchè quando parlano degli altri (non parlo solo degli italiani), hanno un titolo univoco...

SquallSed
31-01-2008, 19:40

Gli manderei prodi come capodel governo per un po' , poi voglio vedere se vedono ancora così male berlusconi :asd: :p

Cmq non ci resta che sperare che a 70 e passa anni b. agisca diversamente che in passato ... ormai voglio dire che se ne fa di altri soldi ?

e lo so.

Sperare?bè...è entrato in politica 14 anni fa..nel 2001 ne aveva 63..non credo cambi molto, certa gente come nasce così muore.

dantes76
31-01-2008, 19:47

infatti il nome del settimanale, e di chiara ispirazione comunista!!

The Ecomunist

sander4
31-01-2008, 19:49
Prodi è peggio, punto.

:sofico:

svarionman
31-01-2008, 19:49

The Ecomunist

Ahhhhhh....'stardo, mi hai soffiato la battuta per un minuto. :asd:

::::Dani83::::
31-01-2008, 20:11
mai pensato il contrario ... il problema sono le alternative . Io speravo anche in una nuova leadership del centro dx :(

Anche io... speriamo prenda meno voti mr B quest'anno :)

Maverick18
31-01-2008, 20:13

I soldi vengono dopo, è entrato ed è in politica prima di tutto per non andare in galera.

naitsirhC
31-01-2008, 21:11

cmla,;z,;a

Putroppo, in molti non l'hanno ancora capito...

naitsirhC
31-01-2008, 21:13
no perchè quando parlano degli altri (non parlo solo degli italiani), hanno un titolo univoco...

Con i politici che ci ritroviamo al governo del Paese... è tanto se gli danno un 18 politico...

manurosso87
31-01-2008, 21:26
qui sono tutti contro di lui..ma poi i voti chi glieli da? io per esempio..solo che in percentuale ne riceverà più di uno su 20 commenti :)

naitsirhC
31-01-2008, 22:05
qui sono tutti contro di lui..ma poi i voti chi glieli da? io per esempio..solo che in percentuale ne riceverà più di uno su 20 commenti :)

Sarà per timidezza? :fagiano:

O forse è perchè i Destri guardano l'erbetta dei Sinistri e viceversa? :nono:

Ammesso e non concesso che berlusconi sia di destra e prodi/veltroni sia di sinistra. :p

Ma non dirlo in giro... non vorrei mai rovinare i sogni dei loro supportersssssssss.

marcuz22
31-01-2008, 22:09
in pratica sto giornaletto ha scoperto il motivo per il quale Tutti i politici vogliono stare al potere , il direttore è topo gigio?

Nicky
31-01-2008, 22:09

Se avessero voluto avrebbero già potuto parlare male di Prodi, no? :what:

a quanto pare sono a favore, anzi..cito da wikipedia:

Sostegno elettorale

Come molti giornali, The Economist, di tanto in tanto, dalle sue pagine sostiene uno dei contendenti delle più importanti elezioni politiche. Così, in passato è capitato che si sia scherato a favore di:

* Bill Clinton, democratico (Elezioni presidenziali degli Stati Uniti, 1992)
* Bob Dole, repubblicano (Elezioni presidenziali degli Stati Uniti, 1996]])
* Partito Conservatore del Regno Unito, guidato da John Major (Elezioni politiche, 1997): “Labour doesn't deserve it” [10]
* George W. Bush, repubblicano (Elezioni presidenziali degli Stati Uniti, 2000]])
* Michael Bloomberg, repubblicano, per l'elezione a sindaco di New York nel 2001: “The Economist would shudder and pull the lever for Mr Bloomberg” [11]
* Labour Party, guidato da Tony Blair (elezioni generali in Gran Bretagna, 2001): “Vote conservatore” [12]
* Christian Democratic Union, guidato da Edmund Stoiber (elezioni in Germania, 2002): "É tempo di cambiare" [13]
* Arnold Schwarzenegger, ( rielezioni repubblicane in California, 2003), sebbene fosse contrario
* Ken Livingstone, laburista, (elezioni del sindaco di Londra, 2004)
* coalitione Liberal-Nationale , guidata da John Howard (elezioni in Australia, 2004);
* John Kerry, democratico (elezioni presidenziali , 2004): “L' incompetente [George W. Bush] o l'incoerente [John Kerry]?” [14]
* Labour Party, guidato da Tony Blair (elezioni generali, 2005): “Non c'è alternativa (alas)” [15]
* Romano Prodi, democratico (Elezioni politiche italiane 2006): "Silvio Berlusconi: inadatto a guidare l'Italia"

marcuz22
31-01-2008, 22:11

un nuovo moderatore di parte :asd:

MesserWolf
31-01-2008, 22:13

a ma sono certo l'abbiano anche fatto ;) Solo che Berlusconi non lo posso proprio vedere.... io dico, forse non conoscono abbastanza prodi(mr banca , mr cooperativa), perchè altrimenti gli dedicherebbero attenzioni in egual misura :D

Se le merita anche lui :)

edit , ho visto il tuo edit, Lo so benissimo che sostennero Prodi (all'epoca lo sbirciavo abbastanza) , ma avrebbero sostenuto chiunque , basta che fosse contro Berlusconi. ;)

Proprio per questo glielo manderei in redazione prodi ,,, :D Poi voglio vedere se me lo raccomandano ancora :D

Nicky
31-01-2008, 22:14

A dire il vero nel 2001 votai per Alleanza Nazionale.
Credo che sia lecito riconoscere i propri errori, semmai. :stordita:

marcuz22
31-01-2008, 22:17
A dire il vero nel 2001 votai per Alleanza Nazionale.
Credo che sia lecito riconoscere i propri errori, semmai. :stordita:

senza polemica , ma l'admin del forum è bertinotti?

D.O.S.
31-01-2008, 22:17

di solito le persone invecchiando peggiorano ... non capita mai che migliorino

johannes
31-01-2008, 22:20

cmla,;z,;a
purtroppo in troppi lo votano ancora e questo è allarmante, secondo me.

marcuz22
31-01-2008, 22:21

meglio che votare il pd ( veltroni brrrrrrrrrr )

johannes
31-01-2008, 22:23

sì, sicuramente. vota qualcun altro nel centro destra allora.

CYRANO
31-01-2008, 22:26
a ma sono certo l'abbiano anche fatto ;) Solo che Berlusconi non lo posso proprio vedere.... io dico, forse non conoscono abbastanza prodi(mr banca , mr cooperativa), perchè altrimenti gli dedicherebbero attenzioni in egual misura :D

Se le merita anche lui :)

edit , ho visto il tuo edit, Lo so benissimo che sostennero Prodi (all'epoca lo sbirciavo abbastanza) , ma avrebbero sostenuto chiunque , basta che fosse contro Berlusconi. ;)

Proprio per questo glielo manderei in redazione prodi ,,, :D Poi voglio vedere se me lo raccomandano ancora :D

evidentemente conoscono berlusconi meglio dei suoi elettori.

Clmalmzla

Fil9998
31-01-2008, 23:00

no, non eccessivamente di più del fatto che metà degli eletti comunqeu indipendentemente dallo schieramenteo
inciucia con la malavita e cerca di ingraziarsi la CEI in barba a ll alaicità dell arepubblica.

eh, no, fermi,

non è più una repubblica...

allora tutto OK.

bluelake
31-01-2008, 23:02
proprio nuovo non direi, è già da un bel po' che è mod la nicuzza :D
senza polemica , ma l'admin del forum è bertinotti?
direi che è proprio l'esatto opposto :O e comunque mettetevi d'accordo, quelli di sinistra si lamentano che favoriamo quelli di destra, quelli di destra si lamentano che favoriamo quelli di sinistra, ormai non si sa più neanche noi da che parte siamo :stordita: :D

naitsirhC
31-01-2008, 23:09

CVD. :doh:

Tutti strabici qua dentro... :nono:

dantes76
31-01-2008, 23:20

gli strabici non vodeno mai cosa gli sta per arrivare fra gli occhi:D

CYRANO
31-01-2008, 23:28
direi che è proprio l'esatto opposto :O e comunque mettetevi d'accordo, quelli di sinistra si lamentano che favoriamo quelli di destra, quelli di destra si lamentano che favoriamo quelli di sinistra, ormai non si sa più neanche noi da che parte siamo :stordita: :D

Ammettete che anche voi del forum volete creare il grande centro !

:asd: :asd:

coapozpa

strat09
31-01-2008, 23:33
Come molti giornali, The Economist, di tanto in tanto, dalle sue pagine sostiene uno dei contendenti delle più importanti elezioni politiche. Così, in passato è capitato che si sia scherato a favore di:
...

perbacco! una linea editoriale alla mastella! :eek:

marcuz22
31-01-2008, 23:52

scusa , tu voteresti veltroni? :D

cocis
31-01-2008, 23:53

cmla,;z,;a

tanti non lo hanno ancora capito.. :mc:

fa solo bene .. :stordita:

e rete4 :cool:

Jesus1987
31-01-2008, 23:59
se berlusconi è la padella prodi è la brace (passando per tutti gli altri)

così stiamo messi, che piaccia o no

poi se volete credere che ci sia qualcuno che davvero non pensi ai propri interessi...

Brakon
01-02-2008, 00:53
Gli elettori di Berlusconi sanno MEGLIO DI TUTTI che tipo di personaggi sia. Per questo lo votano. Purtroppo non capirò mai il perchè.. se per ammirazione, per spirito di emulazione, per appartenenza alla stessa classe, o semplicemente perchè parla bene.

Quindi questi topic (e questi articoli) lasciano il tempo che trovano... molti italiani sono troppo orgogliosi per cambiare idea e ammettere di aver tifato per la squadra sbagliata. Si vedranno i numeri, e si continuerà a battibeccare.

Jesus1987
01-02-2008, 00:55
Gli elettori di Berlusconi sanno MEGLIO DI TUTTI che tipo di personaggi sia. Per questo lo votano. Purtroppo non capirò mai il perchè.. se per ammirazione, per spirito di emulazione, per appartenenza alla stessa classe, o semplicemente perchè parla bene.

o perchè dall'altra parte c'è di peggio...

Brakon
01-02-2008, 00:55
o perchè dall'altra parte c'è di peggio...

CVD. E' uno specchio riflesso infinito, non se ne esce... :) pazienza.

Jesus1987
01-02-2008, 00:59
CVD.

bè se purtroppo mi offrono due cose che ritengo pessime devo scegliere per forza quella che ritengo meno peggio

ma ammetto che berlusconi non mi piace e non mi piacerà mai, così come tutti i politici attuali ad eccezione di Di Pietro (che però non conta nulla nella politica visti i pochi voti)

Marlex
01-02-2008, 01:08
bè se purtroppo mi offrono due cose che ritengo pessime devo scegliere per forza quella che ritengo meno peggio

ma ammetto che berlusconi non mi piace e non mi piacerà mai, così come tutti i politici attuali ad eccezione di Di Pietro (che però non conta nulla nella politica visti i pochi voti)

scusa... temo di non capire il tuo ragionamento...

reputi Di Pietro sicuramente migliore di Berlusconi... eppure voteresti quest'ultimo solo perchè "di pietro ha pochi elettori" ???

ma che motivazione è ???? :confused:

stai scommettendo all'ippodromo ??? punti sul cavallo vincente ??? :mbe:

oppure stai cercando di dare mandato ad una persona di rappresentare te ed i tuoi interessi nel parlamento della tua nazione ???

no, perchè sono cose MOLTO differenti tra loro... :mbe:

e se vorresti dare un voto a qualcuno, ma lo dai a qualcun'altro... quel qualcuno ha già un voto in meno di quel che gli spetterebbe... e non avrà mai la possibilità di lavorare per i tuoi interessi nel tuo parlamento...

insomma... prendi delle decisioni che secondo il comune buon senso potrebbero essere definite perlomeno "masochistiche"... :mbe:

Jesus1987
01-02-2008, 01:15
scusa... temo di non capire il tuo ragionamento...

reputi Di Pietro sicuramente migliore di Berlusconi... eppure voteresti quest'ultimo solo perchè "di pietro ha pochi elettori" ???

ma che motivazione è ???? :confused:

stai scommettendo all'ippodromo ??? punti sul cavallo vincente ??? :mbe:

oppure stai cercando di dare mandato ad una persona di rappresentare te ed i tuoi interessi nel parlamento della tua nazione ???

no, perchè sono cose MOLTO differenti tra loro... :mbe:

e se vorresti dare un voto a qualcuno, ma lo dai a qualcun'altro... quel qualcuno ha già un voto in meno di quel che gli spetterebbe... e non avrà mai la possibilità di lavorare per i tuoi interessi nel tuo parlamento...

insomma... prendi delle decisioni che secondo il comune buon senso potrebbero essere definite perlomeno "masochistiche"... :mbe:

se votavo di pietro alle ultime elezioni che ci guadagnavo? che avrei dato una mano a prodi, perchè senza tanti voti di pietro non ha avuto voce in capitolo (poveretto), quelli che comandano sono altri

e io non accetto di dare una mano a uno come prodi e a quelli che hanno voce in capitolo, che ritengo (questi sono pareri personali ovviamente) decisamente peggio di Berlusconi.

Marlex
01-02-2008, 01:21
se votavo di pietro alle ultime elezioni che ci guadagnavo? che avrei dato una mano a prodi, perchè senza tanti voti di pietro non ha avuto voce in capitolo (poveretto), quelli che comandano sono altri

:mbe:

aridaglie... certo, di sicuro non ha avuto il tuo di voto... UNO IN MENO, capisci??? :mbe:

quindi hai preferito darti una martellata sui maroni... votando NON A FAVORE di qualcuno ma CONTRO qualcun'altro...

si, decisamente "masochistico"... :O

marcuz22
01-02-2008, 01:25
non cascare nel trabocchetto amico

Jesus1987
01-02-2008, 01:25
:mbe:

aridaglie... certo, di sicuro non ha avuto il tuo di voto... UNO IN MENO, capisci??? :mbe:

quindi hai preferito darti una martellata sui maroni... votando NON A FAVORE di qualcuno ma CONTRO qualcun'altro...

si, decisamente "masochistico"... :O

si, sono costretto ad essere masochista visto che la maggioranza delle persone non sembra apprezzare di pietro che perciò non conta nulla

se vinceva la destra ero molto meno infelice, quindi per me non ho sbagliato affatto a cercare di evitare il peggio

bjt2
01-02-2008, 07:47

E' per risparmiare sulla tipografia! :O Quando non c'erano ancora le macchine a controllo numerico, avevano sempre lo stesso titolo, così non dovevano cambiare i caratteri! :O Poi è venuta la modernità, ma le abitudini sono dure a morire... :O :asd:

trallallero
01-02-2008, 09:14
C'è gente, i suoi elettori...e sono pure parecchi, che non l'hanno capito...o fanno finta di non capirlo...:O

o hanno gli stessi interessi ;)

MesserWolf
01-02-2008, 09:15
o hanno gli stessi interessi ;)

Già... l'Italia è piena di magnati della televisione ... sono qualche milione :stordita:

eirulan
01-02-2008, 11:32
e dai con 'sto economist.
ci risiamo.....
in effetti Veltroni rappresenta il nuovo per l'Italia:mbe:

L'Economist ha criticato anche Prodi : ma che vuole?

eirulan
01-02-2008, 11:34
E' per risparmiare sulla tipografia! :O Quando non c'erano ancora le macchine a controllo numerico, avevano sempre lo stesso titolo, così non dovevano cambiare i caratteri! :O Poi è venuta la modernità, ma le abitudini sono dure a morire... :O :asd:
...in effetti risparmiando sui costi tipografici, sui titoli e articoli, guadagnano molto di più.

Siamo noi fessi a incensare Blair, Gordon Brown: ma che vadano al quel Paese loro e le loro uova con pancetta.....che si mangiano la mattina...puah!

eirulan
01-02-2008, 11:41
basta interessarsi un pochino di economia e si vede quali risultati ha raggiunto Prodi:
- IRI: perdite su perdite, spezzatini di aziende dati agli amici
- Mediaset: l'unica Media Company italiana che funziona veramente....e non chiede aiuti di Stato. Anche se i quotidiani di sinistra continuano a dire che si fa le leggi "ad personam". Ma pensate alle vostre Coop.....

Nessuno è senza peccato...

Certo in Italia c'è un duopolio nelle Reti Televisive (Rai e Mediaset) ma non risulta che Berlusca chieda aiuti di Stato per sopravvivere (cioè tassazioni agevolate come le Coop o canone obbligatorio): cioè sa far funzionare le aziende esattamente come Prodi......:sofico:

Diamine Prodi NON ha lavorato un solo giorno nel settore privato e pretende di governare il Paese con efficienza!!!
Difatti si è visto cosa ha combinato in questi due anni.

Futuro politico italiano: purtroppo sia Berlusconi che Prodi/De Benedetti sono poco propensi a fare largo ai giovani. E' questo è un grosso problema per l'Italia.
Non c'è ricambio generazionale al potere.
Vediamo come va a finire:rolleyes:

MesserWolf
01-02-2008, 13:42
Futuro politico italiano: purtroppo sia Berlusconi che Prodi/De Benedetti sono poco propensi a fare largo ai giovani. E' questo è un grosso problema per l'Italia.

Si sottovaluta questa cosa, ma è gravissima .

maghettoribelle
01-02-2008, 13:52
La gente ha ormai capito che sia Berlusconi che Prodi fanno i loro interessi...sta li il problema...semplicemente, al contrario di 2 anni fa, ci sarà più gente che crede che, mentre fa i propri interessi, Berlusconi farà qualcosa che possa piacergli! Stop! tra 5 anni, credo anche meno, ci sarà più gente che crederà il contrario e voterà csx...dimenticavo, un anno fa the economist parlava malissimo del governo di csx, e tutti a dirgli di guardare in casa propria; io direi che forse è meglio assumerla come regola sempre, oppure al contrario accettarlo sempre, ma non si può cambiare a secondo della convenienza

naitsirhC
01-02-2008, 13:56
gli strabici non vodeno mai cosa gli sta per arrivare fra gli occhi:D

Ma almeno dovrebbero vedere quando lo prendono in :ciapet:

O sentire...

:p

^TiGeRShArK^
01-02-2008, 14:04
se berlusconi è la padella prodi è la brace (passando per tutti gli altri)

così stiamo messi, che piaccia o no

poi se volete credere che ci sia qualcuno che davvero non pensi ai propri interessi...
si infatti..
si sono visti i 5 anni di governo di B come erano una padella..
Per me è più esatto il paragone Prodi = Brace --> Berlusconi = Bomba termonucleare a fusione atomica.

^TiGeRShArK^
01-02-2008, 14:12
basta interessarsi un pochino di economia e si vede quali risultati ha raggiunto Prodi:
- Mediaset: l'unica Media Company italiana che funziona veramente....e non chiede aiuti di Stato. Anche se i quotidiani di sinistra continuano a dire che si fa le leggi "ad personam". Ma pensate alle vostre Coop.....

:rotfl:
questa è bellissima :asd:
ora non sono i giudici che non possono + condannare mister B. perchè "il fatto non è + reato", ma sono i giornalisti comunisti che mettono in giro queste dicerie :rotfl:
Ah.. e da notare l'indimenticabile finale preferito dagli elettori di quel tanto sorridente individuo: buttare tutto in caciara.
Perchè tanto nessuno è senza peccato allora votare un pluri-condannato salvatosi solo per amnistie, prescrizioni o leggi ad-personam, dovrebbe essere il male minore.. :rolleyes:
Ma per favore... :p

Certo in Italia c'è un duopolio nelle Reti Televisive (Rai e Mediaset) ma non risulta che Berlusca chieda aiuti di Stato per sopravvivere (cioè tassazioni agevolate come le Coop o canone obbligatorio): cioè sa far funzionare le aziende esattamente come Prodi......:sofico:

Non gli servono gli aiuti di stato dato che si è già aiutato da solo (o tramite i suoi amichetti.. un certo Bettino Craxi ti dice niente?!?).
Hai mai dato un'occhiata all'andamento degli introiti pubblicitari di mediaset durante i 5 anni del precedente governo?
..E vorresti anche che un'azienda del genere ricevesse anche ULTERIORI aiuti di stato dopo che per anni e anni governi di tutti i colori hanno fatto leggi per favorirla in tutti i modi?

Diamine Prodi NON ha lavorato un solo giorno nel settore privato e pretende di governare il Paese con efficienza!!!

I risultati finanziari del governo Prodi sono stati MOLTO migliori di quelli del governo Berlusconi.
E i numeri sono lì, davanti a tutti quelli che li vogliono leggere.
Riduzione della spesa, aumento dei controlli sugli evasori contro aumento spropositato della spesa pubblica e condoni a go-go.
Un bel confronto, niente da dire.. :rolleyes:

Finchè ci saranno persone che non si INFORMANO autonomamente, anzichè pendere dalle labbra dei tanti giornalisti di parte senza verificare le BUGIE che ci vengono propinate quotidianamente, dubito che questo paese possa mai avere un futuro. :rolleyes:

fsdfdsddijsdfsdfo
01-02-2008, 16:49

The Ecomunist

ommiodio ho riso cosi tanto che ho scoreggiato :D:D::D:D:D:D:D:

aghahhahahah
ahahhahaha

Cfranco
01-02-2008, 17:08
- Mediaset: l'unica Media Company italiana che funziona veramente....e non chiede aiuti di Stato.
Ah , l' azienda che nel 1994 era fallita ?
Quella di cui l' amministratore delegato Tatò voleva portare i libri in tribunale ?
Quella che occupa abusivamente le frequenze dove trasmette Rete 4 ?
Quella che per funzionare bene infiltra suoi dipendenti nell' azienda concorrente ( la RAI ) per sabotarla ?
Quella che fa soldi grazie alle leggi che di volta in volta il suoi proprietario fa approvare dal parlamento ?
Mediaset non ha bisogno di chiedere soldi allo stato , Berlusconi si occupa di riempirla di soldi ( con le nostre tasse ) senza dover chiedere niente a nessuno .
Lo stesso Berlusconi a cui i giochetti non sono mai riusciti appena metteva il suo naso fuori dalla protezione del suo amico carissimo Craxi , visto che ha fallito miseramente sia in Francia sia in Spagna .
E' proprio vero : basta interessarsi un pochino di economia ...

eirulan
01-02-2008, 17:20
Quella di cui l' amministratore delegato Tatò voleva portare i libri in tribunale ?
Quella che per funzionare bene infiltra suoi dipendenti nell' azienda concorrente ( la RAI ) per sabotarla ?
Quella che fa soldi grazie alle leggi che di volta in volta il suoi proprietario fa approvare dal parlamento ?
Mediaset non ha bisogno di chiedere soldi allo stato , Berlusconi si occupa di riempirla di soldi ( con le nostre tasse ) senza dover chiedere niente a nessuno .
Lo stesso Berlusconi a cui i giochetti non sono mai riusciti appena metteva il suo naso fuori dalla protezione del suo amico carissimo Craxi , visto che ha fallito miseramente sia in Francia sia in Spagna .

Va beh 12 anni fa non navigava in buone acque: e allora? per uscirne ha forse chiesto tassazione agevolata? ha chiesto agli utenti di pagare un canone?
Certo Berlusconi aveva una "storia" con Craxi (si diceva che craxi fosse socio occulto di Tele +, o Fininvest o qualcosa del genere).
Ma non puoi fare affari in Italia se non hai un rapporto con la politica: quindi Berlusca è entrato per sè, dopo la fine di craxi....

Almeno l'Italia nel '94 non è andata in mano a Occhetto :D:D

Insomma non mi sembra che Berlusconi abbia scaricato perdite sulla collettività....non ha un comportamento da Rai o da Coop...era questo che volevo dire.....difatti però le sue aziende vanno bene....e lui è più ricco che mai....

Nota x Coop: tali aziende competono es. con Esselunga ma non si capisce perchè pur pagando meno tasse dell'Esselunga hanno prezzi in linea (almeno in Lombardia).
E non è che le Coop abbiano particolare qualità dei prodotti

eirulan
01-02-2008, 17:23

Non ho capito: come è che Berlusconi riempie di soldi Mediaset con le nostre tasse?
sono serio, mi sfugge il metodo con cui Mediaset ricava "a gratis" soldi dallo Stato: cioè riceve aiuti di Stato.

QUalcuno me lo potrebbe spiegare? Non sono espertissimo in materia:mbe:

Sursit
01-02-2008, 20:31
Non ho capito: come è che Berlusconi riempie di soldi Mediaset con le nostre tasse?
sono serio, mi sfugge il metodo con cui Mediaset ricava "a gratis" soldi dallo Stato: cioè riceve aiuti di Stato.

Un condono di qua, un pò di insider trading di là...............
Ah, se non lo sai in USA per insider trading vieni sbattuto in galera senza passare per il via.

Cfranco
02-02-2008, 00:10

Ad esempio facendo leggi come la Gasparri , che aggira il tetto antitrust in barba alle norme europee .
Ad esempio col famoso magheggio con cui Mediaset ha evitato di pagare 243.694.921.458 lire di tasse applicando la legge Tremonti sugli investimenti , applicazione del tutto fuori dalla legge , ma il Ministro Tremonti fece una dichiarazione apposita secondo cui Mediaset aveva diritto all' applicazione dello sconto ( http://labos.valtellina.net/gazetin/Mottarelli1.htm ) .
Ad esempio facendo condoni a cui Fininvest ha aderito prontamente nel 2003 e 2004 facendo risparmiare all' azienda di famiglia 160 milioni di euro .
Oppure utilizzando personalmente lo stesso per sanare tutte le sue pendenze tributarie ( decine di milioni di euro ) con un versamento di 1800 euro ( in due tranche )
"Meno tasse" è il suo slogan e lui se le è ridotte sul serio , e di parecchio ...

Maverick18
02-02-2008, 00:40
D'altronde ci sarà un perchè se Berlusconi era nei guai fino al collo prima di entrare in politica ed ora è più ricco che mai. Chissà come mai la Rai cola a picco mentre Mediaset è da anni che vive un periodo d'oro.
Inoltre lui stesso aveva detto che se non fosse entrato in politica gli avrebbero dato del mafioso...

sid_yanar
02-02-2008, 01:02
Ad esempio facendo leggi come la Gasparri , che aggira il tetto antitrust in barba alle norme europee .
Ad esempio col famoso magheggio con cui Mediaset ha evitato di pagare 243.694.921.458 lire di tasse applicando la legge Tremonti sugli investimenti , applicazione del tutto fuori dalla legge , ma il Ministro Tremonti fece una dichiarazione apposita secondo cui Mediaset aveva diritto all' applicazione dello sconto ( http://labos.valtellina.net/gazetin/Mottarelli1.htm ) .
Ad esempio facendo condoni a cui Fininvest ha aderito prontamente nel 2003 e 2004 facendo risparmiare all' azienda di famiglia 160 milioni di euro .
Oppure utilizzando personalmente lo stesso per sanare tutte le sue pendenze tributarie ( decine di milioni di euro ) con un versamento di 1800 euro ( in due tranche )
"Meno tasse" è il suo slogan e lui se le è ridotte sul serio , e di parecchio ...

*.

FastFreddy
02-02-2008, 01:35
visto che ha fallito miseramente sia in Francia sia in Spagna .

Dove? Telecinco è viva e vegeta eh, e di recente è pure sbarcata nel DTT spagnolo... ;) (Senza i Gasparri o i Gentiloni di turno)

Jamal Crawford
02-02-2008, 08:27
Signori e signore, e' iniziato lo sputtanamento mediatico di silvio berlusconi, d'ora in avanti si leggeranno una media di 4 thread giornalieri riguardanti berlusconi, che moltiplicati per 1900 giorni circa fanno 6.800 thread :eek:

auguri a tutti

biru
02-02-2008, 10:13

Shhhh, zitto!!!!

Nn capisci che lo fa x il bene del paese?
Ma guarda tu!

biru
02-02-2008, 10:17
O forse, molto più probabile, conoscono gli interessi di chi controlla il pacchetto azionario del giornale meglio di noi tutti.:D :D :D

P.S. Ma ci credete sul serio alla "buonafede/imparzialità" di questi giornali economici controllati da grandi banche è/o multinazionali oppure fingete di crederci perchè vi fa comodo ?, meditaci su un poco.

Certo che ci penso, ma per difendere Berlusconi, D'Alema (Unipol) o Mastella ecc... o sei in malafede oppure c'hai le fette di prosciutto sugli occhi, tutto quì.

biru
02-02-2008, 10:44
Ti invito a riflettere sul fatto che potresti vedere prosciutto ovunque perchè le fette stanno parcheggiate sui tuoi occhi e neppure te ne accorgi. Allo stesso modo non ti accorgi che io non sono qui a difendere un personaggio che mi sta simpatico come un calcio ai testicoli ma intendo evitare di cadere sotto le grinfie di personaggi di molto peggiori come certi manovratori presenti nel panorama economico internazionale ed ai quali molti italioti, anche di "alto lignaggio" politico, sono genuflessi da tempo.

In realazione alla tua risposta, ritorna a pensare, non lo hai fatto a sufficienza e neppure con la dovuta freddezza.

P.S. In malafede sarai tu e tutti quelli che, come te, mi rammentano il cavallo che si alleò all'uomo per uccidere il lupo e che poi si trovò schiavo, fatto certo, dell'uomo invece che della paura, virtuale e dalle conseguenze non certe, del lupo.

Forse nn ti sarai accorto che io nn mi riferivo a te in particolare, era un discorso generico. Ti sei messo sulla difensiva xke ti ho quotato, semplcemente ho preso spunto dalle tue parole, mi dispiace se ti senti offeso.
Poi, se devo perdere tempo a pensare a tutte le tue congetture internazionali, quando in Italia la situazione è quella che vedi tutti i giorni, nn mi pare molto costruttivo, pensiamo agli affari di casa nostra in primis, poi alle multinazionali che "pagano" The Economist, che, nn mi pare serva dirlo, sta 10 spanne sopra Libero, Il Giornale, Il Foglio, Il Manifesto, Repubblica ecc ecc ecc...

Poi commentare che io nn penso, nn lo faccio a sufficienza o sono in malafede, sinceramente nn ho voglia, se vuoi facciamo a chi piscia più lontano se questo ti porta soddisfazione.

cocis
02-02-2008, 12:18
Va beh 12 anni fa non navigava in buone acque: e allora? per uscirne ha forse chiesto tassazione agevolata? ha chiesto agli utenti di pagare un canone?
Certo Berlusconi aveva una "storia" con Craxi (si diceva che craxi fosse socio occulto di Tele +, o Fininvest o qualcosa del genere).
Ma non puoi fare affari in Italia se non hai un rapporto con la politica: quindi Berlusca è entrato per sè, dopo la fine di craxi....

Almeno l'Italia nel '94 non è andata in mano a Occhetto :D:D

Insomma non mi sembra che Berlusconi abbia scaricato perdite sulla collettività....non ha un comportamento da Rai o da Coop...era questo che volevo dire.....difatti però le sue aziende vanno bene....e lui è più ricco che mai....

Nota x Coop: tali aziende competono es. con Esselunga ma non si capisce perchè pur pagando meno tasse dell'Esselunga hanno prezzi in linea (almeno in Lombardia).
E non è che le Coop abbiano particolare qualità dei prodotti

strano che quando il nano sia andato al potere ... i debiti siano spariti e i contratti di pubblicità di mediaset siano decuplicati in un attimo ...
e che cotninui a occupare le frequenze televiseve vinte legalemnte da altri ... grazie a gasparri.. :cool:

cocis
02-02-2008, 12:20

quell'azienda che è + illegale di qualsiasi altra azienta italiana che lavora in nero ?? :sofico: :mc: :stordita:

naitsirhC
02-02-2008, 12:25
Signori e signore, e' iniziato lo sputtanamento mediatico di silvio berlusconi, d'ora in avanti si leggeranno una media di 4 thread giornalieri riguardanti berlusconi, che moltiplicati per 1900 giorni circa fanno 6.800 thread :eek:

auguri a tutti

:nono:

johannes
02-02-2008, 12:38

tuttavia Prodi, sebbene non mi piaccia molto, ha rimesso a posto i conti. mi stupisco che berlusconi non l'abbia fatto. se sa gestire un'azienda enorme e non andare in rosso....

Spectrum7glr
02-02-2008, 13:49

a quanto pare sono a favore, anzi..cito da wikipedia:

Sostegno elettorale

* Romano Prodi, democratico (Elezioni politiche italiane 2006): "Silvio Berlusconi: inadatto a guidare l'Italia"

ah, meno male che Prodi era adatto ...vedono sempre più in là quelli dell'Economist :asd:

greasedman
02-02-2008, 15:35
Non so come Libero l'abbia tradotto, l'originale è qui:

http://www.economist.com/opinion/displaystory.cfm?story_id=10608386

Titolo:

Italy has enough problems already: does it really need Silvio Berlusconi once again?

Conclusione:
There is not a glimmer of hope that a returning Mr Berlusconi would prove a better bet than Mr Prodi. Judging by his record, he might be worse, starting by undoing the Prodi government's successful tax-collecting reforms. Mr Berlusconi has made clear that his first priority would again be to protect his own interests, by making it harder to use evidence from wiretapping in court cases. However successful he has been in business, he remains unfit for the job he covets.
Poor Italy.

eirulan
02-02-2008, 15:44
Un condono di qua, un pò di insider trading di là...............
Ah, se non lo sai in USA per insider trading vieni sbattuto in galera senza passare per il via.

Ma insider trading NON è furto allo Stato: è un reato di turbativa dei mercati finanziari...non è che serve essere premier per godere di info privilegiate....ad ogni modo chi fa insider trading è un lupo che ruba ai lupi e non allo stato.

Condono = pagare una somma fissa allo Stato, anche qui non è un furto allo Stato. Casomai è pagare allo Stato (certo non il 100% del dovuto, ma comunque si paga) .Le Coop rosse hanno anch'esse condonato un sacco, sotto il governo Berlusconi.

Quindi putroppo ancora NON riesco a capire perchè diverse persone dicono che:
Berlusconi ha depauperato l'Erario (Questo vuol dire tecnicamente "rubare" allo Stato). Boh, non riesco a capire.
Datemi, come dicono nel diritto "un nesso causale" tra:
azione di Berlusconi come premier - legge che concede aiuti di Stato a mediaset a "gratis" - profitto per Berlusconi.

Aggiungo io: più profitti ha Mediaset, più Mediaset paga tasse allo Stato. Quindi i soldi tornano indietro allo Stato!

Scusate la mia "analiticità", ma ci voglio capire bene.

Nota mia: l'Economist può andarsene a quel Paese: Berlusconi is "unfit to lead Italy", Prodi "is not good", ma basta, che si facciano gli affari loro!

greasedman
02-02-2008, 15:50
Sempre l'economist in tempi insospettabili, cioè nel 2001, scrisse una cosa che in queste settimana è tornata di grande attualità, l'articolo è ancora online::

http://www.economist.com/world/europe/displaystory.cfm?story_id=733366

Last week the lower house of Italy's parliament, where Mr Berlusconi's coalition enjoys a majority of over 100, passed a bill, one of the new government's first, that deals with the crime of false accounting.
The bill would shame even the voters of a banana republic.

Su quest'ultima frase c'è da dire che hanno peccato di ottimismo, pare che ne vadano fieri.... :muro: :muro: :muro:

FastFreddy
02-02-2008, 15:52
tuttavia Prodi, sebbene non mi piaccia molto, ha rimesso a posto i conti. mi stupisco che berlusconi non l'abbia fatto. se sa gestire un'azienda enorme e non andare in rosso....

C'è da dire però che mi suona strano che tali "disastri" tanto sbandierati siano stati risolti con una finanziaria, quindi delle due l'una: o i conti non erano così disastrati come li si voleva far passare o l'appena passato governo ha millantato presunti miracoli. (senza contare gli ulitimi dati che parlano di aumento dell'economia sommersa)

eirulan
02-02-2008, 15:54
in pratica sto giornaletto ha scoperto il motivo per il quale Tutti i politici vogliono stare al potere , il direttore è topo gigio?

Appunto la politica è "composizione di interessi" in maniera civile.
L'Economist è geniale nello scoprire che i politici curano i propri interessi:
Esempio: Veltroni ha paura delle elezioni subito, cioè deve mollare il posto di Sindaco a Roma e allora dice "governo per le riforme".
I partiti piccoletti hanno paura di sparire e allora dicono: elezioni subito con la vecchia legge elettorale

Solo chi ha interesse fa politica ed è chiaro che lo fa prima per sè e poi , eventualmente, per gli altri.

Anche gli inglesi: eh sì, Gordon Brown è un volontario immacolato che fa politica per l'interesse degli inglesi cittadini comuni...figuriamoci...Gordon Brown e la City di Londra..due mondi contrapposti.....
Pensate a Blair, neo-cattolico: è diventato un membro del Board di una primaria Banca d'Affari.
Eh Blair lo ha fatto per il bene dell'Inghilterra.
Pensate a Schroeder: per il bene della Germania ha stipulato un accordo per un gasdotto con la Russia, ha creato una società ad hoc, quando era premier: Bene ora Schroeder, luminare della Sinistra, è il PRESIDENTE della società del gasdotto.
Mi sa che mentre era premier tedesco lavorava anche per sè....
Ma l'Economist tace.....

Sursit
02-02-2008, 16:08
Ma insider trading NON è furto allo Stato: è un reato di turbativa dei mercati finanziari...non è che serve essere premier per godere di info privilegiate....ad ogni modo chi fa insider trading è un lupo che ruba ai lupi e non allo stato.

Condono = pagare una somma fissa allo Stato, anche qui non è un furto allo Stato. Casomai è pagare allo Stato (certo non il 100% del dovuto, ma comunque si paga) .Le Coop rosse hanno anch'esse condonato un sacco, sotto il governo Berlusconi.

Quindi putroppo ancora NON riesco a capire perchè diverse persone dicono che:
Berlusconi ha depauperato l'Erario (Questo vuol dire tecnicamente "rubare" allo Stato). Boh, non riesco a capire.
Datemi, come dicono nel diritto "un nesso causale" tra:
azione di Berlusconi come premier - legge che concede aiuti di Stato a mediaset a "gratis" - profitto per Berlusconi.

Aggiungo io: più profitti ha Mediaset, più Mediaset paga tasse allo Stato. Quindi i soldi tornano indietro allo Stato!

Scusate la mia "analiticità", ma ci voglio capire bene.

Nota mia: l'Economist può andarsene a quel Paese: Berlusconi is "unfit to lead Italy", Prodi "is not good", ma basta, che si facciano gli affari loro!
Ti sbagli, chi fa insider trading non ruba ai lupi, ruba alla gente onesta che investe i suoi risparmi in Borsa, e non ha il potere di decidere a proprio arbitrio sull'andamento dei titoli. In pratica, ai poveri cristi.
I condoni poi lasciamo stare: pensa solo al fatto che hai la possibilità di evadere e poi condonare il proprio reato fiscale. Comodo, vero?
Se non è rubare questo.....................Se le Coop lo hanno fatto, lo hanno fatto perchè ne era data la possibilità. Le ditte, tutte, esistono sul mercato per fare profitto. Che sia una cooperativa o una SPA non cambia nulla. Non si lavora per la gloria, ma per il guadagno. E per di più, siamo in Italia..........
In pratica, usufruire dell'aiuto di Stato o evadere e condonare non cambia il succo: sempre di soldi si tratta. E dello Stato, perchè le tasse sono soldi dovuti allo Stato. Quindi, due forme diverse per incamerare fondi e sottrarsi alle regole normali del mercato.

Sursit
02-02-2008, 16:22
C'è da dire però che mi suona strano che tali "disastri" tanto sbandierati siano stati risolti con una finanziaria, quindi delle due l'una: o i conti non erano così disastrati come li si voleva far passare o l'appena passato governo ha millantato presunti miracoli. (senza contare gli ulitimi dati che parlano di aumento dell'economia sommersa)
Oppure nessuna delle due.
Se guadiamo la pressione fiscale con Tremonti, da varie parti veniva scritto che non era calata, ma anzi aumentata dal 2001 al 2006. Cosa, per me, constata sulla mia pellaccia.
Più semplicemente, le varie finanziarie hanno privilegiato e penalizzato ora una categoria ora un'altra, ma con comune denominatore di una pressione fiscale complessiva mai in calo. Anzi, in forte aumento dal 2006, prevista dall'ultima finzanziaria tremontiana.
La ripresa a partire dal 2006 ha dato una buona mano alla sistemazione dei conti pubblici, però nella propaganda politica i meriti sono sempre miei e i demeriti sempre tuoi.
Che alla fine dei conti per noi comuni mortali non cambi un granchè mica te lo vengono a dire...........

FastFreddy
02-02-2008, 16:28
Che alla fine dei conti per noi comuni mortali non cambi un granchè mica te lo vengono a dire...........

Esattamente.
Francamente nell'alternanza di governi degli ultimi 20 anni (quelli di cui ho memoria, non mi pronuncio sui precedenti) sono cambiate ben poche cose.

johannes
02-02-2008, 16:29

non sarà stata così disastrata ma il PIL aveva crescita 0.

FastFreddy
02-02-2008, 16:32
non sarà stata così disastrata ma il PIL aveva crescita 0.

Il Pil ha ricominciato a crescere dal 2005, proprio quando ha ricominciato a crescere la Germania.

Maverick18
02-02-2008, 16:41
The bill would shame even the voters of a banana republic.
[/B][/SIZE]

Su quest'ultima frase c'è da dire che hanno peccato di ottimismo, pare che ne vadano fieri.... :muro: :muro: :muro:

Ormai dovrebbero darci un qualche appellativo diverso, le banane non ci sono in Italia. Qualcosa che ci permetta di identificarci nel mondo.

biru
02-02-2008, 16:52
Nessuna "difensiva" e nessun "sentirmi offeso, solo precisazioni e chiarimenti adf un utente che mostra di non aver compreso i retroscena che, con molta probabilità, spiegano bene quanto logicamente certi eventi.

Se questa corrisponde alla "qualità media" dei tuoi discorsi non perderò ulteriore tempo, non ne vale la pena.

P.S. Voglio offrirti un consiglio: Tu leggi troppo in fretta e non ponderi bene i contenuti che ti passano innanzi. Gli eventi, certi eventi, non sono semplici come ti piacerebbe ma spesso sono molto molto complicati quanto pieni di retroscena occulti. Per poter individuare questi retroscena occorre riflettere molto a fondo senza sioggiacere a schemi preconfezionati e non praticare il metodo semplificatorio che sembra, almeno a desumere dai tuoi "scritti" caratterizzarti.

Prova ad essere un po' meno saccente, e soprattutto nn sparare giudizi sulla mia persona o sulla mia cultura dalla lettura di 3 righe scritte su internet.
Detto questo evita in futuro di coinvolgermi personalmente, visto che io nn l'avevo fatto (evidentemente ti è venuto il sangue alla testa quando ti ho contraddetto).

Scusate l'ot.

eirulan
02-02-2008, 17:09
Ti sbagli, chi fa insider trading non ruba ai lupi, ruba alla gente onesta che investe i suoi risparmi in Borsa, e non ha il potere di decidere a proprio arbitrio sull'andamento dei titoli. In pratica, ai poveri cristi.
I condoni poi lasciamo stare: pensa solo al fatto che hai la possibilità di evadere e poi condonare il proprio reato fiscale. Comodo, vero?
Se non è rubare questo.....................Se le Coop lo hanno fatto, lo hanno fatto perchè ne era data la possibilità. Le ditte, tutte, esistono sul mercato per fare profitto. Che sia una cooperativa o una SPA non cambia nulla. Non si lavora per la gloria, ma per il guadagno. E per di più, siamo in Italia..........
In pratica, usufruire dell'aiuto di Stato o evadere e condonare non cambia il succo: sempre di soldi si tratta. E dello Stato, perchè le tasse sono soldi dovuti allo Stato. Quindi, due forme diverse per incamerare fondi e sottrarsi alle regole normali del mercato.

Chi fa insider trading non ruba ai poveri cristi semplicemente acquista (o vende) prima degli altri: e se guadagna, ha plusvalenze, quindi paga le tasse allo Stato.
Cioè l'insider trader è il furbastro: certo se viene preso...rischia la galera...:D

Cioè l'insider trading è un reato: godere di informazioni privilegiate e trarne profitto è un reato, ma mi chiedo: un finanziere che ha diversi miliardi di euro sarà per forza "corteggiato" e avrà informazioni "qualitativamente superiori" al povero cliente dello sportello bancario....se conosci personalmente tutti i direttori generali delle Banche...qualche consiglio per gli acquisti lo avrai sempre.
Non è il mio caso (sig)....:cry:

Sinceramente penso che l'insider trading più o meno "approfondito" sia pane quotidiano nella Finanza.
Esempio: nei giorni scorsi un broker italiano aveva detto che c'era il rischio di una grossa crisi di una banca internazionale...poi dopo un paio di giorni il crack di Societè Generale....ma come faceva il broker a sapere in anticipo del crack di questa "banca internazionale"?
Esempio: il direttore della Soc.Gen ha venduto 96 milioni di euro di azioni soc.gen il giorno prima del crack: questo è un sospetto insider trading.....magari il gentile Direttore ddella Soc.Gen poteva dirlo prima ai risparmiatori.
Avete esempi simili per Mediaset & Co, se sì vi sarei grato di spiegarmeli.

Sono le regole della Finanza: ma datemi un'esempio di Berlusconi che fa insider trading: anno, giorno, azioni comprate e guadagno illecito ottenuto.
Per esempio De Benedetti (guru della sinistra, padrone della Repubblica e dell'Espresso): un paio di anni fa lanciò l'idea di un fondo per le imprese: le azioni della finanziaria di De Benedetti si impennarono e lui fece operazioni finanziarie in quei giorni, che li consentirono di avere plusvalenze per oltre 4 milioni di Euro.
Dopo due giorni, finito tutto lì, niente fondo per le imprese: ma i guadagni di De Benedetti rimangono tutti li. Nero su bianco e dichiarato alle autorità di Borsa. Bella roba...
Questo, in caso di malafede, si chiama "aggiotaggio" ed è un reato finanziario...

Edo4444
02-02-2008, 18:18
Vorei proporvi un ragionamento che puo essere letto anche in un ottica bipartisan.

Allora, tempo fa mi ha colpito molto un'affermazione di Diliberto in una trasmissione televisiva:
"Io non sono d'accordo con Berlusconi neanche se diciamo le stessa identica cosa"

e mi ha fatto propio pensare (oltre che sorridere) a questo fatto: L'assoluta inopportunità (di Berlusconi) di occupare un' alta carica dello stato.

E' propio vero, qualsiasi cosa detta da Berlusconi puo essere sempre letta in un ottica opportunistica da parte sua. Dico questo anche negli interessi di chi crede di essere di destra, insomma come potete non riconoscere la sua inopportunità (nel senso che non è opportuno) ad occupare cariche alte dello stato? Tutte le leggi che propone possono sempre essere considerate come ad personam.. c'è poco da dire, per il centro-destra il Berlusconi è un problema.
Sottolineo che voglio fare un discorso non propagandistico, senza Berlusconi non è che non esisterebbe piu il centro-destra, anzi! Perchè dovete a tutti i costi difendere una persona che se anche facesse qualcosa di condivisibile non lo si puo ammettere? tipo la legge che hanno tolto sulle successioni, cosa lodevole a mio parere, ma se la fa il Berlusca tutti pensano che l'abbia fatto per la sua famiglia!!!!!

insomma io mi sorprendo di come si voglia avere a che fare con una persona cosi ingombrante e impossibile da difendere e di cui ci si possa fidare..

Poi sull'andamento dell 'economia si è vero che nel periodo berlusconi l'italia ha peggiorato praticamente tutti gli indicatori economici (tranne la disoccupazione mi pare) ma è anche vero che si trattava di una congiuntura economica svavorevole a dir poco.. si potrebbe ridire che tutto sommato l'economia ha tenuto..
come è vero che nel governo prodi c'è stata un' inversione di tendenza non da poco, quasi miracolosa..

Detto questo voglio ricordare un'altra frase questa volta di tremondi mi sembra piu o meno che recitasse cosi:
"un qualsiasi governo (parlando di politica economica) puo solo far danni"
In pratica sostiene che un governo nazionale non ha il potere e ne le capacità di influenzare drasticamente in positivo le sorti economiche del suo stato. Sostiene che l'apertura ai mercati internazionali per un paese come il nostro sono tali che non è possibile influenzare in modo positivo, solo grazie all'operato di un governo, l'economia di uno stato. Tutto è legato, soprattutto per un paese poco rilevante come il nostro, dall'andamento degli altri paesi (Germania in primis).

Il suo ragionamento è interessante e in effetti mi trova in accordo con lui, un governo puo al massimo arginare una crisi. Un governo invece nel senso opposto puo fare dei provvedimenti che possono causare una crisi. Ma in nessun modo un governo puo creare nello stesso tempo una crescita economica senza che questa sia supportata da una a livello internazionale. Un buon governo deve tenere sotto controllo la spesa pubblica ed indirizzare gli investimenti nei settori chiave, questo è un governo che non intralcia la crescita economica (quindi un buon governo) ma non puo riuscire da solo a creare una crescita economica.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate..

johannes
02-02-2008, 18:24
Il Pil ha ricominciato a crescere dal 2005, proprio quando ha ricominciato a crescere la Germania.

mah, non penso che gli altri paesi fossero in una crisi e godessero di una bassa popolarità come quella che godeva l'italia. con Prodi, a parte i rifiuti campani, le decisioni, le varie missioni militari sono state prese insieme all'europa. c'è una moratoria sulla pena di morte che il governo berlusconi non avrebbe mai sottoscritto.

johannes
02-02-2008, 18:27
Vorei proporvi un ragionamento che puo essere letto anche in un ottica bipartisan.

Allora, tempo fa mi ha colpito molto un'affermazione di Diliberto in una trasmissione televisiva:
"Io non sono d'accordo con Berlusconi neanche se diciamo le stessa identica cosa"

e mi ha fatto propio pensare (oltre che sorridere) a questo fatto: L'assoluta inopportunità (di Berlusconi) di occupare un' alta carica dello stato.

E' propio vero, qualsiasi cosa detta da Berlusconi puo essere sempre letta in un ottica opportunistica da parte sua. Dico questo anche negli interessi di chi crede di essere di destra, insomma come potete non riconoscere la sua inopportunità (nel senso che non è opportuno) ad occupare cariche alte dello stato? Tutte le leggi che propone possono sempre essere considerate come ad personam.. c'è poco da dire, per il centro-destra il Berlusconi è un problema.
Sottolineo che voglio fare un discorso non propagandistico, senza Berlusconi non è che non esisterebbe piu il centro-destra, anzi! Perchè dovete a tutti i costi difendere una persona che se anche facesse qualcosa di condivisibile non lo si puo ammettere? tipo la legge che hanno tolto sulle successioni, cosa lodevole a mio parere, ma se la fa il Berlusca tutti pensano che l'abbia fatto per la sua famiglia!!!!!

insomma io mi sorprendo di come si voglia avere a che fare con una persona cosi ingombrante e impossibile da difendere e di cui ci si possa fidare..

Poi sull'andamento dell 'economia si è vero che nel periodo berlusconi l'italia ha peggiorato praticamente tutti gli indicatori economici (tranne la disoccupazione mi pare) ma è anche vero che si trattava di una congiuntura economica svavorevole a dir poco.. si potrebbe ridire che tutto sommato l'economia ha tenuto..
come è vero che nel governo prodi c'è stata un' inversione di tendenza non da poco, quasi miracolosa..

Detto questo voglio ricordare un'altra frase questa volta di tremondi mi sembra piu o meno che recitasse cosi:
"un qualsiasi governo (parlando di politica economica) puo solo far danni"
In pratica sostiene che un governo nazionale non ha il potere e ne le capacità di influenzare drasticamente in positivo le sorti economiche del suo stato. Sostiene che l'apertura ai mercati internazionali per un paese come il nostro sono tali che non è possibile influenzare in modo positivo, solo grazie all'operato di un governo, l'economia di uno stato. Tutto è legato, soprattutto per un paese poco rilevante come il nostro, dall'andamento degli altri paesi (Germania in primis).

Il suo ragionamento è interessante e in effetti mi trova in accordo con lui, un governo puo al massimo arginare una crisi. Un governo invece nel senso opposto puo fare dei provvedimenti che possono causare una crisi. Ma in nessun modo un governo puo creare nello stesso tempo una crescita economica senza che questa sia supportata da una a livello internazionale. Un buon governo deve tenere sotto controllo la spesa pubblica ed indirizzare gli investimenti nei settori chiave, questo è un governo che non intralcia la crescita economica (quindi un buon governo) ma non puo riuscire da solo a creare una crescita economica.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate..

tanta gente vota berlusconi perchè sa la storia di berlusconi e forse parteggia per lui, è questa la cosa grave. la gente è contenta che lui non metta più la cravatta perchè fa l'uomo del popolo, fa le corna ecc....
forse tanti, purtroppo, si riconoscono in simili atteggiamenti. è per questo che io darei il diritto di voto solo alle persone che si interessano, non che votano perchè casini è bello, berlusconi simpatico ecc.....
penso a quello che dicono i miei studenti. votano berlusconi perchè fa "uomini e donne" vedete voi...(
è vero. il centro destra non può fare a meno di berlusconi e allo stesso tempo ne costituisce un grande problema, ma al momento il "cavaliere" non ne vuole proprio sentire parlare di andarsene, ahimè.

Edo4444
02-02-2008, 18:40
tanta gente vota berlusconi perchè sa la storia di berlusconi e forse parteggia per lui, è questa la cosa grave. la gente è contenta che lui non metta più la cravatta perchè fa l'uomo del popolo, fa le corna ecc....
forse tanti, purtroppo, si riconoscono in simili atteggiamenti. è per questo che io darei il diritto di voto solo alle persone che si interessano, non che votano perchè casini è bello, berlusconi simpatico ecc.....
penso a quello che dicono i miei studenti. votano berlusconi perchè fa "uomini e donne" vedete voi...(
è vero. il centro destra non può fare a meno di berlusconi e allo stesso tempo ne costituisce un grande problema, ma al momento il "cavaliere" non ne vuole proprio sentire parlare di andarsene, ahimè.

Mah non so se sia solo una questione di imitazione/ammirazione di Berlusconi. Forse l'effetto dirompente che ha avuto nella politica è stato per la sua idea di cambiamento e di novità che aveva portato anni or sono. Da li scaturi la sua grande popolarità, poi piano piano la gente ha imparato a conoscerlo e di conseguenza a non votarlo.

johannes
02-02-2008, 19:49
Mah non so se sia solo una questione di imitazione/ammirazione di Berlusconi. Forse l'effetto dirompente che ha avuto nella politica è stato per la sua idea di cambiamento e di novità che aveva portato anni or sono. Da li scaturi la sua grande popolarità, poi piano piano la gente ha imparato a conoscerlo e di conseguenza a non votarlo.

ma troppa gente lo vota ancora e questo mi allarma. sì. aveva portato del nuovo, ora, dopo tanti processi e ripresentandosi alle elezioni con la solita équipe non dirà più niente di nuovo.
se torna berlusconi comunque la colpa è della sinistra che non ha voluto fare una legge sul conflitto di interessi e non ha ripristinato il reato di falso in bilancio.

gourmet
02-02-2008, 20:56
non ha ripristinato il reato di falso in bilancio.

Non è vero, è stato ripristinato nel decreto sicurezza per iniziativa di Di Pietro, solo che non è un ripristino retroattivo, vale solo per i reati futuri, per questo berlusca è stato assolto.

johannes
02-02-2008, 21:00
Non è vero, è stato ripristinato nel decreto sicurezza per iniziativa di Di Pietro, solo che non è un ripristino retroattivo, vale solo per i reati futuri, per questo berlusca è stato assolto.

ah, meno male:):)
grande Di Pietro.
beh, farei una legge sul conflitto di interessi, immediatamente.
grazie mille per la precisazione!;)

eirulan
02-02-2008, 21:05

Esatto anche io penso che il PIL italiano sia molto legato all'andamento delle esportazioni, soprattutto vendite a Germania, Francia, UK e USA.

Il compito del governo in Italia è quello di ridurre il GAP di crescita rispetto alla media UE.
Come: interventi sulle infrastrutture logistiche e di trasporto, riduzione della tassazione, semplificazione della burocrazia degli Enti Pubblici.
...mi sa che siamo ancora indietro.

Alcuni dei nostri consulenti migliori per gli Enti Pubblici (Bassanini e Monti) sono consulenti del governo francese, e non di quello italiano....come al solito i "cervelli" emigrano all'Estero.

Sursit
03-02-2008, 08:53
Chi fa insider trading non ruba ai poveri cristi semplicemente acquista (o vende) prima degli altri: e se guadagna, ha plusvalenze, quindi paga le tasse allo Stato.
Cioè l'insider trader è il furbastro: certo se viene preso...rischia la galera...:D

Cioè l'insider trading è un reato: godere di informazioni privilegiate e trarne profitto è un reato, ma mi chiedo: un finanziere che ha diversi miliardi di euro sarà per forza "corteggiato" e avrà informazioni "qualitativamente superiori" al povero cliente dello sportello bancario....se conosci personalmente tutti i direttori generali delle Banche...qualche consiglio per gli acquisti lo avrai sempre.
Non è il mio caso (sig)....:cry:

Sinceramente penso che l'insider trading più o meno "approfondito" sia pane quotidiano nella Finanza.
Esempio: nei giorni scorsi un broker italiano aveva detto che c'era il rischio di una grossa crisi di una banca internazionale...poi dopo un paio di giorni il crack di Societè Generale....ma come faceva il broker a sapere in anticipo del crack di questa "banca internazionale"?
Esempio: il direttore della Soc.Gen ha venduto 96 milioni di euro di azioni soc.gen il giorno prima del crack: questo è un sospetto insider trading.....magari il gentile Direttore ddella Soc.Gen poteva dirlo prima ai risparmiatori.
Avete esempi simili per Mediaset & Co, se sì vi sarei grato di spiegarmeli.

Sono le regole della Finanza: ma datemi un'esempio di Berlusconi che fa insider trading: anno, giorno, azioni comprate e guadagno illecito ottenuto.
Per esempio De Benedetti (guru della sinistra, padrone della Repubblica e dell'Espresso): un paio di anni fa lanciò l'idea di un fondo per le imprese: le azioni della finanziaria di De Benedetti si impennarono e lui fece operazioni finanziarie in quei giorni, che li consentirono di avere plusvalenze per oltre 4 milioni di Euro.
Dopo due giorni, finito tutto lì, niente fondo per le imprese: ma i guadagni di De Benedetti rimangono tutti li. Nero su bianco e dichiarato alle autorità di Borsa. Bella roba...
Questo, in caso di malafede, si chiama "aggiotaggio" ed è un reato finanziario...
Esempi per Berlusconi di insider trading, se cerchi notizie certificate su Internet, non ne troverai. Però posso testimoniare che nel 1994 ne fece parecchi, all'epoca conoscevo un tizio che lavorava alla Borsa di Milano e quotidianamente c'era la telefonata condita da una serie di bestemmie. Esempio: grosse vendite Mediaset allo scoperto alla mattina, poi uscirono notizie che ne fecero calare il titolo, riacquisto nel pomeriggio e poi, visto che la finiva in una bolla di sapone tutti poi a riacquistare.
Di più non ti posso dire, ste cose non vengono scritte sui giornali. Me le hanno riferite persone che ci vivono con quelle attività. Sai, informare sulle porcherie non è prassi della stampa italiana.
Vedi crack Cirio e Parmalat: "previsti" addirittura da Grillo, o meglio, da Cusani, che semplicemente analizzò i bilanci delle società.
Chi ha rimesso? I lupi forse? O le banche?
A proposito, notare che le rendite finanziarie sono tassate al 12,5%, ndr............
Mi sa che le regole della finanza sono quelle di prendere per i fondelli i piccoli risparmiatori, non quelli grossi. E per grossi non si intende chi ha qualche milione di €, ma gente come Soros che quando si muove sposta capitali enormi, tanto da mettere in ginocchio la Lira.
Berlusconi vola meno basso di Soros, comunque non scherza neppure lui.
Se vuoi citare De Benedetti, spalanchi una porta aperta. Sono anch'io convinto che gente del genere debba finire in galera, ma che c'azzecca lui con Berlusconi? Non è lui l'argomento del thread. E non mi sembra sia il caso di contrapporre anche la parte peggiore della finanza italiana e farla schierare a destra o sinistra come alla partite di calcio: De Benedetti, Tronchetti Provera, Berlusconi, i Benetton, etc........è tutta gente che ha usato la politica per fare i propri interessi e fare capitali sulle spalle della gente comune.

eirulan
03-02-2008, 10:28
Esempi per Berlusconi di insider trading, se cerchi notizie certificate su Internet, non ne troverai. Però posso testimoniare che nel 1994 ne fece parecchi, all'epoca conoscevo un tizio che lavorava alla Borsa di Milano e quotidianamente c'era la telefonata condita da una serie di bestemmie. Esempio: grosse vendite Mediaset allo scoperto alla mattina, poi uscirono notizie che ne fecero calare il titolo, riacquisto nel pomeriggio e poi, visto che la finiva in una bolla di sapone tutti poi a riacquistare.
Di più non ti posso dire, ste cose non vengono scritte sui giornali. Me le hanno riferite persone che ci vivono con quelle attività. Sai, informare sulle porcherie non è prassi della stampa italiana.
Vedi crack Cirio e Parmalat: "previsti" addirittura da Grillo, o meglio, da Cusani, che semplicemente analizzò i bilanci delle società.
A proposito, notare che le rendite finanziarie sono tassate al 12,5%, ndr............
Mi sa che le regole della finanza sono quelle di prendere per i fondelli i piccoli risparmiatori, non quelli grossi. E per grossi non si intende chi ha qualche milione di €, ma gente come Soros che quando si muove sposta capitali enormi, tanto da mettere in ginocchio la Lira.
Se vuoi citare De Benedetti, spalanchi una porta aperta. Sono anch'io convinto che gente del genere debba finire in galera, ma che c'azzecca lui con Berlusconi? Non è lui l'argomento del thread. E non mi sembra sia il caso di contrapporre anche la parte peggiore della finanza italiana e farla schierare a destra o sinistra come alla partite di calcio: De Benedetti, Tronchetti Provera, Berlusconi, i Benetton, etc........è tutta gente che ha usato la politica per fare i propri interessi e fare capitali sulle spalle della gente comune.

Grazie per le info su Berlusca...in effetti sono diverse le persone che mi parlano (Sempre però in termini generici) delle sue razzie di Borsa negli anni '90.

De Benedetti: è il capo della sinistra...fondatore effettivo del Partito Democratico.
Semplicemente De Benedetti non fa politica direttamente ma per interposta persona (Veltroni): per me equivale a Berlusconi del Centro destra, che fa politica però senza interposta persona.
Ma l'Economist continua ad accanirsi su Berlusconi...sugli uomini del Centro Sinistra e i loro conflitti di interessi non dice mai nulla....

Ad ogni modo: chi si fa soldi nella Finanza (dal niente) è per forza uno che gode di info privilegiate: se no come faceva a vendere o acquistare prima degli altri....va bene magari leggere qualche bilancio delle aziende....ma non credo basti per essere vincenti nel trading di Borsa

Sursit
03-02-2008, 11:45
Grazie per le info su Berlusca...in effetti sono diverse le persone che mi parlano (Sempre però in termini generici) delle sue razzie di Borsa negli anni '90.

De Benedetti: è il capo della sinistra...fondatore effettivo del Partito Democratico.
Semplicemente De Benedetti non fa politica direttamente ma per interposta persona (Veltroni): per me equivale a Berlusconi del Centro destra, che fa politica però senza interposta persona.
Ma l'Economist continua ad accanirsi su Berlusconi...sugli uomini del Centro Sinistra e i loro conflitti di interessi non dice mai nulla....

Ad ogni modo: chi si fa soldi nella Finanza (dal niente) è per forza uno che gode di info privilegiate: se no come faceva a vendere o acquistare prima degli altri....va bene magari leggere qualche bilancio delle aziende....ma non credo basti per essere vincenti nel trading di Borsa
A parte che non credo molto a De Benedetti in sè come capo della sinistra, comunque nelle sue attività sono coinvolte anche banche d'affari straniere.
L'imprenditoria ha sempre avuto bisogno dell'appoggio della politica per i suoi affari, non c'è nulla di nuovo in questo. Fondi enormi sono confluiti ai partiti dal mondo finanziario, Geronzi prestò 270 miliardi di lire per la fondazione di Forza Italia, mi sembra altri 500 miliardi di lire li incassariono i DS da Unicredit.
Insomma, mi sa che la politica più che in Parlamento si faccia nei consigli di Mediobanca. Cuccia docet.................
Eppure, sempre a concentrarsi se sia male minore destra o sinistra. Ammettere che hanno entrambe governato male è tanto difficile?

naitsirhC
03-02-2008, 12:04

Mi sai dire qualcosa anche su Ennio Doris? :fagiano:

GmG
03-02-2008, 12:29

Fonte ?

Il primo decreto legge sulla sicurezza (quello con l'emendamento sbagliato sull'omofobia) è decaduto il 31/12/2007 perché non è stato convertito in legge.

E' stato sostituito con un nuovo decreto legge 29 Dicembre 2007 n. 249 ma che riguarda solamente le espulsioni.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/decreto_sicurezza_249/decreto_sicurezza.pdf

Questo decreto legge deve essere convertito entro il 1 marzo.

eirulan
03-02-2008, 18:39
A parte che non credo molto a De Benedetti in sè come capo della sinistra, comunque nelle sue attività sono coinvolte anche banche d'affari straniere.
L'imprenditoria ha sempre avuto bisogno dell'appoggio della politica per i suoi affari, non c'è nulla di nuovo in questo. Fondi enormi sono confluiti ai partiti dal mondo finanziario, Geronzi prestò 270 miliardi di lire per la fondazione di Forza Italia, mi sembra altri 500 miliardi di lire li incassariono i DS da Unicredit.
Insomma, mi sa che la politica più che in Parlamento si faccia nei consigli di Mediobanca. Cuccia docet.................
Eppure, sempre a concentrarsi se sia male minore destra o sinistra. Ammettere che hanno entrambe governato male è tanto difficile?

DE BENEDETTI E' IL PRINCIPALE PROMOTORE DEL PARTITO DEMOCRATICO.....
E La Repubblica, che è di De Benedetti e dei Caracciolo, è il principale quotidiano che sponsorizza Veltroni.
In più Eugenio Scalfari era sposato con la sorella di De Benedetti...
Non vedo complotti o altro, è la pura e semplice realtà e bisogna prenderne atto.
De Benedetti ("l'ingegnere") sta dietro le quinte, ma è risaputo che è lui il promotore del PD.

eirulan
03-02-2008, 18:40

Spero che non decidiate il vostro voto politico in funzione del numero di operazioni in Borsa effettuate dal politico di turno: xchè se non non bisognerebbe votare nessuno.....

eirulan
03-02-2008, 18:43

Si ma almeno il Centro Destra non ha aumentato le tasse, ma le ha contenute!
Certo non è che i cinque anni di centro-destra siano stati una grande rivoluzione liberale...ma almeno gli investimenti in infrastrutture li avevano fatti ripartire.
Ad ogni modo al potere dal '94 a oggi sono sempre due uomini, oggi splendidi 70enni: Berlusca e Prodi.
Non è che sia il massimo. Gordon Brown (UK) ha 45 anni al max, mi sembra.
Almeno in UK c'è un ricambio generazionale al potere, che qui in Italia non c'è ancora, perchè i politici attuali italiani non lo vogliono(da ambo le parti).

Sursit
03-02-2008, 19:02
Intendi il fondatore di Banca Mediolanum, anche lui membro del consiglio di vigilanza di Mediobanca?;)

Sursit
03-02-2008, 19:10
Si ma almeno il Centro Destra non ha aumentato le tasse, ma le ha contenute!
Certo non è che i cinque anni di centro-destra siano stati una grande rivoluzione liberale...ma almeno gli investimenti in infrastrutture li avevano fatti ripartire.
Ad ogni modo al potere dal '94 a oggi sono sempre due uomini, oggi splendidi 70enni: Berlusca e Prodi.
Non è che sia il massimo. Gordon Brown (UK) ha 45 anni al max, mi sembra.
Almeno in UK c'è un ricambio generazionale al potere, che qui in Italia non c'è ancora, perchè i politici attuali italiani non lo vogliono(da ambo le parti).
Sbagliato. Le ha aumentate nel complesso. Di poco fino al 2006, ma ricordo che la Finanziaria 2006 è stata opera di Tremonti, ed entrambe le Finanziarie 2006 e 2007 hanno previsto un aumento delle tasse. E stai pur sicuro che il cdx, che andrà con ogni probabilità al governo, non le abbasserà.
Gli investimenti alle infrastrutture sono stati fatti, con la Legge Obiettivo, senza averne i fondi in maniera completa, quindi hanno poco da far partire se poi devi fermare i cantieri. Quindi, altra bufala.

Sursit
03-02-2008, 19:23
DE BENEDETTI E' IL PRINCIPALE PROMOTORE DEL PARTITO DEMOCRATICO.....
E La Repubblica, che è di De Benedetti e dei Caracciolo, è il principale quotidiano che sponsorizza Veltroni.
In più Eugenio Scalfari era sposato con la sorella di De Benedetti...
Non vedo complotti o altro, è la pura e semplice realtà e bisogna prenderne atto.
De Benedetti ("l'ingegnere") sta dietro le quinte, ma è risaputo che è lui il promotore del PD.
Ti faccio solamente notare che ormai tutta la finanza italiana o quasi fa capo ad Unicredit, quindi senza l'appoggio o almeno il benestare di Profumo uno così non va lontano.;)