PDA

View Full Version : secondo voi conviene l'overclock????

alex1.9.8.3
31-01-2008, 17:57
ecco la mia configurazione:

CPU : Intel CoreDuo Quad 6600 2,4Ghz 8Mb Cache

Scheda Madre : Pentium 4 Asus PK5C P35

Scheda Video : Ati Radeon HD 3870 512Mb

Ram : 2x DDR2 2Gb 800Mhz Corsair 6400
Alimentatore : Corsair VX 450W ATX

HD : 2x Seagate Barracuda SATA II 250Gb 7200rpm 16Mb

Monitor : Asus VW 202S Wide 20"

Case : Cooler Master Centurion 534

PS:NON HO MAI OVERCLOCKKATO e volevo sapere se (anche se secondo me questa configurazione nn ne avrebbe bisogno) potrei correre dei riski eccessivi,nel senso se il gioco vale la candela...

usa9999999999
31-01-2008, 18:04
Un pochino non ci starebbe male, giusto @3Ghz, certo ti servirà un buon dissy, non certo quello stock, oltre 2,6Ghz... ;)

AMD_GO
31-01-2008, 18:49
Beh...dipende da cosa intendi con "il gioco vale la candela"...dipende inoltre dal tipo di utilizzo che fai del pc, se l'overclock potrebbe realmente servirti o no. Cmq, a prescindere da questo, se si sta attenti e non si fanno delle fesserie non si rischia nulla, ad esempio bisogna tener d'occhio le temperature, ecc. Ecco perchè è sempre meglio leggere delle guide per capire cosa occorre fare e dove bisogna intervenire.
Ti faccio un esempio: la mia CPU di default funziona alla frequenza di 2130Mhz, con le memorie a 800Mhz, latenze .....ecc. Così settata, convertiva un video da MPG ad AVI in 57 secondi. Una volta portata a 2800Mhz (sono ancora work in progress!!) converte lo stesso video con gli stessi parametri in 46 secondi (fatti due calcoli e trovi la percentuale di incremento delle prestazioni, naturalmente non sarà una percentuale di miglioramento assoluta!). Ora sta a te decidere, naturalmente dopo esserti letto qualche guida, anche perché non potrei spiegarti tutto qui, non ne avrei il tempo materiale e non potrei essere completamente esauriente!

alex1.9.8.3
31-01-2008, 20:10
ho capito,diciamo che non sono assolutamente esperto in questo tipo di cose,e la frase "il gioco vale la candela" intendevo dire che capisco che diventa sovrapotenziato (overclockkandolo) però ho "paura" di rovinare le componenti,dato che non sono per niente pratico in questo tipo di operazione.x quanto riguarda l'utilizzo che ne farò...beh lo uso x guardare film, giocarci,scaricare (lo tengo acceso almeno 12 ore al giorno e nn sto sempre davanti al pc x controllarlo) e x lavorare con programmi di CAd e GIS...bho?nn so se riuscirei a gestire la cosa.

Rodtek
31-01-2008, 22:39
L'OC conviene sempre.
Dove arrivare invece dipende da te.
Dal rumore che supporti,
da quanti soldi vuoi spendere (aggiungere),
da dove vuoi arrivare con l'OC.

Se il PC lo usi per giocare "al massimo", intendendo alla max risoluzione che ti consente il monitor e con tutti i filtri al massimo, allora fare OC ti aiuta, ma conviene investire in VGA.
Se invece sei un giocatore meno pretenzioso, o addirittura saltuario, che preferisce invece rippare DVD e la notte lanciare dei rendering di Maya 3D, allora l'OC della CPU ti giocverà parecchio.

Se il PC così com'è ti aggrada, non ti sembra mai lento, silenzioso e veloce nei giochi allora lascialo così com'è.

Rod