View Full Version : risoluzione schermo su ubuntu 7.04
salve gente!! volevo avere un'informazione!
ho appena installato ubuntu 7.04 sul mio portatile (un fujitsu siemens) ed ho un problema... la risoluzione dello schermo è di 640 x 480!!! e non riesco a capire come cambiarla perchè è la massima risoluzione che mi da, mentre il computer dovrebbe supportare la risoluzione 1024x768!!!
come posso fare per avere la risoluzione a 1024x768?
P.S.: il portatile ha una scheda video intel
GRAZIE!!!
installa da iso alternate che durante l'installazione ti chiede di specificare la risoluzione, e fra l'altro di usare reiserFS se tiva, cose che la installazione normale "visuale" non permette.
avevo gia provato ma mi da sempre a risoluzione 640x480...
anche se setti manulamente durante l'instalazione un'altra? strano!
non ti resta che editare a mano /etc/X11/xorg.conf
no, vabbhè, forse è troppo ....
console,
digita
gedit /etc/X11/Xorg.conf
ti si apre il file di configurazione del server X per editarlo a mano sul campo della risoluzione schermo... ma
passa ad altra distro che soffri meno.
tipo: prova una mandriva one in live, ti salvi il suo X11/xorg.conf se come immagino avrai con mandriva la risoluzione corretta.
poi te lo studi e vedi le differenze con quello di ubuntu e passi ad editare a mano quellodi ubunto per le righe relative alla risoluzione.
noregret
31-01-2008, 22:19
no, vabbhè, forse è troppo ....
console,
digita
gedit /etc/X11/Xorg.conf
ti si apre il file di configurazione del server X per editarlo a mano sul campo della risoluzione schermo... ma passa ad altra distro che soffri meno.
Ma dai... non riesce a modificare la risoluzione video e gli dici di modificare a mano xorg.conf?? Probabilmente è newbie e basta che mette una virgola fuori posto per non smettere di far partire X ...
Che scheda video hai? Nvidia, ATI, Intel? Prova ad andare in:
System > Administration > Restricted Drivers Manager
E abilita il driver per la tua scheda video. Altrimenti dacci altre info!Ciao!
Fabio
Ma dai... non riesce a modificare la risoluzione video e gli dici di modificare a mano xorg.conf?? Probabilmente è newbie e basta che mette una virgola fuori posto per non smettere di far partire X ...
Che scheda video hai? Nvidia, ATI, Intel? Prova ad andare in:
System > Administration > Restricted Drivers Manager
E abilita il driver per la tua scheda video. Altrimenti dacci altre info!Ciao!
Fabio
sono capace di editare, ma non sapevo dove...:)
ho gia provato con i driver con restrizioni ma mi dice: il tuo hardware non ha bisogno di nessuon driver con restrizioni.
il portatile ha una scheda video intel, non so il modello di preciso, comunque è un fujitsu siemens amilo l6825.
per il discorso della distro vorrei tenere ubuntu pperchè la preferisco e mi trovo meglio...
noregret
01-02-2008, 10:33
sono capace di editare, ma non sapevo dove...:)
ho gia provato con i driver con restrizioni ma mi dice: il tuo hardware non ha bisogno di nessuon driver con restrizioni.
il portatile ha una scheda video intel, non so il modello di preciso, comunque è un fujitsu siemens amilo l6825.
per il discorso della distro vorrei tenere ubuntu pperchè la preferisco e mi trovo meglio...
Prova a guardare questo howTo, mi sembra molto completo:
FixVideoResolutionHowto (https://help.ubuntu.com/community/FixVideoResolutionHowto)
Fabio
grazie mille!!!!!!! garazie a quella guida ci sono riuscito!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
e per installare la scheda video come faccio?
perche da restricted manager mi dice ke il mio computer non ha bisogno di driver con restrizioni!
però si vede benissimo che la scheda video non è installata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.