View Full Version : [ubuntu] Firewall & Co.
Ciao,
ho da poco installato Ubuntu sul mio computer, e come da titolo, volevo chiedervi un consiglio sull'argomento "sicurezza". SO già che di un antivirus non c'è nè bisogno (in teoria) ma di un firewall invece???? e se ce ne fosse bisono, quale mi consigliate di usare???
poi non sò per tutti gli altri software legati sempre alla sicurezza.... vengo da windows dove c'era bisogno di 1000 cose per cercare di rimanere "protetti"....
grazie in anticipo
ciao
Linux ha già un firewall incorporato nel 'cuore' del sistema.
Per usarlo ci sono due strade:
- impostare a manina le regole (nel caso dovresti cercare 'iptables' in rete e capire come funzionano le policy).
- utilizzzare un front-end grafico. I più immediati sono: Firestarter e Guarddog. Li trovi senza ombra di dubbio nei repository con synaptic. Provane uno alla volta, non insieme.
Aggiunta: c'è anche Shorewall, ma non mi è mai andato a genio.
ok grazie mille.
un altra cosa, c'è bisogno di configurarlo (firestarter ad esempio)??? e con amule da problemi??
ok grazie mille.
un altra cosa, c'è bisogno di configurarlo (firestarter ad esempio)??? e con amule da problemi??
Eh beh, se lo attivi, di default ti blocca tutto, tranne la 80 e forse la 110/25.
Per cui devi aprire le porte giuste ed impostare le regole.
Ho trovato questa guida:
http://www.nonsologuide.altervista.org/guide/linux/firestarter_install_1.php
è per kubuntu, ma si applica facilmente anche a Ubuntu.
grazie
comunque in pratica ho aggiunto solo l'eccezione per le porte di emule.....
non credo ne servono altre.....
BlSabbatH
31-01-2008, 19:44
certo che se sei un semplice client e tieni pure aperte tutte quelle porte x emule..a che ti serve il firewall? :)
diciamo per abitudine e perchè sono appena pasato a linux dopo aver dovuto formattare per un virus....
"tutte quelle porte x emule"..... io ho aperto 2 porte (4662 e 4672)... il resto credo che come dicevi erano chiuse di default.....
scusate un altra cosa, come faccio a impostarlo in modo che sia avvia all'accensione del computer??
In questa discussione
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,12833.0.html
trovi uno script che caricato all'avvio imposta le regole del firewall.
Scorrilo un po'. Io non ricordo esattamente in che punto fosse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.