PDA

View Full Version : Come verificare perfetto funzionamento cpu?

waikiki
31-01-2008, 16:41
Ciao ho un A64+ 3000+ 939 Venice, che tengo occato 1800@2480 (non ho la risoluzione del problema se lo metto a default), insieme a 512x2 ddr.
Il punto è che , quando uso l'unico gioco che con cui abitualmente passo qualche oretta, ho un'anomalia, che non so se sia riscontrabile per colpa della cpu.
Avvio il gioco, Pro evolution soccer 6, Faccio la prima partita, in single o online è indifferente è il gioco è abbastanza fluido, veloce.
Faccio la seconda e il gioco è sempre meno fluido, e veloce, attenzione non parlo di rallentamenti scatti ma proprio di fluidità, reattività, velocità.
Fraps segnala semrpe 60fps, ho regolato qualsiasi cosa della vga una 6800gt ma nulla, non risolvo.
Il consumo della cpu è sempre 35-40&.

P.S. : facendo un defrag la situazione è migliorata non non risolto completamente il problema

e.cera
31-01-2008, 16:57
usa rivatuner per monitorare tutti i parametri della vga mentre giochi,
anche se a naso sembra un problema software...

waikiki
31-01-2008, 17:07
non è un problema software
che parametri devo controllare?
Un'altra cosa, cosa sono gli screen layout precisamente?

ford911
31-01-2008, 17:34
se ho capito bene il problema e' iniziato dopo l'oc.se e' cosi' non credo sia un problema software.e se fosse l'alimentatore che non ce la fa ad alimentare sufficientemente la vga dato l'aumento di frequenza del procio(e quindi di consumo)??mi e' successa la stessa cosa infatti ho dovuto abbassare la frequenza della vga.

waikiki
31-01-2008, 18:18
in che senso è iniziato dopo l'oc, cioè è iniziato dopo che ho occato la prima volta?
Questo non lo so francamente.

unnilennium
31-01-2008, 18:30
secondo me é un problema di temperature,man a mano che si riscalda peggiora le performance.

waikiki
31-01-2008, 19:10
se fosse cosi fraps non dovrebbe discostarsi dai 60 fps ?
Tra l'altrio le temperature son normali.
Consigliate di diminuire il voltaggio,a quanto?

unnilennium
31-01-2008, 19:17
l'ideale sarebbe riportare tutto a default,e poi fare i test con orthos,prime95,memtest,e 3dmark x la vga

waikiki
31-01-2008, 21:54
che valori mi dovrebbero dare?
memtest l'ho fatto e non mi da alcun problema, 3dmark06 faccio 2607

Cioè la questione è questa: causa di alimentazione di temperatura, o di harddisk al massimo ma non credo.
Anche se il voltaggio e temperatura puo' essere in relazione ovviamente

Pero' ripeto FRAPS segnala sempre 60fps

Capellone
31-01-2008, 22:17
dal comportamento e dall'uso del gioco sembrerebbe intasamento della ram.

waikiki
01-02-2008, 10:07
ecco ed anche secondo me questa era ed è la cosa piu' probabile, pero' da quanto sembra memtest non mi da errori.
In questo caso che dovrei fare?:(

Capellone
01-02-2008, 12:11
non ho parlato di <<errori della ram>> ma di saturazione, intasamento, cattiva gestione da parte del videogioco (non sarebbe l'unico) che provoca un degradamento delle prestazioni.
oggi 1 GB non è molto, forse aumentando la ram il problema si risolve.

waikiki
01-02-2008, 13:38
ma guarda si tratta di un titolo che non richiede risorse esose assolutamente, e nessuno pare avere questi problemi col gioco in questione

ford911
01-02-2008, 21:00
rimango dell'idea che e' una questione di alimentazione.prova ad aumentare d 1 po' la frequanza del procio grafico e vedi come si comporta,se crasha sara' l'alimentazione!(a mio parere).

unnilennium
01-02-2008, 22:07
ma guarda si tratta di un titolo che non richiede risorse esose assolutamente, e nessuno pare avere questi problemi col gioco in questione il gioco qual é,giusto x curiosità?

Capellone
01-02-2008, 23:27
trattasi di Pro Evolution Soccer 6; io non conosco il gioco ma esistono vari titoli che senza essere particolarmente esosi hanno semplicemente una scarsa ottimizzazione e dei bug che provocano eccessivo uso di ram, swap sull'hard disk e così non si gioca bene. prova a giocarlo con le impostazioni al minimo e vedi se succede lo stesso fenomeno

waikiki
02-02-2008, 00:43
rimango dell'idea che e' una questione di alimentazione.prova ad aumentare d 1 po' la frequanza del procio grafico e vedi come si comporta,se crasha sara' l'alimentazione!(a mio parere).

non crasha, non è questo il problema il procio sta a 1800@2460.
Provato con impostazioni al minimo ma nulla

Gr8Wings
02-02-2008, 12:01
Io ho un sistema simile al tuo, noto una cosa simile con il gioco America's Army, specie quando cambio diverse mappe. Se esco dal gioco vedo che il sistema fa un lungo tricchetracche dall'hd per ricaricare il desktop (le icone ecc.).
Escludendo problemi di temperature, che potresti facilmente verificare, secondo me nell'ordine il problema è dovuto a:
- instasamento ram (1 GB inizia a essere poco se il sw NON libera la ram che non serve occupare, cioè se il gioco non è ben ottimizzato nella gestione della ram)
- hdd collo di bottiglia (poco spazio libero per lo swap, lentezza del disco, ecc.)
- windows intasato (vecchie installazioni)

Per migliorare le cose ho fatto questo:
- messo 2 Hdd in RAID 0
- fatta una partizione iniziale (quella di sistema) abbastanza capiente
- reinstallato windowz e 'solo' i programmi davvero necessari
. periodico defrag

waikiki
02-02-2008, 12:32
Guarda io ho un HD da 200GB, spazio occupato 80.
Non c'e' nulla di rilevante installato sul mio pc se non qualche software p2p, pes6 è l'unico gioco.
Ho provato a reinstallare piu' volte.
Come dovrei liberare la ram o risolvere il problema dello swap dell'hd che c'e'?
Effettivamente facendo il defrag la situazione è migliorata.

Cmq il file di paging è impostato su consigliato a 1534 dimensione minima e massijma.

waikiki
02-02-2008, 15:37
ho messo 2048 minima e massima, e la prima partita va etfettivamente ancor piu' come una scheggia, i comandi rispondono in modo reattivo, veloce, ecc.
Dopo una decina di minuti la situazione peggiora sensibilmente...:doh: