View Full Version : Sistema e processore per Vmware per lavoro
archetipo72
31-01-2008, 14:12
Avrei bisogno un consiglio su che tipo di sistema e in particolare processore utilizzare per far girare questo:
- Vmware con almeno 10 versioni tiny xp (20processi max in background) virtualizzati che lavorano contemporaneamente con un software di article marketing per postare articoli in automatico....
- Software per crawling (sitemap generator...ecc)
Ovviamente la mia scelta cadrebbe sul q6600 ma mi piacerebbe sapere se sfrutta la virtualizzazione di vmware.
Per la ram (parte + importante) andrei su 8gb (quale moduli dovrei acquistare per avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni NO oc)?
Pensavo al posto del q6600 di optare per il nuovo e8400 che dite?
Premetto che NON voglio fare oc e NON gioco con il pc visto che mi serve per il lavoro... soprattutto NON ho tempo per giocare...:cry:
Ne approfitto per chiedere anche su che scheda video andare (pensavo una ati 2600xt) visto che NON mi serve molto il 3d.
unnilennium
31-01-2008, 17:53
il q6600é migliore dei penryn,xché ha+core,x quel che t serve.vmware server nn sfrutta le ottimizzazioni delle cpu x la virtualizzazione..magari t converrebbe provare linux+kvm o xen come host,che tanto winxp come guest lo gestiscono bene,e sfruttano le cpu.x la ram,8giga corsair,nn foss'altro x la garanzia a vita,e una mainboard seria e professionale con p35.
archetipo72
01-02-2008, 13:17
Grazie della risposta Un....,
quindi se andassi su una distro tipo Centos5 a 64bit e il q6600 + 8gb corsair dovrei sfruttare il sistema al 100%?
Tra i software di virtualizzazione mi sembra molto valido lo xen, secondo te quale rappresenta il miglior compromesso consumo risorse/prestazioni?
Da quello che ho letto esiste la "Virtualization Technology" denominata Vanderpool ma non mi è chiaro se e in che modo venga sfruttata dai software.
unnilennium
01-02-2008, 14:07
Grazie della risposta Un....,
quindi se andassi su una distro tipo Centos5 a 64bit e il q6600 + 8gb corsair dovrei sfruttare il sistema al 100%?
Tra i software di virtualizzazione mi sembra molto valido lo xen, secondo te quale rappresenta il miglior compromesso consumo risorse/prestazioni?
Da quello che ho letto esiste la "Virtualization Technology" denominata Vanderpool ma non mi è chiaro se e in che modo venga sfruttata dai software.
anche con fedora dovresti fare bene, penso che kvm forse va un pò meglio di xen, perchè è già integrato nel kernel linux, ma ti consiglio di provarle entrambe e poi decidere..cmq anche vmware ha il supporto a vanderpool e pacifica, ma non è free.(vmware ace mi pare si chiami)
... vmware server nn sfrutta le ottimizzazioni delle cpu x la virtualizzazione...
Non mi risulta affatto
Se pensi di aver bisogno nel prossimo futuro di altra RAM (che non basta mai), ti converrà optare per una soluzione TYAN (http://www.tyan.com/tech/product_matrix.aspx) che supporti più di 8GB
Mi raccomando il sottosistema disco...
PAP400
unnilennium
01-02-2008, 21:30
Non mi risulta affatto Se pensi di aver bisogno nel prossimo futuro di altra RAM (che non basta mai), ti converrà optare per una soluzione TYAN (http://www.tyan.com/tech/product_matrix.aspx) che supporti più di 8GB Mi raccomando il sottosistema disco... PAP400 mi spiace,nn sapevo che anche la versione server d vmware supportasse vanderpool,a meno d nn usare la beta2.0.cmq se decide d provare linux puó fare tutti i confronti tra i vari sistemi..magari con vga nvidia.
VMWare Server supporta le VT extension di Intel che diventano necessarie in caso di guests a 64bit, CPU permettendo, per carenze delle CPU Intel stessa, ma archetipo72 farò girare di tiny-XP ...
Non sono invece sfruttate le corrispondenti estensioni delle CPU AMD (Pacifica), ma solo per ... demeriti di Intel ...
Di fatto nè le VT nè le estensioni delle CPU AMD servono ad incrementare in modo significativo le prestazioni delle VM.
In questo thread del forum di VMWare, ci sono alcuni chiarimenti
http://communities.vmware.com/thread/77713?tstart=1095
PAP400
unnilennium
01-02-2008, 22:49
nn ho letto il thread del forum vmware,ma son un pó d parte,so che tutte le beta son protese a sfruttare al meglio le estensioni delle nuove cpu,e x ora gli incrementi son minimi,e che invece xen e kvm son+avanti in questo aspetto,e so anche che amd ha una migliore soluzione di intel,almeno sulla carta.il software nn é ancora in grado d sfruttarla al meglio.VMWare Server supporta le VT extension di Intel che diventano necessarie in caso di guests a 64bit, CPU permettendo, per carenze delle CPU Intel stessa, ma archetipo72 farò girare di tiny-XP ... Non sono invece sfruttate le corrispondenti estensioni delle CPU AMD (Pacifica), ma solo per ... demeriti di Intel ... Di fatto nè le VT nè le estensioni delle CPU AMD servono ad incrementare in modo significativo le prestazioni delle VM. In questo thread del forum di VMWare, ci sono alcuni chiarimenti http://communities.vmware.com/thread/77713?tstart=1095 PAP400
...xen e kvm son+avanti in questo aspetto...
Diciamo che VMware, XEN, KVM sono 3 frutti, ma di alberi diversi ...
... amd ha una migliore soluzione di intel,almeno sulla carta
e forse sulla carta rimane: non conosco nessun prodotto di virtualizzazione che ne faccia uso: e voi?
X archetipo72: dimenticavo: se intendi usare un host linux andrei su KVM o XEN (nel tuo caso prediligerei la prima, per via dell'uso delle librerie qemu usate dalla seconda per le VM Windows ... se non erro), oppure/altrimenti vai tranquillo con VMWarer Server (che comunque su Linux non fa una piega ;) )
PAP400
archetipo72
02-02-2008, 23:16
Grazie dei preziosi consigli... stavo leggendo che i nuovi penryn hanno miglioramenti anche nella gestione della virtualizzazione oltre che nei consumi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.