PDA

View Full Version : Hardware per Griglia di Calcolo!!

Marcel349
31-01-2008, 13:39
Salve a tutti!! :)

Ho necessiatà di realizzare una griglia di calcolo per scopi scentifici... :rolleyes:
Mi rivolgo a voi per avere consigli sulla configurazione hardware delle singole macchine che

la andranno a comporre :D

Questo è quello a cui ho pensato:

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (2400MHz) 2x4MB L2 boxed Skt775 g0
Avendo bisogno di "potenza di calcolo" credo che il QuadCore Intel sia la scelta migliore...

MoBo: Asus P5E-VM DO
Qui nulla di particolare...
So che il sottosistema video integrato andrà a "mangiar via" RAM di sistema, ma mi

pare la miglior soluzione per contenere i costi e evitare l'acquisto di schede video discrete.

RAM: TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x2GB
Li ho preferiti a 4x1GB con timing 444...

Ali: Corsair VX series 450W
Ho scelto un alimentatore "di marca"...e credo che i suoi 450W siano in grado di

alimentare il sistema in questione basato su Q6600, sbaglio?!

HD:Hitachi 80GB 7K80 SATA II 7200rpm 8MB
Non ho particolari necessità n termini di archiviazione dati...

DVD: Samsung SH-S203B DVD±RW 20x SATA Black

Prima di tutto sono graditi TUTTI i possibili consigli!!! :D

La scelta di alcuni componenti è derivata anche dalla facilità di reperirli presso lo shop

online al quale avrei intenzione di rivolgermi...

Il budget per macchina non dovrebbe superare i 1000 euro, ma in generale meno è meglio è!!

Con i pezzi da me elencati dovrei essere intorno ai 600 e qualcosa...

Infine, beh...la configurazione da me postata è molto "desktop-like" questo perchè in futuro le macchine potrebbero essere staccate dalla griglia ed essere utilizzare per lavoro d'ufficio!

:help: :help: :help:

Un grazie a tutti in anticipo!!

Frisi
31-01-2008, 13:47
Non ho idea di quale sia l'utilizzo di questo pc, ma se il lavoro coinvolge anche l'hard disk (come suppongo), sarebbe utile affiancare un hd con prestazioni elevate, da 10.000 rpm... costicchiano ma visto che non servono grandi dimensioni potrebbe essere ok...

Perchè immagino i calcoli vadano fatti su qualche tipo di file presente sull'hard disk... quindi oltre che avere processore e ram veloci è utile avere anche un hard disk all'altezza, in modo che non faccia da collo di bottiglia durante le operazioni di I/O.

Se invece si tratta di calcolo puro e non calcolo su file dimentica quello che ho scritto :D

p.s. Non ho capito come mai hai postato nella sezione "case e sistemi di raffreddamento" :)

Marcel349
31-01-2008, 13:51
p.s. Non ho capito come mai hai postato nella sezione "case e sistemi di raffreddamento" :)

NOOOOOOOO!!!!! MADORNALE ERRORE!!!

Help moderatori!! Potete sposar la discussione in "Configurazioni complete PC desktop",please?!

SORRY SORRY SORRY :doh: :doh: :doh:

Marcel349
31-01-2008, 13:57
Non ho idea di quale sia l'utilizzo di questo pc, ma se il lavoro coinvolge anche l'hard disk (come suppongo), sarebbe utile affiancare un hd con prestazioni elevate, da 10.000 rpm... costicchiano ma visto che non servono grandi dimensioni potrebbe essere ok...

Perchè immagino i calcoli vadano fatti su qualche tipo di file presente sull'hard disk... quindi oltre che avere processore e ram veloci è utile avere anche un hard disk all'altezza, in modo che non faccia da collo di bottiglia durante le operazioni di I/O.

Se invece si tratta di calcolo puro e non calcolo su file dimentica quello che ho scritto :D

Si, ecco...non c'è necessità di dischi particolarmente performanti!!