PDA

View Full Version : Tiscali: mi sento preso in giro

Rizlo+
31-01-2008, 13:39
Tiscali Tandem 10Mega dai miei genitori è una bomba.

10Mbit puliti puliti misurati dall'apposito test sulla pagina di configurazione del Pirelli, incredibile in download va veramente come fastweb fibra!

Ok dall'entusiasmo faccio Tiscali Tandem 10Mega anche a casa mia che sta a 1,5km di distanza dai miei. Stesso contratto stessi soldi stesso router Pirelli, dal test del pirelli la linea va a poco meno di 5 megabit con un rumore in db del segnale molto più alto.
Segnalo la cosa a Tiscali e dopo un pò di controlli si scopre che quella è la portata massima della linea in quella zona in rapporto agli utenti e alla qualità del rame...
Ok va benissimo, allora chiedo di passare a un contratto 4mega che mi andrebbe bene comunque pur di pagare la tariffa dei 4 mega.
Mi dicono che non si può che ormai da me è disponibile solo la 8Mbit e che costerebbe uguale a quello che pago adesso...
Loro si appellano al fatto che sul contratto c'è scritto "fino a 10 megabit" ok, ma non vi sembra una GROSSA presa in giro??
Cosa vuol dire da lei è disponibile solo la 8Mbit??
Io so benissimo che il passaggio da 10 a 4 sono 4 click fatti dal front-end di amministrazione del traffic-shaping dei clienti, lo può fare persino l'help desk!
Questo è un problema esclusivamente commerciale...
Sono tentato di disdire (anche se c'è una penale di 50€) io ho fatto tiscali ESCLUSIVAMENTE perchè dai miei genitori a pochissima distanza la linea aveva prestazioni eccezionali

TiscaliWeb
31-01-2008, 14:00
Un abbonamento a 4 mega o a 10 mega costa uguale 19.95 quelle che paghi in piu' con i 10 mega sono le telefonate illiminate. Se passi al profilo che costa meno a 4mega o 8 che sia son le chiamate che diventano a pagamento 15 cent di scatto ogni chiamata. Quindi anche facendo un downgrade del profilo adsl il costo non cambia sempre 19.95 rimane. quel che paghi in piu' sn i 19.95 per le chiamate :)

Rizlo+
31-01-2008, 14:11
Forse perchè la promozione 4 mega non c'è più... Al momento della stipulazione del contratto la 4 mega costava 19.95 con telefonate ai fissi illimitate incluse...

Comunque ho fatto tiscali solo per le altissime prestazioni della linea in un palazzo che è visibile dal mio balcone, credo che disdirrò anche solo per questione di principio...

TiscaliWeb
31-01-2008, 14:16
no leggiti bene l'offerta. A 19.95 lo scatto alla risposta lo paghi 15 cent :)

Tappino82
31-01-2008, 15:18
Tiscali Tandem 10Mega dai miei genitori è una bomba.

10Mbit puliti puliti misurati dall'apposito test sulla pagina di configurazione del Pirelli, incredibile in download va veramente come fastweb fibra!

Ok dall'entusiasmo faccio Tiscali Tandem 10Mega anche a casa mia che sta a 1,5km di distanza dai miei. Stesso contratto stessi soldi stesso router Pirelli, dal test del pirelli la linea va a poco meno di 5 megabit con un rumore in db del segnale molto più alto.
Segnalo la cosa a Tiscali e dopo un pò di controlli si scopre che quella è la portata massima della linea in quella zona in rapporto agli utenti e alla qualità del rame...
Ok va benissimo, allora chiedo di passare a un contratto 4mega che mi andrebbe bene comunque pur di pagare la tariffa dei 4 mega.
Mi dicono che non si può che ormai da me è disponibile solo la 8Mbit e che costerebbe uguale a quello che pago adesso...
Loro si appellano al fatto che sul contratto c'è scritto "fino a 10 megabit" ok, ma non vi sembra una GROSSA presa in giro??
Cosa vuol dire da lei è disponibile solo la 8Mbit??
Io so benissimo che il passaggio da 10 a 4 sono 4 click fatti dal front-end di amministrazione del traffic-shaping dei clienti, lo può fare persino l'help desk!
Questo è un problema esclusivamente commerciale...
Sono tentato di disdire (anche se c'è una penale di 50€) io ho fatto tiscali ESCLUSIVAMENTE perchè dai miei genitori a pochissima distanza la linea aveva prestazioni eccezionali

No scusa fammi capire: vorresti disdire perche' la tua velocita' di download e' di 5mega? :confused: Se poi hai tandem 10mega (attualmente sostituito da Tuttoincluso 8mega) a livello di costo nn ti cambia un bel nulla...

Tappino82
31-01-2008, 15:20
Forse perchè la promozione 4 mega non c'è più... Al momento della stipulazione del contratto la 4 mega costava 19.95 con telefonate ai fissi illimitate incluse...

Non e' cosi: alla 4mega a 19.95 dovevi affiancare un eventuale prodotto voce (Voce Free - Voce no limit) o ti prendevi direttamente Tandem Voce Free (attuale Voce 8mega):sofico:

Rizlo+
31-01-2008, 16:43
No scusa fammi capire: vorresti disdire perche' la tua velocita' di download e' di 5mega? :confused: Se poi hai tandem 10mega (attualmente sostituito da Tuttoincluso 8mega) a livello di costo nn ti cambia un bel nulla...

Si hai capito bene, perchè i miei genitori con Tiscali Tandem 10mega vanno a 10mega puliti puliti (misurato io stesso dal router pirelli quasi non ci credevo!) e Tiscali a casa mia l'ho fatto SOLO perchè ho visto quelle prestazioni dai miei...La cosa pazzesca è che io vedo il palazzo dei miei dal balcone sono a meno di 1,5km di distanza!
Non trovo giusto pagare la stessa cifra per avere la metà esatta delle prestazioni, lo so che per contratto tiscali è tutelata ma non mi sta bene... Io avevo disdetto fastweb perchè le prestazioni in download dai miei con tiscali tandem 10mega erano identiche a fastweb fibra!

Mister24
31-01-2008, 16:50
Si hai capito bene, perchè i miei genitori con Tiscali Tandem 10mega vanno a 10mega puliti puliti (misurato io stesso dal router pirelli quasi non ci credevo!) e Tiscali a casa mia l'ho fatto SOLO perchè ho visto quelle prestazioni dai miei...La cosa pazzesca è che io vedo il palazzo dei miei dal balcone sono a meno di 1,5km di distanza!
Non trovo giusto pagare la stessa cifra per avere la metà esatta delle prestazioni, lo so che per contratto tiscali è tutelata ma non mi sta bene... Io avevo disdetto fastweb perchè le prestazioni in download dai miei con tiscali tandem 10mega erano identiche a fastweb fibra!

Da quello che ho capito il problema risiede nella scarsa qualità del dopino e nella distanza dalla centrale telecom, se è così qualsiasi provider può farci ben poco.

Comunque per una ADSL 1.5km sono tanti.

TiscaliWeb
31-01-2008, 17:11
si infatti si tratta di "linea degradata telecom"

Taker
31-01-2008, 18:00
1.5km per una adsl sono nella norma non sono tanti.

la distanza di 1.5km dalla casa dei tuoi genitori dice tutto e niente, magari sei anche sotto un'altra centrale.

comunque non ho capito ... te avevi fastweb fibra e sei passato a tiscali? o_O

Marteen1983
31-01-2008, 19:16
Secondo me, se non sei davvero molto distante dalla centrale Telecom di zona, puoi migliorare la situazione intervenendo sull'impianto telefonico di casa. Leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml

E se puoi, posta tutti i dati della tua linea, data rate, attenuazione e SNRm. Ci studiamo.

Rizlo+
01-02-2008, 08:19
1.5km per una adsl sono nella norma non sono tanti.

la distanza di 1.5km dalla casa dei tuoi genitori dice tutto e niente, magari sei anche sotto un'altra centrale.

comunque non ho capito ... te avevi fastweb fibra e sei passato a tiscali? o_O

So benissimo che qualunque ADSL per tecnologia è inparagonabile alla fibra ma dai miei genitori a meno di 1.5km di distanza le prestazioni in download di Tiscali tandem 10mega sono INDISTINGUIBILI da fastweb fibra!! Io stesso ero incredulo ma l'ho appurato di persona... Per questo preso dall'entusiasmo ho fatto tiscali tandem 10 da me pensando (ingenuamente) di poter ottenere lo stesso risultato o almeno di andarci molto vicino risparmiando parecchio, invece siamo al 50% esatto per gli stessi soldi...

zabb
01-02-2008, 11:00
attaccati alla stessa centrale tu ed i tuoi? posta i tuoi dati di linea cosi si valuta meglio.

la distanza pedonale dalla centrale sei riscito a calcolarla?

Taker
01-02-2008, 18:10
So benissimo che qualunque ADSL per tecnologia è inparagonabile alla fibra ma dai miei genitori a meno di 1.5km di distanza le prestazioni in download di Tiscali tandem 10mega sono INDISTINGUIBILI da fastweb fibra!! Io stesso ero incredulo ma l'ho appurato di persona... Per questo preso dall'entusiasmo ho fatto tiscali tandem 10 da me pensando (ingenuamente) di poter ottenere lo stesso risultato o almeno di andarci molto vicino risparmiando parecchio, invece siamo al 50% esatto per gli stessi soldi...

beh oddio fastweb fibra con un 10/10mb down/up non penso proprio che la cambierei con null'altro, e 10mb in upload non te li da nessuno.

comunque 1.5km o anche 1km di distanza cambiano tante cose sulla rete esterna, sicuramente sei sotto un altro armadio, magari quell'armadio ha problemi. ma anche se avessi abitato nel condominio in parte magari aveva problemi il box telefonico di quel condominio o addirittura abitavi nella stessa palazzina, stesso box e la tua coppia è in basso isolamento ... ci sono troppe variabili nella rete.

mavelot
01-02-2008, 22:29

beh oddio fastweb fibra con un 10/10mb down/up non penso proprio che la cambierei con null'altro, e 10mb in upload non te li da nessuno.

comunque 1.5km o anche 1km di distanza cambiano tante cose sulla rete esterna, sicuramente sei sotto un altro armadio, magari quell'armadio ha problemi. ma anche se avessi abitato nel condominio in parte magari aveva problemi il box telefonico di quel condominio o addirittura abitavi nella stessa palazzina, stesso box e la tua coppia è in basso isolamento ... ci sono troppe variabili nella rete.

Allora...
prima di tutto un cenno alla storia della distanza.
I tuoi genitori potrebbero essere a 1Km dalla centrale e tu a 3 km effettivi...e cambia TUTTO.
Potresti essere sotto altra centrale (devi verificare).
Sicuramente sei su un'altro cavo primario e su rete secondaria di distribuzione totalemente diversa, magari sei in rete elastica, e quindi hai pure 2 armadi + chiostrina.
E poi valgono le considerazioni di Taker.
Semplicemente hai una coppia degradata (direi abbastanza degradata in quanto 5Mega in ADSL2+ sono veramente pochi).
Oppure hai un serio problema all'impianto.

Ribadisco per tutti.....non pesate di farvi l'ADSL XYZ a 1000Mbit perchè al vostro vicino va bene......è un terno al lotto con la rete attuale.....

Rubberick
02-02-2008, 11:10
ma la domanda + semplice e'... a 1.5km non avevi un punto di vista in linea d'aria per scroccare l'adsl dei tuoi con una semplice connessione wireless e 2 cantenne? :D

alepuccio
04-02-2008, 09:52
senti io lavoro da fastweb se mi contatti ti dico a che velocià vai

Taker
04-02-2008, 18:08
senti io lavoro da fastweb se mi contatti ti dico a che velocià vai

uh??
la velocità che va è quella che ha scritto ...