View Full Version : Panasonic FZ30 FZ50 consiglio x acquisto
ciao a tutti su un noto sito di aste on-line ;) sto vedendo delle panasoni fz30 e fz50 che nn costano molto.
come vanno queste makkine fotografiche?
grazie
AleLinuxBSD
02-02-2008, 08:39
La qualità costruttiva è discreta, le lenti altrettanto, l'unico rimprovero è dovuto all' evidente rumore digitale già a 200 iso.
Fatte queste premesse, attenzione agli acquisti tramite asta, potresti spendere molto di più di quanto valgano.
Quanto dici che non costano molto penso però sia meglio quantificare l'entità della spesa perché, magari, è possibile trovare di meglio in altre case.
ciao,
sono macchine che danno il meglio di se, in presenza di buona luce.
In caso contrario..."potresti" trovare rumore, anche a meno di 200iso
Io vedevo rumore anche a 80iso certe volte.
Per il resto, sono macchine robuste, per le funzioni, si avvicinano alle reflex ( numerose possibilità manuali ).
Poi lo schermo mobile è comodo.....e l'anello zoom...anche :)
ciao
tommy781
02-02-2008, 16:14
io avevo la fz50 e tutta questa storia sul rumore onestamente non l'ho mai riscontrata, almeno fino a 400 iso mai avuti problemi, a 800 iniziava a presentarsi e i 1600 erano inutilizzabili. dire che la qualità costruttiva è discreta è riduttivo, direi buona con barilotto dell'obiettivo in metallo che parecchie macchine più blasonate si scordano. ottica superiore alla media per resa, bella luminosa e che restituisce foto ben dettagliate. ovviamente dato il sensore piccolo in presenza di luce dà il meglio di se. prendi la fz50 se puoi.
marchigiano
02-02-2008, 16:33
se trovi una FZ20 hai il vantaggio del F2.8 costante contro i 3.7 della fz50 e fz30. è uno stop in più che ti permette di scattare a iso400 quando gli altri sono a 800 e il rumore ci guadagna... anche se onestamente la fz50 a iso1600, se opportunamente trattata dal raw e stampanta a dimensioni ragionevoli non fa malaccio
io non parlo di utilizzo o meno di una foto...sto dicendo, che il noise...si vede anche a meno di 200 iso, che poi la foto sia utilizzabile o meno, questo è un altro discorso....stampavo benissimo anche foto da 200 iso.
Mi sto riferendo alla Fz30.
Consiglierei la Fz30....ha meno mpx, sullo stesso sensore.
LCD con + definizione..e sicuramente, costerà di meno.
La Fz50, in questo caso, la consiglierei solo per il supporto SDHC.
Logico, se le trovi a prezzo simile, prendi la Fz50...avrà più valore della Fz30, nel caso di una rivendita.
Per il resto, non c'è tutta questa differenza.
ciao
AleLinuxBSD
02-02-2008, 19:19
Pare inoltre che la Fz50 presenti degli iso un po' più puliti.
Poi vedi te.
Possessore di FZ50, posso dirti che il rumore fino a ISO400 è quasi assente, o, almeno.. Alla pari con le altre. Da prove empiriche poi, è molto più luminosa della Fuji s6500, sua diretta concorrente; stessi dati di scatto, l'amico scatta a ISO800, io a 400. Quindi è uguale, rumore compreso.
marchigiano
03-02-2008, 11:24
Possessore di FZ50, posso dirti che il rumore fino a ISO400 è quasi assente, o, almeno.. Alla pari con le altre. Da prove empiriche poi, è molto più luminosa della Fuji s6500, sua diretta concorrente; stessi dati di scatto, l'amico scatta a ISO800, io a 400. Quindi è uguale, rumore compreso.
chiaro l'amico scatta a f4.9 te a f3.7 più uno stabilizzatore ultra efficiente... potresti scattare anche a iso200
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.