PDA

View Full Version : Problema macbook

nicodio
31-01-2008, 10:15
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il macbook che avevo ordinato, bianco, processore da 2,2GHz.
In più ho preso 4 giga di ram Crucial.
Al primo avvio mi sono accorto di una cosa abbastanza spiacevole ovvero sotto al cursore è apparsa una linea orizzontale colorata che si muoveva col cursore.
Non mi sono preoccupato poichè riavviando è sparita.
Poi ho formattato, reinstallato leopard e ieri l'ho usato tranquillamente tutto il giorno.
Oggi l'ho riacceso e tac, quella linea è ricomparsa e anche riavviando o spegnendo torna sempre.
A cosa può essere dovuto il problema?
Dovrò mandarlo indietro o c'è un modo per risolvere?
Grazie,
ciao

sam_88
31-01-2008, 10:17
Se hai formattato mi sa che non è un problema software...magari il trackpad invia qualche segnale sbagliato...hai provato a fare gli aggiornamenti di sistema che magari ti aggiornano anche qualche driver?

nicodio
31-01-2008, 10:21
Se hai formattato mi sa che non è un problema software...magari il trackpad invia qualche segnale sbagliato...hai provato a fare gli aggiornamenti di sistema che magari ti aggiornano anche qualche driver?

Gli aggiornamenti lì ho fatti, sì.
Adesso, per sfizio, ho provato a rimettere le ram originali ed ora la linea è sparita.
Sarà solo un caso o può essere un problema dovuto alle ram?

sam_88
31-01-2008, 10:48
Gli aggiornamenti lì ho fatti, sì.
Adesso, per sfizio, ho provato a rimettere le ram originali ed ora la linea è sparita.
Sarà solo un caso o può essere un problema dovuto alle ram?

A sto punto non saprei...la ram nuova è composta da 2 banchi, vero? Prova a metterne uno alla volta e a combinarla con la vecchia, così vedi se riesci a localizzare il banco difettoso che crea il problema.

nicodio
31-01-2008, 10:53
A sto punto non saprei...la ram nuova è composta da 2 banchi, vero? Prova a metterne uno alla volta e a combinarla con la vecchia, così vedi se riesci a localizzare il banco difettoso che crea il problema.

Sì, son due blocchi da 2 giga.
Effettivamente potrei provar così.
Il problema è che mh ieri con quella ram lì c'ho lavorato tutto il giorno e il problema non s'è presentato. Adesso magari tengo qualche giorno queste originali e vedo se succede. In caso poi provo con le ram...
grazie comunque

kh4nzo
31-01-2008, 14:35
Dipende da che macbook hai....nel senso se il macbook è di ultima generazione o i primi...tanto per capirci apple non consiglia di mondare 4gb di ram su tutti i modelli escluso l'ultimo (quello dove per l'appunto è comparsa l'opzione da 4gb)...non chiedermi perchè ma ho chiamato un centro assistenza apple e mi hanno detto così....
se anche il tuo macbook è nuovo è probabile che chi te l'ha venduto (il negoziante) non avesse già l'ultima versione...se invece l'hai preso da apple store non so come aiutarti ho esaurito le idee...

Elbryan
31-01-2008, 14:44
Dipende da che macbook hai....nel senso se il macbook è di ultima generazione o i primi...tanto per capirci apple non consiglia di mondare 4gb di ram su tutti i modelli escluso l'ultimo (quello dove per l'appunto è comparsa l'opzione da 4gb)...non chiedermi perchè ma ho chiamato un centro assistenza apple e mi hanno detto così....
se anche il tuo macbook è nuovo è probabile che chi te l'ha venduto (il negoziante) non avesse già l'ultima versione...se invece l'hai preso da apple store non so come aiutarti ho esaurito le idee...

perché non essendo santarosa non riusciresti ad allocare più di 3gb di RAM.

manurosso87
31-01-2008, 14:48

il 2.2 è santa rosa..no?

nicodio
31-01-2008, 15:18

Il macbook m'è arrivato l'altro ieri e l'ho preso dallo store della apple, è uno degli ultimi.
Il fatto è che comunque tutto ieri usato con i 4 giga non ha dato quel problema, oggi montando il giga originale lo stesso. PErò può essere un caso, magari è un problema del trackpad o qualcosa di simile (anche se, ad esser sincero, preferisco sia una ram difettosa :D).
Adesso lo tengo un po' con le ram originali, se il problema non si presenta più provo a mettere prima un blocco da 2 giga poi l'altro.. sperando di capire qualcosa.
Se, nel frattempo, qualcuno ha sentito parlare del mio problema mi faccia sapere.
Grazie a tutti.
nico

feboss
31-01-2008, 15:34
prova anche a fare un test della ram
http://www.memtestosx.org/
si paga meno di 1 euro

oppure
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24508
che è free

manurosso87
31-01-2008, 15:46
beh allora c'è il test hardware anche dal dvd di leopard

Elbryan
31-01-2008, 19:08
il 2.2 è santa rosa..no?

no

Elbryan
31-01-2008, 19:08
prova anche a fare un test della ram
http://www.memtestosx.org/
si paga meno di 1 euro

oppure
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24508
che è free

usare il dvd di osx no eh?

manurosso87
31-01-2008, 19:12
no

invece si caro http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-arriva-santa-rosa_23125.html

outlaw16
31-01-2008, 21:36
no

invece lo è eccome!

outlaw16
31-01-2008, 21:37
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il macbook che avevo ordinato, bianco, processore da 2,2GHz.
In più ho preso 4 giga di ram Crucial.
Al primo avvio mi sono accorto di una cosa abbastanza spiacevole ovvero sotto al cursore è apparsa una linea orizzontale colorata che si muoveva col cursore.
Non mi sono preoccupato poichè riavviando è sparita.
Poi ho formattato, reinstallato leopard e ieri l'ho usato tranquillamente tutto il giorno.
Oggi l'ho riacceso e tac, quella linea è ricomparsa e anche riavviando o spegnendo torna sempre.
A cosa può essere dovuto il problema?
Dovrò mandarlo indietro o c'è un modo per risolvere?
Grazie,
ciao

comunque se fossi in te lo rimanderei all'assistenza e me ne farei dare uno nuovo visto che forse sei ancora in tempo per il periodo di recesso, almeno te ne danno uno nuovo e sei più tranquillo

nicodio
01-02-2008, 13:06
comunque se fossi in te lo rimanderei all'assistenza e me ne farei dare uno nuovo visto che forse sei ancora in tempo per il periodo di recesso, almeno te ne danno uno nuovo e sei più tranquillo

Mi sa tanto che è l'unica soluzione possibile...
oggi, all'accensione mi ha dato il problema anche con le ram originali..
Adesso chiamo l'assistenza.
Spero lo vengano a prendere acasa e facciano tutto loro..

Elbryan
01-02-2008, 13:38
invece si caro http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-arriva-santa-rosa_23125.html

invece lo è eccome!

è dal 3,1 che è santarosa..

Ma voi parlate di processori o di versione del MAC? -.-''

No perché sarebbe il colmo che uno per parlare di una versione di un portatile si riferisse al clock del processore..

manurosso87
01-02-2008, 13:47
è dal 3,1 che è santarosa..

Ma voi parlate di processori o di versione del MAC? -.-''

No perché sarebbe il colmo che uno per parlare di una versione di un portatile si riferisse al clock del processore..

allora...ci riferiamo al processore, tu lo ritieni pure il colmo, comunque visto che l'unico macbook con 2.2 di processore è l'ultimo e santarosa. E' decisamente un buon metodo per identificarlo, avendo richiamato anche ciò che aveva detto nicodio nel suo primo post