PDA

View Full Version : Campo irradiato da un monopolo

Bandit
31-01-2008, 10:08
Ciao a tutti ragazzi,
ho un dubbio:
il problema che sto affrontando è un monopolo a lambda/4 con ad una certa distanza Y una spira e devo determinare il campo. So che la corrente che scorre nella spira è 5 volte quella nel monopolo.

So che il campo irradiato da un dipolo è esprimibile come:
http://www.speedyshare.com/620641164.html

ora se abbiamo un monopolo, il campo irradiato è lo stesso?

DarKilleR
31-01-2008, 10:22
ma mi sbaglio o i monopoli magnetici non esistono???

Bandit
31-01-2008, 10:25
questo è il testo
EDIT: si mi sembra anche a me che non possano esistere

kikino
31-01-2008, 11:05
C'è scritto E e quindi indica un campo elettrico, poi se si parla di Lambda/4 si indica l'antenna trasmittente non ha niente a che vedere con i monopoli magnetici, è solo il riferimento al tipo d'antenna che è chiamata mono o bipolo.

Bandit
31-01-2008, 11:32
C'è scritto E e quindi indica un campo elettrico, poi se si parla di Lambda/4 si indica l'antenna trasmittente non ha niente a che vedere con i monopoli magnetici, è solo il riferimento al tipo d'antenna che è chiamata mono o bipolo.

quindi l'espressione del campo è quella di un dipolo normale?

kikino
31-01-2008, 11:34
chiedi troppo, l'espressione l'avrò vista alle superiori e all'uni ho scelto un altro indirizzo, parlavo solo per rimembranze, mi spiace non poterti aiutare ulteriormente :(

Bandit
31-01-2008, 11:35
chiedi troppo, l'espressione l'avrò vista alle superiori e all'uni ho scelto un altro indirizzo, parlavo solo per rimembranze, mi spiace non poterti aiutare ulteriormente :(

perchè sarebbe un grande aiuto :D
ciao