PDA

View Full Version : [MWRLD] Imac in pseudo promozione. Approfitto per fare lo switch?

G30
31-01-2008, 09:33
Ciao amici,
da mediamondo c'e' l'imac 20 pollici con T7700 2,4Ghz, ati Hd2600 hd 320, insomma una configurazione classica, con l'unica eccezione di 4 Giga di ram!

E' da un po' che sogno il passaggio a mac, ma non ho mai trovato il coraggio di farlo.
Che dite ne approfitto?

€1499

Oppure vado con il classico a 1449 ma con 1 giga di ram?

Leron
31-01-2008, 09:58
4GB di ram ti costano 90 euro, fai i tuoi conti :D

sam_88
31-01-2008, 10:00
Prendilo dallo store che hai pure il diritto di recesso. La ram non è più una spesa grossa come prima.

G30
31-01-2008, 10:04
Beh si, fondamentalmente non costa come prima, ma alla fine li e' una cosa pronta, senza attese, e poi oggi inizia la promo VERO tasso 0, senza neppure le spese di istruzione pratica.

Mi sa che saro' dei vostri!

sam_88
31-01-2008, 10:09
Ma no, ma come si fa a comprare un mac con un mutuo...piuttosto aspetta, non farti le rate per i computer!

G30
31-01-2008, 10:10
Non e' che mi faccio un mutuo, posso anche pagarlo ora, ma mi rompe le balline togliermi 1500 euro di colpo, e visto che non ci sono interessi l'idea non mi dispiaceva! Pensi sia un'idea cosi' sciocca?

sam_88
31-01-2008, 10:20
Non e' che mi faccio un mutuo, posso anche pagarlo ora, ma mi rompe le balline togliermi 1500 euro di colpo, e visto che non ci sono interessi l'idea non mi dispiaceva! Pensi sia un'idea cosi' sciocca?

Boh non so, io ho in mente l'idea che comprare le cose a rate è assurdo (ovvio che i beni immobili sono un altro discorso), infatti quando devo comprare qualcosa aspetto di averli piuttosto che trascinarmi le rate per mesi. Poi ognuno fa i suoi conti, il mio era solo un consiglio ;) .

Prome
31-01-2008, 10:32

Controlla che sia il TAN che il TAEG siano ad un valore pari a 0.

G30
31-01-2008, 10:33
Lo so, e so anche che era un consiglio razionale! Mi rosika aspettare ancora....boh! Ho un'oretta di riflessione poi si vedra' se quando esco dal lavoro andro' al media o tornero' a casa!

:fagiano:

bamba`
31-01-2008, 12:58
Non farti fregare dalla finanziarie.
Comunque prova... magari riesci ad aggiudicarti il mac anche pagandolo subito.
A suo tempo riuscì a comprare l'n80 con lo sconto riservato al pagamento rateizzato... :stordita:

alexbau
31-01-2008, 13:59
Lo so, e so anche che era un consiglio razionale! Mi rosika aspettare ancora....boh! Ho un'oretta di riflessione poi si vedra' se quando esco dal lavoro andro' al media o tornero' a casa!

:fagiano:

mah io l'iMac l'ho preso con la promozione Tasso 0 che scadeva l'8 di gennaio (non sapevo che l'avessero ripristinata) e mi ci sno trovato bene... rompono un po' le OO sui documenti (una valanga) ma te la cavi in mezz'oretta... ma il mio discorso e` diverso, ho preso (a dicembre) un iMac 24" White (il modello precedente) che in provincia di Torino non si trovava piu`, e quello che ho trovato era l'ultimo, per cui o lo prendevo subito o mi attaccavo...
Parlando per massimi sistemi sarebbe meglio evitare di passare per il finanziamento per acquisti di questo tipo, per tantissime ragioni, sia etiche che economiche... parlando "papale papale" fossi in te andrei a prendermelo subito. ;)

Nota a margine: il monitor degli iMac Aluminium da 20" e` noto essere di qualita` abbastanza scadente, o meglio: e` fatto "apposta" per i gamer, in quanto ha dei tempi di latenza bassi, ma ha una resa colorimetrica alquanto scadente. Detto in termini pratici va bene se ci giochi, NON va bene se ci vuoi fare elaborazione fotografica o video.

Detto questo buon acquisto. ;)

Alex

G30
31-01-2008, 14:04
Ti e vi ringrazio per i consigli! La finanziaria me la sono studiata a tappeto ed e' effettivamente tasso 0, niente spese aggiuntive di nessun genere.
Se ce la faccio lo prendo cosi', con l'addebito in banca e' la stessa cosa! Ho anche telefonato per chiedere se un'eventuale estinzione anticipata potesse comportare delle penali e mi hanno detto di no, comprovato dalle miriade di clausole che ho spulciato.

Ragionando per assurdo poi il finanziamento a tasso 0 conviene (ovviamente sto lollando quindi non mi aggredite) perche' alla fine se metto 1500 in banca e con l'addebito si prendono la rata mensile io avro' sempre quelle 1500 (che altrimenti avrei tolto subito) che mi fruttano, se pur pochissimi, interessi.

Comunque a parte gli scherzi, io con il mac non voglio giocarci...oddio, non lo so se riusciro' a stare senza call of duty 4, ma alla fine con bootcamp non dovrebbe essere un problema e l'hardware non mi sembra tanto malmesso da non far girare decentemente il gioco, anzi!!!

Sara' una nuova avventura per un utente casalingo, quindi niente fotoritocchi e/o montaggi video (categoria che vedo sempre propendere giustamente per i mac)...voglio solo usarlo come personal computer, per musica, foto, chat, internet, e cazzeggio vario!

Detto questo, ancora grazie per i consigli che mi elargite :oink:

Prome
31-01-2008, 17:02
perche' alla fine se metto 1500 in banca e con l'addebito si prendono la rata mensile io avro' sempre quelle 1500 (che altrimenti avrei tolto subito) che mi fruttano, se pur pochissimi, interessi.
:
Dipende dalla capitalizzazione degli interessi che ti fa la banca. Perché se sono semestrali, o addirittura annuali, è praticamente nullo il tuo discorso :D

G30
31-01-2008, 17:23
Non e' assolutamente nullo, non vedo cosa vada incidere su un finanziamento di 2 anni anche con capitalizzazione annuale!

rgart
31-01-2008, 17:50
quello di mediaworld è uno dei pochi esempi in cui il finanziamento lo farei anch'io che sono totalmente contrario per gli importi piccoli...

è davvero un tasso 0 spaccato, per cui non c'è fregatura, non è come quelli di expert o comet che ti facevano il 20% di sconto e pagavi in un'unica rata e poi invece ti fregavano e ci rimettevi il :ciapet:

Io se potessi lo prenderei con questa offerta...

:D

Xivor
31-01-2008, 17:56
Io pure, peccato che ho deciso per il 24'' e non mi risulta che sia incluso nell'offerta :cry:

G30
31-01-2008, 18:00
Io pure, peccato che ho deciso per il 24'' e non mi risulta che sia incluso nell'offerta :cry:

Asp, non e' in offerta nel senso che ad esempio come per il 20 non ci sono i 4 giga di ram, ma al suo prezzo di listino puoi sempre fare la promo del finanziamento che e' valida per tutto l'assortimento di MW (escluso online) e non solo per i prodotti in promo nel volantino!

Xivor
31-01-2008, 18:06
Asp, non e' in offerta nel senso che ad esempio come per il 20 non ci sono i 4 giga di ram, ma al suo prezzo di listino puoi sempre fare la promo del finanziamento che e' valida per tutto l'assortimento di MW (escluso online) e non solo per i prodotti in promo nel volantino!

Sure?!?

Acciderbolina, allora quasi quasi mi fiondo!!!

G30
31-01-2008, 18:11
Sure?!?

Acciderbolina, allora quasi quasi mi fiondo!!!

Matematico!

Prome
31-01-2008, 18:39
Non e' assolutamente nullo, non vedo cosa vada incidere su un finanziamento di 2 anni anche con capitalizzazione annuale!

Mmmm... tenendo conto di una capitalizzazione annuale, dopo un anno avresti 750€ di meno (cioè la metà del costo dell'iMac), che a un tasso dell'1,2% (tasso medio che ti fornisce una banca), sono circa 9€ di interesse.

Non so, io tutto questa storia di aprire un finanziamento per pagare un iMac lo trovo fuori logica. :)

Xivor
31-01-2008, 19:01
Scusa, ma tirar fuori 1700 euro in una botta rispetto a tirarne fuori 75 al mese possono avere due pesi diversi per chi non ha grosse possibilita', no?

Poi per carita', anche io mi tengo lontano dal credito al consumo il cui successo, imho, è indice del fatto che le cose non stiano andando molto bene in italia.

Io mi laureo a luglio, poi comincero' a guadagnare dei soldini e potro' fare altre valutazioni, ma ora come ora l'unico modo per avere un imac 24 e' rateizzarlo, e il vero tasso zero è l'alternativa migliore. Poi, che se ne possa fare a meno è un'altra verita'. Cioe', io campo tranquillamente anche senza l'imac, ma considerato il fatto che 70 euro/mese sono per me tranquillamente sopportabili potrei farci un pensierino e togliermi lo sfizio. In fondo si vive anche per quello :)

Ciao!

Prome
31-01-2008, 21:01
Forse questa immagine può far capire il concetto:

http://img.skitch.com/20080131-jmcce1rri3ddf3nxeqytk8axtj.jpg

Per cui, bisogna vedere sia la capitalizzazione che il tasso di interesse.
In questo caso ho supposto un tasso dell'1,2%.
Con una capitalizzazione annuale, secondo me, non è conveniente. Bisogna anche tener conto che, pur aprendo un tale finanziamento per comprare l'iMac, se ci si trova nello stato di insolvenza cosa si fa? Se succede qualcosa e non si riesce a pagare la rata mensile?

Accendere un tale prestito, per quello che penso, non è mai un puro calcolo di convenienza economica.
Se mi trovassi in questa situazione, ed essendo io uno studente universitario, non potendo contare su una fonte di finanziamento sicura (es. contratto di lavoro), mi terrei ben alla larga da un indebitamento.

Poi ognuno farà i conti con le sue tasche. Io la mia l'ho detta :p

Max(IT)
31-01-2008, 21:10
io lo prenderei

Mauna Kea
31-01-2008, 23:00
fai quello che vuoi,
stai solo alla larga dalla finanziaria Findome*tic (proposta da MW)
io mi sono trovato con una carta di credito a mio nome MAI RICHIESTA, spedita per posta, e con l'impossibilità di RESTITUIRLA o di eliminare il servizio (vedi link sotto).
Per risolvere il problema ho dovuto chiudere il conto corrente presso la banca a cui si appoggiava quella finanziaria
http://www.youtube.com/watch?v=c7q-eYl4SQ8&feature=related
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645325

Ocio :muro:

gianly1985
01-02-2008, 01:02
Prima di fare cavolate leggi questo thread:

ps: banche truffaldine a parte, io personalmente mai farò rate o mi indebiterò in alcun modo se non per cose di VITALE importanza....(casa e poco altro)......

CuccCri
01-02-2008, 07:39
Bho io dico la mia....il Macbook l'ho preso sullo store con finanziamento, sono un 80ina di euro al mese e neanche me ne accorgo. Certo li avevo in banca, però in quel momento (+ di un anno fa) mi è sembrata una buona scelta, che tutt'ora non mi delude (anche perchè alla fine erano quasi 1800€!!!!)

Ovviamente ci sono persone che la pensano diversamente, tutto IMHO....:)

Mauna Kea
01-02-2008, 12:17
Bho io dico la mia....il Macbook l'ho preso sullo store con finanziamento, sono un 80ina di euro al mese e neanche me ne accorgo.

OCIO alla finanziaria che ti eroga il finanziamento..
ripeto, è L'UNICA DISCRIMINANTE che fa la differenza

Bye :)

Robbiemast
01-02-2008, 16:09
Forse questa immagine può far capire il concetto:

http://img.skitch.com/20080131-jmcce1rri3ddf3nxeqytk8axtj.jpg

Per cui, bisogna vedere sia la capitalizzazione che il tasso di interesse.
In questo caso ho supposto un tasso dell'1,2%.
Con una capitalizzazione annuale, secondo me, non è conveniente. Bisogna anche tener conto che, pur aprendo un tale finanziamento per comprare l'iMac, se ci si trova nello stato di insolvenza cosa si fa? Se succede qualcosa e non si riesce a pagare la rata mensile?

Accendere un tale prestito, per quello che penso, non è mai un puro calcolo di convenienza economica.
Se mi trovassi in questa situazione, ed essendo io uno studente universitario, non potendo contare su una fonte di finanziamento sicura (es. contratto di lavoro), mi terrei ben alla larga da un indebitamento.

Poi ognuno farà i conti con le sue tasche. Io la mia l'ho detta :p

Secondo il tuo ragionamento se io avessi un milione di euro in banca e li ritirassi il giorno prima della capitalizzazione, non beccherei un euro di interesse.

E' semplicemente sbagliato.

Capitalizzare gli interessi significa che dal giorno della capitalizzazione ti vengono accreditati, ma ovviamente vengono conteggiati correttamente, cioè computando tutti i soldi che sono transitati nel conto durante il periodo (su base giornaliera).

Quindi nel caso in questione avrai un mese di interessi calcolati sui 1500 euro più un mese di interessi sui (1500-62,50) più un altro mese (sui 1500-62,5-62,5) e così via.
La somma di tali interessi verrà accreditata sul conto (e quindi comincerà a produrre essa stessa interessi) --> capitalizzazione, alla fine dell'anno, dato che la capitalizzazione degli interessi è appunto annua.

Gli interessi quindi sono circa 13 euro e non 9 nel primo anno.

Robbiemast
01-02-2008, 16:14
Aggiungo inoltre che se il tasso effettivo è veramente zero e l'istituto di credito è serio, filosofie di condotta finanziaria personali a parte, è stupido e illogico non attivare il finanziamento

Sarebbe come se ci fosse esposto negli scaffali lo stesso identico iMac a 1500 euro e a 1550 euro e uno scegliesse quello da 1550.

G30
01-02-2008, 16:16
Aggiungo inoltre che se il tasso effettivo è veramente zero e l'istituto di credito è serio, filosofie di condotta finanziaria personali a parte, è stupido e illogico non attivare il finanziamento

Sarebbe come se ci fosse esposto negli scaffali lo stesso identico iMac a 1500 euro e a 1550 euro e uno scegliesse quello da 1550.

Esattamente!

Max(IT)
01-02-2008, 17:34
fai quello che vuoi,
stai solo alla larga dalla finanziaria Findome*tic (proposta da MW)
io mi sono trovato con una carta di credito a mio nome MAI RICHIESTA, spedita per posta, e con l'impossibilità di RESTITUIRLA o di eliminare il servizio (vedi link sotto).
Per risolvere il problema ho dovuto chiudere il conto corrente presso la banca a cui si appoggiava quella finanziaria
http://www.youtube.com/watch?v=c7q-eYl4SQ8&feature=related

Ocio :muro:
guarda, anch' io ho approfittato dell' offerta TASSO ZERO tramite Findomestic proposta da MW. L' importante è essere coscienti di cosa ti propongono.
L' offerta del "paghi tra 6 mesi con bollettino" chiaramente è troppo rischiosa, ma il fatto che ti spediscano una Carta Aura a seguito del finanziamento davvero non capisco perchè ti secchi così tanto.

G30
01-02-2008, 19:40
Infatti, basta semplicemente non usarla e continuare tranquillamente ad usufruire di uno dei pochi VERI tassi 0!

Mauna Kea
01-02-2008, 21:09
..il fatto che ti spediscano una Carta Aura a seguito del finanziamento davvero non capisco perchè ti secchi così tanto.

la carta è attiva e basta avere il tuo numero con una firma fasulla per fare spesa a tuo nome.

Per non parlare poi del fatto che finché non dai disdetta sei segnalato nel SIC..
http://www.mistercredit.it/informati_credito_showglossario/1ABCCD72-B202-483B-A3F0-C9EBB625C14F/S-I-C-Sistema-di-Informazioni-Creditizie.pst

io non rischio

Bye :(

Mauna Kea
01-02-2008, 21:15
Infatti, basta semplicemente non usarla e continuare tranquillamente ad usufruire di uno dei pochi VERI tassi 0!

che dire,
in bocca al lupo..

Bye :)

PS
ocio che tutte le spese effettuate al di fuori di Media World vanno ad incrementare il rimborso rateale, praticamente diventa una REVOLVING CARD.

Max(IT)
02-02-2008, 09:15
la carta è attiva e basta avere il tuo numero con una firma fasulla per fare spesa a tuo nome.

certo, ma questo è vero per QUALSIASI carta di credito, no ?

Per non parlare poi del fatto che finché non dai disdetta sei segnalato nel SIC..
http://www.mistercredit.it/informati_credito_showglossario/1ABCCD72-B202-483B-A3F0-C9EBB625C14F/S-I-C-Sistema-di-Informazioni-Creditizie.pst

io non rischio

Bye :(

ed allora ? Scusa, cosa c' è di male ? Io sinceramente non ho nulla da nascondere :p

Max(IT)
02-02-2008, 09:19
PS
ocio che tutte le spese effettuate al di fuori di Media World vanno ad incrementare il rimborso rateale, praticamente diventa una REVOLVING CARD.

vero, ma perchè a questo dai un significato negativo ? In pratica è un finanziamento "automatico", solitamente a rata fissa, con un certo interesse.
Essendo ben coscienti di questo interesse un utente può usarlo qualora gli faccia comodo, no ?

O mi sfugge qualcosa ?

Prome
02-02-2008, 11:32
Secondo il tuo ragionamento se io avessi un milione di euro in banca e li ritirassi il giorno prima della capitalizzazione, non beccherei un euro di interesse.

E' semplicemente sbagliato.

Capitalizzare gli interessi significa che dal giorno della capitalizzazione ti vengono accreditati, ma ovviamente vengono conteggiati correttamente, cioè computando tutti i soldi che sono transitati nel conto durante il periodo (su base giornaliera).

Quindi nel caso in questione avrai un mese di interessi calcolati sui 1500 euro più un mese di interessi sui (1500-62,50) più un altro mese (sui 1500-62,5-62,5) e così via.
La somma di tali interessi verrà accreditata sul conto (e quindi comincerà a produrre essa stessa interessi) --> capitalizzazione, alla fine dell'anno, dato che la capitalizzazione degli interessi è appunto annua.

Gli interessi quindi sono circa 13 euro e non 9 nel primo anno.
Si, hai ragione tu.

Ho confuso un po' la capitalizzazione, mi scuso. Chiedo venia :D

G30
02-02-2008, 12:28
Non e' che diventa, e' una revolving card. Basta attivarla, non arriva gia' attiva, bisogna telefonare. Tu trovami una carta di credito che ti viene spedita gia' attiva al mondo, ti prego fallo perche' se fosse vero inizio a trafugare la posta altrui!!!

Tornando seri, ti ripeto che basta non usarla, ne ho gia' una di revolving tagliata x resistere alle tentazioni e nel cassetto! me la appiopparono con un prestito personale (obbligatorio) per la palestra...a quel tempo non lavoravo e non avevo reddito per sborsare 500 euri di un anno di palestra.

Non capisco le vostre avversita' che quasi vi portano a dire spettacolari cavolate. Non sto cercando di stuprare una suora, vorrei approfittare di un tasso 0!

tommy781
02-02-2008, 12:43
vai tranquillo, sono le uniche vere offerte ad interesse zero, poi le finanziarie ti spediscono una carta di credito con dentro anche 3.000 euro con la speranza che tu li usi e là inizi a pagare interessi da strozzino ebreo ma nessuno ti obbliga ad usarla. io ho fatto diversi acquisti con tasso 0 reale e le varie carte auree arrivate le ho prese, tagliate e messe in cassetto senza mai guardarle. altro vantaggio del mediamondo è che puoi riportare il prodotto entro 8 giorni e chiederne la sostituzione senza dare spiegazioni, mi è successo e non fanno storie, prendono e ti sostituiscono il prodotto con un altro uguale, prassi utile per il fattore schermo nel caso presentasse pixel morti o difettosi quindi analizzalo per bene!

^TiGeRShArK^
02-02-2008, 14:22
vero, ma perchè a questo dai un significato negativo ? In pratica è un finanziamento "automatico", solitamente a rata fissa, con un certo interesse.
Essendo ben coscienti di questo interesse un utente può usarlo qualora gli faccia comodo, no ?

O mi sfugge qualcosa ?

da quanto avevo capito dalle lettura di quel thread viene addebitato sulla carta l'intero importo da finanziare e quindi veniva applicato un tasso fisso del 16%.
..Tutto questo ovviamente è quello che ha raccontato massimo78..
quindi direi che è meglio aspettare un pò e chiarire questa situazione prima di fare cazzate ;)

Max(IT)
02-02-2008, 16:17
da quanto avevo capito dalle lettura di quel thread viene addebitato sulla carta l'intero importo da finanziare e quindi veniva applicato un tasso fisso del 16%.
..Tutto questo ovviamente è quello che ha raccontato massimo78..
quindi direi che è meglio aspettare un pò e chiarire questa situazione prima di fare cazzate ;)

ah si certo, l' interesse è quello: TAN 16 %

L' importante è esserne coscienti ;)
Poi la decisione se utilizzarla o lasciarla nel cassetto è dell' utente, ma NEL SINGOLO ACQUISTO ad interessi zero, il TAN è dello 0%

^TiGeRShArK^
02-02-2008, 16:29
ah si certo, l' interesse è quello: TAN 16 %

L' importante è esserne coscienti ;)
Poi la decisione se utilizzarla o lasciarla nel cassetto è dell' utente, ma NEL SINGOLO ACQUISTO ad interessi zero, il TAN è dello 0%
se fosse così non ci sarebbe alcun problema..
ma a massimo sembrerebbe che gli abbiano addebbitato anche il costo dell'oggetto per cui ha fatto il finanziamento nella carta..
Per cui si ritroverebbe a pagare il 16% anche su quell'oggetto..
E' anche vero che potrebbe essere un semplice errore della finanziaria..
cmq io mi informerei bene vista questa segnalazione ;)

Max(IT)
02-02-2008, 19:12
se fosse così non ci sarebbe alcun problema..
ma a massimo sembrerebbe che gli abbiano addebbitato anche il costo dell'oggetto per cui ha fatto il finanziamento nella carta..
Per cui si ritroverebbe a pagare il 16% anche su quell'oggetto..
E' anche vero che potrebbe essere un semplice errore della finanziaria..
cmq io mi informerei bene vista questa segnalazione ;)
la carta non usa lo stesso interesse del 16% negli acquisti perfezionati presso MW, ma solo in quelli perfezionati negli altri esercizi commerciali

Prome
03-02-2008, 10:30
Ma non si può avere una benedetta copia del contratto? :p

Perché io l'ho cercata sul sito di mediaworld, e quando ho trovato la scritta:

"clic qui per leggere copia del contratto"

non c'era nessun link :D

Xivor
03-02-2008, 11:00
Comunque, il difficile e' trovare un mediamondo con un 24 base disponibile. Ne ho girati 3 a mi e li hanno finiti tutti! Tasso zero vero e proprio, nel senso che hai zero possibilita' di trovarne uno :D

anni9o
03-02-2008, 19:01
Comunque, il difficile e' trovare un mediamondo con un 24 base disponibile. Ne ho girati 3 a mi e li hanno finiti tutti! Tasso zero vero e proprio, nel senso che hai zero possibilita' di trovarne uno :D

A quello di Busnago (uscita A4 Trezzo s/Adda) ce l'hanno un 24 ma non ho fatto caso se è base o cosa. Ti conviene fargli una chiamata. :)

bamba`
03-02-2008, 19:16
Comprato?

G30
04-02-2008, 15:26
Si, stupendo, sono soddisfattissimo!

Ora pero' non so da dove iniziare, e' un mondo nuovo per me, completamente! Ho formattato e installato leopard, ma stasera formatto di nuovo perche' ho capito che e' meglio fare un'installazione pulita, levando le applicazioni/lingue/drivers inutili!

A proposito sapete indicarmi qualche guida per i software essenziali, codec, e magari una guida per partizionare l'hard disk?
A me piacerebbe avere una partizione a parte per i dati, ma non ho idea!
Da windows spostavo il collegamento sull'altra partizione, ma da mac come posso fare?

Prome
04-02-2008, 16:23
Normalmente nessuno crea le partizioni solo Dati su Mac.

Penso che qui uno dei pochi sia Mauna a tenere le partizioni :D

G30
04-02-2008, 16:37
Bene, iniziero' ad usare Time Machine! Manca solo la Time Caspule....bellaaa

G30
04-02-2008, 18:36
Ed ecco a voi il mio primo post con il mac :D

come ho fatto senza fin'ora?????

Ghghgh

Max(IT)
04-02-2008, 19:58
Si, stupendo, sono soddisfattissimo!

Ora pero' non so da dove iniziare, e' un mondo nuovo per me, completamente! Ho formattato e installato leopard, ma stasera formatto di nuovo perche' ho capito che e' meglio fare un'installazione pulita, levando le applicazioni/lingue/drivers inutili!

A proposito sapete indicarmi qualche guida per i software essenziali, codec, e magari una guida per partizionare l'hard disk?
A me piacerebbe avere una partizione a parte per i dati, ma non ho idea!
Da windows spostavo il collegamento sull'altra partizione, ma da mac come posso fare?
si vedi che arrivi da Winzozz :asd:

Due formattazioni in poche ore :doh:
Normalmente la gente un Mac non lo formatta mai in anni di utilizzo. Qualcosa non serve ? SI sposta nel cestino e pace fatta.
Niente registro di sistema, niente dll condivise, il s.o. non si appesantisce.

Anche partizionare l' hdd non ha grande senso IMHO.

Max(IT)
04-02-2008, 19:59
Normalmente nessuno crea le partizioni solo Dati su Mac.

Penso che qui uno dei pochi sia Mauna a tenere le partizioni :D

io giusto l' hdd esterno ho partizionato: una per l' iMac ed una per il MacBook ;)