PDA

View Full Version : CryEngine 2 diventa multipiattaforma

Redazione di Hardware Upg
31-01-2008, 09:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/cryengine-2-diventa-multipiattaforma_24070.html

Al Game Developers Conference Crytek annuncerà le versioni PlayStation 3 e XBox 360 della tecnologia CryEngine 2.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Samires
31-01-2008, 09:27
Benissimo..ora dateci dentro :sofico:

ultimate_sayan
31-01-2008, 09:29
Oltre a questo immagino mostreranno anche una nuova console su cui farlo girare ;-)

Manwë
31-01-2008, 09:29
no linux no party

Faustinho DaSilva
31-01-2008, 09:30
sperando che questo motore vada sulle altre piattaforme...

bioexml
31-01-2008, 09:31
fate il motore in RayTracing...
vi prego !
:D

Garz
31-01-2008, 09:34
mmm..xke fanno i titoli dei giochi col nome del motore grafico??

Samires
31-01-2008, 09:36
mmm..xke fanno i titoli dei giochi col nome del motore grafico??

perche' non sono altro che demo pubblicitari del motore in questione :sofico:

:Prrr:

Edo15
31-01-2008, 09:39
o chissà che non sia la volta buona che ci inizino a lavorare decentemente per ottimizzarlo un pochino.......e magari rilascino pure qualche patch poi! grafica bellissima ma troppo pesante...

Mparlav
31-01-2008, 09:41
Le scarse vendite nel settore PC, avranno indubbiamente dato una spinta allo sviluppo per console.

Diciamo pure: staranno rosicando per il successo di CoD4 ;-)

okorop
31-01-2008, 09:43
Le scarse vendite nel settore PC, avranno indubbiamente dato una spinta allo sviluppo per console.

almeno cod4 gira sui pc a fps accettabili con tutto al massimo crysis no!!!!!!!

deviljack2
31-01-2008, 09:45
il brutto dei giochi per pc è che non perdono tempo a ottimizzarli...pensano: se non va a 60 fps è perche hanno il pc poco bono,non è colpa nostra.
per le console è diverso,se non è perfetto non esce dalla programmazione,deve essere perfetto.
pero tutto questo va a scapito dei pc gamers..

PeK
31-01-2008, 09:46
perche' non sono altro che demo pubblicitari del motore in questione :sofico:

:Prrr:

più o meno come quake1-2-3, doom3, ut2003-ut3 ecc ecc

Garz
31-01-2008, 10:14
"più o meno come quake1-2-3, doom3, ut2003-ut3 ecc ecc"
beh, dai definirli demo pubblicitari mi sembra un po troppo.. :)
anche xke se questi sono i demo quali sono i giochi??

extremelover
31-01-2008, 10:19
Metteranno le console in "Crysis"... :D

ReDeX
31-01-2008, 10:24
Oltre a questo immagino mostreranno anche una nuova console su cui farlo girare ;-)

Ma anche no, le console hanno un hardware custom sul quale si possono fare specifiche ottimizzazioni impraticabili su un normale pc per via delle molteplici configurazioni possibili. E' per questo che anche sulle attuali generazioni di consoles crysis può girare con prestazioni più che accettabili. ;)

R@nda
31-01-2008, 10:29
Ma anche no, le console hanno un hardware custom sul quale si possono fare specifiche ottimizzazioni impraticabili su un normale pc per via delle molteplici configurazioni possibili. E' per questo che anche sulle attuali generazioni di consoles crysis può girare con prestazioni più che accettabili. ;)

Diciamo che la potenza c'è in queste console per far girare questo motore come si deve.
Il problema pur ottimizzando all'osso rimane la ram, secondo me è troppo poca in queste console.
Avrei speso anche 100€ in più per poter averle con 1gb di ram...sapete quanti limiti in meno ci sarebbero stati?

ReDeX
31-01-2008, 10:50
Diciamo che la potenza c'è in queste console per far girare questo motore come si deve.
Il problema pur ottimizzando all'osso rimane la ram, secondo me è troppo poca in queste console.
Avrei speso anche 100€ in più per poter averle con 1gb di ram...sapete quanti limiti in meno ci sarebbero stati?

Mah ora non so di preciso quanta ram hanno ma immagino che ricorreranno a qualche "trucco" particolare per incrementare il fattore di compressione delle textures e così via. Poi cmq può essere che le versioni per consoles abbiano meno dettagli della controparte pc.

R@nda
31-01-2008, 10:54
Mah ora non so di preciso quanta ram hanno ma immagino che ricorreranno a qualche "trucco" particolare per incrementare il fattore di compressione delle textures e così via. Poi cmq può essere che le versioni per consoles abbiano meno dettagli della controparte pc.

Hai detto niente....con 512mb (questo è quello che montano)e un gioco come Crysis cosa ci fai stare?
Dovranno lavorare molto sulle texture e vedremo quanto dettaglio se ne andrà.
Oppure strutturare diversamente il gioco, chi lo sa...

fek
31-01-2008, 10:55

Per tutti i trucchi che possono usare per comprimere le texture, il working set per un dato frame dev'essere sempre compresso al massimo con un qualche DXTn. Ci sono in tutto 512mb di ram sulle due console, da dividere fra dati generici, geometria, suoni e texture. La ram e' un grosso problema sulle console e, visto che molto del look di Crysis deriva dall'uso di texture a risoluzioni spropositate, ci sara' da sudare parecchio. Per il resto non vedo grossi problemi.

ReDeX
31-01-2008, 11:09
Per tutti i trucchi che possono usare per comprimere le texture, il working set per un dato frame dev'essere sempre compresso al massimo con un qualche DXTn. Ci sono in tutto 512mb di ram sulle due console, da dividere fra dati generici, geometria, suoni e texture. La ram e' un grosso problema sulle console e, visto che molto del look di Crysis deriva dall'uso di texture a risoluzioni spropositate, ci sara' da sudare parecchio. Per il resto non vedo grossi problemi.

Diciamo che allora come immaginavo le dimensioni delle textures su consoles saranno riviste verso il basso per questioni di spazio in memoria.

fek
31-01-2008, 11:12
Diciamo che allora come immaginavo le dimensioni delle textures su consoles saranno riviste verso il basso per questioni di spazio in memoria.

Direi di si'.

Giustaf
31-01-2008, 11:21
Traquilli ragazzi che avete ps3 e xbox..giocherete anche voi a crysis!! Si si, ma a 800x600 senza AA(che è insesistente nella ps3, non so xbox) ne AF! Quando giocherete non vi preoccupate se nell'isola ci sarà un anebbia fitta che non fa vedere a più di 1o metri..è solo un trucchetto per rendere crysis giocabile!!

R@nda
31-01-2008, 11:26
Traquilli ragazzi che avete ps3 e xbox..giocherete anche voi a crysis!! Si si, ma a 800x600 senza AA(che è insesistente nella ps3, non so xbox) ne AF! Quando giocherete non vi preoccupate se nell'isola ci sarà un anebbia fitta che non fa vedere a più di 1o metri..è solo un trucchetto per rendere crysis giocabile!!

Mi chiedo sempre il perchè di queste risposte....frustrazione, cosa?Non so...

Intanto non credo che faranno Crysis direttamente ma qualcosa di simile o un altro gioco del tutto.
O ancora forse mirano a vendere il loro motore anche per console.
Detto questo si ci giocherò su console alla faccia tua :D

Gurzo2007
31-01-2008, 11:44
@deviljack2

diciamo ke forse è hw ke non ce la fa... gente dice ke Cod4 è ottimizzato...makkè è solo ke è un gioco banale a livello ambientazioni(spazialità di movimento ecc ecc) e texture...non è ke sia eccelso...

ps sulle console i giochi sono ottimizzati? ma se escono patch anke per loro...qualkuno ha dimenticato pes2008 per ps3??

R@nda
31-01-2008, 12:07
@deviljack2

diciamo ke forse è hw ke non ce la fa... gente dice ke Cod4 è ottimizzato...makkè è solo ke è un gioco banale a livello ambientazioni(spazialità di movimento ecc ecc) e texture...non è ke sia eccelso...

ps sulle console i giochi sono ottimizzati? ma se escono patch anke per loro...qualkuno ha dimenticato pes2008 per ps3??

Secondo te invece è normale vendere un gioco per spingere le vendite hardware?Tra l'altro ne devi spendere di soldi per vedere Crysis per come è stato pensato.

Se gli sviluppatori Pc lavorassero di più sull'hardware attuale e sulle potenzialità attuali sviluppando il software per sfruttare quello che c'è e non quello che ci sarà...il settore gaming per PC non sarebbe in crisi come si trova ora.
Certo ci sono mille altri motivi....ma il gaming su Pc lo stanno massacrando.

^TiGeRShArK^
31-01-2008, 12:15
Crysis sulle console di questa generazione avrà cmq una grafica peggiore che su pc.
Mi pare scontato e ovvio dato che i chip grafici montati su X360 e PS3 sono molto + lenti degli attuali top di gamma e data la minore quantità di ram.

fek
31-01-2008, 12:25

Al contrario, come ho detto piu' volte, l'unico "trucchetto" sara' ridurre la qualita' delle texture, perche' il resto dell'engine e' implementabile (e implementato) piu' o meno immutato sulle console next-gen a 720p con AA.

Crysis sulle console di questa generazione avrà cmq una grafica peggiore che su pc.
Mi pare scontato e ovvio dato che i chip grafici montati su X360 e PS3 sono molto + lenti degli attuali top di gamma e data la minore quantità di ram.

Tiger, le GPU delle console next-gen non sono affatto lente ed hanno un'integrazione con il resto del sistema di molto superiore a cio' che si puo' fare su PC. Inoltre, sono pilotabili a basso livello, sono architetture fisse e immutabili. Su console si possono fare cose con efficienza molto superiore a cio' che si puo' fare su PC, cosa che permette spesso di chiudere il gap a livello puramente numerico (che in realta' non conta molto di per se').

Il vero limite di questa generazione di console e' la memoria. Ed e' un grosso limite.

extremelover
31-01-2008, 12:26

Si, sicuramente, ma non dimentichiamo che sulle console ci troviamo CPU differenti da quelle PC, specializzate anche per calcoli grafici. Sappiamo tutti che non abbiamo ancora visto tutto quello che la PS3 può fare.

deviljack2
31-01-2008, 12:28
si, anche l'hardware andrebbe ottimizzato,certo,ma non aumentando le frequenze delle gpu o chissa cosa. basterebbe far girare bene i software sugli hardware e viceversa. le schede video che si montano ora sono letteralmente dei mostri di potenza e potrebbero far girare cose sovrumane a mio avviso. solo che ancora nn ci sono le tecniche adatte a sfrtuttarle bene,sono un po sprecate e la programmazione dovrebbe lavorar meglio su questo

fek
31-01-2008, 12:33
si, anche l'hardware andrebbe ottimizzato,certo,ma non aumentando le frequenze delle gpu o chissa cosa. basterebbe far girare bene i software sugli hardware e viceversa. le schede video che si montano ora sono letteralmente dei mostri di potenza e potrebbero far girare cose sovrumane a mio avviso. solo che ancora nn ci sono le tecniche adatte a sfrtuttarle bene,sono un po sprecate e la programmazione dovrebbe lavorar meglio su questo

Non e' un problema ne' di tecniche di programmazione, ne' di ottimizzazione. E' un problema puramente architetturale da un lato e commerciale dall'altro.
Da un lato il PC come macchina da gioco e' estremamente inefficiente, perche' la sua architettura non e' giustamente pensata per questo lavoro. Per poter astrarre le differenze fra un PC e l'altro (diversa memoria, diversa GPU, diversa CPU) serve uno strato software che introduce un overhead e non permette di accedere a tutte le caratteristiche di un particolare modello di GPU. E' un problema intrinseco al PC al quale DX10 ha cercato di mettere una pezza standardizzando il piu' possibile le GPU.
Dall'altro lato non ha molto senso spendere tempo e denaro per pilotare GPU possedute da una fetta irrisoria del mercato, risorse che possono piu' proficuamente essere spese per migliorare l'esperienza della maggior parte del mercato che possiede GPU/CPU entry o mid level.

majerle
31-01-2008, 12:37
non dovete vedere la ram della play3 come un limite, pensate piuttosto a quanto e' veloce.. alla fin fine viene utilizzata come un buffer da mettere a video.. io francamente non so di texture SINGOLE oltre i 256 mb (la ps3 ha 2 banchi da 256, uno di sistema ed uno video)

BHH

fek
31-01-2008, 12:39
non dovete vedere la ram della play3 come un limite, pensate piuttosto a quanto e' veloce..

Puo' essere veloce quanto ti pare, ma se la ram non c'e', e' un limite :D

majerle
31-01-2008, 12:43
la ps2 aveva 8 mega di ram video.. e hanno tirato fuori dei giochi la cui grafica faceva paura.. con 32 volte tanto non mi preoccupo.
Il piu' e' se il gioco e' programmato per sfruttare le peculiarita' della ps3

BHH

fek
31-01-2008, 12:44
la ps2 aveva 8 mega di ram video.. e hanno tirato fuori dei giochi la cui grafica faceva paura.. con 32 volte tanto non mi preoccupo.
Il piu' e' se il gioco e' programmato per sfruttare le peculiarita' della ps3

BHH

Ok! Mi preoccupo io per te :D

majerle
31-01-2008, 12:45
Ok! Mi preoccupo io per te

xboxaro ?

in ogni caso mi preoccupo ben poco anch'io.. oramai tra pannolini e pappe chi ha piu' il tempo di giocare ;)

BHH

fek
31-01-2008, 12:49
xboxaro ?

No :D
La memoria e' un fattore limitante per entrambe, non per una delle due e per l'altra no.

in ogni caso mi preoccupo ben poco anch'io.. oramai tra pannolini e pappe chi ha piu' il tempo di giocare ;)

BHH

Non dirmi nulla, e chi gioca piu' ormai, mi hanno chiuso in ufficio a pane e acqua...

PeK
31-01-2008, 12:50
"più o meno come quake1-2-3, doom3, ut2003-ut3 ecc ecc"
beh, dai definirli demo pubblicitari mi sembra un po troppo.. :)
anche xke se questi sono i demo quali sono i giochi??

quake1 -> half life
quake2 -> kingpin
quake3 -> star trek
ut2003-4 -> star wars republic commando, AA, Bioshock

masluigi
31-01-2008, 12:50
Secondo te invece è normale vendere un gioco per spingere le vendite hardware?Tra l'altro ne devi spendere di soldi per vedere Crysis per come è stato pensato.

Se gli sviluppatori Pc lavorassero di più sull'hardware attuale e sulle potenzialità attuali sviluppando il software per sfruttare quello che c'è e non quello che ci sarà...il settore gaming per PC non sarebbe in crisi come si trova ora.
Certo ci sono mille altri motivi....ma il gaming su Pc lo stanno massacrando.

Se crysis fosse stato fatto per girare a 50 fps sullle schede video di oggi non sarebbe stato lo stesso gioco, e' stata una scelta dei programmatori che puo' o meno essere condivisa, anche con farcry fu' la stessa cosa, e non paragonatemi crysis con cod4, "graficamente sono su due livelli diversi".

Mercuri0
31-01-2008, 13:25
O bene... così potrò scegliere se comprare Vista (giusto per le ultra-marketizzate DX10) o una console :asd:

Il vero limite di questa generazione di console e' la memoria. Ed e' un grosso limite.
A proposito: Assassin Creed su PC richiede 3 GiB di RAM + memoria sulla scheda grafica. A me la cosa mi ha abbastanza sconvolto. :eek:
Tu che ne pensi Fek? come è possibile che un gioco che gira su console, su PC richieda più RAM di quanta sia possibile per una singola applicazione sugli attuali sistemi operativi a 32bit?

(Immagino il GiB extra sia per farci stare solo Vista. Comunque la sostanza cambia poco)

fek
31-01-2008, 13:27
3GB di ram di working set per Assassin's Creed mi sembra MOLTO strano e improbabile.

Huaz
31-01-2008, 13:36
datevi una regolata....paragonare CoD4 a Crysis e' come paragonare una Audi TT a una Lamborghini Murcielago , che paragoni fate ? ^_^

Mercuri0
31-01-2008, 13:37
3GB di ram di working set per Assassin's Creed mi sembra MOLTO strano e improbabile.

E' la memoria "consigliata". Quindi non credo sia propriamente il working set (che immagino appena cosa sia)
La notizia ha fatto scalpore, è stata riportata da Tech Report, e sul forum di Beyond3D si è aperto un thread apposta.
http://tech-report.net/discussions.x/13990

Secondo me è "l'inizio della fine" per i giochi su PC.

Con 512MiB di RAM non mi capitava mai di usare lo swap di Linux nel mio uso del PC (tipico home + quacosina di programmazione e simulazioni CPU bound). Ho superato il giga giusto per giocare a The Witcher (e usare la memoria "in eccesso" come cache del disco per le altre applicazioni)

Il PC "cazzuto" all'utente home serve solo per i videogiochi. Ma se si arriva a tali livelli di inefficienza rispetto alle console, francamente mi sembra cada tutta la baracca.
(Per inefficienza intendo requisiti hardware/esperienza di gioco)

Huaz
31-01-2008, 13:46
Il PC "cazzuto" all'utente home serve solo per i videogiochi. Ma se si arriva a tali livelli di inefficienza rispetto alle console, francamente mi sembra cada tutta la baracca.
(Per inefficienza intendo requisiti hardware/esperienza di gioco)

Ringraziate l'OS che lo gestisce , ovvero Win , su un Pc "normale" , con driver , antivirus e applicativi ormai d'uso comune , si "pappa" sui 350 MB , chissa' che bellezza il gaming fra 1-2 anni su Vista !.... :muro:

Gurzo2007
31-01-2008, 13:54
@Huaz

il SO ne può occuapre anke 3 di gb...l'importaten è ke quando serve per un'applicazione specifica la liberi Vista a differenza di xp lo fa meglio... poi ha altri punti oscuri su cui uno può criticarlo...

cmq ormai ai requisi minimi non credo più....diavolo per crysis per esempio metteva sullo stesso piano una nvidia 6800 con una ati 9800...ki le ha fatte le liste paperino?...

e poi 3gb per assassin? ke ci hanno messo le texture 2500x1600? mah

fek
31-01-2008, 13:54
Ringraziate l'OS che lo gestisce , ovvero Win , su un Pc "normale" , con driver , antivirus e applicativi ormai d'uso comune , si "pappa" sui 350 MB , chissa' che bellezza il gaming fra 1-2 anni su Vista !.... :muro:

E non ci sono piu' le mezze stagioni, d'altronde non tutte le ciambelle escono col buco, governo ladro, si stava meglio quando si stava peggio perche' non ci sono piu' i giovani di una volta.

fek
31-01-2008, 13:57
E' la memoria "consigliata". Quindi non credo sia propriamente il working set (che immagino appena cosa sia)
La notizia ha fatto scalpore, è stata riportata da Tech Report, e sul forum di Beyond3D si è aperto un thread apposta.
http://tech-report.net/discussions.x/13990

Quelle spec consigliate mi sembrano una fesseria (tipo un errore da qualche parte, infatti la pagina sul sito ubi non c'e' piu'), perche' consigliano le DX10 include nel DVD del gioco... Le DX10 non devono essere installate, qualunque sistema che puo' supportarle le ha gia' installate.

Secondo me è "l'inizio della fine" per i giochi su PC.

Vedrai che la notizia verra' smentita.

x.vegeth.x
31-01-2008, 14:11

ma che bello! peccato che il massimo di cod4 corrisponde al medio-basso di crysis...ma questo non è rilevante, l'importante è che nelle opzioni ci sia scritto "supermega dettaglio galattico"!

ragazzi ma perchè non giochiamo tutti a quake 3 arena e basta, così possiamo mettere tutto al massimo del massimo!!! poi non importa se il massimo di quake 3 non corriponde graficamente al minimo di crysis...l'importante è poter dire che giochiamo con tutto al massimo e aa1024x!!!!

Mercuri0
31-01-2008, 14:27
(off-topic)
Non volevo scatenare flame Vista vs Qualcos'altro, eh.

Io credo che l'uso maggiore di risorse (sopratutto se costano poco :P) sia giustificatissimo se l'utente riceve maggiori funzionalità. Questo vale anche per Assassin Creed.
Forse Vista s'è fatto un "cattivo nome" soprattutto per il fatto che ha requisiti maggiori (chiari), per cui però gli utenti non percepiscono maggior valore.

In ogni caso, da questo lato, iniziative come l'eee pc di Asus (che pare stia vendendo a camionate) e l'avvicinarsi degli smarphone ai PC, costringerà i SO a una maggiore efficienza e modularità.... vedi il prossimo "Windows 7", di cui i programmatori MS erano orgogliosissimi del fatto che può partire anche senza interfaccia grafica :asd:

Tornando In topic: in effetti non sono riuscito a rintracciare l'annuncio ufficiale di Ubisoft. Comunque dopo il polverone che la notizia ha suscitato, credo proprio ce lo faranno stare, in 2 GiB :rolleyes:

Molti avevano commentato la notizia pensando alla mancanza di ottimizzazioni nel porting, e sopratutto da questo ho tratto la mia sfiducia sul futuro del PC gaming.

extremelover
31-01-2008, 14:47
Errore post...

nicgalla
31-01-2008, 14:55
Il fatto di avere una piattaforma immutabile non solo facilita, ma costringe all'ottimizzazione perchè gli utenti vogliono sempre di più e l'hw con cui hanno a che fare gli sviluppatori è sempre lo stesso.
Sui PC la mancata ottimizzazione è compensata dalla forza bruta che ogni anno si rinnova, ed è un bene che sia uscito un gioco come Crysis per spingere sempre un po' più in la e avvicinarsi al fotorealismo...
La cosa importante è che il motore sia scalabile e peggiori la qualità di immagine in maniera accettabile in modo tale da non rivolgersi solo allo high-end.

Proprio ieri ho letto che la sola nVidia ha venduto 189 milioni di GPU Geforce serie 5-8, escludendo i chip integrati e quelli delle console!!

RICKYL74
31-01-2008, 15:16
Scontato quanto ovvio, alla luce delle vendite il minimo che possano fare :asd:

Ancora con sta storia del tutto al massimo.. COD4 il tutto al massimo di Crysis se lo sogna.

_______________________________________________________________________________________________________________________
Dfi lanparty p35-t2r - Q6600 "G0" @3.6Ghz - Zalman 9700NT - DDR2 800 2Gb Teamgroup (3-3-3-8) - nVidia Pow-8800Ultra - Creative X-FI Fatal1ty fps - Hercules Dj Console - Sistema audio 5.1 su Yamaha RX-V357 - Raptor 74Gb - Maxtor sata2 250x3 - DVDRW Samsung 18X - DVDRom Benq 48X - OCZ GameXtream powersupply 700W - Asus Lcd 22" 2ms - Revoltec Gaming Steel Grid Fightboard advanced - FightMouse Advanced Steel Grid 2400Dpi laser tracking 6.4Mp Adjustable sensitivity - Win-Xp pro x32
_______________________________________________________________________________________________________________________

mentalrey
31-01-2008, 15:49
potra' anche andare bene che crysis spinga la produzione di buone schede grafiche,
ma lo e' molto meno il fatto che il marketing associato a queste cose richieda il cambio di hw a ritmi vertiginosi, sono arrivati alla frutta
e al fondo del portafoglio di molti utenti.

Garz
31-01-2008, 16:23
beh, i molti utenti sopravvivono anche senza giocare a crysis.
il cambio di hw mica è imposto. o almeno nessuno mi ha ancora puntato una pistola alla tempia dicendomi: compra due ultra o sparo!

okorop
31-01-2008, 17:31
comunque ce ne metto anche 8 gb di ram ddr3 per avere una grafica migliore su pc che sulle console ed inoltre adesso mi vorrei fare un sistema con due processori qx9870 e poi vediamo se assasin creed funzia....il problema sono le schede video che usiamo che hanno le prestazioni immutate da 1 anno e mezzo......

okorop
31-01-2008, 17:33
Ancora con sta storia del tutto al massimo.. COD4 il tutto al massimo di Crysis se lo sogna..
si ma crysis al massimo non l'ho ancora visto preche mi va a scatti tra 2 anni forse lo vedro e te lo sapro dire.........................

Yoio
31-01-2008, 17:52
fate il motore in RayTracing...
vi prego !

Giusto! così almeno diventa uno strategico a turni: prima decidi cosa fare con una grafica ridottissima... poi fai il rendering e poi ti riguradi quello che hai giocato! :D

Piacerebbe anche a me avere tutto raytraced, o meglio ancora utilizzare metodi di radiosity ma altro che tre schede servirebbero, già crysis usa tre (disk)Ambient Occlusion per frame e vedi i risultati, se le facessero raytraced farebbe una frame al minuto con 4sample (e sai che risultati pietosi con AO a 4x)...

Per carità ben vengano le immagini vettoriali al posto delle raster e il ray trace al posto del buffer, ma penso che i tempi non siano maturi.

Quello che spero mantengano nel CryEngineXconsole sia l'alto livello di interattività che Crysis offre e che spesso pochi si ricordano di mezionare, che sicuramente è l'aspetto tecnico più impressionate di questo gioco!

e cmq CryEngine 2 ha già parte degli algoritmi in raytracing ma le ombre che rimangano buffered per carità, sono già belle così!

fek
31-01-2008, 18:04
Per altro la qualita' di un engine raytracing nel rendere una scena complessa generica non e' affatto superiore a quella di un engine raster.

Articolo interessante a riguardo (in inglese):
http://www.beyond3d.com/content/articles/94

Yoio
31-01-2008, 18:12
Ad onore del vero e per fare un po' di chiarezza sull'argomento Crysis fu sviluppato con in mente un certo trend di crescita del mercato schede video (che fino ad allora era stato quasi inarrestabile) del momento. L'imporvviso crollo di innovazione dopo l'uscita della 8800GTX. Gli sviluppatori si sono visti costretti a ritardare di molto l'uscita di Crysis per ovviare a questo problema... e dopo quasi un anno a temporeggiare (inserimente multiplayer, la cosidetta ottimizzazione, "più roba" DX10 nel gioco) niente era ancora cambiato la 8800GTX era ancora la scheda di riferimento e ormai bisognava rilasciare il gioco...
In sostanza va lento perchè loro hanno considerato che le schede video sarebbero evolute (cosa che fanno tutti, vedete Oblivion) a un ritmo molto più serrato di quello che abbiamo visto in realtà, infatti ora che il trend di cresita ha ripreso a girare Crysis inizia ad essere giocabile con macchine dal costo accettabile.

L'unico errore della crytek è stato quello di valutazione del mercato (e le pressioni fatte per l'utilizzo delle DX10 ma queste sono altre storie, ascoltatevi le interviste di quelche developer di Crytek e capirete), sicuramente non madornali errori di programmazione o errato uso delle risorse

masluigi
31-01-2008, 19:16
Ad onore del vero e per fare un po' di chiarezza sull'argomento Crysis fu sviluppato con in mente un certo trend di crescita del mercato schede video (che fino ad allora era stato quasi inarrestabile) del momento. L'imporvviso crollo di innovazione dopo l'uscita della 8800GTX. Gli sviluppatori si sono visti costretti a ritardare di molto l'uscita di Crysis per ovviare a questo problema... e dopo quasi un anno a temporeggiare (inserimente multiplayer, la cosidetta ottimizzazione, "più roba" DX10 nel gioco) niente era ancora cambiato la 8800GTX era ancora la scheda di riferimento e ormai bisognava rilasciare il gioco...
In sostanza va lento perchè loro hanno considerato che le schede video sarebbero evolute (cosa che fanno tutti, vedete Oblivion) a un ritmo molto più serrato di quello che abbiamo visto in realtà, infatti ora che il trend di cresita ha ripreso a girare Crysis inizia ad essere giocabile con macchine dal costo accettabile.

L'unico errore della crytek è stato quello di valutazione del mercato (e le pressioni fatte per l'utilizzo delle DX10 ma queste sono altre storie, ascoltatevi le interviste di quelche developer di Crytek e capirete), sicuramente non madornali errori di programmazione o errato uso delle risorse

Quoto in pieno con la crescita che si verificava prima della dipartita di ati amd ogni anno dopo le ferie arrivava un nuovo modello o comunque per novembre se questo si fosse ripettato e fosse arrivata g100 (che secondo me nvidia ha gia' pronto da mesi),prima dell' uscita di crysis sarebbe stato tutto un altro discorso.

RICKYL74
31-01-2008, 19:43
Ancora con sta storia del tutto al massimo.. COD4 il tutto al massimo di Crysis se lo sogna..
si ma crysis al massimo non l'ho ancora visto preche mi va a scatti tra 2 anni forse lo vedro e te lo sapro dire.........................

mamma mia tra 2 anni, esagerato..

Guarda che non c'è bisogno di giocare a 2560x1600 per apprezzare un videogame, io Crysis l'ho finito giocandoci @1680x1050 tutto su high con aa e an in dx9 "su XP naturalmente" e ne ho apprezzato comunque le ottime qualità ed una bellissima grafica che per mio modesto parere è superiore a COD4 che ho giocato è finito al massimo dei dettagli e che ritengo sotto molti aspetti inferiore a Crysis ma queste sono opinioni personali. ;)

Mercuri0
31-01-2008, 21:15
L'unico errore della crytek è stato quello di valutazione del mercato (e le pressioni fatte per l'utilizzo delle DX10 ma queste sono altre storie, ascoltatevi le interviste di quelche developer di Crytek e capirete)
:mad: Sob, una cosa è darle per scontate, una cosa è vedere queste cose scritte con tanta schiettezza. :cry: Tra l'altro credo che il marketing sulle DX10 abbia danneggiato lo sviluppo di alcuni giochi (a cui tenevo) usciti quest'anno. Io voglio bei giochi, non che vendano "DX10". :muro:

Spero davvero che facciano un ottimo port di Crysis per console. :)