View Full Version : [Wii] Project Zero 4 (Official Thread)
http://www.gogettonia.net/malek/pz4-1.jpg
Project Zero 4 (Rei ~ Tsukihami no Kamen)
Piattaforma: Wii
Sviluppatore: Tecmo/Grasshopper
Distribuzione: Nintendo
Uscita: 31 Luglio 2008 (Giappone), TBA per America e Europa
http://www.gogettonia.net/malek/pz4-2.jpg
Sito ufficiale: http://www.nintendo.co.jp/wii/r4zj/index.html
Il quarto capitolo della famosa saga horror della Tecmo. Il progetto sarà una collaborazione fra Tecmo e Grasshopper. Anche la Nintendo sarà pesantemente coinvolta, in quanto pare che abbia deciso di occuparsi della distribuzione e delle questioni promozionali, dunque non abbiamo da temere che il gioco passi un po' in sordina com'era accaduto a Project Zero 3. Addirittura, alcune voci dicono che Nintendo abbia acquistato i diritti alla serie - nel qual caso, la serie diventerebbe un'esclusiva per la console Nintendo Wii (e forse uno spin-off su DS). Per ora rimangono voci infondate, comunque, e ciò che è stato confermato è che abbiano comprato solo i diritti alla distribuzione. In particolare, Keisuke Kikuchi e Makoto Shibata (entrambi hanno lavorato ai precedenti capitoli) torneranno di nuovo alle redini, rispettivamente come produttore e direttore. Insieme a Shibata, tuttavia, la direzione è stata affidata anche a Suda51, il cui recentissimo e molto apprezzato No More Heroes sicuramente conoscerete.
La storia riguarda Ruka Minazuki, che va sull'isola di Rougetsutou alla ricerca della sua memoria perduta. Da piccola, lei e altre quattro ragazze erano state rapite, ma in seguito salvate. Ora, lei e le altre due ragazze sopravvissute sono state per qualche motivo attratte dal posto dell'incidente.
La telecamera del gioco è stata spostata dalle inquadrature fisse dei precedenti capitoli, a dietro le spalle del giocatore, per permettere una maggiore facilità di controllo, di visione, e interazione col Wiimote.
Tsukiko Amano ritornerà per cantare il tema principale del gioco.
Previews
Questi articoli contengono le immagini dal primo trailer:
http://watch.impress.co.jp/game/docs/20080130/tecmo.htm
http://www.famitsu.com/game/news/1213291_1124.html
http://wii.ign.com/articles/848/848539p1.html
http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3165718
http://www.wiiz.fr/article.php?a=16214
http://wii.ign.com/articles/848/848721p1.html
-----
Un articolo di games™ suggerisce che Masafumi Takada (NMH, SSBB, RE:UC) si occuperà delle musiche, mentre Suda51 avrà, oltre alla direzione, anche il compito di scrivere la storia.
-----
Scan:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22647454&postcount=49
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22677459&postcount=87
-----
Trailers
http://www.youtube.com/watch?v=3qkjwZmYqyQ
http://www.gametrailers.com/player/37474.html
-----
Uscita la traduzione non ufficiale
Vi occorre un Wii, una copia originale del gioco, e una scheda SD da almeno 1Gb.
La patch si può reperire qui:
http://zero4.higashinoeden.com/
Prendete i file "english patch", "costumes pack", e il metodo d'installazione che preferite. Vi suggerisco quello per 4.2.
Copiate tutto sulla vostra scheda SD (copiate interamente, sulla directory root, l'interno delle cartelle con scritto "SD Root"). Aprite il canale SD per installarla. Dopodichè, apritelo nuovamente per farla partire.
(attenzione perchè sembra non essere stabilissima. Se un metodo non funziona, provate con un altro. Io ho dovuto installarla col 4.2, e farla partire col HBC, altrimenti avevo errori di stack dump; ma una volta che parte, funziona tranquillamente)
E un grazie a tutti quelli che sono stati coinvolti nel lavoro (includo anche me :O). Adesso tutti i fan potranno giocare il quarto capitolo della serie.
Jeegsephirot
31-01-2008, 09:22
iscritto :O
Hitman47
31-01-2008, 09:34
bravo ragazzo...vedi che quando t'impegni... :O
:D :D
Necroticism
31-01-2008, 09:53
Iscritto... un bel gioco horror sul Wii ci vuole, ormai RE4 l'ho finito :D
Jeegsephirot
31-01-2008, 09:59
anche perchè di horror RE4 non aveva nulla. Un ottimo gioco d azione ma non di certo horror
Se RE4 fa paura, allora PZ fa venire gli infarti :asd:
nekromantik
31-01-2008, 11:29
Bravo malek86! :)
Iscritto pure io.
Sono sorpreso che nessuno abbia ancora colto il mio riferimento a Zork nell'ultima linea. Che razza di videgiocatori siete? :O
-=Krynn=-
31-01-2008, 11:38
a me dispiace solo che esca sul wii e chiodi..non ho intenzione di comprarmi il wii solo per questo gioco.
Hitman47
31-01-2008, 11:39
Me ne farò una ragione :O
junkman1980
31-01-2008, 12:54
cacchio...e' ora che mi faccia il wii anch'io
Necroticism
31-01-2008, 13:12
anche perchè di horror RE4 non aveva nulla. Un ottimo gioco d azione ma non di certo horror
beh, come ambientazione... :asd: neanche gil altri RE facevano particolarmente paura (più che altro mi facevano incazzare), Silent Hill è sempre stato anni luce avanti alla saga Capcom da questo punto di vista.
junkman1980
31-01-2008, 13:15
(più che altro mi facevano incazzare)
t'appoggio :asd:
Dark Schneider
31-01-2008, 13:17
Ohhhh!! Adesso si che ci siamo: Project Zero. Chiamiamolo così...non Fatal Frame. :asd: Sono quasi sorpreso Malek!! :asd:
Ohhhh!! Adesso si che ci siamo: Project Zero. Chiamiamolo così...non Fatal Frame. :asd: Sono quasi sorpreso Malek!! :asd:
Perchè c'era già il topic di nekromantik con scritto Fatal Frame 4, e non volevo farlo troppo simile :O :D
Allora, è uscita un'altra preview di IGN. Non dice molto, ma c'è scritto qualcosina d'interessante (voci riguardo alla possibilità che Nintendo abbia acquistato i diritti sulla serie? Se fosse vero, potete scordarvi anche che PZ5 o PZ6 arrivino su altre piattaforme). Aggiorno il posto principale.
http://wii.ign.com/articles/848/848721p1.html
Jeegsephirot
31-01-2008, 13:26
beh, come ambientazione... :asd: neanche gil altri RE facevano particolarmente paura (più che altro mi facevano incazzare), Silent Hill è sempre stato anni luce avanti alla saga Capcom da questo punto di vista.
RE1 (anzi diciamo pure Rebirth su GC) era un horror puro al 100%, paura te ne metteva eccome, poi sono calati in successione.
SH era anni luce perchè ha puntato su elementi differenti da RE.
Tornando a PJ, è un horror creato apposta per farti saltare dalla sedia
Dark Schneider
31-01-2008, 13:27
a me dispiace solo che esca sul wii e chiodi..non ho intenzione di comprarmi il wii solo per questo gioco.
Beh anche il Wii giustamente ha le sue esclusive, eh?
Io invece son contento, perchè è sempre una bella esclusiva per il Wii ed riguarda anche una software house esterna(Tecmo). :)
Si però i Project Zero son proprio Horror. Ed sono anche molto particolari ed originali. :) Puoi star tranquillo. :D
Io invece son contento, perchè è sempre una bella esclusiva per il Wii ed riguarda anche una software house esterna(Tecmo). :)
Forse stanno finalmente incominciando ad usare tutti quei soldi guadagnati, per prendersi un po' di esclusive. Non solo il gioco, a quanto pare, ma forse tutta la serie :D
A proposito, visto che il gioco sarà pubblicato da Nintendo, mi immagino che ci saranno gli Star points dentro... spero me ne diano 250, e non 200 come in UC :O inoltre, così il gioco non dovrebbe costare più di 50€ (sempre che in territorio europeo lo pubblichi Nintendo e non qualcun altro). Bene, bene.
Dark Schneider
31-01-2008, 13:46
Eh si dai!! Se diventa una serie in esclusiva per piattaforma Nintendo, sarebbe veramente un bel colpo.
Hitman47
31-01-2008, 13:54
così il gioco non dovrebbe costare più di 50€ (sempre che in territorio europeo lo pubblichi Nintendo e non qualcun altro). Dai... mi sembra strano che nintendo vada a pubblicare roba "sua" in Giappone e non nel resto del mondo....
non mi pare sia mai successo...:confused:
Dai... mi sembra strano che nintendo vada a pubblicare roba "sua" in Giappone e non nel resto del mondo....
non mi pare sia mai successo...:confused:
Beh, ricordavo i tempi più vecchi, quando la distribuzione del Nintendo 64 era stata affidata alla Gig :muro:
In effetti, dovrebbero pubblicarlo loro.
Hitman47
31-01-2008, 14:03
Beh, ricordavo i tempi più vecchi, quando la distribuzione del Nintendo 64 era stata affidata alla Gig :muro:
e infatti da dopo l'N64 la Nintendo ha capito....e la Gig chi l'ha più vista? :D :D
Quoto
Ad esempio mia sorella quando mi vedeva giocare a RE si divertiva o mi suggeriva dove sparare :D
Invece Progect Zero non lo vuole nemmeno vedere perche dice che è troppo inquietante :asd:
Quoto
Ad esempio mia sorella quando mi vedeva giocare a RE si divertiva o mi suggeriva dove sparare :D
Invece Progect Zero non lo vuole nemmeno vedere perche dice che è troppo inquietante :asd:
A me è preso un colpo quando ho scattato una foto da lontano a Kyouka (la donna col pettine in FF3), e subito dopo mi è apparsa davanti all'obiettivo :O
E io ho anche la Comic Anthology ufficiale importata dal Giappone. Sì, sono un fan addirittura fino a questo punto (la penultima storia è bellissima :D)
Jeegsephirot
31-01-2008, 15:29
A me è preso un colpo quando ho scattato una foto da lontano a Kyouka (la donna col pettine in FF3), e subito dopo mi è apparsa davanti all'obiettivo :O
E io ho anche la Comic Anthology ufficiale importata dal Giappone. Sì, sono un fan addirittura fino a questo punto (la penultima storia è bellissima :D)
non ricordero mai quella scena uno dei miei migliori salti avuti in Fatal Frame, cosi come il primo fantasma che appare nel primo capitolo.
Poi ovviamente i momenti di salto e di spasmo sono stati tantissimi, ma quei due sono quelli che mi ricordo meglio
Non mi picchiate, io devo ancora giocare il 3!
Ecco, ti abbiamo appena spoilerato la parte migliore :O comunque Kyouka è il mio fantasma preferito, quindi va bene.
Dite che se vogliamo discutere dei giochi precedenti, ci conviene parlare con gli spoiler tag?
Jeegsephirot
31-01-2008, 15:50
ti aspetto all uscita :O
rimedia subito! ;)
Malek dove l hai trovata la Comic Anthology? Merita?
ti aspetto all uscita :O
rimedia subito! ;)
Avessi tempo avrei già rimediato!
La listona dei titoli arretrati sullo scaffale te l'avevo già detta :cry: :cry:
-=Krynn=-
31-01-2008, 15:51
:D
eh lo so, però io lo volevo giocare:cry: :cry:
Malek cos è la Comic Anthology?
Un manga di 200 circa pagine, che contiene varie storie basate su PZ3. Alcune sono serie, altre sono parodie. Pagato 16€ + s.s. sulla baia :O
Meritare... dipende, devi sapere almeno un po' il giapponese, altrimenti capisci poco o niente (in una vignetta ad esempio, i fantasmi si lamentano che Rei utilizza le pellicole Zero contro i fantasmi deboli: "ma non pensa al resto del gioco?" :D)
Jeegsephirot
31-01-2008, 15:54
Un manga di 200 circa pagine, che contiene varie storie basate su PZ3. Alcune sono serie, altre sono parodie. Pagato 16€ + s.s. sulla baia :O
Meritare... dipende, devi sapere almeno un po' il giapponese, altrimenti capisci poco o niente.
parlo in termini di disegno (è l unica cosa che posso capire lol)
parlo in termini di disegno (è l unica cosa che posso capire lol)
In genere le parodie si capiscono anche solo dai disegni, ma le storie serie molto meno. Io ne so qualcosina di giapponese, quindi per me è stato un acquisto abbastanza sensato (anche se non afferro tutto neanch'io).
Ci sono alcuni scan qui: http://www.cameraslens.com/zero3comic.php
Qualche nuova info (era ora):
Secondo un articolo di games™, Masafumi Takada si occuperà delle musiche. Per chi non lo conoscesse, è un compositore che ha già lavorato in titoli come No More Heroes, killer7, e Umbrella Chronicles, nonchè uno dei 36 compositori arruolati da Sakurai per Super Smash Bros Brawl.
Inoltre, pare anche che Suda 51 avrà il compito di scrivere la storia, oltre che di dirigere il gioco. Suda51 che si occupa della storia? Ecco che mi torna in mente Miku con la beam katana.
Più tardi dovrebbero essere disponibili anche degli scan dell'articolo.
Uhm... pare che i Grasshopper saranno maggiormente dedicati alla parte atmosferica del gioco (musica, storia, forse anche grafica). Immagino che alla Tecmo toccherà invece definire le parti di gameplay. Non mi lamento, ma spero non ci sia una "occidentalizzazione" eccessiva, visto che Suda51 lo conosciamo tutti.
Jeegsephirot
20-03-2008, 13:11
Qualche nuova info (era ora):
Secondo un articolo di games™, Masafumi Takada si occuperà delle musiche. Per chi non lo conoscesse, è un compositore che ha già lavorato in titoli come No More Heroes, killer7, e Umbrella Chronicles, nonchè uno dei 36 compositori arruolati da Sakurai per Super Smash Bros Brawl.
Inoltre, pare anche che Suda 51 avrà il compito di scrivere la storia, oltre che di dirigere il gioco. Suda51 che si occupa della storia? Ecco che mi torna in mente Miku con la beam katana.
Più tardi dovrebbero essere disponibili anche degli scan dell'articolo.
boh... io rimango ancora dubbioso sulla presenza e il ruolo di Suda in un gioco come PZ4. Staremo a vedere
boh... io rimango ancora dubbioso sulla presenza e il ruolo di Suda in un gioco come PZ4. Staremo a vedere
Infatti è l'unico cosa che mi preoccupa :D
Dark Schneider
20-03-2008, 13:20
Beh ragazzi non è che per forza la presenza di Suda significa No More Heores o Killer 7. Secondo me se ha accettato è perchè evidentemente vuole dedicarsi questa volta a qualcosa di "diverso".
Poi magari tornerà al suo "classico" stile in futuro.
Jeegsephirot
20-03-2008, 13:25
Beh ragazzi non è che per forza la presenza di Suda significa No More Heores o Killer 7. Secondo me se ha accettato è perchè evidentemente vuole dedicarsi questa volta a qualcosa di "diverso".
Poi magari tornerà al suo "classico" stile in futuro.
ho capito, ma i dubbi nascono nel momento in cui Suda decida di sperimentare questo "qualcosa di diverso" in una saga gia solida e funzionante quale è PZ.
Poi magari mi tira fuori il miglior PZ della saga e se è cosi, tanto di cappello, ma permettimi di storcere un po il naso per adesso visto la sua mancata esperienza nel genere ;)
Dark Schneider
20-03-2008, 13:53
Io non storcerei il naso perchè non si è visto nulla di concreto fino ad ora.
Suda evidentemente ha nuove idee. Ed poi non sta scritto che lui è esperto solo nel suo stile perchè fino ad ora ha fatto giochi di un determinato stile.
Hitman47
20-03-2008, 14:00
Suda evidentemente ha nuove idee. Ed poi non sta scritto che lui è esperto solo nel suo stile perchè fino ad ora ha fatto giochi di un determinato stile.
Basta vedere Contact per DS....
non c'entra nulla con gli altri....per quanto sia sempre un gioco per alcuni aspetti "particolare"...
Jeegsephirot
20-03-2008, 14:00
Io non storcerei il naso perchè non si è visto nulla di concreto fino ad ora.
ma scusa, a me sembra lecito avere qualche dubbio su uno che fino ad oggi non ha mai messo piede nel campo horror. E' come se Stephen King annunciasse di voler scrivere una commedia tutta da ridere, dubito che qualcuno rimanga impassibile di fronte ad una notizia simile o almeno io qualche perplessità ce l avrei.
Mica sto dicendo che Suda è un incapace (ci mancherebbe altro) e che questo PZ farà schifo :)
Hitman47
20-03-2008, 14:10
ma scusa, a me sembra lecito avere qualche dubbio su uno che fino ad oggi non ha mai messo piede nel campo horror. E' come se Stephen King annunciasse di voler scrivere una commedia tutta da ridere, dubito che qualcuno rimanga impassibile di fronte ad una notizia simile o almeno io qualche perplessità ce l avrei.
Mica sto dicendo che Suda è un incapace (ci mancherebbe altro) e che questo PZ farà schifo :)
Guarda che Suda ha lavorato come designer per la serie Clock Tower....
Inoltre cerca qualcosa riguardo a Moonlight Syndrome...un gioco suo uscito per psx...facente parte della serie Syndrome, inedita al di fuori del Giappone....
Lui poi ammira moltissimo gente come Franz Kafka....
http://en.wikipedia.org/wiki/Goichi_Suda
Nell'horror psicologico credo che si trovi perfettamente a suo agio...;)
Ah....giusto....Stephen King non ha scritto solo horror..."Stand By Me" ti dice nulla?
Dark Schneider
20-03-2008, 14:11
Stai dicendo che ti fa storcere il naso quando del gioco non si è visto nulla di nulla. Per questo mi chiedo come fai a storcere il naso. Mi sembra esagerato che il solo nome di Suda faccia storcere il naso. Ed tra dubbio e storcere il naso a me sembra che passi una certa differenza di significato. Non è proprio la stessa cosa.
Se vogliamo fare un altro esempio, sono i registi. Ci sono quelli che si dedicano e rimangono per sempre su uno stile, ce ne son altri che invece esplorano e riescono anche in tipologie diverse di film(Spielberg?).
Idem se vogliamo fare l'esempio degli attori.
Jeegsephirot
20-03-2008, 14:26
Guarda che Suda ha lavorato come designer per la serie Clock Tower....
Inoltre cerca qualcosa riguardo a Moonlight Syndrome...un gioco suo uscito per psx...facente parte della serie Syndrome, inedita al di fuori del Giappone....
Lui poi ammira moltissimo gente come Franz Kafka....
http://en.wikipedia.org/wiki/Goichi_Suda
Nell'horror psicologico credo che si trovi perfettamente a suo agio...;)
Ah....giusto....Stephen King non ha scritto solo horror..."Stand By Me" ti dice nulla?
Non conoscevo la serie Syndrome, ma non mi ricordo che Suda abbia mai lavorato nella serie di Clock Tower, nella fattispecie dove avrebbe fatto il designer? :confused: (cioè so che ha lavorato per la Human Entertainment, ma non trovo nulla a riguardo la sua collaborazione nel design della serie CT)
Cmq quello di Stephen King era un esempio per far capire il succo del discorso lol :p
Ora vedro di documentarmi su questa serie Syndrome e se sarà il caso rimangiero i miei dubbi :D
Jeegsephirot
20-03-2008, 14:29
Stai dicendo che ti fa storcere il naso quando del gioco non si è visto nulla di nulla. Per questo mi chiedo come fai a storcere il naso. Mi sembra esagerato che il solo nome di Suda faccia storcere il naso. Ed tra dubbio e storcere il naso a me sembra che passi una certa differenza di significato. Non è proprio la stessa cosa.
Se vogliamo fare un altro esempio, sono i registi. Ci sono quelli che si dedicano e rimangono per sempre su uno stile, ce ne son altri che invece esplorano e riescono anche in tipologie diverse di film(Spielberg?).
Idem se vogliamo fare l'esempio degli attori.
io quando ho un dubbio strorco il naso :fagiano:
Hitman47
20-03-2008, 14:36
ammetto di aver letto male il pezzo su Clock Tower :asd:
comunque io fiducia gliela dò....perchè stile grafico a parte, Killer7 e NMH sono abbastanza malati...e un horror in mano sua secondo me può diventare gran cosa....:)
Jeegsephirot
20-03-2008, 14:45
ammetto di aver letto male il pezzo su Clock Tower :asd:
comunque io fiducia gliela dò....perchè stile grafico a parte, Killer7 e NMH sono abbastanza malati...e un horror in mano sua secondo me può diventare gran cosa....:)
ecco vedi anche io sono fiducioso sul fatto che un horror in mano a Suda possa diventare una gran cosa, ma il mio dubbio scaturisce sul cosa possa diventare Project Zero in mano sua.
Cioè PZ è stato perfetto sino ad ora, non vorrei che con Suda prendesse una strada diversa tutto qui.
Non leggete le mie parola come una campagna "anti-Suda" :(
Qui c'è lo scan di quell'articolo di games... più uno di Nintendo Power. Non dicono nulla di nuovo, ma sempre comodo avere news. Notare che tutti gli scans (probabilmente anche quelli futuri :D) provengono da questo sito (http://www.cameraslens.com), e vi consiglio di farci una capatina se siete fan della serie come me :O
http://img340.imageshack.us/img340/6610/ff4art3sf7.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=ff4art3sf7.jpg)
http://img340.imageshack.us/img340/9605/ff4art1iz5.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=ff4art1iz5.jpg)
PS. il primo articolo mi ha fatto ricordare che Suda ha fatto un gioco dell'orrore in effetti.... quel Michigan... no so se dovrei essere contento :what:
Primi scan! :eek:
http://gonintendo.com/?p=44389
http://img135.imageshack.us/img135/752/2cwpduwef1.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=2cwpduwef1.jpg) http://img135.imageshack.us/img135/8867/28v9lrdic3.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=28v9lrdic3.jpg)
Per quello che si vede qui, graficamente non pare troppo diverso dalle versioni PS2, eccetto che le texture e i modelli sono un po' più definiti. Non mi stupirebbe troppo, visto che la Tecmo (non il Team Ninja) non sembra mai stata interessata a ottenere grafiche strepitose sul Wii finora. Ma andrà bene. Strana l'ultima immagine in fondo a destra, forse un fantasma che viene esorcizzato? E vedo che torna anche il proiettore.
In ogni caso, mancherà poco. L'uscita è ancora segnata per l'estate.
Jeegsephirot
28-05-2008, 08:46
Primi scan! :eek:
http://gonintendo.com/?p=44389
Per quello che si vede qui, graficamente non pare troppo diverso dalle versioni PS2, eccetto che le texture e i modelli sono un po' più definiti. Non mi stupirebbe troppo, visto che la Tecmo (non il Team Ninja) non sembra mai stata interessata a ottenere grafiche strepitose sul Wii finora. Ma andrà bene. Strana l'ultima immagine in fondo a destra, forse un fantasma che viene esorcizzato? E vedo che torna anche il proiettore.
In ogni caso, mancherà poco. L'uscita è ancora segnata per l'estate.
ma in estate solo la versione Jap vero? Almeno per una versione USA si sa qualcosa? Lo voglio prima di subito :cry:
ma in estate solo la versione Jap vero? Almeno per una versione USA si sa qualcosa? Lo voglio prima di subito :cry:
Se va come penso io, lo ordino dal giap insieme al freeloader (se funziona), e poi me lo prendo di nuovo quando esce in EU.
Già la Tecmo è lenta a portare i giochi in Europa, figuriamoci adesso che è coinvolta anche la Nintendo :asd:
Hitman47
28-05-2008, 08:57
promette bene :eek:
Qual'è il migliore, Project Zero 1, 2 o 3? :)
Jeegsephirot
28-05-2008, 09:19
Qual'è il migliore, Project Zero 1, 2 o 3? :)
assolutamente il primo, ma gli altri non sono affatto da meno
Traduzione degli scan da Camera's lens:
La storia riguarda tre ragazze che vanno alla ricerca di qualcosa nel luogo dove, da piccole, erano state rapite e in seguito salvate. La tipa principale, Ruka Minazuki, sta cercando la sua "memoria perduta". E' possibile però che dovremo tenere anche le altre due ragazze, Misaki e Madoka. Il gioco si dovrebbe svolgere sull'isola Rougetsutou.
Una cosa interessante è l'ultimo trafiletto che parla dei controlli del Wii, e dice che stavolta il sistema di telecamera dovrebbe essere alle spalle del giocatore - in effetti, a vedere dalle immagini, sembrerebbe essere così. Uhm... mi piacevano di più le inquadrature suggestive (ad esempio dalla porta di un corridoio), ma credo che così sarà più facile controllare il personaggio.
Strano anche che stavolta, sembrerebbero non esserci collegamenti coi giochi precedenti in termini di famiglie (ma forse arriveranno).
Qual'è il migliore, Project Zero 1, 2 o 3?
Come gioco preferisco il primo, ma il secondo aveva una storia più interessante (in compenso, ci perdeva nel fattore paura).
Aggiorno il primo post intanto.
Il primo racconto giallo della storia è stato scritto da Edgar Allan Poe... ed è anche molto bello. ;)
Jeegsephirot
28-05-2008, 09:29
Traduzione degli scan da Camera's lens:
La storia riguarda tre ragazze che vanno alla ricerca di qualcosa nel luogo dove, da piccole, erano state rapite e in seguito salvate. La tipa principale, Ruka Minazuki, sta cercando la sua "memoria perduta". Il gioco si dovrebbe svolgere sull'isola Rougetsutou.
Una cosa interessante è l'ultimo trafiletto che parla dei controlli del Wii, e dice che stavolta il sistema di telecamera dovrebbe essere alle spalle del giocatore - in effetti, a vedere dalle immagini, sembrerebbe essere così. Uhm... mi piacevano di più le inquadrature suggestive (ad esempio dalla porta di un corridoio), ma credo che così sarà più facile controllare il personaggio.
Come gioco preferisco il primo, ma il secondo aveva una storia più ineressante (in compenso, ci perdeva nel fattore paura).
mmmh... non disdegno la telecamera sulle spalle, ma in PZ anche io preferivo nettamente le inquadrature predefinite, ideali per apparizioni da infarto.
Già che ci sono...
siccome non ho possiedo una PS2 e non ho mai giocato al terzo PZ vorrei recuperare, dato che i primi due sono tra i miei survival horror preferiti, prima di questo quarto (che mi costringerà anche all'acquisto del Wii)... Sapete se e dove posso trovare una PS2 nuova a un prezzo ragionevole? Inferiore ai classici 100€?
Jeegsephirot
28-05-2008, 09:32
Già che ci sono...
siccome non ho possiedo una PS2 e non ho mai giocato al terzo PZ vorrei recuperare, dato che i primi due sono tra i miei survival horror preferiti, prima di questo quarto (che mi costringerà anche all'acquisto del Wii)... Sapete se e dove posso trovare una PS2 nuova a un prezzo ragionevole? Inferiore ai classici 100€?
prova a vedere la sezione mercatino del forum (in genere ne trovi parecchio usate ad un prezzo ragionevole) o il classico ebay
mmmh... non disdegno la telecamera sulle spalle, ma in PZ anche io preferivo nettamente le inquadrature predefinite, ideali per apparizioni da infarto.
Anche perchè così mi si trasforma in un gioco uguale al resto della massa. E' come quando RE è passato a RE4, eccetto che almeno allora era una novità :O
Se così fosse, dovrebbero ricorrere a trucchetti alla HL per far cadere l'attenzione del giocatore dove si vuole. Altrimenti può capitare che appaia un fantasma alla mia sinstra e io sto guardando a destra...
prova a vedere la sezione mercatino del forum (in genere ne trovi parecchio usate ad un prezzo ragionevole) o il classico ebay
Ok, grazie!
Se così fosse, dovrebbero ricorrere a trucchetti alla HL per far cadere l'attenzione del giocatore dove si vuole. Altrimenti può capitare che appaia un fantasma alla mia sinstra e io sto guardando a destra...
In Project Zero 2 (solo nella versione Xbox) c'era una modalità in prima persona, che era interessante perchè faceva vedere meglio i dettagli, ma aveva più o meno il problema che dici te.
Infatti, era consigliabile giocarci dopo aver concluso almeno una volta il gioco in modalità normale, in modo da non perdersi le apparizioni (che non fanno solo paura ma danno anche punti, eh, quindi serve prenderle).
In Project Zero 2 (solo nella versione Xbox) c'era una modalità in prima persona, che era interessante perchè faceva vedere meglio i dettagli, ma aveva più o meno il problema che dici te.
Infatti, era consigliabile giocarci dopo aver concluso almeno una volta il gioco in modalità normale, in modo da non perdersi le apparizioni (che non fanno solo paura ma danno anche punti, eh, quindi serve prenderle).
Vero... io però non l'ho mai rigiocato in quella maniera. Ed effettivamente, da Alone in the Dark in poi, la telecamera fissa crea sicuramente più tensione. Resident Evil 4 mi ha fatto la stessa paura di Gears of War, ma almeno i RE sono sempre stati più "action" che paurosi, Project Zero non può snaturare...
-=Krynn=-
28-05-2008, 09:54
pochi cazzi, questo è l'unico gioco che invidio al Wii...i primi 3 me li sono letteralmente divorati sulla ps2:cry: :cry:
bob.malone
28-05-2008, 10:23
:eekk: avevo il primo su X-box, se ripenso a certe scene ancora cago.
quando ti appariva la bambina che ti indicava lo speccio, ho fatto un salto di 30cm sulla sedia, per non parlare poi degli impiccati brrrrrr.
Hitman47
28-05-2008, 12:32
:eekk: avevo il primo su X-box, se ripenso a certe scene ancora cago.
non era il secondo capitolo? :mbe:
Jeegsephirot
28-05-2008, 12:34
i primi due erano entrambi anche su xbox
Si avvicina l'ora in cui dovrò comprarmi un WII :D ...rabbrividisco all'idea ma mi tocca, per Project Zero questo ed altro! :cool:
Si sa nulla di opzioni quali "doppio audio"? O audio jappo e sottotitoli inglese?
E' il mio sogno giocare a PZ con l'audio giapponese :cry:
Ciau!
PS. un wii usato a quanto si trova?
si sa quando uscira' da noi?
Hitman47
28-05-2008, 13:10
Ciau!
PS. un wii usato a quanto si trova?
se lo trovi :asd::asd:
si sa quando uscira' da noi?
Non ancora. E se segue la tradizione dei primi 3 capitoli, ci vorranno un bel po' di mesi... e ora che è coinvolta anche Nintendo, forse di più :asd:
A proposito, la data giapponese pare essere confermata per il 31 luglio, quindi 3 anni esatti dopo il terzo.
i primi due erano entrambi anche su xbox
Ed erano nettamente migliori, lasciatemelo dire. Troppa gente nelle conversioni PS2-Xbox considera solo il lato grafico, e si dimentica del sonoro 5.1. In PZ è una manna.
Non ancora. E se segue la tradizione dei primi 3 capitoli, ci vorranno un bel po' di mesi... e ora che è coinvolta anche Nintendo, forse di più :asd:
ma le ragioni sono tecniche, oppure sono scelte di marketing?
bob.malone
28-05-2008, 15:59
no no il primo, il secondo non lo presi, perchè il primo lo trovai, ed è brutto dirlo, troppo pauroso, e teneva troppo alta la tensione.:sofico:
ma le ragioni sono tecniche, oppure sono scelte di marketing?
Questo dovremmo chiederlo a loro... io so solo che ho preso il PZ3 giapponese quando l'ho trovato in offerta a settembre del 2005, perchè sapevo che avrei aspettato una vita per averlo in Europa.
Intendo fare lo stesso con PZ4, se scopro (con sicurezza) che funziona col Freeloader.
no no il primo, il secondo non lo presi, perchè il primo lo trovai, ed è brutto dirlo, troppo pauroso, e teneva troppo alta la tensione.:sofico:
Purtroppo, e questo è brutto dirlo per me, il secondo non fa paura quanto il primo :O ha una storia migliore, comunque, e merita ugualmente.
Io mi ricordo nel primo capitolo, quando introducono per la prima volta il demone cieco... e poi, ogni volta che arrivava, l'atmosfera si riempiva dei suoi urli "it's dark here! so dark! my eyes!"... quelli me li sono anche sognati la notte :D
Sembra essere quasi confermato che Tsukiko Amano tornerà ancora una volta per il tema principale del gioco! :read:
La canzone, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere "Hollow", una canzone che ha presentato di recente durante il suo concerto Himenobori. La motivazioni dietro questi rumor starebbe nel fatto che la canzone è interamente in inglese (quindi sarebbe in tema con l'occidentalità del nuovo gioco) e soprattuto che a quanto pare, l'album che la contiene dovrebbe uscire in estate, in concomitanza col gioco...
Non è escluso, in ogni caso, che si tratti invece di una canzone nuova.
Dark Schneider
28-05-2008, 21:07
Ah eccolo qui!! Finalmente qualche nuova immagine del gioco. :)
A me va bene anche la visuale di spalle.
Ma IMHO una scelta del genere dubito che possa stravolgere il gioco come per Resident Evil 4. Resident Evil è sempre stato un horror molto più action rispetto a PZ.
PZ è proprio un tipo di horror differente.
Jeegsephirot
28-05-2008, 21:10
Ah eccolo qui!! Finalmente qualche nuova immagine del gioco. :)
A me va bene anche la visuale di spalle.
Ma IMHO una scelta del genere dubito che possa stravolgere il gioco come per Resident Evil 4. Resident Evil è sempre stato un horror molto più action rispetto a PZ.
PZ è proprio un tipo di horror differente.
si sono d accordo sul fatto che non stravolgerà il gioco, ma converrai con me che le inquadrature predefinite erano funzionali per un gioco del genere, per tanto mi chiedo perchè toglierle.
si sono d accordo sul fatto che non stravolgerà il gioco, ma converrai con me che le inquadrature predefinite erano funzionali per un gioco del genere, per tanto mi chiedo perchè toglierle.
Suppongo faccia parte della cosiddetta "occidentalizzazione", per renderlo più vicino ai gusti dei giocatori d'oltremare.
E d'altra parte, Suda51 è sempre stato più americano che giapponese, se capisci che intendo, nonostante i suoi giochi abbiano comunque quel che di orientale.
Suppongo faccia parte della cosiddetta "occidentalizzazione", per renderlo più vicino ai gusti dei giocatori d'oltremare.
E d'altra parte, Suda51 è sempre stato più americano che giapponese, se capisci che intendo, nonostante i suoi giochi abbiano comunque quel che di orientale.
Fa giochi da americano appassionato della cultura orientale, NMH è quasi la trasposizione videoludica di Kill Bill
Hitman47
29-05-2008, 10:22
Fa giochi da americano appassionato della cultura orientale, NMH è quasi la trasposizione videoludica di Kill Bill
aje...co sto Kill Bill....
essendo Suda un giappo-punk-deviato ( :asd: )....direi più che è Kill Bill ad essere la trasposizione cinematografica di NMH... :D
aje...co sto Kill Bill....
essendo Suda un giappo-punk-deviato ( :asd: )....direi più che è Kill Bill ad essere la trasposizione cinematografica di NMH... :D
A parte che la trasposizione si fa di una cosa uscita prima ... :D
Il succo comunque è che sono daccordo col fatto che entrambe le produzioni hanno un' influenza americana solo che volutamente Kill Bill è più "orientaleggiante" metre NMH è più "americaneggiante" :D
Hitman47
29-05-2008, 13:23
A parte che la trasposizione si fa di una cosa uscita prima ... :D
lo so benissimo....ma io stavo parlando appunto in assurdo, viste le influenze e il citazionismo spinto di Tarantino su KB :D
Hitman47
29-05-2008, 14:15
[Edit by Lins]
Mi permetto di modificare il post data la pesantezza abnorme :eek:
Da imageshack, convertita in jpg
http://img519.imageshack.us/img519/1499/656456xm5.jpg (http://imageshack.us)
Link Originale http://i218.photobucket.com/albums/cc27/HeyBop/656456.png
Cosa dovrebbe essere quella roba? :what:
Dark Schneider
29-05-2008, 20:59
Mazza!! Uno scan peggiore non c'era? :O
Hitman47
29-05-2008, 22:19
Mazza!! Uno scan peggiore non c'era? :O
potevi prenderlo te :O :Prrr:
http://img524.imageshack.us/img524/5894/fatal32aq4.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=fatal32aq4.jpg)
http://img524.imageshack.us/img524/7260/fatal4pa8.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=fatal4pa8.jpg)
potevi prenderlo te :O :Prrr:
http://img524.imageshack.us/img524/5894/fatal32aq4.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=fatal32aq4.jpg)
http://img524.imageshack.us/img524/7260/fatal4pa8.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=fatal4pa8.jpg)
Scan cinesi? Ora ho visto proprio tutto :p
Come gameplay non sembra troppo diverso dai precedenti, bene. Vedo che sono tornate le pellicole 07, la mia primaria fonte di foto a fantasmi immobili nel secondo gioco :cincin: mi chiedo però cosa sia quel tondo illuminato di rosso nell'immagine dove Ruka viene presa dal fantasma bendato. Che abbia a che fare con qualche nuova meccanica di gioco, o addirittura, col Wiimote? PS. ora che vedo bene, c'è anche nell'interfaccia della fotocamera. Forse indica la direzione del fantasma? Vedo anche che nell'interfaccia della fotocamera, non c'è più il filamento (che però si vede nell'immagine del gioco). Strano...
La Camera Obscura sembra diversa da quelle degli altri giochi. Certo che il dottor Aso doveva averne costruite parecchie. Una è quella di Miku, poi quella di Mio, e infine quella non funzionante di Yuu... e ora anche questa...
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b007.jpg
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b008.jpg
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b009.jpg
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b010.jpg
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b011.jpg
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b012.jpg
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b013.jpg
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b014.jpg
Queste sono invece dedicate alla Ubisoft... e al loro nintendo quality like.
http://i2.photobucket.com/albums/y13/Infernalcrap/bort/fataldogz2.jpg
http://i2.photobucket.com/albums/y13/Infernalcrap/bort/fataldogz3.jpg
http://i2.photobucket.com/albums/y13/Infernalcrap/bort/fataldogz1.jpg
nekromantik
05-06-2008, 16:53
Finalmente un vero Survival Horror!
Non vedo l'ora! ^^
Dark Schneider
05-06-2008, 20:00
Finalmente un vero Survival Horror!
Non vedo l'ora! ^^
E' anche l'unico rimasto che può definirsi Survivor Horror. :)
Comunque le immagini mi piacciono, sopratutto quella in cui c'è il fantasma donna che si affaccia. :D
Hitman47
05-06-2008, 20:07
inquietante http://www.forumeye.it/invision/style_emoticons/default/sesene4.gif
.....voglio....
nekromantik
05-06-2008, 20:48
Comunque le immagini mi piacciono, sopratutto quella in cui c'è il fantasma donna che si affaccia. :D
Immagine un po' inflazionata, chiaramente ispirata ai kaidan eiga giapponesi. Da Nobuo Nakagawa a The Ring fino a Fatal Frames 4: un percorso veramente strabiliante che segna un arco tempo che va dagli anni '50 ai giorni nostri. ^__-
Jeegsephirot
05-06-2008, 21:02
E' anche l'unico rimasto che può definirsi Survivor Horror. :)
be forbidden siren si mantiene ancora bene, specie dopo aver provato la demo di Blood Curse su PS3
be forbidden siren si mantiene ancora bene, specie dopo aver provato la demo di Blood Curse su PS3
La DEMO? E' sullo store Jap?
nekromantik
05-06-2008, 21:15
http://japan.gamespot.com/i/product/10313648/b013.jpg
http://inventorspot.com/files/images/Takakofuji.jpg
Jeegsephirot
05-06-2008, 21:16
La DEMO? E' sullo store Jap?
si
http://www.nintendo.co.jp/wii/r4zj/index.html
Il sito ufficiale (giapponese) del gioco.
PS. pensiero personale: per quanto mi secchi un po' vedere la gente in giro che dice "lo prendo perchè è della Nintendo!" oppure "OMG un gioco horror di Suda!", devo dire che alla fin fine, tutto fa brodo pur di vendere, visto che la serie è abbastanza di nicchia... sto zitto e mando giù :O
Un rumor interessante. Questi dovrebbero essere i dati riguardanti il numero di copie che verrà spedito ai negozianti
Wario Land Shake (Wii) - 150k
Fatal Frame 4 (Wii) - 20k
Blue Dragon Plus (DS) - 150k
Sigma Harmonics (DS) - 80k
http://gonintendo.com/?p=46602
Se fossero veri, mi chiedo perchè una prima spedizione così bassa. PZ non ha mai fatto grandi numeri neppure in Giappone, ma 20k è davvero poco secondo me, in confronto ai primi tre al lancio.
In ogni caso, forse mi conviene prenotare subito la mia copia, nel caso Play-Asia ne riceva davvero poche unità. Il gioco sembra anche costare parecchio (65$) nonostante sia pubblicato da Nintendo. Uhm... certo che è rischioso spendere tanto se poi forse non funziona neppure :(
PS. un'altra cosa strana è che il gioco nei negozi online viene chiamato Gesshoku no Kamen, nonostante gli ovvi hiragana sopra il titolo alla presentazione del gioco.
Un ulteriore scan:
http://img207.imageshack.us/img207/8105/newsimg108340ag5.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=newsimg108340ag5.jpg)
Da ciò che vedo, il gameplay sembra praticamente uguale a prima. Mirino rosso coi fantasmi, mirino blu sugli spiriti immobili... la barrettina di carica con le sfere sotto, in basso a sinistra, insieme alla presenza di pellicole 7, mi fa pensare che il gioco sarà ripreso parecchio da Project Zero 2 come gameplay.
Il filamento in basso a destra, invece, sembra essere stato rimosso. Probabilmente a favore di quel tondino in alto, che magari ti indica anche la direzione dei nemici (non è tutto più facile così? Vabbè che userei il surround per capirlo).
Questo spiegherebbe anche la scelta di mettere la telecamera alle spalle del giocatore: perchè il tondino possa indicare la direzione del fantasma, è necessario che il "davanti" sia sempre davanti al giocatore, e non dipenda dalla telecamera. Altrimenti si creerebbe il problema di scegliere se il tondino debba indicare la direzione del giocatore, o la direzione della telecamera (siccome sono variabili, si rischia di farlo muovere troppo).
Vedo un coso che sembra termosifone in un'immagine. Mi pareva che non si usassero in Giappone? Che sia il primo dei segni occidentali del gioco? O forse non è un termosifone.
Dark Schneider
19-06-2008, 13:13
Azz!! Ma non si vede l'immagine ingrandita o sono io che oggi ho problemi nel visualizzare roba da imageshack?:confused:
Azz!! Ma non si vede l'immagine ingrandita o sono io che oggi ho problemi nel visualizzare roba da imageshack?:confused:
A me si vede. Vabbè che Imageshack è penoso :O
Solo una comunicazione di servizio: nonostante tutto, l'ho ordinato :O :D sapere che ne spediscono solo 20.000 copie, che poi sia vero o falso, è stato comunque abbastanza per convincermi a muovermi.
Preso su Play-Asia, a 64$ (costosetto per essere distribuito da Nintendo), meno 10$ di coupon, più 24$ di spedizione con UPS per farlo arrivare più presto possibile. Totale, 80$, o meglio 53€. Naturalmente se sono sfigato mi beccherò le spese di dogana (ma spedizione tramite corriere, non direttamente tramite poste, quindi forse mi salverò), e il prezzo potrà lievitare anche fino a 100$ e più. Era dai tempi dell'edizione limitata di Little Busters che non spendevo tanto in un gioco. Con la differenza che Little Busters funzionava sicuramente, mentre questo, se col Gecko non funziona, sarà poco più di un costoso soprammobile.
Vabbè... una volta ogni tanto posso permettermi queste follie :D tanto, se avessi ordinato quella statuetta di Komari, sarebbe costata uguale e sarebbe stata un soprammobile lo stesso. Almeno così ci provo... e al massimo, va a finire nella mia collezione di roba di Project Zero.
Quando arriva vi dico subito se funziona col Gecko, così se qualcuno vuole prenderlo... diciamo pure che mi sono offerto per fare da cavia, ecco :D
Dark Schneider
20-06-2008, 17:51
Ma secondo me ti conveniva più prenderlo sulla baia un po' di giorni prima dell'uscita da qualche negozio europeo(o meglio venditore europeo). Come faccio per gli import del DS(tipo ninja gaiden)..pago qualche giorno prima della data di uscita e quello appena può ti spedisce ed in qualche giorno ce l'hai. Non è veloce come un viaggio in Italia..impiega qualche giorno in più, ma i corrieri sono gli stessi(tipo dhl,ecc.).
Da Play-asia mi sembra ci voglia un eternità.
Ma secondo me ti conveniva più prenderlo sulla baia un po' di giorni prima dell'uscita da qualche negozio europeo(o meglio venditore europeo). Come faccio per gli import del DS(tipo ninja gaiden)..pago qualche giorno prima della data di uscita e quello appena può ti spedisce ed in qualche giorno ce l'hai. Non è veloce come un viaggio in Italia..impiega qualche giorno in più, ma i corrieri sono gli stessi(tipo dhl,ecc.).
Da Play-asia mi sembra ci voglia un eternità.
Non con il corriere UPS, ci vorrà al massimo una settimana probabilmente. E metti che ne ricevevano poche copie, perlomeno la spediranno prima a me perchè ho preordinato. E forse me la spediranno anche qualche giorno in anticipo. Inoltre, come ti ho già detto, avevo un coupon da 10$ per Play-Asia. Un discreto risparmio.
Gli import del DS sono un po' diversi, costano generalmente poco e anche spedirli costa meno. In quanto tempo ti arrivano? Quanto paghi di spedizione?
Dark Schneider
20-06-2008, 19:22
Si è vero che generalmente costano meno i giochi Import DS...tranne nel caso del mio Ninja Gaiden. :asd: Invece di aspettare una settimana e trovare 100 venditori che lo vendevano a 20-22 euro spese di spedizione escluse...son andato a pagarlo se ricordo o 36 o 39 euro. Le spese di spedizione se ricordo una decina di euro..quindi alla fine 46-49 euro. :asd: Ma alla fine lo volevo troppo. :O
Se ricordo ha impiegato 3 giorni. Ma comunque avevo pagato con qualche giorno in anticipo, così da togliermi l'ulteriore tempo lavorativo necessario a vedere il pagamento.
In realtà anche per le consegne europee il tempo dovrebbe essere di 1 giorno con i corrieri, anche se però poi c'è sempre qualche controllo in più da effettuare e quindi ci vuole un po' di più.
Si è vero che generalmente costano meno i giochi Import DS...tranne nel caso del mio Ninja Gaiden. :asd: Invece di aspettare una settimana e trovare 100 venditori che lo vendevano a 20-22 euro spese di spedizione escluse...son andato a pagarlo se ricordo o 36 o 39 euro. Le spese di spedizione se ricordo una decina di euro..quindi alla fine 46-49 euro. :asd: Ma alla fine lo volevo troppo. :O
Se ricordo ha impiegato 3 giorni. Ma comunque avevo pagato con qualche giorno in anticipo, così da togliermi l'ulteriore tempo lavorativo necessario a vedere il pagamento.
In realtà anche per le consegne europee il tempo dovrebbe essere di 1 giorno con i corrieri, anche se però poi c'è sempre qualche controllo in più da effettuare e quindi ci vuole un po' di più.
I giochi del DS a volte costano molto poco perchè sono la versione asiatica. Coi giochi Wii è molto più difficile trovarli a prezzo più basso del solito, così come lo era con la PS2 (Grandia 3 l'ho pagato il prezzo di listino da un venditore Ebay che uso spesso e che, di solito, farebbe prezzi bassi). Però... tre giorni? Io anche quando ordino con l'EMS Speedpost mi ci vuole minimo una settimana per arrivare! :eek:
Non credo di aver mai visto un singolo oggetto da fuori della comunità europea, arrivarmi in meno di una settimana. Cos'è quest'ingiustizia? :O
Comunque va bene così. Se sono fortunato, risparmierò le spese di dogana, e 53€ per un gioco è più o meno il prezzo europeo. Anche se sono sfortunato, comunque giocherò prima degli altri (come hai detto te, avendo già pagato adesso non ci sarà da aspettare, me lo invieranno e basta). E il giapponese non è un problema.
Sempre che va con il Gecko :stordita:
Dark Schneider
20-06-2008, 20:07
No spetta. Io ho preso nella comunità europea. :D Dalla crucchia!! :O Ed anche lì teoricamente dovrebbero impiegare un giorno i corrieri, però poi qualche controllo c'è sempre e quindi impiega un po' di più.
Chiaro che nei paesi al di fuori dell'Europa ci vuole di più. :)
Manca meno di un mese all'uscita del gioco... e non abbiamo neppure uno straccio di trailer. Al confronto perfino Wario Land, che non uscirà ancora per un po' di mesi, ha avuto distribuiti l'intro e un filmato di gameplay. Che diavolo sta combinando la Nintendo? La distribuzione e pubblicità doveva essere in mano loro, o sbaglio? :O
Pensavo che con la Nintendo dietro, la serie avrebbe visto una gran quantità di pubblicità... e invece? Credono che non ne abbia bisogno? Beh, si sbagliano, perchè la serie è sempre stata di nicchia. Quando mancava un mese all'uscita di FF3, c'era molta più pubblicità di così. Interviste su Famitsu, presentazione dei personaggi, screenshots e trailer... nonostante questo, comunque, la serie non ha mai raggiunto vendite davvero elevate. Se non gli fanno neppure quel po' di pubblicità, cosa possono sperare?
Questo, insieme a quel rumor che sarebbero state preparate solo 20.000 copie per il lancio, mi fa pensare davvero male.
Dark Schneider
06-07-2008, 13:38
Ma è sicuro che esce tra un mese? :asd:
Hitman47
06-07-2008, 13:39
Vedo un coso che sembra termosifone in un'immagine. Mi pareva che non si usassero in Giappone? Che sia il primo dei segni occidentali del gioco? O forse non è un termosifone.
è palesemente un termosifone.....semplicemente credo che sia perchè la casa non è comunque jappo-style....è decisamente occidentale....
comunque sono sicuro di averli visti in qualche film....forse negli ospedali...mmmmm :mbe:
Ma è sicuro che esce tra un mese? :asd:
Già prenotato e pagato.
Se non esce fra un mese, li ammazzo tutti :asd:
Può darsi che abbiano intenzione di fare pubblicità quando ci sarà il lancio americano?
O potrebbe forse essere che, con tutti i casini in cui è la Tecmo adesso, la Nintendo preferisca non farsi coinvolgere in nessun modo? Forse per una questione d'immagine o qualcosa del genere, potrebbe essere? Dopotutto, stiamo parlando di mentalità giapponese :what:
Dark Schneider
06-07-2008, 18:03
Spè ma non ricordo..hai preordinato la versione Jap o USA?
Hitman47
06-07-2008, 18:36
Spè ma non ricordo..hai preordinato la versione Jap o USA?Jap :O
la USA è ancora alto maaaaare....
Spè ma non ricordo..hai preordinato la versione Jap o USA?
Jap, ovviamente.
La USA non si sa ancora neppure se esiste :asd:
Hitman47
10-07-2008, 09:40
Previous updates have revealed a storyline that leads Misaki and Madoka, two of five girls who were involved in an abduction in their youth, to Rougetsu Island, the scene of the incident. Ruka Minazuki, one of the main characters, follows.
Famitsu has a few new details on some of the characters in this week's issue. Ruka has lost her memory of all things prior to the abduction, but she will be gaining it back as she explores the island. It also appears that she's learning the piano.
Also revealed is the identity of the detective who saved those five girls from their kidnapping. His name is Choushiro Kirishima. His original discovery of the five girls came about as his chase of a suspect lead him to the island. He's heading back to the island again, this time in pursuit of Ruka after his services were requested of her mother.
You'll be switching off between multiple main characters, including Ruka and Choushiro, as you play through this latest Fatal Frame title. Your overall goal for the game is to solve the mysteries of Rougetsu Island, making use of a special camera that can seal away ghosts.
In addition to the character details, Famitsu got an update on the game's menu system. Go into the main menu during play, and you'll have access to a map, a handy file function for saving your data, and items, allowing you to replenish your health when the ghosts fight back. You can also make adjustments to your camera, selecting from a variety of film and lens types.
Previous updates have revealed a storyline that leads Misaki and Madoka, two of five girls who were involved in an abduction in their youth, to Rougetsu Island, the scene of the incident. Ruka Minazuki, one of the main characters, follows.
Famitsu has a few new details on some of the characters in this week's issue. Ruka has lost her memory of all things prior to the abduction, but she will be gaining it back as she explores the island. It also appears that she's learning the piano.
Also revealed is the identity of the detective who saved those five girls from their kidnapping. His name is Choushiro Kirishima. His original discovery of the five girls came about as his chase of a suspect lead him to the island. He's heading back to the island again, this time in pursuit of Ruka after his services were requested of her mother.
You'll be switching off between multiple main characters, including Ruka and Choushiro, as you play through this latest Fatal Frame title. Your overall goal for the game is to solve the mysteries of Rougetsu Island, making use of a special camera that can seal away ghosts.
E nonostante questo, la pagina dei personaggi nel sito principale non è ancora attiva.
Comunque, l'idea di giocare in più personaggi è molto simile a FF3, anche se immagino che stavolta non ci sarà un risveglio a decidere chi deve giocare. Beh, finchè ho i film illimitati, non c'è problema, posso andare dove mi pare e non ho bisogno di sapere la storia.
Vediamo se l'E3 porterà qualcosa di più interessante. Magari un trailer. Ma mi sa che spero troppo.
In addition to the character details, Famitsu got an update on the game's menu system. Go into the main menu during play, and you'll have access to a map, a handy file function for saving your data, and items, allowing you to replenish your health when the ghosts fight back. You can also make adjustments to your camera, selecting from a variety of film and lens types.
Wow, finalmente un po' d'innovazione!
... era uguale identico negli altri tre giochi :O
Hitman47
10-07-2008, 12:55
http://img141.imageshack.us/img141/3816/90381816wz9.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/4268/42580653zm7.jpg
A occhio, direi che la torcia si controlla con il Wiimote...
Però, stranamente, entrambi la portano con la sinistra. Non è un po' innaturale muovere la mano sinistra col Wiimote? Non è che invece si controlla col Nunchuck?
Bah, fra un mese lo saprò con sicurezza. Sempre che funziona col Gecko.
Dark Schneider
10-07-2008, 13:05
Il tizio mi sembra Billy Coen in versione sciupata. :asd:
Il tizio mi sembra Billy Coen in versione sciupata. :asd:
In effetti. Beh, sempre meglio del generico Kei :O :D
Un'altra cosa strana è che, almeno per ora, non sembrano esserci collegamenti con le famiglie dei giochi precedenti. Non è che stanno cercando di "ricominciare" la serie? :O
Hitman47
10-07-2008, 13:10
A occhio, direi che la torcia si controlla con il Wiimote...
Però, stranamente, entrambi la portano con la sinistra. Non è un po' innaturale muovere la mano sinistra col Wiimote?
al mondo esistono anche i mancini :D
Non è che invece si controlla col Nunchuck?spero di no....come lo muoveresti poi il tizio :mbe:
al mondo esistono anche i mancini :D
spero di no....come lo muoveresti poi il tizio :mbe:
Considera che la torcia ha sempre avuto un ruolo secondario nella serie (nessuno la muoveva davvero). E soprattutto adesso, che la visuale è alle spalle del giocatore, non ce ne deve essere un gran bisogno. Potrebbe essere semplicemente che scuotendo il Nunchuck, il personaggio porta la torcia ad altezza degli occhi.
E' strano. Beh, tanto fra un mese saprò.
Hitman47
10-07-2008, 13:12
http://tg-media.net//Scans/HQ/ffyes.jpg
http://tg-media.net//Scans/HQ/ff2.JPG
http://tg-media.net//Scans/HQ/ff3yes.jpg
http://tg-media.net//Scans/HQ/ff3-2yes.jpg
i tizi.... :O
Mi pare che il numero di personaggi giocabili sia incrementato. Finchè trovano un modo per differenziarli abbastanza fra loro, mi sta bene.
E poi, e che cavolo, ma sono tutti mancini in Giappone? :O :D
EDIT: ah. La seconda tizia si chiama Asou Misaki. Immagino sia parente del Dr. Asou e di Yuu. Bene, finalmente un po' di collegamento coi giochi precedenti.
La terza si chiama Tsukimori Madoka.
Hitman47
10-07-2008, 13:16
vi domineremo....dateci tempo :D
P.S.: io credo che invece siano tutti destrorsi...e ovviamente tengono la torcia con la sinistra per avere la mano "buona" libera...
vi domineremo....dateci tempo :D
Ve ne abbiamo già dato abbastanza :O :D
Comunque, ora ci manca solo un trailer, e direi che siamo a posto con la pubblicità. Anche se non credo che questo gioco possa muovere grandi numeri. In ogni caso, dicono che gli USA sono il territorio più forte per la serie (mah, credevo il Giappone, e invece dicono di no), quindi spero che Nintendo abbia in mente di pubblicizzarlo a modo laggiù.
P.S.: io credo che invece siano tutti destrorsi...e ovviamente tengono la torcia con la sinistra per avere la mano "buona" libera...
Resta il fatto che muovere la sinistra col Wiimote non deve essere troppo naturale. Per questo penso che forse la torcia si userà col Nunchuck piuttosto.
Hitman47
10-07-2008, 13:20
più che altro il prossimo numero di Famitsu dovrebbe avere la recensione....
più che altro il prossimo numero di Famitsu dovrebbe avere la recensione....
La recensione di Famitsu non mi interessa minimamente. Scommetto che gli daranno 35. Di solito è il voto che danno ai giochi cult hypati nei circoli di fan, ma che non sono mainstream. L'ha preso anche FF3, eh. Mentre FF2 aveva preso 32.
Sono più interessato ai numeri che muoverà secondo le Famitsu Weekly Chart Sales, invece...
Hitman47
10-07-2008, 13:24
no vabbè....non era per il voto....
era per leggere magari di qualche meccanica di gioco.....capirci qualcosa di più su come si utilizzerà il wiimote...
no vabbè....non era per il voto....
era per leggere magari di qualche meccanica di gioco.....capirci qualcosa di più su come si utilizzerà il wiimote...
Preferisco tastare con mano personalmente :O :D
Se mi funziona, vi faccio poi una mini recensione.
Hitman47
10-07-2008, 13:27
bravo Malek....sei tutti noi :winner:
io sono fiducioso che parta col GeckoOS ;)
bravo Malek....sei tutti noi :winner:
io sono fiducioso che parta col GeckoOS ;)
Se non mi funziona invece, sarà un soprammobile molto costoso :asd:
Ma era necessario per la mia sanità mentale. Questi sono i momenti in cui i veri uomini OSANO.
Jeegsephirot
10-07-2008, 13:32
Se non mi funziona invece, sarà un soprammobile molto costoso :asd:
Ma era necessario per la mia sanità mentale. Questi sono i momenti in cui i veri uomini OSANO.
se parlassimo della versione USA avrei osato anche io :cry:
se parlassimo della versione USA avrei osato anche io :cry:
Mh, credo che comprerò anche la versione USA quando esce, così ci giocherò capendo a modo anche la storia. Più tardi, comprerò comunque anche la versione PAL, magari però aspettando di trovarla usata o abbassata di prezzo.
Malek, Nella versione JAPAN non sono compresi sottotitoli inglesi vero? :(
E' da sempre il mio sogno erotico più frequente giocare i project zero con il parlato giapponese :cry: (ma capendoci qualcosa con i sottotitoli).
Ciau!
Malek, Nella versione JAPAN non sono compresi sottotitoli inglesi vero? :(
E' da sempre il mio sogno erotico più frequente giocare i project zero con il parlato giapponese :cry: (ma capendoci qualcosa con i sottotitoli).
Ciau!
Molto probabilmente no (cioè, spero anch'io che sia Multi5, ma ne dubito molto). Io lo prendo perchè capisco un pochino il giapponese, abbastanza da giostrarmi dentro il gioco senza grossi problemi, anche se difficilmente capirò tutta la storia, e quindi ne approfitto - l'ho già fatto con Fatal Frame 3, senza grosse difficoltà, anche se ovviamente non ho capito i vari dettagli della trama.
Dark Schneider
11-07-2008, 12:53
Sito aggiornato con le schede dei personaggi. :O
http://www.nintendo.co.jp/wii/r4zj/character/index.html
Hitman47
16-07-2008, 11:42
http://www.youtube.com/watch?v=3qkjwZmYqyQ
:O :O
Trailer, finalmente! :O
Naturalmente noi non ce l'abbiamo ancora, immagino.
Vedo che sembrano usare lo stile del due.... fantasmi non molto fantasmosi (troppo materiali rispetto all'1 e al 3), e anche il caricamento della macchina è uguale. Ma credo andrà bene, perchè anche se il 2 era quello meno pauroso, era anche quello col gameplay migliore.
Dark Schneider
16-07-2008, 12:37
:sbonk:
Mazza il trailer...con la ragazzina ed il tipo che si spaventano. :sbonk:
:sbonk:
Mazza il trailer...con la ragazzina ed il tipo che si spaventano. :sbonk:
Eh, le solite pubblicità giapponesi :O :D
Vediamo quanto riesce a vendere la prima settimana. Ormai mancano solo 15 giorni all'uscita. E spero la mia copia arrivi velocemente.
PS. prima cosa che faccio, anche se ci spero poco, è provare a mettere la lingua inglese dal menù del GeckoOS, non si sa mai che ce l'abbia :O
Hitman47
16-07-2008, 12:59
PS. prima cosa che faccio, anche se ci spero poco, è provare a mettere la lingua inglese dal menù del GeckoOS, non si sa mai che ce l'abbia :O
se dovesse mai accadere....potrei baciarti in bocca :O
se dovesse mai accadere....potrei baciarti in bocca :O
Allora, anche se ce l'avesse, ti direi che non ce l'ha. Non posso rischiare :O :D
Hitman47
16-07-2008, 13:01
Allora, anche se ce l'avesse, ti direi che non ce l'ha. Non posso rischiare :O :D
lo scoprirò lo stesso....non scappi :O
:D
P.S.: io però voglio le voci jappe sulla versione PAL :(
Hitman47
16-07-2008, 13:06
troppo lollosi i commercial.....
stessa idea usata per pubblicizzare REC ;) ...anche se quella volta erano gli spettatori al Sitges
Hitman47
24-07-2008, 16:45
Intervista con Makoto Shibata e Keisuke Kikuchi:
- When writing the prototype for the original game, SHibata wanted to include two main ideas. Firstly, he wanted the game to be set in traditional Japanese houses, as he intented to use the numerous dark, hidden places these buildings usually contain to waken profound fears within the player. Secondly, he wanted to include ghosts, as well as a unique system to confine them via a camera. Why a camera ? Well, he explains that the ghosts are supposed to be so scary to look at directly, that he thought a ghost-trapping camera would be a good way to allow the character to fight the ghost without actually looking at him directly .
-Kikuchi was opposed to the camera idea at first. His vision of the way a character should fight a ghost in a Japanese-style horror story was a bit more "ceremonial" and involved something like the character shooting an exorcising arrow as well as casting some charm on the ghost to defeat it. However, he later found out that this camera idea was quite fitting for this project, and ended up approving it.
- This new game takes place on the[b] fictional Rougetsutou island, within a half-western half-Japanese hotel, which served as a sanatorium in the past. On this island, a mystical ritual was performed every ten years by the autochthon as a Moon worshipping ceremonial, until the rituals stopped one day for mysterious reasons.
Coincidentally to this, five youngs girls were abducted on the island, and later retrieved to safety by a detective. However, since the 5 victims had lost all memories related to these events, the case was closed.
The story of the game actually begins several years later, when the each of the 3 remaining victims choose to go back to the island to try to remember what happened to them many years ago. These 3 young women are the main characters of the game.
- About the subtitle "Mask of the Lunar Eclipse" : in this game, it's actually the name of a mystical mask used during an ancient Moon worshipping ritual, and which is able to break apart people's memories.
- the basic concept of the game remains unchanged, but the gameplay has been "dramatically improved".
- Move the character with the nunchuk, direct the flashlight with the remote. Seems like it doesn't use a pointer at all, just the motion sensors, so you just have to move/incline the Wiimote up, down, right, or left to control the flashlight. After multiple experiments, they found out that this is the control scheme that better replicates the sensation of holding an actual flashlight. Works pretty well apparently.
- Third Person, behind-the-back view. You can walk or even run while moving the Wiimote to look around with the flashlight.
-About the stage design -> while the previous games in the series were taking place mainly in old traditional Japanese houses, this new game takes place in a mansion that blends Japanese style as well as Western style. The reason for this ? It's that while the traditional, Japanese livehood was usually just above the ground (and below the normal line-of-sight), the western-influenced livehood tends to place everyday objects higher from the ground )and closer to the line-of-sight), which they found out was a more practical level design for a 3rd person, behind-the-back game (basically, so the character shouldn't have to constantly look towards the ground to advance and explore...) , which why they choosed to design the main level of the game around a type of building that is sporting this Western-influence.
- it might seem like a detail, but they actually adjusted very carefully the speed at which the character moves. They took into account both the complaints stating that the previous games were a bit too slow, and their belief that the character should move in accordance with the setting and the type of game it is in. See also this video.
- The theme of this project was "Feeling the fear with your body".They effectively endeavoured to use the intuitiveness of the controls in many ways to allow for more immersion. They also made use of features such as the Wiimote speaker, or the vibrations to enforce the immersion. :rocker:
- Seems like they are pretty happy with the Nintendo-Grasshopper-Tecmo collaboration, although Kikuchi admits that it was a bit of a mess to take into account of the opinion of each and every one. They don't give many details on the roles of each company, but it sounds like Grasshopper in particular took care of defining the characters' actions/controls and overall personality, while Nintendo acted as an executive producer (they actually had a producer on the project).
-In conclusion, Kikuchi calls it pretty clearly the very best of the series in term of fear-inducing atmosphere, in term of volume, as well as in term of overall enjoyment. The game is apparently full of bonus content, which they declined to reveal for now (could we expect crazy stuff Made in Grasshopper ?...).
Quindi, come supponevo, hanno messo la telecamera alle spalle perchè sennò sarebbe stato impossibile usare il Wiimote per il movimento del braccio.
Non mi dispiacerebbe se aumentassero un po' la velocità di personaggi, ma neppure tanto a dire il vero: negli scorsi giochi, la velocità della corsa, per quanto lenta, era in realtà abbastanza da non farsi colpire da alcun fantasma.
PS. il mio ordine, ormai, dovrebbe essere lì lì per essere spedito... vediamo se arriva velocemente :O
Hitman47
25-07-2008, 13:29
Video gameplayoso (con spiegazioni in inglese tramite closed captions)
http://www.youtube.com/watch?v=2yM3dJK9VvM
TheRipper
25-07-2008, 13:50
Ammazza è bellissimo...magari ci fossero più titoli così maturi per il wii.
Diciamo che attualmente No more Heroes, Mad World e questo Project Zero 4 sono gli unici titoli che mi incuriosiscono davvero per questa console:D
La telecamera alle spalle mi fa parecchio RE4. Preferivo le schermate fisse :O
Ormai posso solo aspettare che arriva. E sperare che funziona.
Dark Schneider
27-07-2008, 11:49
E' stato postato questo nuovo trailer? :)
E' stato postato questo nuovo trailer? :)
In effetti no. Ho aggiunto i link in prima pagina.
Mancano solo 4 giorni all'uscita. Aspetto con ansia la mail di Play-Asia che dice "your order has been shipped" :O :D
Dark Schneider
27-07-2008, 12:05
Ed ancora non si sà nulla riguardo la presenza della lingua inglese? :D
Ed ancora non si sà nulla riguardo la presenza della lingua inglese? :D
La probabilità più facile è che non ci sia. Comunque, quando mi arriva il gioco, proverò a forzarla dal GeckoOs, non si sa mai che in realtà l'abbiano messa ma disabilitata.
http://img261.imageshack.us/img261/2715/pasiame6.jpg
In dolce attesa :oink: di solito, con l'EMS ci mettono intorno ai 7 giorni...
Anche se il gioco non funzionasse, sarebbe comunque un pezzo da collezione interessante per un fan come me. Certo, se funzionasse sarebbe meglio... ma tutto sarà svelato fra circa una settimana... :O
Ah, ed ecco lo scan dei controlli dal manuale, trovato su NeoGAF:
http://i218.photobucket.com/albums/cc27/HeyBop/11106168.jpg
http://i218.photobucket.com/albums/cc27/HeyBop/11106169.jpg
Ora ci si può muovere all'indietro, lol. Sembra sempre di più Resident Evil 4. Inoltre, come pensavo, il Wiimote non controlla proprio la torcia, ma la visuale (la visuale però si muove con la torcia).
Ma le foto con la Camera Obscura??? Spero il Wiimote si tenga in orizzontale a due mani e lo si sposti per inquadrare :D ...se non lo usano in questi giochi dove ha un senso addio... :muro:
Ciau! ;)
Ma le foto con la Camera Obscura??? Spero il Wiimote si tenga in orizzontale a due mani e lo si sposti per inquadrare :D ...se non lo usano in questi giochi dove ha un senso addio... :muro:
Ciau! ;)
I controlli della camera oscura non sono presenti negli scan purtroppo...
Ma temo che non sarà mai come dici te.
A parte i problemi tecnologici, il fatto è che il gioco si controlla col Nunchuck. Per tenere il Wiimote a due mani, dovresti o staccare il Nunchuck ogni volta (impossibile), o lasciarlo a pendere (impossibile anche questo).
Sono sicuro al 99% che si controllerà col puntatore IR quando usi la camera oscura.
Dark Schneider
29-07-2008, 20:19
Io ho trovato ste info
Il gioco è ambientato in un hotel situato sull’isola di Rougetsutou. Un tempo sull’isola era tradizione celebrare dei rituali in onore della luna ogni 10 anni, ma per ragioni sconosciute queste cerimonie sono cessate. Durante uno di questi rituali cinque ragazze persero completamente la memoria e vennero tratte in salvo da un detective.
Fatal Frame 4, sottotitolato Mask of the Lunar Eclipse (un riferimento alla maschera che cancella la memoria durante la cerimonia), prende spunto da queste premesse: parecchi anni dopo i fatti descritti sopra tre delle cinque ragazze ritornano sull’isola per scoprire il mistero che la avvolge.
Il movimento del personaggio è affidato al nunchuk, mentre il Wiimote serve per controllare una torcia elettrica. Il puntatore non viene usato ma, oltre ai sensori di movimento, si farà un massiccio uso della vibrazione e dello speaker del telecomando. La telecamera è alle spalle della protagonista, la cui velocità di movimento è stata aumentata rispetto ai precedenti capitoli della serie.
Io ho trovato ste info
Quelle info che hai trovato te probabilmente vengono da quegli scan che ho postato prima (ora non si vedono più, purtroppo).
Ma negli scan non c'era scritto nulla sulla camera. Infatti, come puoi vedere tu stesso, anche nelle info che hai postato non si fa menzione dei controlli nella modalità Finder. Quindi non è detto che il gioco non usi il puntatore almeno per la macchina.
darkfear
29-07-2008, 20:34
wow :eek:
La cosa che non mi convince è questa:
Z (in camera mode): Lock-On
Che vorrà dire? Che ora si possono "agganciare" i fantasmi? Spero non significhi che hanno voluto fare il gioco più facile (che PZ è già abbastanza facile di suo).
Mi hanno telefonato stamattina dall'UPS... il pacco mi arriva domattina :eek:
Il gioco sarà mio il 31 luglio: praticamente, è come se lo comprassi in un negozio in Giappone :D
Purtroppo hanno detto che dovrò pagare l'IVA al 20%. Non sono sfuggito alla dogana... oh, beh. Vediamo se sfuggo al blocco regionale almeno.
Jeegsephirot
30-07-2008, 10:06
La cosa che non mi convince è questa:
Che vorrà dire? Che ora si possono "agganciare" i fantasmi? Spero non significhi che hanno voluto fare il gioco più facile (che PZ è già abbastanza facile di suo).
spero di no, che senso avrebbe il lock on su un fantasma? Il bello di PZ era fare foto in base alla tua abilità di tenere inquadrato l obbiettivo facendo Zoom e quant altro. Ancora oggi ho salvato alcuni album con foto da voto S di cui ne vado orgoglioso
spero di no, che senso avrebbe il lock on su un fantasma? Il bello di PZ era fare foto in base alla tua abilità di tenere inquadrato l obbiettivo facendo Zoom e quant altro. Ancora oggi ho salvato alcuni album con foto da voto S di cui ne vado orgoglioso
Ora non ricordo bene, ma le foto da molti punti si potevano fare praticamente solo grazie alle combo (nel 2 e nel 3, intendo), oppure ci si poteva riuscire con una singola foto, magari in pellicola Zero?
Jeegsephirot
30-07-2008, 10:12
Ora non ricordo bene, ma le foto S si potevano fare praticamente solo grazie alle combo (nel 2 e nel 3, intendo), oppure ci si poteva riuscire con una singola foto, magari in pellicola Zero?
io ricordo perfettamente di avere ottenuto S con le pellicole potenti (quelle 70 e qualcosa se non erro), zoom e immobilizzandoli quando mi attaccavano (quando il cerchio era rosso).
Non ne ho fatte moltissime, ma almeno una decina per capitolo ne ho fatte
io ricordo perfettamente di avere ottenuto S con le pellicole potenti (quelle 70 e qualcosa se non erro), zoom e immobilizzandoli quando mi attaccavano (quando il cerchio era rosso).
Non ne ho fatte moltissime, ma almeno una decina per capitolo ne ho fatte
Beh, in termini di punti sono abbastanza convinto che non ci sia nulla di meglio di una tripla combo, con colpi centrali, di cui il primo fatto con lente Impatto (costo 2) e il terzo fatto con lente Zero (costo 3, ma si ricarica con le foto precedenti), con uccisione, il tutto con pellicole Zero.
Una volta avevo mirato apposta a una cosa del genere nel Mission Mode in PZ2, non ricordo quale nemico, e incredibilmente ci sono riuscito. Non ricordo nemmeno il puntggio esatto, ricordo solo che era orribilmente alto :asd: purtroppo, ho perso il salvataggio quando mi si è rotta l'Xbox.
Jeegsephirot
30-07-2008, 10:29
Beh, in termini di punti sono abbastanza convinto che non ci sia nulla di meglio di una tripla combo, con colpi centrali, di cui il primo fatto con lente Impatto (costo 2) e il terzo fatto con lente Zero (costo 3, ma si ricarica con le foto precedenti), con uccisione, il tutto con pellicole Zero.
Una volta avevo mirato apposta a una cosa del genere nel Mission Mode in PZ2, non ricordo quale nemico, e incredibilmente ci sono riuscito. Non ricordo nemmeno il puntggio esatto, ricordo solo che era orribilmente alto :asd: purtroppo, ho perso il salvataggio quando mi si è rotta l'Xbox.
ma con combo intendi due o piu fantasmi nell obbiettivo? Perchè il concetto di "combo" non me lo ricordo in PZ, ma è probabile che abbia la memoria che vacilli
Dark Schneider
30-07-2008, 10:33
Mi hanno telefonato stamattina dall'UPS... il pacco mi arriva domattina :eek:
Il gioco sarà mio il 31 luglio: praticamente, è come se lo comprassi in un negozio in Giappone :D
Purtroppo hanno detto che dovrò pagare l'IVA al 20%. Non sono sfuggito alla dogana... oh, beh. Vediamo se sfuggo al blocco regionale almeno.
Mazza che corriere è? :D 2 giorni un viaggio extra-europeo? :eek:
Se è così quasi quasi la prossima volta acquisto pure io da lì. :O
ma con combo intendi due o piu fantasmi nell obbiettivo? Perchè il concetto di "combo" non me lo ricordo in PZ, ma è probabile che abbia la memoria che vacilli
In PZ1 non c'era, ma in PZ2 e PZ3 potevi fare foto ai nemici fino a tre volte consecutive quando ottenevi dei Fatal Frame (anche se mi sembra che i due colpi successivi erano più deboli). Bastava scattare ogni volta che si accendeva la lucina rossa. E poi, spingeva parecchio indietro il fantasma, e faceva bei punti. Era una delle mie tattiche preferite, ovviamente.
Ed era anche utile per altro. In PZ2, avevo scoperto che se attaccavo i Mourner (i ciechi) con una combo di soli due colpi, non rispondevano con le manate. Se usavo un solo colpo, oppure una combo da tre, contrattaccavano. Credo ci fossero altri nemici che esibivano un comportamento simile. Comodo :O
Mazza che corriere è? 2 giorni un viaggio extra-europeo?
Potrebbe anche essere semplicemente che Play-Asia mi ha spedito la e-mail quando in realtà il pacco era partito da qualche giorno.
Jeegsephirot
30-07-2008, 10:48
In PZ1 non c'era, ma in PZ2 e PZ3 potevi fare foto ai nemici fino a tre volte consecutive quando ottenevi dei Fatal Frame (anche se mi sembra che i due colpi successivi erano più deboli). Bastava scattare ogni volta che si accendeva la lucina rossa. E poi, spingeva parecchio indietro il fantasma, e faceva bei punti. Era una delle mie tattiche preferite, ovviamente.
Ed era anche utile per altro. In PZ2, avevo scoperto che se attaccavo i Mourner (i ciechi) con una combo di soli due colpi, non rispondevano con le manate. Se usavo un solo colpo, oppure una combo da tre, contrattaccavano. Credo ci fossero altri nemici che esibivano un comportamento simile. Comodo :O
ah ok ora ricordo, ma mi chiedevo se proprio tale tattica veniva chiamata "Combo" o è un nome che hai attribuito tu per convenienza.
In effetti le "combo" erano piuttosto utili, il problema era rispondere in tempo per gli scatti successivi, che non mi riuscivano sempre
ah ok ora ricordo, ma mi chiedevo se proprio tale tattica veniva chiamata "Combo" o è un nome che hai attribuito tu per convenienza.
In effetti le "combo" erano piuttosto utili, il problema era rispondere in tempo per gli scatti successivi, che non mi riuscivano sempre
"Combo" mi pare che fosse il nome ufficiale che usavano nelle istruzioni del gioco, ma forse mi sbaglio :what:
Io in PZ2 avevo capito il timing più o meno alla perfezione per quasi tutti i nemici, quindi andavo come un treno :D l'unico problema era quando i colpi spingevano i fantasmi dentro i muri, nel qual caso non potevo continuare la combo.
In PZ3, invece, ho trovato molte più difficoltà ad adattarmi. I nemici sembravano più ostici. Soprattutto la donna sotterranea (argh, me la sogno ancora la notte), ma anche gli altri. Sembrava come se il tempo per lo scatto combo fosse diminuito.
Bene, vedremo questo capitolo, anche se il Lock-On (ammesso che sia ciò che pensiamo) penso renderà tutto più facile.
Dark Schneider
30-07-2008, 13:36
Famitsu - Fatal Frame: Tsukihami no Kamen 9/9/8/8
:O
Famitsu - Fatal Frame: Tsukihami no Kamen 9/9/8/8
:O
34/40... per la cronaca:
PZ1: 33/40
PZ2: 33/40
PZ3: 35/40
PZ4: 34/40
Non che i voti di Famitsu contino realmente qualcosa... però, se ha preso meno di PZ3, vuol dire che per qualche motivo, non hanno voluto dargli lo stesso voto... possibile che sia meno atteso? :what:
Voglio proprio vedere le vendite del primo giorno, e poi ella prima settimana in totale.
Dark Schneider
30-07-2008, 13:43
Vabbè come voti siamo lì. Magari manco sono gli stessi che hanno recensito il 3. :D
Vabbè come voti siamo lì. Magari manco sono gli stessi che hanno recensito il 3. :D
Sì, hai ragione, è semplicemente che tutta questa storia di FF4 finora mi ha reso un po' paranoico al riguardo.
Prima il gioco viene annunciato per Wii a Settembre. Passa un sacco di tempo che nessuno sa nulla, e a Gennaio vengono annunciati titolo e collaborazione con la Nintendo. A quel punto mi aspetto la pubblicità fatta in grande, voglio dire, è la Nintendo.
Poi tutto comincia a calare lentamente. Di informazioni se ne hanno pochissime nei mesi successivi. Scan e screenshots latitano. La Nintendo sembra tacere in modo strano. Cominciano ad arrivare gli scan, ma la sensazione resta, aiutata dal fatto che pubblicità vera in giro non se ne vede.
Manca un mese al lancio, e ancora abbiamo pochissime informazioni. La Nintendo insiste a non dire nulla. Arrivano strani rumor riguardanti una spedizione di sole 20.000 copie per la prima settimana (per la cronaca: PZ3 ha venduto 39.000 copie nella prima settimana). E come se nonbastase, la Tecmo si mette nei guai per faccende legali.
Ora le cose sono ormai giunte al termine: di informazioni ne abbiamo abbastanza, e anche qualche trailer. L'assenza all'E3 è stata sconfortante, ma tanto ormai il gioco era lì lì per uscire. E dopodomani saprò se le vendite del primo giorno sono state più alte di quel che temo.
Dark Schneider
30-07-2008, 14:01
Sì, hai ragione, è semplicemente che tutta questa storia di FF4 finora mi ha reso un po' paranoico al riguardo.
Prima il gioco viene annunciato per Wii a Settembre. Passa un sacco di tempo che nessuno sa nulla, e a Gennaio vengono annunciati titolo e collaborazione con la Nintendo. A quel punto mi aspetto la pubblicità fatta in grande, voglio dire, è la Nintendo.
Poi tutto comincia a calare lentamente. Di informazioni se ne hanno pochissime nei mesi successivi. Scan e screenshots latitano. La Nintendo sembra tacere in modo strano. Cominciano ad arrivare gli scan, ma la sensazione resta, aiutata dal fatto che pubblicità vera in giro non se ne vede.
Manca un mese al lancio, e ancora abbiamo pochissime informazioni. La Nintendo insiste a non dire nulla. Arrivano strani rumor riguardanti una spedizione di sole 20.000 copie per la prima settimana (per la cronaca: PZ3 ha venduto 39.000 copie nella prima settimana). E come se nonbastase, la Tecmo si mette nei guai per faccende legali.
Ora le cose sono ormai giunte al termine: di informazioni ne abbiamo abbastanza, e anche qualche trailer. L'assenza all'E3 è stata sconfortante, ma tanto ormai il gioco era lì lì per uscire. E dopodomani saprò se le vendite del primo giorno sono state più alte di quel che temo.
Vabbè vedila così...è anche un po' l'ansia per l'attesa dell'arrivo del gioco. :D Alla fine magari ti porterà ad apprezzarlo maggiormente. Domani ci giochi e non ci pensi più.
Certo è vero che un po' più di publicità potevano farla. Speriamo almeno in Occidente.
Vabbè vedila così...è anche un po' l'ansia per l'attesa dell'arrivo del gioco. :D Alla fine magari ti porterà ad apprezzarlo maggiormente. Domani ci giochi e non ci pensi più.
Certo è vero che un po' più di publicità potevano farla. Speriamo almeno in Occidente.
Tutti ottimisti in questo forum, vedo :D
Se scopro che con il GeckoOS non funziona, avrò fra le mani poco più di un sottobicchiere.
Ma è così che vanno le cose. La mia è una scommessa. E le scommesse non sono razionali. Se si cerca la razionalità, la probabilità, allora si scade in un'attesa spasmodica. Ma, mettendo in gioco tutto senza esitare, allora anche la sconfitta in sè è una vittoria. Akagi mi ha insegnato molto al proposito :O :D
Ce l'ho... finalmente è mio...
... e funziona, funziona, funziona! Questa volta la scommessa l'ho vinta io, Nintendo! :O
Dunque, vi dico subito un paio di cose: prima di tutto, è solo in giapponese. Lo prevedevo. In secondo luogo, giusto a chi interessasse, sto usando il GeckoOS 1.06d, e chiaramente non mi connetto finchè non finisce il gioco, non si sa mai :D
Ora veniamo alle cose importanti. Vi avevo promesso una recensione, ed eccola qui. Tenete conto che ho giocato solo il primo capitolo finora, ma ci sono più o meno le funzioni di base, quindi andrà bene (giusto per la cronaca, il primo capitolo è con Madoka. Per ora non mi dispiace). Nessuno spoiler, ma vi tolgo la sorpresa per molte delle funzioni del gioco. Leggete se volete.
Grafica: partiamo dalle cose un po' meno gradevoli. Primo, c'è un leggero underscan che si poteva anche evitare secondo me. La grafica non è male, ma chi sperava in un motore fatto apposta per sfruttare il Wii, potrebbe restare deluso. Il gioco non è troppo diverso da quelli per PS2, almeno per ciò che ho visto finora. Le animazioni sono nella media per la serie, ma una cosa che non mi è piaciuta proprio per nulla è il fatto che il personaggio "ruota sul posto" quando ti giri. Sono anni ormai che un sacco di giochi hanno un'animazione apposita. Davvero deludente sotto questo punto di vista :O c'è anche una cosa strana, cioè che a volte il gioco, molto raramente, scatta parecchio per qualche secondo. Potrebbe essere voluto, ma non c'erano fantasmi a giro in quel momento. Forse è un problema tecnico, oppure è dovuto al fatto che uso il Gecko. Beh, nulla di grave, ma dovevo dirlo. Infine, una domandina per chi se ne intende di più di homebrew: come faccio a essere sicuro che il gioco vada in 480p? Dovrebbe esserlo, ma non posso esserne sicuro visto che non c'è un'opzione "Force 480p" nel menu del GeckoOS, e ho paura che magari in realtà mi stia obbligando ad andare in 480i.
Sonoro: qui si va molto meglio. Il Dolby Pro Logic II è molto ben accetto, e c'è una scena all'inizio che fa vedere subito che è presente (vabbè che c'è anche nelle opzioni, ma giusto per dimostrarla). Le voci dei fantasmi e suoni dell'ambiente sono i soliti, cioè ottimi. E anche la musica è sgradevole al punto giusto (lo dico in senso positivo :D). Un'ultima cosa: nelle opzioni si possono scegliere "Mono", "Stereo", "Surround", "Dolby Pro Logic II". Penso che la terza opzione sia per chi non ha l'impianto, e simula una specie di surround virtuale tramite stereo, vero? Potrebbe fare comodo a molti.
Gameplay: è ora che vi spieghi bene come funzionano i controlli. Dunque, partiamo dall'inizio. In modalità camminata, si corre tenendo Z. Per girarsi a 180, bisogna dare una scossa al Wiimote e Nunchuck insieme. La C serve per muoversi in "strafe". La A ovviamente è per gli oggetti. + e - sono per mappa e menù. 1 e 2 per ora si direbbero inutilizzati. Con B si tira fuori la Camera Obscura. Ora: il Wiimote non è usato come puntatore. Nè per la torcia, nè per la macchina. Muovendo in su e in giù il Wiimote, la visuale va in alto e in basso, ma non è una questione di IR: infatti, muovendo a destra e a sinistra, non succede nulla. Per muovere la torcia/la camera a destra e a sinistra, bisogna girare il Wiimote col polso. E' un po' scomodo a essere sincero. Avrei preferito il puntatore. Modalità camera: prima di tutto, la modalità Lock-On è indispensabile, purtroppo. E' vero, potrebbe rendere facile il gioco (non saprei, per ora ho ucciso un solo fantasma), ma senza non si potrebbe fare nulla, perchè il Nunchuck controlla la camminata, e mirare col Wiimote è impossibile, per i motivi che vi ho detto prima (e cioè che non è un puntatore). Ahimè. Questo porta a un'altra differenza: nei giochi precedenti, ci si muoveva in strafe in modalità camera, ma ora non più. Andando in una direzione, si gira lo sguardo. Altre cose varie: il filamento in basso a destra ora sembra non indicare più i fantasmi, ma gli oggetti. Se sei vicino a un oggetto, diventa blu. I fantasmi sono indicati dal filamento in alto invece.
Comunque il gioco per ora è deprimente e angosciante come si deve. Anzi, direi che fa un buon effetto rispetto al terzo, che era un po' piattino in questo senso. A questo punto della serie le scene di paura sono diventate un po' prevedibili (a un punto avevo detto "ora vedrai compare un fantasma da sinistra", e infatti...), ma sempre interessanti. Dovrò continuare a giocare per dire di più, ovviamente, visto che devo ancora vedere delle cose - per esempio, combattendo il primo fantasma mancava qualcosa che indicasse quando fare lo scatto respingente, ad esempio il mirino che diventa rosso. Sono andato a intuito e l'ho beccato, ma penso che in futuro apparirà qualcosa per definirlo.
PS. 25€ di dogana, porca trota. Ma non doveva essere il 20%?
Jeegsephirot
31-07-2008, 13:58
cut
Piuttosto soddisfatto su tutti gli aspetti, tranne che sul gameplay. Cio che ho letto mi ha sconvolto in negativo, non ho capito perchè la camera non poteva essere gestita puntando il wiimote o usando l analogico del nunchuck, l idea del polso mi sembra molto scomodo.
Personalmente i controlli li avrei gestiti in maniera decisamente diversa, immagino che non sia possibile cambiare i controlli vero?
PS. 25€ di dogana, porca trota. Ma non doveva essere il 20%?[OT-ino]
20% + Dazi. Che variano da prodotto a prodotto.
Tra qualche mese comunque dovrebbero portare il minimo doganabile da qualcosa come 30€ a oltre 100€.
Manna dal cielo per i videogiochi region free. :sbav:
Piuttosto soddisfatto su tutti gli aspetti, tranne che sul gameplay. Cio che ho letto mi ha sconvolto in negativo, non ho capito perchè la camera non poteva essere gestita puntando il wiimote o usando l analogico del nunchuck, l idea del polso mi sembra molto scomodo.
Personalmente i controlli li avrei gestiti in maniera decisamente diversa, immagino che non sia possibile cambiare i controlli vero?
Ma infatti alla fine usare il Wiimote per girarsi è troppo scomodo: la camera praticamente la controlli muovendoti col Nunchuck, e puntando in alto e in basso col Wiimote. Lo sanno benissimo anche loro, per questo hanno messo la possibilità di lockare i fantasmi, così ti basta vederli una volta per tenerlo nel mirino.
Nelle opzioni ci sono solo il sonoro e la luminosità. Non si possono nemmeno scegliere diverse impostazioni di tasti. Hanno preferito l'approccio minimalista stavolta.
Stasera vado un po' avanti, così vedo anche se cambia qualcosa da personaggio a personaggio. Certo, finora l'impressione non è positivissima. Forse la trama e i personaggi saranno ottimi, nel qual caso sarò contento del gioco ugualmente, e di sicuro mi abituerò ai comandi col tempo... ma non riesco a non pensare che i controlli in generale sono scarsi secondo me. Mi sa un po' di occasione sprecata. Peccato.
PS. errata corrige: per girarsi a 180, basta scuotere il solo Nunchuck o il solo Wiimote.
Stavo leggendo il manuale, e mi sono accorto di una cosa: non fa menzione della possibilità di girare il polso per guardare a destra e sinistra. Dice solo come guardare in alto e in basso.
E' come se gli stessi produttori sapessero che è scomodo, e anche inutile visto che ci si gira col Nunchuck, e quindi abbiano deciso di non parlarne e basta :O :D
E' una mia impressione, o finora i survival horror di questa generazione sono scarsucci nel comparto controlli? Alone in the Dark, Fatal Frame 4... e anche la preview di Silent Hill 5 non sembrava granchè...
Jeegsephirot
31-07-2008, 16:26
E' una mia impressione, o finora i survival horror di questa generazione sono scarsucci nel comparto controlli? Alone in the Dark, Fatal Frame 4... e anche la preview di Silent Hill 5 non sembrava granchè...
anche Siren Blood Curse non è il top in fatto di controlli (soprattutto nella gestione delle telecamere) :fagiano:
anche Siren Blood Curse non è il top in fatto di controlli (soprattutto nella gestione delle telecamere) :fagiano:
E che palle :fagiano:
Una buona storia e personaggi può compensare, sì, ma fino a un certo punto. Per fortuna che FF4 non è che sia ingiocabile (a parte queste noie, si controlla discretamente), ma non capisco perchè non ce la sappiano più a farli a modo. FF3 aveva un sistema di controllo assolutamente perfetto per il suo genere. Ora come ora, il 34 di Famitsu parrebbe perfino esagerato (e sì che FF3 aveva preso 35). Devo comunque vedere il resto del gioco.
Oh, per la cronaca: dicevano di aver aumentato la velocità dei personaggi, ma per adesso non mi pare. Madoka è lenta come tutte le altre, e anche la protagonista Ruka, in quei due passi di corsa che ho fatto prima di spegnere, mi sembra andare a una velocità standard per la serie. Ma forse è solo un'impressione dovuta alla telecamera diversa.
Ora che sono arrivato al quarto capitolo, approfitto per postare qualche impressione più aggiornata.
I controlli, a parte la delusione iniziale per l'assenza di IR, per il resto tutto sommato vanno più o meno bene. Il puntamento in alto e in basso è un po' scoordinato, ma funziona. Non danno l'idea di essere molto puliti comunque.
Per i combattimenti: è vero che la funzione Lock-On rende più facili i combattimenti in generale. Però, ci sono un paio di cose che, se proprio non pareggiano lo svantaggio, per lo meno fanno ritornare un po' dalla parte giusta la bilancia. Prima di tutto, si combatte in aree generalmente piccole. Poi, i fantasmi mi sembrano più aggressivi del solito quando attaccano (non tanto quando inseguono). Infine, quando sarebbe necessario girarsi per scappare, non sempre il gioco riconosce lo scuotimento del Nunchuck (di solito questo avviene proprio nei momenti critici :D).
L'atmosfera in generale non è cambiata. Se devo dirla tutta, mi sembra che adesso le apparizioni dei fantasmi siano un po' più elaborate del solito, ma non è che facciano davvero paura - anzi, siccome ce ne sono tante, dopo un po' ti abitui all'idea. Avrebbero dovuto farle un po' più sporadiche. Comunque, i fantasmi non sono male, hanno una buona presenza. Ah, il filamento in alto ora indica chiaramente sia la posizione che la distanza del fantasma. Anche questo rende più facili le cose. E il filamento che indica gli oggetti è più utile del previsto - anche perchè alcuni oggetti non appaiono finchè non ti avvicini. Mah...
E ora un po' di spoiler vari. Non preoccupatevi, non sono per la storia, ma solo di alcune meccaniche particolari. Li ho messi fra spoiler perchè appaiono più avanti nel gioco e non si sa mai che qualcuno non voglia saperli.
1) L'idea di usare il Wiimote come speaker del telefono non è male, ma nemmeno troppo utile.
2) Il tizio uomo non usa la macchina per combattere i fantasmi, ma la sua torcia :mbe:
3) Forse sono io che non li ho trovati, ma per ora mi sembra che l'ammontare di fantasmi immobili (quelli che fanno diventare il filamento blu) sia terribilmente diminuito.
4) C'è un interessante sotto-quest per cui bisogna fotografare tante bamboline sparse per l'area di gioco. Alcune sono abbastanza visibili, altre molto ben nascoste. Il manuale dice che se le prendi tutte (o forse se ne prendi abbastanza?) potrebbe succedere qualcosa...
E infine, uno spoiler vero e proprio.
Pare che Madoka sia un po' l'equivalente di Mafuyu. Chi vuol capire, capisca... :D
Jeegsephirot
01-08-2008, 08:33
Infine, quando sarebbe necessario girarsi per scappare, non sempre il gioco riconosce lo scuotimento del Nunchuck (di solito questo avviene proprio nei momenti critici :D).
ecco, questa era la cosa che piu temevo quando ho letto su come ci si girava :rolleyes:
1) L'idea di usare il Wiimote come speaker del telefono non è male, ma nemmeno troppo utile.
2) Il tizio uomo non usa la macchina per combattere i fantasmi, ma la sua torcia :mbe:
3) Forse sono io che non li ho trovati, ma per ora mi sembra che l'ammontare di fantasmi immobili (quelli che fanno diventare il filamento blu) sia terribilmente diminuito.
4) C'è un interessante sotto-quest per cui bisogna fotografare tante bamboline sparse per l'area di gioco. Alcune sono abbastanza visibili, altre molto ben nascoste. Il manuale dice che se le prendi tutte (o forse se ne prendi abbastanza?) potrebbe succedere qualcosa...
3) Cio è male, adoravo la caccia ai fantasmi immobili
4) potrebbe giustificare il calo dei fantasmi immobili. Ma queste bambole vengono in qualche modo rilevate (tipo i filamenti per gli oggetti) o devi avere occhio, fotografarle e basta?
"Tour de force" di 11 ore per finire il gioco... sto morendo, ma ce l'ho fatta :eek: domani posto una recensione completa.
Per Jeeg (nessuno spoiler sulla trama):
Le bamboline sono da trovare a occhio nudo, e alcune sono da cercare ben bene. Nelle statistiche finali, dice che sono 79 in tutto. Io ne ho trovate 38... e pensare che ho cercato parecchio. Ah, finito con Rank D... perchè ci ho messo 13 ore. Nonostante i miei 2 milioni e mezzo, e il mio Best Shot da più di 108.000 punti, quei bastardi contano solo il tempo. Maledetti.
E' praticamente certo che ci saranno di nuovo due finali. Nella galleria, ho visto che c'è "Normal Ending", che si è sbloccato quando ho finito il gioco, e poi c'è sotto qualcos'altro ancora non sbloccato. Sono sicuro che è il secondo finale. Poi magari provo a finire il gioco a Hard (si sblocca quando lo finisci a Normal. Già dall'inizio, però, se vuoi puoi giocare subito ad Easy)... anche se, nel caso fosse come FF3, potrebbe non bastare (forse bisogna anche prendere qualche oggetto particolare).
Un paio di commenti: ci sono molti meno oggetti curativi a giro, e anche poche pellicole potenti. Questo forse spiega perchè le pellicole 07 sono così forti rispetto a PZ2: le userai spesso. Devo ammetterlo, quando ho raggiunto il boss finale, non mi era rimasto quasi nulla di potente. Di solito non mi capita. Altra cosuccia: ora si aumentano le caratteristiche della macchina usando esclusivamente delle pietre che si trovano a giro. I punti delle foto servono solo a comprare roba come costumi, lenti nuove, etc. alla fine del gioco.
Devo dire che nonostante il lock on, la difficoltà è discreta. Più che altro per merito di certi fantasmi che sono parecchio aggressivi. Non molti, in generale andrai avanti come un treno, però ce ne sono alcuni che ti fanno sudare parecchio. Sono morto più volte del previsto. In compenso, se riesci a fare un Fatal Frame, fare le combo è diventato più facile, perchè tutti i fantasmi hanno lo stesso "ritmo". Inoltre, sono riuscito a fare una combo di 5 colpi. Mi chiedo se si potesse andare ancora avanti, ma il fantasma è morto...
Un'ultimissima cosa: credo sia voluto da Suda51 (lol), ma adesso il gioco, più che PZ puro, sembra un misto fra PZ e SH. E ribadisco che hanno esagerato con le scene di "salto dalla sedia" - a un certo punto non ti fanno più nè caldo nè freddo. C'è molta meno tensione in questo modo, peccato.
A parte la noia dei controlli (ma ci si abitua presto e comunque non sono poi così male, eh, è solo che sono un po' deluso per l'occasione sprecata), il gioco è buono. Domani vi faccio una recensione completa e senza spoiler. 'notte :O
Jeegsephirot
02-08-2008, 09:40
"Tour de force" di 11 ore per finire il gioco... sto morendo, ma ce l'ho fatta :eek: domani posto una recensione completa.
Per Jeeg (nessuno spoiler sulla trama):
Le bamboline sono da trovare a occhio nudo, e alcune sono da cercare ben bene. Nelle statistiche finali, dice che sono 79 in tutto. Io ne ho trovate 38... e pensare che ho cercato parecchio. Ah, finito con Rank D... perchè ci ho messo 13 ore. Nonostante i miei 2 milioni e mezzo, e il mio Best Shot da più di 108.000 punti, quei bastardi contano solo il tempo. Maledetti.
E' praticamente certo che ci saranno di nuovo due finali. Nella galleria, ho visto che c'è "Normal Ending", che si è sbloccato quando ho finito il gioco, e poi c'è sotto qualcos'altro ancora non sbloccato. Sono sicuro che è il secondo finale. Poi magari provo a finire il gioco a Hard (si sblocca quando lo finisci a Normal. Già dall'inizio, però, se vuoi puoi giocare subito ad Easy)... anche se, nel caso fosse come FF3, potrebbe non bastare (forse bisogna anche prendere qualche oggetto particolare).
Un paio di commenti: ci sono molti meno oggetti curativi a giro, e anche poche pellicole potenti. Questo forse spiega perchè le pellicole 07 sono così forti rispetto a PZ2: le userai spesso. Devo ammetterlo, quando ho raggiunto il boss finale, non mi era rimasto quasi nulla di potente. Di solito non mi capita. Altra cosuccia: ora si aumentano le caratteristiche della macchina usando esclusivamente delle pietre che si trovano a giro. I punti delle foto servono solo a comprare roba come costumi, lenti nuove, etc. alla fine del gioco.
Devo dire che nonostante il lock on, la difficoltà è discreta. Più che altro per merito di certi fantasmi che sono parecchio aggressivi. Non molti, in generale andrai avanti come un treno, però ce ne sono alcuni che ti fanno sudare parecchio. Sono morto più volte del previsto. In compenso, se riesci a fare un Fatal Frame, fare le combo è diventato più facile, perchè tutti i fantasmi hanno lo stesso "ritmo". Inoltre, sono riuscito a fare una combo di 5 colpi. Mi chiedo se si potesse andare ancora avanti, ma il fantasma è morto...
Un'ultimissima cosa: credo sia voluto da Suda51 (lol), ma adesso il gioco, più che PZ puro, sembra un misto fra PZ e SH. E ribadisco che hanno esagerato con le scene di "salto dalla sedia" - a un certo punto non ti fanno più nè caldo nè freddo. C'è molta meno tensione in questo modo, peccato.
A parte la noia dei controlli (ma ci si abitua presto e comunque non sono poi così male, eh, è solo che sono un po' deluso per l'occasione sprecata), il gioco è buono. Domani vi faccio una recensione completa e senza spoiler. 'notte :O
e per quanto riguarda i fantasmi immobili? alla fine quanti sono?
Dark Schneider
02-08-2008, 10:01
Allora aspetto la recensione completa. :O
Ma comunque il gioco non te lo potevi giocare con più calma? :D
Allora aspetto la recensione completa. :O
Ma comunque il gioco non te lo potevi giocare con più calma? :D
Scherzi? Penso di essere stato uno dei primi al mondo a vedere il finale :D
Ok, ecco la recensione finale.
Grafica: generalmente abbastanza piatta - non mi sembra sfruttare particolarmente il Wii, e con questo intendo dire che non si discosta troppo dai giochi per PS2. Ci sono un sacco di aree, ma molte di esse sono piccole, e se sono grandi allora sono spoglie. Un po' un peccato, ma è funzionale, il che mi basta. L'atmosfera c'è tutta, e i fantasmi sono realizzati bene, decisamente meglio di quei fantocci di PZ2. Tutto sommato, buona, visto che ciò che deve fare lo fa bene. Per dovere di cronaca: capita che quando entri in una nuova stanza il gioco scatta da morire per alcuni secondi o addirittura di più, e a volte capita anche spesso. Gli darò il beneficio del dubbio visto che potrebbe essere un effetto voluto (ma capitava anche se non c'erano fantasmi a giro, ci credo poco) oppure dovuto al Gecko. Sembra come se avesse a volte difficoltà a caricare un'area, e in effetti, sentivo anche che quando navigavo nei menù il disco girava piuttosto rumorosamente (potrebbe anche essere che il mio Wii inizia ad avere problemi?). In ogni caso non si sa mai che, se fosse davvero un problema tecnico, lo sistemino per le versione occidentali. Voto: 7.5, quella storia degli scatti per ora non la considero finchè non la vedo confermata da altre persone
Sonoro: dalle musiche agli effetti sonori, è tutto come al solito, cioè ottimo. Stavolta ci sono anche più dialoghi/monologhi rispetto ai giochi precedenti, e il doppiaggio è generalmente buono. I fantasmi parlano anche di più. Ottimo il Pro Logic 2, si sente che c'è. Subwoofer consigliatissimo, aggiunge una nuova dimensione ai rumori dell'ambiente. L'idea di far venire i rumori dei fantasmi dallo speaker non è un granchè a dire il vero, ma lasciamola stare e basta, perchè per il resto il sonoro in generale è davvero ottimo. Voto: 9
Trama: mi tengo appositamente vago qui, in modo da non dover includere spoilers. E comunque, ci ho capito abbastanza poco delle note, quindi non c'è problema. A grandi linee, e da ciò che capisco del giapponese parlato e dei video, la trama sembra più incasinata rispetto ai giochi precedenti e coinvolge un maggior numero di personaggi. I vari personaggi sono interessanti, e ci sono anche dei colpi di scena. Peccato per un finale anticlimatico, ma spero nel finale alternativo. Voto: N/A, almeno finchè non ci capisco di più
Gameplay: qui il gioco soffre. Vi ho già spiegato prima perchè i controlli sono un po' una delusione, ma a quelli comunque ci si abitua. I problemi semmai sono altri, e cioè che il gioco sembra essere stato "semplificato": il numero di fantasmi immobili è effettivamente diminuito (cioè, io ne ho trovati meno di 10 in tutto, non penso ce ne fossero tanti di più). Quando appare un fantasma mobile non ostile, ti basta premere B e la camera si punta direttamente su di lui, perciò basta scattare la foto e lo becchi (mancarli è molto difficile, anche perchè restano per un bel po' di tempo rispetto ai giochi precedenti. Sono riuscito più volte a beccarli con la seconda foto dopo aver mancato la prima). Le pellicole 07 sono più potenti di PZ2 e si ricaricano più velocemente - ma ci sono anche meno oggetti a giro. Dopo ogni capitolo l'energia viene ripristinata. Il filamento dei fantasmi ora indica sia la direzione precisa che la distanza. E molti fantasmi aggressivi sono generalmente poco ostici, e comunque il tempo per il Fatal Frame sembra essere più lungo adesso, così come quello per le combo. Inoltre, devo ammetterlo, non ho trovato nessun fantasma davvero "carismatico" come la donna sottoterra di PZ3, la donna caduta di PZ2 o il demone cieco di PZ1. Altra nota dolente: mi sembra che ci siano molti meno fantasmi random a giro per l'area di gioco. Questo rende l'esplorazione "extra-binari" (cioè quando vai in giro a cercare roba senza puntare all'area successiva per avanzare) alquanto tediosa, mentre nei giochi precedenti mi piaceva andare spesso a giro a cercare fantasmi casuali da battere. Ma combattere i fantasmi, nonostante tutto, è divertente. Un paio di fantasmi, poi, sono davvero bastardi, anche se una volta trovata la tattica di solito li batti tranquillamente (faccio un esempo veloce, c'era un gruppo di fantasmi che mi aveva ammazzato quattro volte, finchè non ho capito il metodo e allora li ho battuti senza usare nemmeno un oggetto curativo). Buona l'idea di cercare le bamboline a giro per il mondo, anche se forse potrebbe annoiarvi dopo un po'. Una piccola nota: dei 4 personaggi, alla fine il detective è l'unico che corre davvero più veloce del solito. Voto: 6 (perchè ho giocato i precedenti e mi sembra un bel passo indietro, ma a dirla tutta, per chi è nuovo alla serie potrebbe andare bene, anche se rimane un po' tedioso)
Longevità: il gioco l'ho finito in 13 ore in Normal, andando un bel po' a giro e cercando bamboline e fantasmi random. C'è una buona selezione di oggetti extra e costumi da comprare, e missioni da fare che terranno probabilmente impegnati per un po'. Inoltre, so praticamente per certo che c'è un secondo finale, per cui lo finirò ad Hard, sperando che sia ciò che basta per sbloccarlo e che non si debbano fare cose strane che non posso sapere senza una guida (che di certo per ora non avrò, lol, mi sa che sono uno dei primi ad averlo finito, perfino nei siti giapponesi vedo che le guide arrivano fino al quinto-sesto episodio). Voto: direi che un buon 8 ci sta tutto
Import friendly? Proprio per niente. Un sacco di scritte, anche più che nei capitoli precedenti, e moltissimi kanji.
Ma funziona col GeckoOS? Sì, questo sì. Versione 1.06d. Prendetelo tranquillamente se questa è la vostra unica preoccupazione, come lo era per me.
Lo consigli ai fan? Sì, tutto sommato come narrazione mi pare un buon capitolo della serie, anche se come gameplay è il peggiore/più casual dei quattro.
Voto: 7-, ed è la mia ultima parola, non penso che sapere i dettagli della trama o del finale alternativo mi farebbe cambiare molto idea visto che a me interessa il gameplay. Se vi interessa la trama, forse potreste alzare il voto di qualche mezzo punto o più.
Dark Schneider
02-08-2008, 12:09
In un Survivor Horror invece io dò un occhio di riguardo proprio alla Trama eccome. E' qualcosa di vitale per me. Quindi sicuramente almeno un voto in più lo darei senz'altro. :D
Diverso il discorso se devo giudicare titoli come un platform di Super Mario..un titolo concepito solo ed esclusivamente attorno al gameplay. Votato al gameplay al 101%.
Comunque sicuramente sarà un titolo che prenderà voti simile agli altri. Soltanto che probabilmente arrivato al quarto episodio magari potrà dare una sensazione di qualcosa che sà di già visto. Stupisce un po' meno. Ma era prevedibile se bene o male punti a non rivoluzionare. Penso bisogna mettere in conto.
Probabilmente prenderà attorno all'8, 8.5 :)
In un Survivor Horror invece io dò un occhio di riguardo proprio alla Trama eccome. E' qualcosa di vitale per me. Quindi sicuramente almeno un voto in più lo darei senz'altro. :D
Diverso il discorso se devo giudicare titoli come un platform di Super Mario..un titolo concepito solo ed esclusivamente attorno al gameplay. Votato al gameplay al 101%.
Comunque sicuramente sarà un titolo che prenderà voti simile agli altri. Soltanto che probabilmente arrivato al quarto episodio magari potrà dare una sensazione di qualcosa che sà di già visto. Stupisce un po' meno. Ma era prevedibile se bene o male punti a non rivoluzionare. Penso bisogna mettere in conto.
Probabilmente prenderà attorno all'8, 8.5 :)
La trama ovviamente conta, ed è vero che io sono un tipo particolarmente pratico. Ma, anche se la trama è buona, un gameplay un po' noioso non ti invoglia certo a proseguire con entusiasmo, con il risultato che probabilmente finisci per seguire velocemente il percorso predefinito della storia senza cercare molti extra.
Fatal Frame IV: 21k (35k shipment)
Nel primo giorno vende 21.000 copie circa. Per la cronaca, nella prima settimana FF3 aveva fatto fra le 39.000 e le 46.000 copie (non ho numeri esatti), quindi vedremo come si confronta. Di certo non può vendere di più, viste le copie spedite.
Ma quando un gioco ha una spedizione iniziale bassa, è colpa dei venditori che ne ordinano poche copie, o della casa produttrice che non ne stampa molte?
Uppo un'ultima volta, ora che ho finito il gioco ad Hard e completato tutte le missioni (diciamo che ormai l'ho finito, mancano solo dei costumi e lenti extra), perchè ci sono un paio di cose che non avevo detto prima:
1) I filmati in CG sembrano orribilmente compressi. Terribili. Quelli del 3 erano molto meglio. Secondo me, essendo il gioco più grande rispetto ai precedenti, avevano finito lo spazio nel disco, e per evitare di dover usare un doppia traccia hanno compresso il più possibile i filmati.
2) A quanto ho letto in un forum, ci sono altri che hanno il problema degli scatti. Da una parte è un sollievo perchè significa che il mio Wii non si sta rompendo, ma d'altra parte mi chiedo perchè esista il problema. Anche la grafica è abbastanza blurrosa a volte. Ho il vago dubbio che abbiano semplicemente portato il motore grafico dei giochi per PS2 e lo abbiano ritoccato, piuttosto che costruirlo appositamente per Wii, e che gli scatti e gli altri problemini siano dovuti al porting. Non sono per nulla impressionato, Tecmo. I tuoi giochi precedenti erano più curati di così.
3) Avevo detto che non c'è un fantasma carismatico, ma a dire il vero, uno c'è che fa abbastanza impressione. Immagino lo vedrete quando ci giocherete.
Hitman47
04-08-2008, 09:07
Grafica: [...]Infine, una domandina per chi se ne intende di più di homebrew: come faccio a essere sicuro che il gioco vada in 480p? Dovrebbe esserlo, ma non posso esserne sicuro visto che non c'è un'opzione "Force 480p" nel menu del GeckoOS, e ho paura che magari in realtà mi stia obbligando ad andare in 480i. guarda..che io sappia, se hai il wii attaccato in component e mandato sui 480p, il GeckoOS ultimo ti lancia il gioco direttamente a quella risoluzione....se no puoi sempre forzare il PAL60:O (è quello il Force 480p che cerchi)
Se no, ultimissima cosa....puoi cambiare regione al Wii tramite CustomIOS e Region Changer (per il tempo che giochi a PZ...poi torni PAL) :D
guarda..che io sappia, se hai il wii attaccato in component e mandato sui 480p, il GeckoOS ultimo ti lancia il gioco direttamente a quella risoluzione....se no puoi sempre forzare il PAL60:O (è quello il Force 480p che cerchi)
Se no, ultimissima cosa....puoi cambiare regione al Wii tramite CustomIOS e Region Changer (per il tempo che giochi a PZ...poi torni PAL) :D
Ho forzato il PAL60, ed è uguale a prima. Suppongo che fosse già in 480p. Oh beh.
Hitman47
04-08-2008, 09:29
http://gonintendo.com/?p=51419
costumi alternativi :D
http://gonintendo.com/?p=51419
costumi alternativi :D
Io li ho già sbloccati quasi tutti :O quei costumi non sono complicati da ottenere, i requisiti per sbloccarli sono abbastanza facili. Di divertente, c'è anche una Character Gallery dove puoi muovere, zoomare, girare in tempo reale il personaggio con il costume che hai scelto te. Si sblocca se finisci tutte le missioni.
I potenziamenti, invece, sono un po' più difficili da sbloccare, ad esempio bisogna completare tutte le missioni con S per sbloccare il filtro Zero :stordita:
A proposito, per Jeeg: avevi ragione te, le bamboline fanno un suono particolare quando ti avvicini (me ne sono accorto dopo che ho finito il gioco la prima volta, lol :D ed ero ugualmente riuscito a prendere 39 bamboline). Così, è molto meno complicato, ho trovato 73 bamboline in tutto. Però quel suono non sempre è facile da notare. Dovrai ugualmente aiutarti con la vista e l'intuito.
Jeegsephirot
04-08-2008, 09:43
Io li ho già sbloccati quasi tutti :O quei costumi non sono complicati da ottenere, i requisiti per sbloccarli sono abbastanza facili. Di divertente, c'è anche una Character Gallery dove puoi muovere, zoomare, girare in tempo reale il personaggio con il costume che hai scelto te. Si sblocca se finisci tutte le missioni.
I potenziamenti, invece, sono un po' più difficili da sbloccare, ad esempio bisogna completare tutte le missioni con S per sbloccare il filtro Zero :stordita:
A proposito, per Jeeg: avevi ragione te, le bamboline fanno un suono particolare quando ti avvicini :D però non è sempre facile da notare. Dovrai ugualmente aiutarti con la vista e l'intuito.
sempre meglio che niente :D
Cmq alla fine il tuo voto definitivo rimane tra il 7 e 7.5?
Un vero peccato, specie se penso che se fosse stato sviluppato su 360 o PS3 (o entrambe) avrebbero curato molti piu dettagli. Dico questo perchè su Wii avrebbero dovuto puntare sulla giocabilità cosa che, da quanto leggo, non è stato fatto.
sempre meglio che niente :D
Cmq alla fine il tuo voto definitivo rimane tra il 7 e 7.5?
Un vero peccato, specie se penso che se fosse stato sviluppato su 360 o PS3 (o entrambe) avrebbero curato molti piu dettagli. Dico questo perchè su Wii avrebbero dovuto puntare sulla giocabilità cosa che, da quanto leggo, non è stato fatto.
Il mio voto finale è più o meno 7. I problemi tecnici sono evidenti, e la difficoltà scalata in basso è un problema per me (fortuna che rimane qualche punto ostico), così come la facilità di beccare i fantasmi rossi. A proposito, fantasmi blu ne compaiono alcuni altri se giochi per la seconda volta, ma comunque non molti. I combattimenti sono più noiosi che nei precedenti: non l'ho detto nella recensione, ma praticamente tutti i fantasmi attaccano sempre ad altezza d'uomo, probabilmente per ovviare al problema del movimento del Wiimote in alto e in basso. Sono finiti i tempi delle quattro ancelle di FF3. Questo, insieme al Lock On e alla facilità dei Fatal Frame e delle combo, che ora sono potenti anche con semplici pellicole 07, significa che quasi tutti i fantasmi schiatteranno dopo poco, eccetto alcuni più ostici.
In un senso, hai ragione te: il vantaggio di mettere questo su Wii, doveva essere che il gameplay sarebbe stato migliore. Ma visto che alla fine non è che l'abbiano sfruttato molto, forse tanto valeva che lo mettevano su PS3/360 e ci davano la grafica buona. Immagino che lo abbiano fatto su Wii per poter "riciclare" il motore grafico del terzo e spendere meno. Se lo facevano su next-gen, gli toccava spendere un sacco, e forse non recuperavano le spese. Sul Wii, invece, a nessuno interessa che la parte tecnica sia poco curata e i filmati siano iper-compressi. Ma per un ipotetico Fatal Frame 5, spero in una maggiore cura... e niente scattoni.
In ogni caso, sono le mie opinioni. Forse a te piacerà di più. Forse per te sarà il gioco più bello della serie, chissà? :O :D
Jeegsephirot
04-08-2008, 10:22
In ogni caso, sono le mie opinioni. Forse a te piacerà di più. Forse per te sarà il gioco più bello della serie, chissà? :O :D
Siccome tutti gli attuali FF mi sono piaciuti allo stesso modo (chi per un motivo chi per un altro) in genere li classifico in base a quello che mi ha fatto fare piu salti dalla sedia e fino ad ora il primo è imbattuto sotto questo aspetto (sarà proprio per il fatto che era il primo) :O
Vedremo questo quanti riuscirà a farmene fare :D
Siccome tutti gli attuali FF mi sono piaciuti allo stesso modo (chi per un motivo chi per un altro) in genere li classifico in base a quello che mi ha fatto fare piu salti dalla sedia e fino ad ora il primo è imbattuto sotto questo aspetto (sarà proprio per il fatto che era il primo) :O
Vedremo questo quanti riuscirà a farmene fare :D
Di quelli ce n'è tanti. In effetti, ci sono un sacco di volte in cui cercano di farti saltare dalla sedia, penso ben più che nei giochi precedenti. Forse anche troppo, dopo un po' ti abitui e c'è meno tensione :O eh, anch'io ero rimasto più colpito dal primo proprio perchè era il primo :D
Qualche considerazione:
1) Gonintendo dice che c'è un bug nel capitolo 3, che freeza il gioco se fai una certa azione in un certo momento.
2) Su un wiki giapponese, dicono che c'è un bug anche nel capitolo 8, ma non sono riuscito a capirlo.
3) Sempre sul wiki giapponese, dicono che un bug del gioco impedisce di completare la lista dei fantasmi (da confermare).
4) Ho già parlato dei problemi di framerate in molte altre occasioni.
5) Metteteci in mezzo anche i controlli scarsucci, e alcuni problemi di clipping di cui parla sempre Gonintendo...
... e mi pare che venga fuori un gioco davvero poco curato. Cos'è, alla Tecmo hanno deciso di farlo uscire troppo presto? C'entrerà qualcosa quella faccenda legale con gli impiegati? :what:
In ogni caso, possiamo (potete) solo sperare che sistemino le cose per l'uscita occidentale.
Cominciano a uscire le prime recensioni occidentali... Edge ha dato 8 al gioco, mentre NGamer gli ha dato 90.
La cosa che non capisco, è se abbiano in qualche modo recensito una versione tradotta oppure no. Nella recensione di NGamer si vedono delle scritte giapponesi nelle immagini, quindi ne deduco che sia un import, ma Edge? Credevo che loro non recensissero import? Forse mi sbaglio. Comunque sia, una data di lancio in America o Europa è ancora da definire, quindi mi sembra ben strano che si tratti di una versione tradotta.
Voti molto alti in ogni caso, anche se non sono d'accordo con alcuni dei punti da loro citati (Edge dice che i controlli "limitati" sono un punto a favore in un gioco horror, mentre NGamer dice che non avrebbero gradito dei controlli in stile FPS).
Hack3rAttack
26-09-2008, 20:53
Ti offro 100 euro per il wii.
Hitman47
26-09-2008, 22:00
Ti offro 100 euro per il wii.
offro 100 canotti per un dromedario......
Hack3rAttack
27-09-2008, 10:44
offro 100 canotti per un dromedario......
Anvedi questo sta a fa lo spiritoso !
:rolleyes:
Hitman47
27-09-2008, 14:02
mi risultava difficile capire la tua uscita......
senza un quote, buttata così....
e soprattutto in un thead che parla di un videogioco...
Hack3rAttack
27-09-2008, 15:46
mi risultava difficile capire la tua uscita......
senza un quote, buttata così....
e soprattutto in un thead che parla di un videogioco...
te do 110 euro allora
http://wii.kombo.com/article.php?artid=12888
Following Disaster, the next game upon which our answers to Clark Kent and Lois Lane chose to ask the Nintendo of America President, Reggie Fils-Aime, was Fatal Frame IV for the Wii.
When pressed by Sean O'Neill about the title, Reggie just shrugged his shoulders and said "not my problem."
Actually, no, that's not exactly true. Be funny if it was, but it's not. But it's not terribly far off, either, as Reggie told Sean with a smirk that "you're going to have to contact the publisher for questions on that."
But wait, if they're talking to Reggie, then they're talking to Nintendo. And if they're talking to Nintendo, and he says that, then that means...
Yessir, it looks like the rumors about Nintendo being the publisher of Fatal Frame IV are seemingly unfounded. So, if they're not doing the job, then who is? Perhaps that is a question for another day. In fact, it definitely is, I'm running overtime here as it is.
I segni (la mancanza di pubblicità, nessun annuncio, e ora quest'intervista) sembrano indicare che NON sarà Nintendo a pubblicare il gioco in America...
L'accordo valeva dunque solo per il Giappone?
Forse la Nintendo in USA non vuole che la sua immagine di società per famiglie venga cambiata? Finora tutti i giochi violenti su Wii non sono mai stati pubblicati da loro. Eppure so che Disaster verrà indubbiamente rilasciato da Nintendo.
Ci sono un po' di novità. Andiamo per ordine:
http://www.gamegrep.com/rumor/16143-fatal_frame_iv_is_coming_to_the_us_sometime_soon/
Un rappresentante della Xseed dice che il gioco "sarà rilasciato in USA, ma non da parte nostra". Questo da una parte rialimenta le speranze per un'uscita occidentale, e dall'altra sembra riaprire una finestra sulla possibilità che sarà effettivamente Nintendo a pubblicare il gioco. Maggiori indizi:
http://www.play.com/Games/Wii/4-/6080093/Fatal-Frame-IV-The-Mask-Of-The-Lunar-Eclipse/Product.html
Play.com lista il gioco come disponibile dal 9 Febbraio, suppongo versione europea (se fosse import lo direbbero, giusto?). Ora, non so se le date di Play.com siano affidabili o no, però c'è un'altra cosa che sembra puntare verso quella direzione:
http://img141.imageshack.us/img141/2125/photo335dg5.jpg
L'articolo, uscito questo mese, indica la data di arrivo per "Febbraio". Considerando che si tratta dell'ONM inglese, sembra che la data riguardi effettivamente la versione europea.
I dati sembrano perlomeno confortanti per quelli che non vedevano l'ora di giocarci, e magari avevano ormai perso le speranze.
Hitman47
30-11-2008, 12:04
Play.com lista il gioco come disponibile dal 9 Febbraio, suppongo versione europea (se fosse import lo direbbero, giusto?).
play.com non vende giochi import, soprattutto...
Mi accorgo solo ora che l'articolo indica "Nintendo" come publisher. Mi sa che Reggie ha parecchie cose da spiegarci.
O forse non pensa che il gioco sia adatto ad essere rilasciato in USA. Come per Disaster, che era un... gioco di serie B. Con il... sonoro scarso. Già. Infatti. Dev'essere così.
... ehm, lasciamo perdere, tanto ho smesso di prendere Reggie sul serio quando ha detto che Animal Crossing è hardcore (e per la cronaca, non lo è mai stato, nemmeno quello su GC, e tantomeno quello sul N64).
In ogni caso, può darsi che ancora una volta noi europei ci becchiamo la roba per primi. Wow, che cambiamento rispetto al passato. Sempre sette mesi di ritardo rispetto al Giappone, ma ehi, non si può avere tutto. In ogni caso, considerando che di recente Disaster è stato confermato per gli USA, suppongo che non sia Reggie a decidere quali giochi arrivano e quali no. E' solo un galoppino dunque? Avrei dovuto immaginarlo :O
Ok, visto che l'annuncio del 6 febbraio alla fine si è rivelato falso, porto comunque novità:
http://www.nintendo-master.com/fichiers/2009/2/27/1235743386.JPG
Questo è apparso nel numero di marzo di una rivista francese denominata "Joystick".
E' un po' strano, nel senso che c'è un attore vero (non potevamo usare artwork del gioco?), e che la macchina fotografica sembra moderna... fra l'altro, secondo loro, il gioco ha già ricevuto la qualificazione PEGI di 16+, il che mi fa pensare che Nintendo non avrebbe motivo di non annunciarlo.
Mi sembra un po' strano. Comunque, è l'unica traccia che abbiamo. In francese dice "il mese prossimo", quindi suppongo che sia Aprile... vedremo.
Riguardo al mio post di sopra: pare che Nintendo abbia smentito, dicendo che si è trattato di un errore della rivista (???):
http://www.revogamers.net/noticias-3506-Fatal-Frame-4-sigue-sin-fecha-europea.html
Non me la bevo. Qualcuno deve aver pagato per far pubblicare l'annuncio sul giornale, e quel qualcuno poteva essere solo la Nintendo.
La mia idea è che inizialmente la Nintendo aveva intenzione di pubblicare il gioco in Europa, e hanno commissionato quella pubblicità. Poi è successo qualcosa per cui adesso vogliono guadagnare tempo, oppure non intendono proprio pubblicare il gioco. Uff... :O
Jeegsephirot
08-04-2009, 13:41
niente fatal frame 4 in america :(
http://kotaku.com/5203099/tecmo-nintendo-holding-back-fatal-frame
le probabilità che esca in europa si riducono di nuovo :cry:
niente fatal frame 4 in america :(
http://kotaku.com/5203099/tecmo-nintendo-holding-back-fatal-frame
le probabilità che esca in europa si riducono di nuovo :cry:
Come ti ho già detto: mi sa che ti tocca importare. L'unica possibilità è che la Nintendo si decida a rilasciarlo in EU (improbabile) oppure che rivendano i diritti alla Koei/Tecmo, così che possano pubblicarselo da sè.
Per il prossimo Fatal Frame, non voglio che la Nintendo tocchi i diritti nemmeno con un palo di dieci metri. Quando mi chiedono perchè non ho simpatia per la Nintendo, di solito gli menziono tutta questa faccenda.
E mi sono abbastanza rotto le scatole di Reggie, che prima esalta il Wii dicendo che è conveniente in quanto i costi di sviluppo sono molto inferiori rispetto alle controparti HD, poi però dice che non rilascieranno Disaster perchè ha "bad production values". Uhm, e se Disaster è fatto male, allora Donkey Kong Barrel Blast che cos'è?
Uhm... ho bisogno di qualche conferma. Apparentemente, alcuni utenti di un altro forum italiano (non so ancora quale, ma mi informerò) dicono che nei Gamestop gira un volantino pubblicitario riguardo un gioco chiamato "Zero - a japanese ghost story".
Domani passo al GS, così controllo personalmente. Se qualcuno capitasse in un negozio della catena, potrebbe dare un'occhiata anche lui?
Jeegsephirot
08-04-2009, 22:50
Uhm... ho bisogno di qualche conferma. Apparentemente, alcuni utenti di un altro forum italiano (non so ancora quale, ma mi informerò) dicono che nei Gamestop gira un volantino pubblicitario riguardo un gioco chiamato "Zero - a japanese ghost story".
Domani passo al GS, così controllo personalmente. Se qualcuno capitasse in un negozio della catena, potrebbe dare un'occhiata anche lui?
io devo passare per prendere ninja blade, controllerò senz altro
http://img21.imageshack.us/my.php?image=zero2r.jpg
Molto interessante. Di sicuro aumenta parecchio le speranze.
In effetti, era un po' strano che qualcuno avesse fatto una pubblicità per errore. Probabilmente stanno cercando di guadagnare tempo per chissà quale motivo.
Però manca una data, peccato.
Jeegsephirot
09-04-2009, 11:05
http://img21.imageshack.us/my.php?image=zero2r.jpg
Molto interessante. Di sicuro aumenta parecchio le speranze.
In effetti, era un po' strano che qualcuno avesse fatto una pubblicità per errore. Probabilmente stanno cercando di guadagnare tempo per chissà quale motivo.
Però manca una data, peccato.
io so solo che oggi è arrivato la dichiarazione di nintendo in cui dice che non è prevista alcuna pubblicazione del gioco in europa ;_;
D altronde fino a poco tempo fa gamestop dava per aprile Alan Wake ed ora lo hanno spostato a settembre (se come no)
io so solo che oggi è arrivato la dichiarazione di nintendo in cui dice che non è prevista alcuna pubblicazione del gioco in europa ;_;
D altronde fino a poco tempo fa gamestop dava per aprile Alan Wake ed ora lo hanno spostato a settembre (se come no)
Vabbè, però almeno Alan Wake si sa che esce (ehm, forse :asd:)
Di sicuro, però... tutte queste pubblicità, qualcosa devono pur significare :O
Windtears
09-04-2009, 11:16
dai magari lo rinominano in "Anna passione fotografa" e tolgono tutto l'horror... vedrai che così lo importano in europa di sicuro.:mad:
http://gonintendo.com/viewstory.php?id=84422
"One time envisaged for a May release, the localization of the game has been cancelled and the game will stay as an Japanese exclusive game". - Nintendo official statement
Mumble mumble...
A proposito, ho letto una cosa divertente su Cameraslens:
Also, you may be interested to note that the reason the Wii graphics are so bad is not due to the Wii hardware - the movies and image render perfectly even on weak hardware here. The coding for rendering the files is just bad. They're still using bloated lossy thp formats as well; lazy developers, for both Wii and the games. Honestly, unless they're contractually obligated it's really sad when your in-house formats and rendering code are several times worse in both efficiency and quality than an open source plugin made by three people in their spare time for free.
Lo dicevo io, che questo gioco mi sapeva di tirato fuori velocemente.
Windtears
03-06-2009, 11:40
Mumble mumble...
A proposito, ho letto una cosa divertente su Cameraslens:
Lo dicevo io, che questo gioco mi sapeva di tirato fuori velocemente.
Mi dispiace per tutti i possessori di wii, sembra proprio che nintendo a questo giro stia facendo cassa sulla vendita della console e dei suoi brand e niente di più... (per carità è quello che deve fare, ma una spinta agli sviluppatori potrebbe anche dargliela no? Con la storia dei costi inferiori mi aspettavo che la console venisse inondata di jrpg, invece stanno tutti sul ds... :P)
Mi dispiace per tutti i possessori di wii, sembra proprio che nintendo a questo giro stia facendo cassa sulla vendita della console e dei suoi brand e niente di più... (per carità è quello che deve fare, ma una spinta agli sviluppatori potrebbe anche dargliela no? Con la storia dei costi inferiori mi aspettavo che la console venisse inondata di jrpg, invece stanno tutti sul ds... :P)
Guarda caso, sul DS i costi sono ulteriormente inferiori :D
Comunque, le vendite del Wii in Giappone stanno ristagnando, gli sviluppatori preferiscono dedicarsi al DS e alla PSP.
Windtears
03-06-2009, 13:04
Guarda caso, sul DS i costi sono ulteriormente inferiori :D
Comunque, le vendite del Wii in Giappone stanno ristagnando, gli sviluppatori preferiscono dedicarsi al DS e alla PSP.
Già... però è un peccato per il Wii, visto che ha una base installata enorme e poteva quantomeno attirare un parco titoli superiore, invece niente... pazienza, anzi meglio per me che non compro un'altra console e mi tengo stretta la ps2 fat.
Hitman47
06-06-2009, 17:29
Visto che il titolo è destinato a non uscire un gruppo di fan ha iniziato a creare una Patch via SD per il titolo Giappo:
We are attempting a very ambitious patch which will patch the original game on-the-fly, something that to my knowledge has never been attempted before. Should we succeed, the patch will be read off an SD card and run through the Wii Memory Management menu, and will function as long as you have the original game in your disc drive.
Should the patching method be successfully implemented, the game will run on any Wii, any version, any region.
La patch, se funzionerà, girerà con il disco originale e senza dover mettere mano agli homebrew per Wii (ovviamente senza contare il Gecko e simili)
http://www.youtube.com/watch?v=RXNc6l-MHSI
http://www.cameraslens.com/forum/index.php?topic=7248.0
Visto che il titolo è destinato a non uscire un gruppo di fan ha iniziato a creare una Patch via SD per il titolo Giappo:
La patch, se funzionerà, girerà con il disco originale e senza dover mettere mano agli homebrew per Wii (ovviamente senza contare il Gecko e simili)
http://www.youtube.com/watch?v=RXNc6l-MHSI
http://www.cameraslens.com/forum/index.php?topic=7248.0
Avevo evitato appositamente di postarlo, perchè non si sa mai... e poi, non volevo tenere alte le speranze, visto che per adesso il progetto è un po' fermo finchè non trovano qualcuno bravo con l'assembly.
Oh beh, ormai è venuto fuori, tanto vale sputare il rospo.
Ehi, se la patch dovesse effettivamente uscire, non dimenticatevi di pensare giusto un attimo al sottoscritto: sono stato fra i tanti che hanno aiutato con la traduzione :D
Urgh. Sta succedendo ciò che temevo. A quanto pare, pubblicizzare la patch non è stata una buona idea - pare che il gruppo stia avendo parecchi problemi di traduzioni fatte male. Inoltre ora bisogna anche sperare che la Nintendo non ci ficchi il naso.
Erano circa tre settimane che andavano avanti, e se la stavano cavando bene finchè il progetto era conosciuto solo a pochi interessati (noi su GFAQs ne eravamo al corrente, ma eravamo rimasti vaghi apposta). Mi sa che era meglio se restava così. Chi ha avuto la bella idea di dirlo a GoNintendo?
Hitman47
08-06-2009, 22:46
ah...io no.....:O
ah...io no.....:O
Inutile che neghi l'evidenza :O :D
Comunque è strano. Ci sono giochi che passano anni prima di avere una patch, mentre per questo sembra ci debba volere davvero poco. Certo che quando i fan ci si mettono...
Intanto suppongo che non sapremo mai il vero motivo per cui la Nintendo ha deciso di non pubblicare il gioco. Secondo loro, è stato perchè alla Tecmo non volevano risolvere i bug. Dalla Tecmo, dicono invece che non ci lavorano perchè la Nintendo ha rifiutato di pagare i soldi necessari. Alcuni ritengono che sia perchè il gioco è "troppo giapponese", un po' come Starfi, che ci è voluto un sacco di tempo per vederlo in occidente. Altri ancora pensano che sia perchè la Nintendo non vuole rovinare la propria immagine familiare, il che sembra supportato dal fatto che finora non hanno ancora pubblicato su Wii un gioco M-rated in occidente. Altri ancora, infine, ritengono sia perchè secondo loro non farebbe abbastanza soldi (il che è un po' vago).
Pssst. E' uscita la patch.
www.cameraslens.com
Ricordate che vi occorre una copia originale del gioco per farla girare. Non sono particolarmente interessato perchè il gioco non mi è piaciuto molto e non ho voglia di riniziarlo, ma sono contento che finalmente si possa giocare in inglese per i fan, alla faccia della Nintendo.
(ma sarei curioso di vedere se le linee che ho tradotto io sono rimaste uguali... :O )
Mh, ci ho messo un po' a installarla (continuavo ad avere errori strani), ma alla fine ci sono riuscito.
Non sembra male. Si vede che è amatoriale (le traduzioni occupano le stesse righe della versione giapponese, quindi a volte sembra un po' strano), però è comunque un lavorone.
Per giocarci, occorre un Wii di qualsiasi regione, una copia originale del gioco, e una scheda SD da almeno 1Gb. Aggiungo le informazioni in prima pagina, oltre alle istruzioni per installarla.
Una patch che traduce tutto in inglese.........mitico :eek:
Ora posso acquistarlo grazie ragazzi :D
Ci terrei anche a dire, che già ci sono poche copie del gioco dipsonibili in vendita fra la baia e i negozi online, e ora che la patch è uscita forse i prezzi aumenteranno ancora di più.
Se lo volete, è meglio che ci pensiate il prima possibile. Per ora si può trovare ancora sui 50 e passa euro, ma non so come sarà la situazione fra qualche mese.
Eh eh eh. Le copie disponibili su Ebay sono sparite tutte quante. Anche NCSX le ha finite. Visto che il gioco non è più stampato, per quel che ne so, immagino che i prezzi esploderanno presto fra l'usato e i pochi nuovi rimasti.
Vediamo se alla Nintendo si rendono conto che, tutto sommato, nel non localizzarlo ci hanno perso qualcosina :O
Fatal Frame
19-01-2010, 19:25
La guida di GV
Con la patch posso giocare sul mio wii pal anche se il gioco e` jap?
Si la patch fa partire il gioco su un wii di qualsiasi regione
Servono hack del wii?
No, esiste anche la patch per l`homebrew channel ma sostanzialmente puo` essere eseguita anche senza installare nulla
Funziona su qualsiasi versione di firmware?
Si
Funzionera` fino alla fine dei tempi?
Ni, tutto dipende dagli aggiornamenti nintendo. Se un giorno blocca definitivamente il bug del bannerbomb o l`homebrew channel (per chi usa l`omonima versione della patch) allora non la si potra` piu` utilizzare a meno che non venga scoperto e sfruttato un nuovo bug del firmware.
Rischio di danneggiare il mio wii o invalido la garanzia?
assolutamente no
La patch va avviata ogni volta o dopo averla installata posso eseguire sempre il gioco dal canale disco?
La patch si installa solo una volta, ma l`ultima parte di ogni guida va eseguita ogni volta per avviare il gioco. Questo proprio per la natura on the fly della patch che non modifica nulla in modo permanente sul wii. Quindi non potrete mai avviare il gioco dal canale disco, ma solo lanciando la patch.
Uscira` prima o poi in italiano?
Anche qui ni. Nel senso che gli autori della patch hanno messo a disposizione i file per la traduzione nelle altre lingue ma loro personalmente
non li tradurranno. Se qualche volenteroso li tradurra` per loro poi si preocuperanno di integrarli nella patch e di renderli disponibili per il download.
Voglio contribuire!
Bravo, vai QUI (http://zero4.higashinoeden.com/italiano.php5) e mettiti a lavoro. Io sono pigro e menefreghista ed il tempo libero lo passo a giocarehttp://forum.gamesvillage.it/images/smilies/asd.gif
Sempre su quel sito e` presente anche la precentuale di completamento, ma tenete conto che 100% =/= patch rilasciata. Ci dovra` essere tutta una fase di test quantomento per uniformare i termini usati dai vari traduttori, oltre a controllare che non sia stata tradotta una cosa per un`altra.
Ho visto che ci sono anche dei costumi extra come funziona la cosa?
La patch sostituisce alcuni dei costumi ufficiali con altri creati dai fan (sempre se vogliamo farlo, possiamo anche lasciare quelli ufficiali). Ma al momento non so come funziona la cosa, appena posso provarla personalmente aggiorno queste faq.
Ma sbaglio o c`e` anche un progetto di dub inglese?
Non ti sfugge proprio nulla eh!, si in effetti c`e` un progetto per sostituire il doppiaggio originale con uno inglese. Ma essendo ovviamente amatoriale, fato da persone comuni e registrato con apparecchiature comuni e diverse tra loro ho forti dubbi sulla qualita` finale. Personalmente mi e` indifferente, ma se volete seguire la cosa o contribuire, nel forum ufficiale QUESTO (http://http//www.cameraslens.com/forum/index.php?PHPSESSID=bf519acd65aeb66a877468bc84106b73&topic=8341.0) e` il 3d.
Parte 1 - Ottenere la patch (solo il metodo di patching, i file di traduzione sono un download separato) per la vostra versione di wii
Se il firmware del vostro wii e` alla versione 3.2 - 4.1, clicckate qui (http://zero4.higashinoeden.com/Patch/Patch32.zip)
Se il firmware del vostro wii e` alla versione 4.2, clicckate qui (http://zero4.higashinoeden.com/Patch/Patch42.zip)
Se volete avviare la patch tramite homebrew channel, clicckate qui
(http://zero4.higashinoeden.com/Patch/PatchHBC.zip)
Parte 2 - Ottenere i file di traduzione
clicckate qui (http://zero4.higashinoeden.com/Patch/PatchContent.zip)
Parte 3 - Mettere tutto su scheda SD
Estrarre il contenuto di entrambi gli archivi scaricati (traduzione e metodo di patching). Mettere le cartelle Zero4, private, boot.dol e riivolution nella
vostra scheda sd. Se volete lanciare la patch attraverso l`homebrew channel mettere la cartella zero4 dentro la cartella apps che dovreste gia` avere sulla scheda sd.
Se il wii ha una connessione ad internet accertarsi che sia attiva. Se il wii non ha una connessione ad internet andare alla parte che riguarda l`installazione offline.
Inserire la scheda di memoria con i file nel wii.
Parte 4 - Installare la traduzione
3.2 - 4.1
Se il firmware del vostro wii e` 3.2 - 4.1 andate su impostazioni -> gestione dati -> canali e selezionare la voce scheda sd, come mostrato in figura. Premi si ed attenti che lo schermo nero sparisca e ti venga chiesto di premere il tasto home. Potrebbe richiedere alcuni minuti.
http://zero4.higashinoeden.com/help/style/images/32-2.jpg
http://zero4.higashinoeden.com/help/style/images/32-3.jpg
http://zero4.higashinoeden.com/help/style/images/32-4.jpg
4.2
Se il fostro firmware e` il 4.2 andare nel menu SD come nella figura mostrata sotto. Premi si ed attendi che lo schermo nero sparisca e ti venga chiesto di prendere il tasto home. Potrebbe richiedere alcuni minuti.
http://zero4.higashinoeden.com/help/style/images/42-1.jpg
HBC (Se si vuole lanciare la patch attraverso l`HBC)
Avvia il programma attraverso l`HBC, attendi che lo schermo nero sparisca e ti venga chiesto di prendere il tasto home. Potrebbe richiedere alcuni minuti.
Parte 5 - Gioca
Ripeti il passo 4, segui le istruzioni a video, imposta la patch ad enabled e lancia il gioco
Installazione offline(Solo per chi non puo` connettere il proprio wii ad internet)
Parte 1 - Lanciare il downloader
Con questo metodo si andra` ad utilizzare una cartella chiamata downloader ed il procedimento e` fattibile su windows, mac o linux.
Inserisci la scheda SD nel pc e poi apri questa cartella
-Se stai usando windows lancia il file downloader.exe e seleziona la tua scheda SD.
-Se stai usando mac lancia il file downloader e seleziona la tua scheda SD.
-Se stai usando mac o linux lancia il file downloader.py nel terminale. Richiede python 2.6 e tk/tcl (che comunque e` incluso in molte distribuzioni di linux)
Parte 2 - Avviare l`installazione della patch
Tutti i file neccessari saranno ora nella tua scheda sd in una cartella chiamata patch. Avvia il programma di patch come descritto sopra ed il programma riconoscera` automaticamente quie file invece che la connessione online
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.