View Full Version : Asus P5K - AHCI su SATA - Come fare?
Ciao a tutti, possiedo una Asus P5K e sto seguendo una guida per installare Hackintosh che dice di impostare il SATA in modalità AHCI, ma nella sezione del BIOS "SATA CONFIGURATION" ho disponibile solo la modalità IDE, cercando ho trovato la dicitura AHCI solo nel controller JMICRON, che però devo disabilitare secondo questa guida.
Ho WinXP SP2 ed uso 2 hard disk Maxtor da 320GB in Sata, qualcuno mi può dare una mano? :confused:
Grazie in anticipo!
Forse ho scoperto perché: uso una cpu a 1333 di FSB (e6750) e pare che la p5k a questa frequenza non supporti l'AHCI, è possibile?
Forse ho scoperto perché: uso una cpu a 1333 di FSB (e6750) e pare che la p5k a questa frequenza non supporti l'AHCI, è possibile?
Non credo che sia possibile.
Poi se attivi la modalità ahci devi installare obbligatoriamente i driver appositi altrimenti xp nn vede l'hd
Vorrei proprio riuscire ad attivare la modalità AHCI, pensi che debba installare prima i driver? Il BIOS ce l'ho aggiornato per quello, ma ancora nulla, sotto SATA Configuration vedo solo IDE...
La notizia di cui parlavo l'ho letta in questo forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20615316&postcount=3646)...
Vorrei proprio riuscire ad attivare la modalità AHCI, pensi che debba installare prima i driver? Il BIOS ce l'ho aggiornato per quello, ma ancora nulla, sotto SATA Configuration vedo solo IDE...
La notizia di cui parlavo l'ho letta in questo forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20615316&postcount=3646)...
ti ci vuole la P5KR
Nessuno conosce altre soluzioni (cambiare scheda madre non mi pare il massimo)? :doh:
ipertotix
02-02-2008, 00:31
se colleghi gli hd alle porte del controller ICH9 NON puoi configurarli in modalità AHCI, semplicemente xkè il controller stesso non supporta tale modalità....al limite puoi collegarli al controller jmicron...li si che puoi configurarli in modalità AHCI, ma ti serve il floppino (f6 all'avvio della procedura di installazione) con i driver quando installi xp(o vista)...ma sinceramente non so se il gioco vale la candela...come ti ha gia detto jedi48 solo con la P5KR puoi installare gli hd in modalità AHCI nelle 4 porte principali, perchè ha l'ICH9R...:rolleyes:
Capisco, grazie... Qualcuno di voi sa come patchare il bios con afudos (o con AsusUpdate) usando RomID diversi (volevo provare a mettere il BIOS della P5kR sulla p5k)? Ho provato con il parametro /n ma nulla, mi da errore...:mbe:
Capisco, grazie... Qualcuno di voi sa come patchare il bios con afudos (o con AsusUpdate) usando RomID diversi (volevo provare a mettere il BIOS della P5kR sulla p5k)? Ho provato con il parametro /n ma nulla, mi da errore...:mbe:
:eek: che stai a dì??? vuoi che ti muoia il bios? e il pc non ti parta più?ok, basta che tu rinomini il bios in P5K.ROM e sei a posto :doh:
:eek: che stai a dì??? vuoi che ti muoia il bios? e il pc non ti parta più?ok, basta che tu rinomini il bios in P5K.ROM e sei a posto :doh:
e che cambia se hai il bios della p5kr?
e che cambia se hai il bios della p5kr?
nulla, devi solo rinominare il bios togliendo tutte le voci lasciando però quella iniziale, se cè scritto esempio...p5kr1258.rom togli solo i numeri :)
cotoletta
03-04-2009, 10:53
ho la tua sessa identica MB si può configurare il controller su AHCI solose vai nelle impostazioni avanzate del Bios e puoi anche disabilitare il J-micro ma comunque rimane settato sata conf su IDE... alla fine come hai risolto ? sei riuscito a fare il tuo Hackintosh.. ? Esiste una ISO che funzioni con al nostra MB?? ho l'unica soluzione è cambiare MB
K Reloaded
03-04-2009, 11:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732
continuate nel thread ufficiale, grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.