View Full Version : TUNING, RECORD....
Sono deluso e dispiaciuto, ho aperto un thread dopo un bel po' di ...anni o quasi che non nè aprivo uno su questo forum.
Per chi mi conosce, io qui ci postavo overclock da paura, raffreddamenti a liquido T-Rex 2, nel pc ci spendevo e tanto ma i risultati parlavano chiaro, ero uno di quelli che ogni giorno postava un record o cose simili, andavo forte e mi piaceva quello che facevo, grazie all'overclock ho imparato tanto sui pc, l'hardware e il software, non mi sono pentito e mi sono fatto tanti amici con cui mi relaziono tutt'oggi.
Ho deciso di tornare qui perchè ricordavo che ci fossero persone educate e rispettose in questo forum.... probabilmente anni di assenza mi ha portato lontano dalle scene di HWUPGRADE e a disconoscere i nuovi arrivi o un comportamento meno civile, ma spero sia solo un caso isolato. So solo che avendo aperto una discussione sul tuning (mi pare che il tuning in generale sia parte fondamentale di questo sito) nella sezione giusta ha fatto scatenare l'ira di molte persone accanite e fatto chiudere un thread in poche ore, un thread in cui credevo essendoci così tanti iscritti, potesse portare ad una collaborazione civile coi nostri politici e con tutte le persone che lavorano dietro alla stesura di una legge che porti all'aggiornamento del codice della strada nel rispetto della sicurezza e della democrazia, del singolo e della collettività.
Ma io mi domando, se non si riesce ad andare d'accordo su questioni trattate apertamente su un forum, come possono andare d'accordo "quelli" che tanto additiamo che lavorano al governo?
La mentalità ottusa e ignorante non paga, l'Italia ne è un classico esempio, non porta da nessuna parte.
Volevo solo chiudere dicendo che pure io non sono un amante dell'estetica esasperata ma certe truzzate come montare un kit estetico (meglio se quello magari della stessa vettura ma in versione Kit car, WRC, Super1600, Turismo ecc...) non la trovo una truzzata, altrimenti chi fa auto da corsa è un truzzo. Io trovo invece che siano capolavori, così come tutto il resto che migliora un'auto, dato che le auto uscite dalla casa sono un compromesso per questioni progettistiche ed economiche, trovo che chi voglia migliorare la propria auto (dato che moltissime auto hanno un potenziale molto elevato) e lo fà nella maniera democratica e nel rispetto, nè debba essere libero totalmente.
Al momento la mia auto, con la legge attuale, è più sicura di una uguale originale, sotto ogni aspetto, ma purtroppo sono costretto a trasportarla su un carrello se la volessi far uscire dal cancello di casa. E' assurdo.
ninja750
30-01-2008, 23:04
e non era nemmeno un post diesel vs benzina quelli si che flammano in due minuti :asd:
purtroppo qui dentro c'è gente che non rispetta molto le idee e gusti altrui fermo restando che, credo, ci sia un limite per tutte le cose come sottolinei tu
detto questo spero che passi sta benedetta legge così potrò magari montare delle 225/45 al posto delle insulse e più costose 225/50 cui sono obbligato ora :muro:
e quale governo dovrebbe farla passare ?
:muro: :muro:
ti tieni i /50 cosi impari ad andare in giro con le macchine truzze :p :p :p :p :p
bananarama
30-01-2008, 23:18
un impegno concreto: meno polacco-style in strada! :asd:
PDM_MODfive
30-01-2008, 23:19
Anche a mè piace moltissimo il Tuning, :D
Però in questo caso (purtroppo) si tende spesso ad esagerare...
L'auto è progettata da Ingegneri e collaudata da professionisti,
Non da preparatori improvvisati o faidatè...
La strada pubblica non è una pista dove sperimentare assetti strani,
distanziali in ergal ed ammortizzatori super ribassati ! :mbe:
Ed ancora, l'auto è un equilibrio ottimale, frà sospensioni, telaio, freni
e motore, modificare questi parametri, senza sapere quale sarà
il risultato finale, magari in condizioni di pericolo, e proprio da incoscenti.. :rolleyes:
Satviolence
31-01-2008, 00:07
Anche a mè piace moltissimo il Tuning, :D
Però in questo caso (purtroppo) si tende spesso ad esagerare...
L'auto è progettata da Ingegneri e collaudata da professionisti,
Non da preparatori improvvisati o faidatè...
La strada pubblica non è una pista dove sperimentare assetti strani,
distanziali in ergal ed ammortizzatori super ribassati ! :mbe:
Ed ancora, l'auto è un equilibrio ottimale, frà sospensioni, telaio, freni
e motore, modificare questi parametri, senza sapere quale sarà
il risultato finale, magari in condizioni di pericolo, e proprio da incoscenti.. :rolleyes:
Questo discorso non lo condivido pienamente... ma perché alla fine bastano 50.000-100.000 per ritrovarsi con una vettura che si comporta significativamente in modo diverso rispetto a quando era nuova. Alla fine però sta in strada ugualmente e senza grossi problemi. Oppure la stessa auto è fatta per portare 1 persona oppure 5 persone, bagagliaio pieno e carrello al seguito. Oppure lo stesso telaio e grossomodo le stesse sospensioni sono utilizzate su motori con potenze molto diverse.
Con questo voglio dire che le auto in realtà sono fatte per essere molto tolleranti, sia alle diverse condizioni d'uso, ma anche ad eventuali modifiche meccaniche. Quindi c'è spazio per la personalizzazione, c'è spazio per il piccolo artigiano, c'è spazio per l'azienda che produce componenti particolari, e c'è spazio anche per i miglioramenti. L'importante è lavorare sapendo cosa si sta facendo.
Mi dispiace per quello che è successo nel thread che ha aperto Geffone... l'impressione che ho ricevuto, da qui e da altre discussioni, è che certa gente si pone su un piedistallo e si arroga il diritto di dare giudizi solo in virtù della propria provenienza geografica (ogni riferimento è puramente voluto).
*sasha ITALIA*
31-01-2008, 00:16
*
Cioè adesso... come ho già scritto sopra, l'auto è sempre in ogni caso un compromesso, qualsiasi auto dalla 500 alla Pagani Zonda da 650cv.
Ci sono auto che hanno compromessi prestazionali, altri relativi al confort (chi si farebbe Milano-Palermo su una Zonda? Ok io perchè la vorrei guidare :D ma parliamo seriamente ora...) e così come ci sono compromessi, ci sono proprio le personalizzazioni per chi certi compromessi li vuole diminuire.
La stessa Fiat Grande Punto Abarth, uscita da poco con un motore 2000 16v da 155 cv e 230 Nm di coppia su un motore aspirato, grazie alla spinta del tuning, uscirà per i clienti abarth in versione con motore sovralimentato da 185cv e 270 Nm di coppia e alcune barre di rinforzo e freni maggiorati.
E' sempre tuning, che lo faccia la Abarth o lo faccia un preparatore, è tuning!
Secondo voi chi e per cosa ci si inventa preparatori improvvisati? Ma sapete che il vostro meccanico, se è un vero meccanico, non ci metterebbe niente (tralasciano la spesa) a elaborarvi l'auto in tutta sicurezza? Chi crediate siano le persone che fanno le auto da rally che corrono sulle nostre strade? Mica sono ufficiali, sono preparatori privati che si basano sulle fiches di omologazioni della casa costruttrice e basta! Gli stessi roll bar sono montati da normalissimi carrozzieri, ma che sanno fare bene il loro lavoro.
Mica uno si inventa di montare e fare elaborazioni, chi fosse interessato deve innanzitutto sapere cosa può fare e cosa no, rivolgersi a persone competenti e sborsare parecchi soldi, perchè mettiamola come si vuole, a meno di non essere meccanici, carrozzieri o preparatori ecc, queste modifiche costano.
Nessuno monta sospensioni senza sapere a cosa va in contro, mahsi mettiamole e proviamo va! Tanto se faccio un incidente e muoio chissene!
Ci manca solo che montando dei dischi dei freni maggiorati, pinze anzichè da 1 pompante da 6 pompanti, pastiglie con mescola speciale, vado ad avere un'auto meno sicura, casomai sarà il contrario! Sarà che se pianto un'inchiodata improvvisa mentre magari un bambino mi attraversa la strada, la mia auto si ferma, altre auto no. Tral'altro se un'auto con freni originali e non in perfette condizioni (molta gente se nè frega di tenere controllata l'usura del gruppo pastiglie-dischi, tanto manco sà dove guardare, o magari perdite nel circuito dell'olio dei freni ecc...) non mantenesse la regolare distanza di sicurezza.... farebbe un bel botto addosso alla mia suppongo.
Adesso cos'è? Frena troppo?
Cioè adesso... come ho già scritto sopra, l'auto è sempre in ogni caso un compromesso, qualsiasi auto dalla 500 alla Pagani Zonda da 650cv.
Ci sono auto che hanno compromessi prestazionali, altri relativi al confort (chi si farebbe Milano-Palermo su una Zonda? Ok io perchè la vorrei guidare :D ma parliamo seriamente ora...) e così come ci sono compromessi, ci sono proprio le personalizzazioni per chi certi compromessi li vuole diminuire.
La stessa Fiat Grande Punto Abarth, uscita da poco con un motore 2000 16v da 155 cv e 230 Nm di coppia su un motore aspirato, grazie alla spinta del tuning, uscirà per i clienti abarth in versione con motore sovralimentato da 185cv e 270 Nm di coppia e alcune barre di rinforzo e freni maggiorati.
E' sempre tuning, che lo faccia la Abarth o lo faccia un preparatore, è tuning!
Secondo voi chi e per cosa ci si inventa preparatori improvvisati? Ma sapete che il vostro meccanico, se è un vero meccanico, non ci metterebbe niente (tralasciano la spesa) a elaborarvi l'auto in tutta sicurezza? Chi crediate siano le persone che fanno le auto da rally che corrono sulle nostre strade? Mica sono ufficiali, sono preparatori privati che si basano sulle fiches di omologazioni della casa costruttrice e basta! Gli stessi roll bar sono montati da normalissimi carrozzieri, ma che sanno fare bene il loro lavoro.
Mica uno si inventa di montare e fare elaborazioni, chi fosse interessato deve innanzitutto sapere cosa può fare e cosa no, rivolgersi a persone competenti e sborsare parecchi soldi, perchè mettiamola come si vuole, a meno di non essere meccanici, carrozzieri o preparatori ecc, queste modifiche costano.
Nessuno monta sospensioni senza sapere a cosa va in contro, mahsi mettiamole e proviamo va! Tanto se faccio un incidente e muoio chissene!
Ci manca solo che montando dei dischi dei freni maggiorati, pinze anzichè da 1 pompante da 6 pompanti, pastiglie con mescola speciale, vado ad avere un'auto meno sicura, casomai sarà il contrario! Sarà che se pianto un'inchiodata improvvisa mentre magari un bambino mi attraversa la strada, la mia auto si ferma, altre auto no. Tral'altro se un'auto con freni originali e non in perfette condizioni (molta gente se nè frega di tenere controllata l'usura del gruppo pastiglie-dischi, tanto manco sà dove guardare, o magari perdite nel circuito dell'olio dei freni ecc...) non mantenesse la regolare distanza di sicurezza.... farebbe un bel botto addosso alla mia suppongo.
Adesso cos'è? Frena troppo?
La grande punto abarth è un 1.4 turbo, non un 2000, la versione da 185cv sarà prevista previa kit supplementare o direttamente nella versione SS.
dato questo piccolo appunto, il tuning in sè, meccanico e estetico, pur io ne sia contrario, qua in italia è esagerato come leggi e burocrazia, in sostanza, l'auto non si potrebbe toccare per le fdo, certo è che se uno mi ragiona dicendo "kit freni maggiorato 8 pompanti, dischi forati ecc ecc" il mio pensiero va solo a roba di estetica, in quanto un vero impianto frenante maggiorato "serio" da freddo rende male, frena poi quando ti attraversa un bimbo coi freni freddi :).
Ci sono molte altre piccole variabili, sempre quotando i tuoi esempi, che un preparatore serio potrebbe si' fare, i lavori che fa la casa, ma a che prezzo? Un preparatore riesce a portarti, per es. una golf gti 110cv, agli attuali 170, mantenendo normative d'inquinamento, consumi, e robustezza dei componenti? Se ci riesce, a che prezzo? calcola la differenza ;)
85kimeruccio
31-01-2008, 01:52
sante parole banana
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
31-01-2008, 01:58
beh il tuning mi piaceva quando avevo 18 anni ma se ci penso non ha il senso tuning qui in italia tanto le FDO fanno sempre storie qua e la e "ti facciamo la multa" e io me ne sono stufato :muro:
Letto adesso l'altro 3ad mi complimento con te per il self control, ti potranno anche etichettar truzzo o cafone, ma hai fatto la figura della persona educata
Spero che questo 3ad possa rimaner aperto, anche se ho i miei dubbi visto i primi commenti .:rolleyes:
Libero di portar avanti le tue passioni, liberi gli altri di non esser d'accordo.
Magari bisognerebbe saper cos'e' l'educazione e non offender gli altri, ma alle volte si varca il limite senza pensarci... :rolleyes:
le uniche modifiche che riesco a tollerare sono quelle poche concesse dal marchio stesso dell'auto. e a volte anche no.
31-01-2008, 02:41
Sono deluso e dispiaciuto, ho aperto un thread dopo un bel po' di ...anni o quasi che non nè aprivo uno su questo forum.
Per chi mi conosce, io qui ci postavo overclock da paura, raffreddamenti a liquido T-Rex 2, nel pc ci spendevo e tanto ma i risultati parlavano chiaro, ero uno di quelli che ogni giorno postava un record o cose simili, andavo forte e mi piaceva quello che facevo, grazie all'overclock ho imparato tanto sui pc, l'hardware e il software, non mi sono pentito e mi sono fatto tanti amici con cui mi relaziono tutt'oggi.
Ho deciso di tornare qui perchè ricordavo che ci fossero persone educate e rispettose in questo forum.... probabilmente anni di assenza mi ha portato lontano dalle scene di HWUPGRADE e a disconoscere i nuovi arrivi o un comportamento meno civile, ma spero sia solo un caso isolato. So solo che avendo aperto una discussione sul tuning (mi pare che il tuning in generale sia parte fondamentale di questo sito) nella sezione giusta ha fatto scatenare l'ira di molte persone accanite e fatto chiudere un thread in poche ore, un thread in cui credevo essendoci così tanti iscritti, potesse portare ad una collaborazione civile coi nostri politici e con tutte le persone che lavorano dietro alla stesura di una legge che porti all'aggiornamento del codice della strada nel rispetto della sicurezza e della democrazia, del singolo e della collettività.
Ma io mi domando, se non si riesce ad andare d'accordo su questioni trattate apertamente su un forum, come possono andare d'accordo "quelli" che tanto additiamo che lavorano al governo?
La mentalità ottusa e ignorante non paga, l'Italia ne è un classico esempio, non porta da nessuna parte.
Volevo solo chiudere dicendo che pure io non sono un amante dell'estetica esasperata ma certe truzzate come montare un kit estetico (meglio se quello magari della stessa vettura ma in versione Kit car, WRC, Super1600, Turismo ecc...) non la trovo una truzzata, altrimenti chi fa auto da corsa è un truzzo. Io trovo invece che siano capolavori, così come tutto il resto che migliora un'auto, dato che le auto uscite dalla casa sono un compromesso per questioni progettistiche ed economiche, trovo che chi voglia migliorare la propria auto (dato che moltissime auto hanno un potenziale molto elevato) e lo fà nella maniera democratica e nel rispetto, nè debba essere libero totalmente.
Al momento la mia auto, con la legge attuale, è più sicura di una uguale originale, sotto ogni aspetto, ma purtroppo sono costretto a trasportarla su un carrello se la volessi far uscire dal cancello di casa. E' assurdo.si sa quando è libero il tuning? :fagiano:
DragonSoul
31-01-2008, 02:50
dato questo piccolo appunto, il tuning in sè, meccanico e estetico, pur io ne sia contrario, qua in italia è esagerato come leggi e burocrazia, in sostanza, l'auto non si potrebbe toccare per le fdo, certo è che se uno mi ragiona dicendo "kit freni maggiorato 8 pompanti, dischi forati ecc ecc" il mio pensiero va solo a roba di estetica, in quanto un vero impianto frenante maggiorato "serio" da freddo rende male, frena poi quando ti attraversa un bimbo coi freni freddi :).
bhe adesso nn esagerare :D
freni magiorati a freddo frenano benissimo rispetto agli originali ;) e poi nn sn quelli "maggiorati" che x essere al top devono scaldarsi ma quelli ceramici che cmq frenano da dio.
DragonSoul
31-01-2008, 02:52
si sa quando è libero il tuning? :fagiano:
adesso c'è anche CAR21 approvato dall'UE
http://www.elaborare.com/pdf/il-sole-24-ore-tuning.pdf
bhe adesso nn esagerare :D
freni magiorati a freddo frenano benissimo rispetto agli originali ;) e poi nn sn quelli "maggiorati" che x essere al top devono scaldarsi ma quelli ceramici che cmq frenano da dio.
infatti, ho fatto un errore di lessico, intendevo seri, maggiorati lo so benissimo, e, non necessariamente solo i ceramici hanno bisogno di un minimo di calore per frenare bene, e sottolineo bene, non intendo che si debba tirare dritto :)
Murder Dolls
31-01-2008, 07:59
sante parole banana
Capite niente. :O :ciapet:
La madre di un mio amico aveva un 131 Supermirafiori (e già li... :asd:) coi sedili rifoderati in pelliccia,zampe di coniglio e altre amenità...penso che ora l'abbiano portata al MoMa di New York. :asd:
Un po' come Attila o l'Allenatore Nel Pallone,a loro modo diventano dei capolavori! :D
Chevelle
31-01-2008, 09:45
Sono a favore di un "tuning" intelligente: via libera a modifiche all' impianto frenante, assetto, gomme,ecc per ottenere miglioramenti dal punto di vista della sicurezza attiva.
A mio avviso, un' auto più sicura, dovrebbe beneficiare di uno sconto sul premio dell' assicurazione. Per quanto riguarda il motore, sarei propenso per interventi stradali che garantiscono un incremento della potenza e della coppia purchè si aggiorni anche gomme, freni e assetto. Niente di esasperato. Basterebbe un ente apposito che, tramite severi e rigorosi controlli, permetta di certificare la bontà delle modifiche. Sarei anche favorevole alle kit car e alla costruzione di auto interamente artigianali purchè il prodotto sia sicuro e che rispetti gli standard europei. Via libera anche al trapianto di motore tutto sempre e comunque certificato da un' apposita struttura.
Grave Digger
31-01-2008, 09:49
anche a costo di essere ripetitivo,Geffone non sta rubando o sottraendo diritti ad alcuno,vuole solo rendere legale una passione come tante altre :) ...
hai la mia stima,sei una persona tollerante,di grande apertura mentale e soprattutto educata ;) ....
harbinger
31-01-2008, 12:10
Sono a favore di un "tuning" intelligente: via libera a modifiche all' impianto frenante, assetto, gomme,ecc per ottenere miglioramenti dal punto di vista della sicurezza attiva.
A mio avviso, un' auto più sicura, dovrebbe beneficiare di uno sconto sul premio dell' assicurazione. Per quanto riguarda il motore, sarei propenso per interventi stradali che garantiscono un incremento della potenza e della coppia purchè si aggiorni anche gomme, freni e assetto. Niente di esasperato. Basterebbe un ente apposito che, tramite severi e rigorosi controlli, permetta di certificare la bontà delle modifiche. Sarei anche favorevole alle kit car e alla costruzione di auto interamente artigianali purchè il prodotto sia sicuro e che rispetti gli standard europei. Via libera anche al trapianto di motore tutto sempre e comunque certificato da un' apposita struttura.
E qui si torna all'anomalia delle certificazioni "a pagamento" (ovvero mi-paghi-e-ti-certifico-quel-che-vuoi). Posto il grosso problema della legalità e del come farla rispettare, che nel caso del tuning coinvolge necessariamente la sicurezza di molte persone, sono favorevole alla massima libertà. Il fatto che a me non piacciano i tuning estetici non è un buon motivo per limitare la libertà altrui.
premesso che io salvo pochissimo del tuning...sia estetico che tecnico...
1- sicuramente una legge che
1.1- ci allinei, laddove già non lo siamo, al resto d'europa (almeno su questi temi)
1.2- liberalizzi, ovviamente in modo controllato/certificato e che permetta il rispetto degli standard di sicurezza, inquinamento, etc... qualcosa
ben venga
2- se tutti gli appassionati di tuning fossero persone civili ed intelligenti come te, geffone...ben vengano...al contrario di altri che si professano persone di gran gusto e poi scadono in comportamenti , quelli si, veramente TRUZZI (per usare un termine a loro tanto caro)
ho visto ora il thread incrimanato, cmq personalmente le uniche personalizzazioni che reputo accettabili sono quelle della casa costruttrice se previste, gli aftermarket nel 99,987% sono delle tamarrate pazzesce, sgraziano l'auto e la rendono ridicola imho, inoltre c'è anche il problema delle ocntinue normative in materia di sicurezza e crash test che portano ad avere carrozzerie ben dleineate per un particolare scopo...
sono a favore dell'elaborazione meccanica (anche se dipende), e sicuramente anche il problema del nullaosta di particolari misure di gomme è un problema risolvibile però...
In sostanza sono contrario perchè essenzialmente ad oggi non ho ancora visto macchine elaborate esteticamente con kit aftermarket che siano decenti questo imho, di meccanica in italia mi sa non si potrà mai modificare nulla legalmente e si fa prima ad andare al tuv (e cmq la maggior parte della gente gli piace solo far casino quindi anche in questo caso srei contrario), su assetto-freni-sospensioni dipende...
blindwrite
31-01-2008, 12:56
qua tutti dicono no al tuning perchè le macchine diventano brutte???
ma chi se ne frega se uno vuole far diventare un cesso ambulante la propria auto... sono problemi del proprietario... mica i miei, al limite mi posso fare una risata, ma non mi tolgono o aggiungono nulla quindi, secondo me ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole sul lato estetico (sempre se non mette dei laser al posto dei proiettori, o fa qualcosa che disturba gli altri durante la guida). quindi per me ben venga la liberalizzazione del tuning estetico...
per quanto riguarda la meccanica, spero vivamente che non venga approvato nulla che possa liberalizzare le modifiche.
in fabbrica le auto passano miliardi di controlli... un ragazzetto appassionato per quanto bravo, non potrà mai essere ai livelli di una produzione controllata e certificata... sulle modifiche meccaniche c'è in gioco la vita del guidatore e degli altri che circolano... in questo campo non dovrebbe essere permessa anche la più insignificante modifica. (senza contare gli idioti che potenziano la loro auto lasciando freni di serie, oppure che modificano per infrangere ancora meglio il codice della strada)
per quanto riguarda la meccanica, spero vivamente che non venga approvato nulla che possa liberalizzare le modifiche.
in fabbrica le auto passano miliardi di controlli... un ragazzetto appassionato per quanto bravo, non potrà mai essere ai livelli di una produzione controllata e certificata... sulle modifiche meccaniche c'è in gioco la vita del guidatore e degli altri che circolano... in questo campo non dovrebbe essere permessa anche la più insignificante modifica. (senza contare gli idioti che potenziano la loro auto lasciando freni di serie, oppure che modificano per infrangere ancora meglio il codice della strada)
Se ci pensi anche la trasformazione di un'auto ad impianto a gas o l'installazione di un gancio di traino sono trasformazioni meccaniche (dopo l'installazione bisogna seguire un breve iter burocratico per far segnare a libretto le modifiche), solo che sono fra le pochissime ad essere regolamentate.
All'estero, nell'ambito dell'Unione Europea le modifiche meccaniche di altro genere sono possibili. In Italia invece no, ma non c'è nessun problema se si importa un veicolo già modificato proveniente da un altro Stato comunitario.
Lo scopo della legge è di adeguare la legislazione a quella di altri Stati membri. In Italia sono modifiche pericolose mentre altrove no?
blindwrite
31-01-2008, 13:07
Se ci pensi anche la trasformazione di un'auto ad impianto a gas o l'installazione di un gancio di traino sono trasformazioni meccaniche (dopo l'installazione bisogna seguire un breve iter burocratico per far segnare a libretto le modifiche), solo che sono fra le pochissime ad essere regolamentate.
All'estero, nell'ambito dell'Unione Europea le modifiche meccaniche di altro genere sono possibili. In Italia invece no, ma non c'è nessun problema se si importa un veicolo già modificato proveniente da un altro Stato comunitario.
Lo scopo della legge è di adeguare la legislazione a quella di altri Stati membri. In Italia sono modifiche pericolose mentre altrove no?
se sbagliano all'estero perchè lo dobbiamo fare anche noi????
facciamo che gli altri paesi cambiano legislazione e si adeguano alla nostra!!
poi quello è solo il mio parere mica è legge:stordita:
io se dovessi esprimere un mio parere sulle modifiche meccaniche direi di no, dato che non tocca a me decidere non posso far altro che esprimere le mie perplessità
p.s. l'impianto a gas non si monta nel sottoscala di un condomini per mano di 3 ragazzetti... si va da una ditta che certifica il lavoro...
DragonSoul
31-01-2008, 13:14
io se dovessi esprimere un mio parere sulle modifiche meccaniche direi di no, dato che non tocca a me decidere non posso far altro che esprimere le mie perplessità
p.s. l'impianto a gas non si monta nel sottoscala di un condomini per mano di 3 ragazzetti... si va da una ditta che certifica il lavoro...
ma pensi che montare scarico completo, le cammes ecc lo fai sottoscala di un condominio? stupido me che ho speso tanti soldi dal meccanico :doh:
Grave Digger
31-01-2008, 13:15
non ci sono statistiche che affermano che le auto kittate ed elaborate siano mediamente più coinvolte in sinistri rispetto ad auto perfettamente originali....
piuttosto inasprirei il conseguimento della patente,e imporrei un limite massimo di età per i vecchi che "guidano" e combinano casini nell'80% dei casi(e verifiche mediche annuali oltre i 60 anni).....
potenzialmente pure un vecchio a 100 anni può guidare,chissà perchè rinnovano pure la patente a certi soggetti incapaci di camminare a momenti :rolleyes: .....ne so qualcosa :muro: ,lasciamo stare và......
Grave Digger
31-01-2008, 13:18
ma pensi che montare scarico completo, le cammes ecc lo fai sottoscala di un condominio? stupido me che ho speso tanti soldi dal meccanico :doh:
quoto,in base alle normative europee i meccanici rilasciano una certificazione di lavoro eseguito a regola d'arte,già oggi è così,altro che sottoscala :) .....inoltre i componenti sono omologati a monte,più di questo.......
Il fatto che all'estero non ci sia "emergenza" incidenti a causa del tuning o di altre modifiche meccaniche e che comunque non dia problemi alla circolazione dimostra che non è uno sbaglio una liberalizzazione in questo senso e che è auspicabile anche in Italia, a maggior ragione se consideriamo che i componenti omologati e montabili altrove, di libera vendita, qui sono solo di libera vendita ma non montabili, in barba alle norme europee in merito.
Il "rischio" è che ad occuparsi delle leggi italiane in merito ci sia gente che la pensa come te e che non è correttamente informata sulla situazione negli altri paesi europei.
Con le leggi attuali anche volendo far fare i lavori da "ditte specializzate" (chiamiamo le cose con il loro nome, per chiarezza: meccanici) non è possibile omologare le modifiche previo collaudo in una sede della Motorizzazione come succede per gli impianti a gas.
In ogni caso la legge non intende liberalizzare le modifiche in modo che anche il fai-da-te sia concesso per tutto, esattamente come gli impianti a gas non si possono montare per conto proprio.
qua tutti dicono no al tuning perchè le macchine diventano brutte???
ma chi se ne frega se uno vuole far diventare un cesso ambulante la propria auto... sono problemi del proprietario... mica i miei, al limite mi posso fare una risata, ma non mi tolgono o aggiungono nulla quindi, secondo me ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole sul lato estetico (sempre se non mette dei laser al posto dei proiettori, o fa qualcosa che disturba gli altri durante la guida). quindi per me ben venga la liberalizzazione del tuning estetico...
se mi viene chiesto un parere lo esprimo, i kit estetici cmq per forza di cose modificano le dimensioni, oppure introducono "spigoli" ect, piuttosto meglio lasciare alle case costruttrici fare kit sobri (o al limite della decenza) e di qualità elevata..
questa è una cazzata una modifica meccanica di motore (anche perchè gli incrementi di cv sono in genere limitati, almeno che non fai uno swap di motore e li è comprensibile vietarlo, come modfiche radicali tipo aspirato --> turbo dove l'incremento di potenza è molto elevato), gli unici rischi che comporta è......che rimani a piedi :asd: ed è molto più pericoloso che ti si stacchi l'ultimo cofano F50 style o l'alettone della gt series che elaborare con cervello il motore, il fatto che non modificano i freni assetto ect dipende dall'intervento...
in italia è un fatto di menefreghismo non pericolosità:stordita:
azz il TUV sbaglia, vabbeh viva l'itaglia :asd:
eh capirai invece te lo monta un ing. meccanico con pluriennale esperienza del settore :asd:
blindwrite
31-01-2008, 13:23
tu probabilmente hai fatto una cosa per bene (ma per quanto può essere buona non sarà mai stracollaudata come l'originale).
con la liberalizzazione si potrà montare tutto in un sottoscala (con garanzie zero), fare una veloce verifica in motorizzazione e camminare con un'auto potenzilamente pericolosa...
perchè volte convincere la gente che la pensa in modo diverso, per me liberalizzare il tuning meccanico è pericoloso.. se la pensate diversamente battetevi per ciò che credete e alla fine si tireranno le somme
tu probabilmente hai fatto una cosa per bene (ma per quanto può essere buona non sarà mai stracollaudata come l'originale).
con la liberalizzazione si potrà montare tutto in un sottoscala (con garanzie zero), fare una veloce verifica in motorizzazione e camminare con un'auto potenzilamente pericolosa...
perchè volte convincere la gente che la pensa in modo diverso, per me liberalizzare il tuning meccanico è pericoloso.. se la pensate diversamente battetevi per ciò che credete e alla fine si tireranno le somme
ma che diavolo dici? il sottoscala? ma è logico che ci vorrà l'attestato di chi fa il lavoro che attesta che è stato fatto a regola d'arte, ma cmq ci sono meccanici che sono peggio di tanti appassionati, e cmq certi lavroi nn li puoi fare in casa...
blindwrite
31-01-2008, 13:35
ma che diavolo dici? il sottoscala? ma è logico che ci vorrà l'attestato di chi fa il lavoro che attesta che è stato fatto a regola d'arte, ma cmq ci sono meccanici che sono peggio di tanti appassionati, e cmq certi lavroi nn li puoi fare in casa...
lasciamo stare i miei dubbi li ho espressi...
non sai quanti miei amici modificano la propria auto con tanta pazienza nel tempo libero... io voglio evitare questo perchè mi rendo conto che quello che fanno è dettato dalla passione ma è un'operazione tremendamente rischiosa.
detto ciò ciao a tutti, aspetteremo con ansia le decisioni che verranno dall'alto...
Infatti non l'ho ancora scritto, ma le auto con tuning molto leggero non dovranno fare alcun test, ma quelle con tuning medio e pesante dovranno essere riomologate e le modifiche trascritte a libretto.
Noi del comitato tuning siamo ià attrezzati per fare questo, un esempio sono le omologazioni tramite centri di eccellenza come l'Università di Parma, tra l'altro omologazioni molto economiche ma effettuate da ingegneri.
DragonSoul
31-01-2008, 13:39
bhe no...
devorà essere rilaciato certificato dall'installatore e cn quello + quelli di omologazione si va al centro autorizzato a fare la prova di omologazione.
x esempio in Inghilterra chi monta freni maggiorati ha sconto sulla RCA
DragonSoul
31-01-2008, 13:41
Infatti non l'ho ancora scritto, ma le auto con tuning molto leggero non dovranno fare alcun test, ma quelle con tuning medio e pesante dovranno essere riomologate e le modifiche trascritte a libretto.
Noi del comitato tuning siamo ià attrezzati per fare questo, un esempio sono le omologazioni tramite centri di eccellenza come l'Università di Parma, tra l'altro omologazioni molto economiche ma effettuate da ingegneri.
x caso giri anche su EE?
Si certo, è da li che è nato il comitato...
31-01-2008, 14:05
uff sono 3 mesi che sto aspettando i cerchiazzi da 17 :(
DragonSoul
31-01-2008, 14:16
Si certo, è da li che è nato il comitato...
sisi infatti x quello che chiedevo :D
tecnologico
31-01-2008, 15:29
ebbasta 3d sulle bidonmobili....ma non c è un forum apposta?
ebbasta 3d sulle bidonmobili....ma non c è un forum apposta?
Per me sono alla stregua (le macchine tutte kittate solo esteticamente) dei pc ad albero di natale, non per questo vado a rompere le balle nella sezione del modding e luci di natale, mi sembra che l'utente sia molto educato e paziente, non vedo perchè fare sta sparate, nessuno ti obbliga a scrivere, ne tantomeno a leggere.
tecnologico
31-01-2008, 15:35
si ma c è il 3d ufficiale per ste robe
inviterei tutti gli utenti a tenere dei toni pacati e cortesi, come quelli adottati dall'autore del thread.
un conto è non essere d'accordo sulla natura del tema, un altro è esprimersi in maniera irriguardosa nei confronti degli altri utenti :read:
31-01-2008, 15:44
sarebbe meglio fare il thread ufficiale sul tuning :D
bananarama
31-01-2008, 17:09
allora... io sono appassionato di tuning, mi e' sempre piaciuto... ma non nelle forme che vedo.
io sarei il primo ad andare in giro con l'hummer coi 26'' cromati ma non sopporto le pataccate.
il tuning costa un sacco di soldi ed e' bello se e' fatto bene con attenzione ai particolari e con lavori fatti bene. se non te lo puoi permetere cosa ti truzzi la 206 da barbone con gli adesivi e lo scarico smarmittato da fallito...
automaticamente il 99% delle macchine "tunizzate" mi fanno riccamente schifo al cazzo.
indi per cui meno polacchi in strada vedo e meglio sto.
è rassicurante sapere che molti di quelli che criticano il tuning, bocciandolo come "pericoloso,
spesso sono in giro con mezzi di trasporto con efficienza al 50%
automaticamente il 99% delle macchine "tunizzate" mi fanno riccamente schifo al cazzo.
oxford? :D
:rolleyes:
è rassicurante sapere che molti di quelli che criticano il tuning, bocciandolo come "pericoloso,
spesso sono in giro con mezzi di trasporto con efficienza al 50%
è anche scintificamente dimostrato che la maggior parte (non tutti) di quelli che tunizzano si credono di avere chissà che mezzo (non a caso si credono che tutto il mondo sia contro di loro e sfidano qualsiasi mezzo e chiunque) e fanno un gran numero di cazzate...
e se vedi le polacche? :O
bananarama
31-01-2008, 17:57
oxford? :D
:rolleyes:
non fare il sottile, ce stava tutta, le pecionate che si vedono in strada sono troppo estreme! :D
è anche scintificamente dimostrato che la maggior parte (non tutti) di quelli che tunizzano si credono di avere chissà che mezzo (non a caso si credono che tutto il mondo sia contro di loro e sfidano qualsiasi mezzo e chiunque) e fanno un gran numero di cazzate...
Quindi impedendo il tuning in qualsiasi forma dici che ci sarebbero meno arroganti al volante? Io dico di no, dato che un maleducato della guida lo è a prescindere dal mezzo, modificato o no (e d'altronde basta farsi un po' di chilometri in giro, specie in autostrada, per capirlo), con la differenza che allo stato attuale delle cose si rompono le scatole anche a chi con il suo comportamento non danneggia gli altri ma vuole essere in regola, qualsiasi sia la modifica che abbia fatto.
Ribadisco a bananarama e gli altri che non hanno le idee ben chiare: tuning non vuol dire solo modifiche estetiche di gusto più o meno dubbio ed auspicare leggi ancora più repressive a riguardo solo perché le rappresentazioni più visibili del fenomeno (quelle estetiche "estreme") non piacciono esteticamente a sé stessi è indice di notevole chiusura mentale.
DragonSoul
31-01-2008, 18:10
hmm davvero? xchè quando mi faccio i miei 50km/h tranquilli un fighetto del c@xx0 mi si deve attacare al cul0 con la sua 147 1.6 spompa? solo xchè ho uno scarico. ma fate ridere c@xx0
Ribadisco a bananarama e gli altri che non hanno le idee ben chiare: tuning non vuol dire solo modifiche estetiche di gusto più o meno dubbio ed auspicare leggi ancora più repressive a riguardo solo perché le rappresentazioni più visibili del fenomeno (quelle estetiche "estreme") non piacciono esteticamente a sé stessi è indice di notevole chiusura mentale.
chiusura mentale o meno, se il kit aftermarket modifica pesantemente l'estetica originale, è un problema sia per l'omologazione (crash test) che per il comportamento ad alta velocità, senza contare il fatto che molti mettono tante belle lucine tutte vietate per legge, vogliamo poi parlare dei distanziali e altre cazzate simili? Oppure quelli che si fanno l'assetto raso terra bello rigido e poi in condizioni non ottimali la macchine è peggiore di prima?
hmm davvero? xchè quando mi faccio i miei 50km/h tranquilli un fighetto del c@xx0 mi si deve attacare al cul0 con la sua 147 1.6 spompa? solo xchè ho uno scarico. ma fate ridere c@xx0
è logico chi ci siano elementi senza auto tuningzzate, ne tantomeno ho generalizzato che lo facciano tutti (ti sei perso la parte in grassetto?) ma molti fanno i cazzoni perchè chissà che si credono di avere e vogliono far vedere che loro "con meno" "vanno di più" e che sono più bravi...
DragonSoul
31-01-2008, 18:20
è logico chi ci siano elementi senza auto tuningzzate, ne tantomeno ho generalizzato che lo facciano tutti (ti sei perso la parte in grassetto?) ma molti fanno i cazzoni perchè chissà che si credono di avere e vogliono far vedere che loro "con meno" "vanno di più" e che sono più bravi...
l'ho vista quella parte ma era x dire che ci sn anche dall'altra parte uelli che fanno imbecili e nn solo da parte di quelli con auto elaborate
l'ho vista quella parte ma era x dire che ci sn anche dall'altra parte uelli che fanno imbecili e nn solo da parte di quelli con auto elaborate
indubbiamente la maggior parte sono propietari di audi, alfa, bmw, insieme a molti di quelli che tunizzano e con le varie marche...
chiusura mentale o meno, se il kit aftermarket modifica pesantemente l'estetica originale, è un problema sia per l'omologazione che per il comportamento ad alta velocità, senza contare il fatto che molti mettono tante belle lucine tutte vietate per legge, vogliamo poi parlare dei distanziali e altre cazzate simili? Oppure quelli che si fanno l'assetto raso terra bello rigido e poi in condizioni non ottimali la macchine è peggiore di prima?
Come detto in altri post precedenti, c'è un'innumerevole quantità di kit estetici, assetti completi, ecc, prodotti da aziende competenti, che hanno l'omologazione europea (cerchio con la E seguita da un numero indicante il Paese di origine) o la certificazione del TÜV che attestano l'idoneità al montaggio ed il rispetto di certi parametri di sicurezza, solo che non sono ammessi in Italia.
Quanto ai distanziali, entro certi limiti sono assolutamente equivalenti al montaggio di cerchi in lega dall'ET (offset) minore di quelli di serie. Alcune case automobilistiche li offrono pure come optional su certe versioni (Porsche su certi modelli, la Fiat qualche anno fa come parte dell'allestimento Sporting per la Seicento), anche sotto forma appunto di cerchi in lega sportivi dall'offset diverso da quelli standard in lamiera.
Le luci aggiuntive messe a casaccio, led blu, eccetera invece non sono ammessi (ci sono norme europee di omologazione riguardo la colorazione, la luminosità ed altro), ma con la legge attuale sono ugualmente fuorilegge sia i componenti innocui e di libero montaggio in tutta Europa che quelli illegali ovunque.
si ma una cosa è che sia la casa costruttrice a prevederli e un'altra è mettere senza pensarci o rifletterci un attimo, e questo un pò per tutto...;)
PDM_MODfive
31-01-2008, 18:40
Bisogna ditinguere ... :D
L'auto "tunizzata" non è sinonimo di maleducato al volante..
Anzi, molto spesso gli sfacciati al volante, sono "imprenditori" o "mignotte"
che guidano grossi fuoristada o mercedes serie S.
E che la polizia ha pure paura di fermare.
Certo, la percentuale di "cretini" al volante di auto Tuning è più alta
del normale.. :rolleyes:
Ma questo è soprattutto colpa di una società che ha preso una strada
sbagliata, di intransigenti bacchettoni da una parte e di emeriti idioti
dall' altra, e frà questi due estremi, un acrocchio di camorristi, criminale
ed immigrati del burundi, con una cultura da terza elementare.. :rolleyes:
si ma una cosa è che sia la casa costruttrice a prevederli e un'altra è mettere senza pensarci o rifletterci un attimo, e questo un pò per tutto...;)
Estremizzando il concetto sarebbe allora pericoloso montare pneumatici ad alte prestazioni quando di serie l'auto monta pneumatici turistici od economici.
Considerare le auto di serie perfette, non migliorabili, dimensionate ed ingegnerizzate al limite delle loro caratteristiche è un errore. Tutt'al più sono un ottimo compromesso destinato ad una varietà di utenza e di condizioni d'uso che definire ampie è poco.
Estremizzando il concetto sarebbe allora pericoloso montare pneumatici ad alte prestazioni quando di serie l'auto monta pneumatici turistici od economici.
sicuramente sul bagnato sarebbe come andare sulle uova;)
Considerare le auto di serie perfette, non migliorabili, dimensionate ed ingegnerizzate al limite delle loro caratteristiche è un errore. Tutt'al più sono un ottimo compromesso destinato ad una varietà di utenza e di condizioni d'uso che definire ampie è poco.
certamente, ma nemmeno si può pretendere da utilitarie prestazioni da sportive senza estremizzare l'auto;)
PDM_MODfive
31-01-2008, 18:52
In ogni caso le auto normali sono molto sicure perchè devono passare sempre
la revisione obbligatoria.
Come ho detto prima, invece l'auto "tunuzzata nella meccanica è un ibrido,
che viene collaudata su stada dal proprietario.
La pinza freno maggiorata a 6 pistoncini è un modello aftermarket, che la casa
costruttrice non approva in ogni caso, anche perchè l'abs o l'esp è tarato
per l'impianto originale.
Nei fatti la casa costruttrice si assume tutte le responsabilità, per i componenti
meccanici difettosi, viceversa chi installa parti aftermarket diversi dall' originale
si prende una responsabilità personale.
La strada non è una pista da really dove collaudare soluzioni originali, realizzate
da artigiani e preparatori..
Credo che sia già stato scritto in qualche post precedente che la legge proposta non intende liberalizzare le modifiche artigianali e/o fai-da-te senza alcun controllo, ma di adeguare le leggi correnti a quelle degli altri Stati Europei, dove i componenti omologati sono di libero montaggio mentre quelli che non lo sono devono passare una serie di collaudi e verifiche eseguiti da enti specializzati.
Mi sembra ovvio che le Case automobilistiche si riservino il diritto di declinare ogni responsabilità derivante dall'installazione di parti aftermarket.
PDM_MODfive
31-01-2008, 19:03
Mi sembra ovvio che le Case automobilistiche si riservino il diritto di declinare ogni responsabilità derivante dall'installazione di parti aftermarket.
Se le case declinano ogni responsabilità, figuriamoci le assicurazioni,
che saranno ben felici di rivalersi sul privato... :sofico:
E' chiaro che una volta rese legali certe modifiche, le assicurazioni non potranno contestarle. In ogni caso attualmente molte assicurazioni permettono di pagare una tantum per una clausola di rinuncia al diritto di rivalsa in caso difformità tecnica dell'auto e chi modifica la propria auto allo stato attuale delle leggi è bene che ne faccia uso per evitare spiacevoli conseguenze in caso di incidente grave.
In Inghilterra comunque, per citare un esempio che conosco, le modifiche eseguite sulla propria auto vanno denunciate alla propria assicurazione ed in certi casi (quando si migliora la sicurezza attiva, tipicamente) si ha diritto ad un abbassamento del premio invece che di un rincaro.
PDM_MODfive
31-01-2008, 19:13
Anche le gomme troppo maggorate sono pericolose, voi xchè non hanno le dimensioni fisiche
per stare dentro il passaruota, vuoi xchè gli elementi delle sospensioni non sono adeguati.
Le fabbriche automoblistiche per ogni modello, hanno una serie di collaudi da superare,
frà i quali crash test e altri, che il preparatore non può permettersi, e quindi non può garantire.
Ad esempio, l'assetto ribassato è sicuramente vantaggioso in pista, ma su strada
normale basta un dosso o una piccola buca per strisciare il fondo dell' auto e
perdere il controllo dell' auto.
La strada non è una pista da really dove collaudare soluzioni originali e realizzate
DragonSoul
31-01-2008, 19:14
E' chiaro che una volta rese legali certe modifiche, le assicurazioni non potranno contestarle. In ogni caso attualmente molte assicurazioni permettono di pagare una tantum per una clausola di rinuncia al diritto di rivalsa in caso difformità tecnica dell'auto e chi modifica la propria auto allo stato attuale delle leggi è bene che ne faccia uso per evitare spiacevoli conseguenze in caso di incidente grave.
In Inghilterra comunque, per citare un esempio che conosco, le modifiche eseguite sulla propria auto vanno denunciate alla propria assicurazione ed in certi casi (quando si migliora la sicurezza attiva, tipicamente) si ha diritto ad un abbassamento del premio invece che di un rincaro.
quello che avevo scritto anch'io.
io st'estate ho avuto un incidente cn la mia auto (elaborazione soft) l'assicurazione m'ha pagato abche i dannni x quanto riguarda pezzi aftermarket ;)
l'assetto, scarico, e luci
Anche le gomme troppo maggorate sono pericolose, voi xchè non hanno le dimensioni fisiche ecc ecc ecc
Se leggi i post precedenti troverai la risposta a tutti i punti che hai appena posto.
DragonSoul
31-01-2008, 19:17
Anche le gomme troppo maggorate sono pericolose, voi xchè non hanno le dimensioni fisiche
per stare dentro il passaruota, vuoi xchè gli elementi delle sospensioni non sono adeguati.
Le fabbriche automoblistiche per ogni modello, hanno una serie di collaudi da superare,
frà i quali crash test e altri, che il preparatore non può permettersi, e quindi non può garantire.
Ad esempio, l'assetto ribassato è sicuramente vantaggioso in pista, ma su strada
normale basta un dosso o una piccola buca per strisciare il fondo dell' auto e
perdere il controllo dell' auto.
La strada non è una pista da really dove collaudare soluzioni originali e realizzate
che cazzata enorme quella x i dossi :D
ci sn assetti e assetti. è normale se te giri a -8cm (mai visto uno) ma io che ho l'assetto completo a -3.5 mai avuto problemi di dossi o di bucche (autostrada a 130 prendo la bucca mica mi ritrovo fuori strada) e poi devi andare + di 80 km/h sopra il dosso x uscire fuori strada e chi ci va?
ci sn anche molte persone che vanno piano cn auto elaborate (esteticamente) xchè nn vogliono fare imbecili x distrugere l'auto ;)
cmq io sono pro purchè fatta con criterio, prendendo esempio dal Tuv che di cazzate ad oggi non mi sembra ne abbia fatte;)
DragonSoul
31-01-2008, 19:22
cmq io sono pro purchè fatta con criterio, prendendo esempio dal Tuv che di cazzate ad oggi non mi sembra ne abbia fatte;)
infatti....
ma in italia come al solito tocca aspettare un pò x avere quello che gli altri hanno da na vita
PDM_MODfive
31-01-2008, 19:23
Se leggi i post precedenti troverai la risposta a tutti i punti che hai appena posto.
chiunque capisce che montare gomme sproporzionate riduce la sicurezza.
nno si può stravolgere l'auto e pretendere di avere la stessa sicurezza
di una porsche 911. solo xche monta le stesse gomme.
DragonSoul
31-01-2008, 19:29
normale xò io sulla vecchia montavo i 175/60 adesso monto sulla stessa macchina 195 e guarda che differenza si sente.
usa9999999999
31-01-2008, 19:38
Quoto...
Non volevo ripetere le stesse cose scritte, ma purtroppo sembra inevitabile.
Ripeto ancora: la proposta di legge non vuole liberalizzare il fai-da-te, ma adeguare la legislazione attuale a quella degli altri Paesi europei, che permettono il libero montaggio dei componenti omologati (non nel garage a casa, ma dal meccanico) e, previo collaudo presso enti appositi (come può essere la Motorizzazione), muniti di certificazione scritta di idoneità (ad esempio da un ingegnere specializzato o del TUV) e di montaggio a regola d'arte (sempre da parte del centro specializzato di montaggio: meccanico, gommista, ecc), dei componenti privi di omologazione, pneumatici di dimensinoe maggiorata, eccetera.
Ovvio che una punto con le 335/45-18, ammesso che entrino nei passaruota, non verrebbe mai omologata.
PDM_MODfive
31-01-2008, 19:45
normale xò io sulla vecchia montavo i 175/60 adesso monto sulla stessa macchina 195 e guarda che differenza si sente.
Si, sono d'accordo se la misura non è troppo esagerata rispetto l'originale... :D
PDM_MODfive
31-01-2008, 19:46
Non volevo ripetere le stesse cose scritte, ma purtroppo sembra inevitabile.
Ripeto ancora: la proposta di legge non vuole liberalizzare il fai-da-te, ma adeguare la legislazione attuale a quella degli altri Paesi europei, che permettono il libero montaggio dei componenti omologati (non nel garage a casa, ma dal meccanico) e, previo collaudo presso enti appositi (come può essere la Motorizzazione), muniti di certificazione scritta di idoneità (ad esempio da un ingegnere specializzato o del TUV) e di montaggio a regola d'arte (sempre da parte del centro specializzato di montaggio: meccanico, gommista, ecc), dei componenti privi di omologazione, pneumatici di dimensinoe maggiorata, eccetera.
Ovvio che una punto con le 335/45-18, ammesso che entrino nei passaruota, non verrebbe mai omologata.
Ma soprattutto il tuning del motore deve essere dichiarato, chi aumenta la potenza
deve pagare il bollo e l'assicurazione in misura maggiore all' incremento ottenuto,
non è che chi fatuning fà il furbo e non paga.. :fuck:
La strada non è una pista da really dove collaudare soluzioni originali realizzate
DragonSoul
31-01-2008, 19:48
Si, sono d'accordo se la misura non è troppo esagerata rispetto l'originale... :D
bhe normale mica posso montare le 255/40 r18 sulla polo
usa9999999999
31-01-2008, 19:49
Ma soprattutto il tuning del motore deve essere dichiarato, chi aumenta la potenza
deve pagare il bollo e l'assicurazione in misura maggiore all' incremento ottenuto,
La strada non è una pista da really dove collaudare soluzioni originali realizzate
L'aumento delle polizze è una scelta delle assicurazioni, se vogliono le aumentano, se no no...
PS: si scrive "rally" :D ...
Grave Digger
31-01-2008, 19:56
oltrettutto,perderesti 40km/h di velocità massima :asd:
questo fa molto rosik :asd:
e cmq oramai il chip tuning sui turbo è di moda (se fatto bene è invisibile per la casa costruttrice) e si guadagnano dai 15-20 ai 30cv di solito, a seconda del modello
tecnologico
31-01-2008, 21:03
macche dichiari.....se modifichi anche il colore la motorizzazione il benestare non te lo darà mai (a ragione)
Quanta roba avete scritto! Wowh!
Allora innanzitutto evitiamo di scrivere le solite cose, montare gomme maggiorate richiede l'omologazione e la trascrizione a libretto, cosa fattibilissima in Italia eppure nessuno si è mai lamentato, anche se con molti modelli di auto è praticamente impossibile.
Prima cosa il rotolamento, tanto per cominciare questo fattore è il più importante e grazie a questo, pur cambiando i cerchi (dal 15 al 17 per esempio) non è possibile stravolgere la larghezza del pneumatico, da un 185 si può raggiungere al massimo un 205, forse 215 ma con spalla molto bassa, andando su una 225 si va fuori rotolamento e niente omologazione, coi 18 il rotolamento da un 15 non lo si riesce a ottenere.
Altra cosa, in Italia ti omologano le gomme, non i cerchi!
Negli altri paesi a libretto ti scrivono la larghezza del canale del cerchio, in Italia no, quindi si può montare una 195/40 R17 su un 8 pollici e nessuno ti può dire nulla, ma non è un bel lavoro, eppure in Italia si può.
Altra cosa, in Italia non è specificato il materiale del cerchio, posso benissimo cambiare un cerchio di ferro con uno di alluminio e chi mi garantisce il crash test? Nessuno se non il costruttore aftermarket (ovviamente) ma nessuno può sindacare su un eventuale cerchio in plastica o vetro (esatto, non essendo scritto a libretto nessuno può sindacare sul materiale del cerchio con l'attuale ed obsoleto CODICE DELLA STRADA).
Informiamoci meglio, non spariamo a zero, l'Italia ha fortemente bisogno di un aggiornamento del CDS e di unificarsi al resto d'Europa, è già stata più volte multata dalla UE per non averlo ancora una volta aggiornato! Ogni multa sono soldi!
Vecchio discorso di auto tuning omologate in Europa e liberamente circolanti in Italia, nessuno può dirgli nulla.
Siamo molto indietro ragazzi.
Riguardo ai soliti kit estetici... sono in vetroresina, se fai un incidente non è di certo una minigonna o un paraurti a salvarti la vita, ma bensì la struttura dell'auto, il telaio e i rinforzi. L'airbag è uno specchio per le allodole (vedi crash test delle auto cinesi con 6 airbag, a 60 orari i 5 conducenti morirebbero sul colpo o trafitti dalle lamiere).
Non fà male a nessuno un rollbar, serve nelle corse a salvare la vita e le corse nella storia hanno sempre insegnato a costruire le macchine più sicure per l'uso stradale, perchè le auto di serie sono compromessi ma non soluzioni ottimali, altrimenti una 306 come la mia nuova non la pagavi 45 milioni di lire ma 500 milioni, come la gruppo A, un motivo ci sarà.
Il discorso è lungo, ma non possiamo restare fermi al fatto che se uno monta dei distanziali ha l'auto più pericolosa o se cambia il pomello del cambio è multabile (si, è multabile).
PS: la maggior parte degli accessori venduti dalle case produttrici sono aftermarket rimarchiati come cerchi, freni sedili (l'Integra Type-R monta sedili Recaro, non Honda e di serie).
Ecc ecc ecc ecc ecc.
Se uno si fà l'auto brutta, peggio per lui, ti dà fastidio? Ti rovina il panorama?
Per i dossi... non ditemi che non avete mai visto grossi SUV usare i dossi come rampe di accelerazione e sorpassi, su strisce pedonali e attraversamento bambini ecc ecc... guardacaso i SUV sono esplosi con l'avvento dei dossi, infatti non si deve rallentare su certe barriere stradali.
PDM_MODfive
31-01-2008, 21:23
Non fà male a nessuno un rollbar, serve nelle corse a salvare la vita e le corse nella storia hanno sempre insegnato a costruire le macchine più sicure per l'uso stradale, perchè le auto di serie sono compromessi ma non soluzioni ottimali, altrimenti una 306 come la mia nuova non la pagavi 45 milioni di lire ma 500 milioni, come la gruppo A, un motivo ci sarà.
No, nelle corse si massimizzano le prestazioni a scapito dell' affidabilità,
parti leggerissime molto efficenti, freni eccezzionali, come quelli in carbonio,
ma che a freddo non frenano e che durano il tempo di una gara... :rolleyes:
Il discorso è lungo, ma non possiamo restare fermi al fatto che se uno monta dei distanziali ha l'auto più pericolosa o se cambia il pomello del cambio è multabile (si, è multabile).
PS: la maggior parte degli accessori venduti dalle case produttrici sono aftermarket rimarchiati come cerchi, freni sedili (l'Integra Type-R monta sedili Recaro, non Honda e di serie).
Ecc ecc ecc ecc ecc.
Se uno si fà l'auto brutta, peggio per lui, ti dà fastidio? Ti rovina il panorama?
Per i dossi... non ditemi che non avete mai visto grossi SUV usare i dossi come rampe di accelerazione e sorpassi, su strisce pedonali e attraversamento bambini ecc ecc... guardacaso i SUV sono esplosi con l'avvento dei dossi, infatti non si deve rallentare su certe barriere stradali.
L'estetica dell' auto, entro certi limiti, sono fatti personali, e quì sono
d'accordo.
Ma immaggina di montare uno spoiler in vetroresina non conforme,
in caso di investimento di un pedone (si, l'omologazione si fà anche
x questo) potresti ferirlo più gravemente...
Poi se ci sono i maleducati che usano il suv per mantentere compartamenti
incivili, questo è anche colpa delle forze dell' ortdine che non intervengono...
ma questo è un' altro discorso.. :rolleyes:
ninja750
31-01-2008, 21:26
lo chiamo o non lo chiamo?
lo chiamo o non lo chiamo???
cerrrrrrrrrrrrrrrrrrto che lo chiamo, eccolo!
http://gamesurf.tiscali.it/forum/customavatars/avatar14091_1.gif
:ave:
Nelle corse non si massimizzano le prestazioni bensì si ottimizzano. Le macchine hanno i loro regolamenti ma l'affidabilità di cui parli è limitata nella durata di un motore o delle gomme o dei freni ma non viene limitata la sicurezza, quello mai, nelle corse la sicurezza viene prima dello spettacolo (noiosa Formula1?).
Comunque se ti interessa la nuova F430 scuderia su richiesta del cliente monta dischi freno da corsa che a detta degli ingegneri di Maranello, hanno vita eterna per un uso stradale (ovvio no se la usi in pista).
Per quanto riguarda uno spoiler in vetroresina, se investi qualcuno dubito tu lo riesca a colpire con lo spoiler, a meno di fare una brusca retromarcia cercando di colpirlo alla massima velocità, chiaro anche senza spoiler lo ammazzi comunque.
Ad un mio amico gli è stato ritirato il libretto perchè aveva la classica retina sul paraurti anteriore.... scusa: "Se investi qualcuno lo affetti".
Già immagino, a 90 orari se investi qualcuno lo affetti, senza retina il poveretto si rialza così gli chiedi scusa?
Che palle... :muro:
bananarama
31-01-2008, 21:44
io gli avrei ritirato la patente perche' con la macchina non si puo' pescare quindi la retina e' inutile! :asd:
PDM_MODfive
31-01-2008, 21:44
Nelle corse non si massimizzano le prestazioni bensì si ottimizzano. Le macchine hanno i loro regolamenti ma l'affidabilità di cui parli è limitata nella durata di un motore o delle gomme o dei freni ma non viene limitata la sicurezza, quello mai, nelle corse la sicurezza viene prima dello spettacolo (noiosa Formula1?).
Cosa vuoi ottimizzare ? :D
In gara devi vincere, devi "spremere" le massime le prestazioni (rispettando i regolamenti).
Poi la sicurezza in pista deriva molto anche dal servizio di assistenza e dalle vie di fuga.
Immaggina una formula 1 su strada normale... sarebbe un suicidio.. :sofico:
Sembra di parlare al vento... la Formula 1 in strada? Cos'è la pubblicità di Schumacher? Prototipi in strada è possibile, non in Italia che abbiamo strade brutte come il peccato originale... :cry: ma in altri paesi non è impossibile.
Ad ogni modo con questi interventi mi sento preso in giro in quanto parlo di argomentazioni tecniche molto serie, non di truzzate e impianti stereo a palla.
Perchè non ci mettiamo lo Shuttle della Nasa in strada? Vuoi che non sia sicuro? Resiste al vento solare...:confused:
31-01-2008, 22:04
Sembra di parlare al vento... la Formula 1 in strada? Cos'è la pubblicità di Schumacher? Prototipi in strada è possibile, non in Italia che abbiamo strade brutte come il peccato originale... :cry: ma in altri paesi non è impossibile.
Ad ogni modo con questi interventi mi sento preso in giro in quanto parlo di argomentazioni tecniche molto serie, non di truzzate e impianti stereo a palla.
Perchè non ci mettiamo lo Shuttle della Nasa in strada? Vuoi che non sia sicuro? Resiste al vento solare...:confused::sofico: :sofico: :sofico:
DragonSoul
01-02-2008, 01:12
quante belle cose si leggono qua :rotfl: :rotfl: :rotfl:
se consideri che in germania e' targabile praticamente qualsiasi cosa....
in uk ti puoi montare le kit car in casa... (si, ti compri la scatola di montaggio, e te la monti in garage...)
in usa, patria dell'automobile, puoi targare anche il cesso di casa con un motore hayabusa...
auto da corsa su strada?
alcuni esempi: maserati mc12, mercedes clk dtm... solo per dirne due estreme...
mi preoccupa solo il fatto che, anche quando questa legge venisse mai approvata, il monopolio per le omologazioni sara' solo di alcune "lobby"....
vedi appunto i centri universitari.
ovvero, tanto per cambiare, si specula sulla passione...
l'assurdo, perche' e' questo il vero assurdo e buco normativo attuale, e' che in italia posso comprare qualsiasi cosa, e produrlo anche, ma nessuno lo puo' montare...
con questa legislazione non avremmo mai avuto i "giannini", i "castagna" o gli "abarth" che, considerateli truzzi o meno, hanno fatto la storia dell'automobile...
tecnologico
01-02-2008, 11:31
certo che lo puoi montare...basta che non lo usi in strada
tecnologico
01-02-2008, 11:33
Per quanto riguarda uno spoiler in vetroresina, se investi qualcuno dubito tu lo riesca a colpire con lo spoiler, a meno di fare una brusca retromarcia cercando di colpirlo alla massima velocità, chiaro anche senza spoiler lo ammazzi comunque.
Ad un mio amico gli è stato ritirato il libretto perchè aveva la classica retina sul paraurti anteriore.... scusa: "Se investi qualcuno lo affetti".
Già immagino, a 90 orari se investi qualcuno lo affetti, senza retina il poveretto si rialza così gli chiedi scusa?
Che palle... :muro:
che palle una sega. con lo spoiler basso e truzzo a 15 all ora spezzi di netto le gambe a un bambino.
senza contare gli spoiler posteriori messi alla cazzo che ti cambiano la deportanza in velocità. o li montano neutri cosi sono solo di scena?
che palle una sega. con lo spoiler basso e truzzo a 15 all ora spezzi di netto le gambe a un bambino.
ma lol :D
invece la mascherina (originale e non truzza eh... :D) di un x5, di un h2 o di un classe m in faccia al bambino non gli fanno nulla vero?
poi onestamente fare le auto a prova di pedone e' una vera idiozia... di qualsiasi materiale tu le faccia, e con qualsiasi forma, e' ovvio che carne e ossa, contro plastica e metallo, avranno sempre la peggio.
senza contare gli spoiler posteriori messi alla cazzo che ti cambiano la deportanza in velocità. o li montano neutri cosi sono solo di scena?
Mi sembra che si parlasse di componenti omologati CE od accompagnati da certificazione di idoneità redatta da un ingegnere abilitato, quindi tecnicamente sicuri ed adatti al montaggio e l'uso su strade aperte al traffico. Evitiamo di leggere solo quello che ci fa comodo (dato che è stato ripetuto più volte in questo e l'altro thread, chiuso) tirando fuori bambini & co come supporto ad argomentazioni che di scientifico ed oggettivo hanno poco, senza contare il tono utilizzato.
Ah, per curiosità, auto come queste (http://www.lassen.co.nz/uk/caterham1.jpg, totalmente di serie) sono di libera vendita ed immatricolazione su tutto il territorio europeo. Anche in Italia.
tecnologico
01-02-2008, 11:55
ao macche me frega montatece quello che volete tanto dopo i 22 anni faranno cagare anche a voi.
Chevelle
01-02-2008, 12:56
Direi che va più che bene!
Chevelle
01-02-2008, 12:58
E qui si torna all'anomalia delle certificazioni "a pagamento" (ovvero mi-paghi-e-ti-certifico-quel-che-vuoi). Posto il grosso problema della legalità e del come farla rispettare, che nel caso del tuning coinvolge necessariamente la sicurezza di molte persone, sono favorevole alla massima libertà. Il fatto che a me non piacciano i tuning estetici non è un buon motivo per limitare la libertà altrui.
E no! Non intendevo questo. Così sembra più una tangente. Persone competenti, ad un prezzo onesto, dovrebbero valutare la bontà o meno delle modifiche.
Chevelle
01-02-2008, 13:01
Quando ero in UK, ho visto tanti e bei lavori di preparazioni su autovetture interessanti: Toyota Supra, RX7, BMW tanto per iniziare.
DragonSoul
01-02-2008, 13:23
ao macche me frega montatece quello che volete tanto dopo i 22 anni faranno cagare anche a voi.
se nn te ne frega xchè rispondi :mc:
faranno cagare a quelli che lo fanno x moda e nn certo a quelli che lo fanno x passione
Per quanto riguarda modifiche meccaniche, approvo fino ad un certo limite: rimappe, aumento dimensioni impianto frenante, misure pneumatici maggiori con nullaosta della casa e poco altro. Ovviamente no swap motori, turbine dove non c'erano e roba simile.
Per quanto riguarda modifiche estetiche, non le renderei possibili se non quelle previste dalla casa madre o da preparatori ufficiali della casa madre (AMG e Brabus per MB, Alpina per BMW etc) per una questione di buongusto e di controlli/collaudi che questi possono fare, e Peppino 'o' meccanico no.
Naturalmente non adesso, ma solo dopo approvazione del decreto di legge. Al momento anche io ho un TDI rimappato, ma sono conscio di non essere a norma, e se me lo dovessero contestare o l'assicuratore in caso di incidente si rifiutasse di pagare non mi metterei a dire "ma non è giusto bla bla bla". Son conscio di ciò a cui andrei incontro (anche se le probabilità son minime) e mi va bene così.
heavymachinegun
01-02-2008, 14:39
Il problema e che alcuni articoli del cds sono talmente restrittivi che se volessi modificare in meglio non potrei,ma in peggio si a patto di rispettare le misure previste e questo è assurdo perchè se per ipotesi volessi montare un componente scandente posso farlo tranquillamente senza che ne assicurazione ne fdo mi rompano le scatole
Poi,per quale motivo devo chiedere alla casa madre se posso montare il prodotto A o B? che ne può sapere la casa madre se quel accessorio rientra nei suoi Std di produzione?
ma ancora qualcuno crede che per omologare un auto bisogna passare il crash test? allora spiegatemi come mai il suv e pick up cinesi posso circolare in italia
PDM_MODsix
01-02-2008, 15:48
La strada non è una pista dove collaudare soluzioni artigianali.. :D
Io penso che qualsiasi elaborazione, anche solo la mappatura,
deve essere annotata sul libretto di circolazione.. :sofico:
quando la finirai di clonarti per sparare a zero su cose che evidentemente non conosci, non sara' mai troppo tardi....
Credo che tu faccia finta di leggere quanto è stato scritto più volte nel thread visto che non fai altro che ripetere sempre le stesse cose.
PDM_MODsix
01-02-2008, 16:11
quando la finirai di clonarti per sparare a zero su cose che evidentemente non conosci, non sara' mai troppo tardi....
hai qualche problema ? :mbe:
PDM_MODsix
01-02-2008, 16:13
Credo che tu faccia finta di leggere quanto è stato scritto più volte nel thread visto che non fai altro che ripetere sempre le stesse cose.
le modifiche sono vietate dal CDS che ti piaccia o no,
è proprio a causa di persone come tè che viene vietata ogni elaborazione,
e sarà sempre peggio ! :mad:
DragonSoul
01-02-2008, 16:30
nn ancora x molto tempo e se vi piacia o no le macchine elaborate girerano x strada :read: :read: :Prrr:
Wil{oma}x
01-02-2008, 17:13
mio padre è avvocato, e mi ha detto che la legge è legge, il tuning è
molto spesso illegale, e quindi non si può parlare in termini positivi in un
forum pubblico. :(
ninja750
01-02-2008, 17:24
la cosa simpatica è che il tuning è illegale perchè lo dice la legge italiana ecc e tutti a dire bene bravi meglio così in questo modo si evitano auto stravolte ecc
peccato che come ben sapete basta immatricolarle come esemplare unico o fare un giro in germania per renderle *perfettamente regolari e omologate* per circolare per strada, ovviamente anche in italia, quando la macchina chiaramente E' LA STESSA e si tratta solo di passaggi burocratici
poi io sono del parere che se lo spoiler lo mette la casa madre o il proprietario dopo un mese non cambia una mazza
DragonSoul
01-02-2008, 17:26
omg stavo x cadere dalla sedia :D
chiedi a tuo padre cosa intende x tuning?
e poi nn si può parlare su un forum pubblico :sofico: , nn si può parlare di gare clandestine ma di tuning si
massi' dai, e' il clone del troll pluribannato...
che gusto ci trova non lo capisco...
ma ancora qualcuno crede che per omologare un auto bisogna passare il crash test? allora spiegatemi come mai il suv e pick up cinesi posso circolare in italia
perchè sono immatricolati come autocarri :muro:
A parte che se un trattore ti investe a 15km/h non penso sia più piacevole di un'auto tuning con lo spoiler basso... se qualcuno si vuole offrire volontario... :stordita: ...
Se dopo i 22 non mi piacesse più il tuning non avrei mai aperto il 3d, cos'è devo essere discriminato perchè a 23 anni ho una passione secondo alcuni "da ragazzino"?
Per quanto possa piacere, il tuning è una cosa personale. La modifica estetica dell'auto è stabilita dal proprietario e insindacabilmente dai suoi gusti, a volte piacciono a tutti, a volte no. Non siamo noi a giudicare l'auto degli altri, a meno che il proprietario si iscriva a gare di estetica e voglia mettere l'auto sotto giudizio degli altri.
E' vero che secondo il CDS possiamo montare componenti più scadenti (vedi gomme economiche che peggiorano e non di poco la tenuta dell'auto, anche se la misura è a libretto).
E' anche vero che la casa madre non ha nessun interesse economico a darmi l'approvazione per montare un kit comprato aftermarket, quindi questa strada ha vita breve.
In un forum pubblico non si può che? Parlare di tuning? Fare tuning non è un reato, non è vietato dalla legge, quindi si può fare! Si può montare tutto sulla propria auto, stravolgerla quanto si vuole, l'unica restrizione è la circolazione su strada pubblica e non mi pare che qui qualcuno stia circolando su strade pubbliche con un'auto elaborata ma nè si stà parlando, dato che c'è in atto una proposta di legge molto seria e concreta!
Tra le altre cose non è nemmeno vietato in Italia circolare con auto tuning, è solo praticamente impossibile omologarle. Chi riesce a omologarle in Germania, in Italia circola tranquillamente. Che vi diano fastidio le auto kittate e stravolte, non è un problema dei tuners italiani, tanto quelli degli altri paesi possono venire qui e fare quello che vogliono, magari salutarvi al semaforo :) e chissà che fastidio vero?
Per quanto riguarda le omologazioni, noi del comitato spingeremo il più possibile per rendere le omologazioni più economiche possibili (insomma il giusto) e senza creare monopoli di alcun genere. Il tuning è una passione e tale deve rimanere, non può una passione diventare un business e basta, il fondamentale è la passione, questo è il concetto.
DragonSoul
02-02-2008, 13:30
A parte che se un trattore ti investe a 15km/h non penso sia più piacevole di un'auto tuning con lo spoiler basso... se qualcuno si vuole offrire volontario... :stordita: ...
Se dopo i 22 non mi piacesse più il tuning non avrei mai aperto il 3d, cos'è devo essere discriminato perchè a 23 anni ho una passione secondo alcuni "da ragazzino"?
Per quanto possa piacere, il tuning è una cosa personale. La modifica estetica dell'auto è stabilita dal proprietario e insindacabilmente dai suoi gusti, a volte piacciono a tutti, a volte no. Non siamo noi a giudicare l'auto degli altri, a meno che il proprietario si iscriva a gare di estetica e voglia mettere l'auto sotto giudizio degli altri.
E' vero che secondo il CDS possiamo montare componenti più scadenti (vedi gomme economiche che peggiorano e non di poco la tenuta dell'auto, anche se la misura è a libretto).
E' anche vero che la casa madre non ha nessun interesse economico a darmi l'approvazione per montare un kit comprato aftermarket, quindi questa strada ha vita breve.
In un forum pubblico non si può che? Parlare di tuning? Fare tuning non è un reato, non è vietato dalla legge, quindi si può fare! Si può montare tutto sulla propria auto, stravolgerla quanto si vuole, l'unica restrizione è la circolazione su strada pubblica e non mi pare che qui qualcuno stia circolando su strade pubbliche con un'auto elaborata ma nè si stà parlando, dato che c'è in atto una proposta di legge molto seria e concreta!
Tra le altre cose non è nemmeno vietato in Italia circolare con auto tuning, è solo praticamente impossibile omologarle. Chi riesce a omologarle in Germania, in Italia circola tranquillamente. Che vi diano fastidio le auto kittate e stravolte, non è un problema dei tuners italiani, tanto quelli degli altri paesi possono venire qui e fare quello che vogliono, magari salutarvi al semaforo :) e chissà che fastidio vero?
Per quanto riguarda le omologazioni, noi del comitato spingeremo il più possibile per rendere le omologazioni più economiche possibili (insomma il giusto) e senza creare monopoli di alcun genere. Il tuning è una passione e tale deve rimanere, non può una passione diventare un business e basta, il fondamentale è la passione, questo è il concetto.
;) ;)
gia'... ma sai bene quanto me, che per muovere le cose in italia, specie cosi' importanti economicamente, ci vuol un interesse piu' che concreto.
se, chi di dovere, riuscira' a vederci al sua "fetta da mangiare", la legge passera' anche con il prossimo governo, diversamente, dovremo solo sperare in un richiamo ufficiale della ue in proposito... e magari delle sanzioni (che, tanto per cambiare pagheremo tutti...).
a proposito di gomme :D
mio padre l'anno scorso ha avuto la bella pensata di occuparsi lui del cambio gomme della mia auto (visto che la usa piu' lui di me.. ma per poco spero ancora).
come al solito, come sull'olio o su qualsiasi altra cosa, secondo lui ogni gomma vale l'altra... bhe', m'e' tornato a casa con delle gomme ricoperte turche... (azza o qualcosa del genere..)
non gli ho detto nulla, gli ho solo detto che se deve cambiarle di nuovo, la prossima volta e' meglio se chiede a me... una settimana dopo montava delle oneste firestone (niente di prestazionale, per carita').
perche'? perche' a 30km/h in rotonda andava dritta, sul bagnato sembrava una barca senza timore, in autostrada sembrava di viaggiare sul pave'... e via dicendo.
ora, stessa misura di gomme, legali ed omologate... le prime sono imho da ritirare dal mercato, le seconde sono gomme oneste, niente di piu', ma almeno sicure...
qual'e' il confine tra sicurezza e legge?
la legge permette di montare dei cessi pericolosi come quelli dell'esempio di prima, ma la sicurezza imporrebbe di bandire dal mercato certi abomini.
sulla mia per questioni d'eta', ho dischi solo all'anteriore, e non ventilati... per montare i ventilati (passat sw) devo cambiare anche le pinze, ovviamente non previste per quel modello... vorrei poterlo fare, visto che oltre tutto, dischi decenti e pinze decenti mi costerebbero una mezza fortuna (a sto punto metterei anche i tubi in treccia gia' che ci sono.)
e questo non certo per avere le prestazioni...
heavymachinegun
02-02-2008, 15:18
La pista,ti permette di prendere i tuoi rischi e sbagliare,in strada non puoi sbagliare quindi per quale motivo mi dovrei affidare a una cosa costruita esclusivamente pensando al rapporo qualità\prezzo?e perchè un componente che si può collocare nella media si può montare e uno di prestazioni migliori no?
I tuning non è illegale,non c'è nessuna legge che vieta di prendere una macchina e modificarla,cosi come per scooter,moto e miliardi di altri oggetti.
Ma il bello e che in Italia non si può modificare nulla (ridicolo se pensiamo alle aziende del settore),però se io compro una kit car in Uk (ovvero macchina omologata come esemplare unico) e la porto in Italia posso girarci tranquillamente.Assurdo il caso della 600 Novitec
85kimeruccio
02-02-2008, 15:24
prendiamo esempio dai parenti anglosassoni che girano con queste robe.. volendo autocostruite.
http://xs224.xs.to/xs224/08056/ex_veh_4573.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs224&d=08056&f=ex_veh_4573.jpg)
*sasha ITALIA*
02-02-2008, 15:26
prendiamo esempio dai parenti anglosassoni che girano con queste robe.. volendo autocostruite.
http://xs224.xs.to/xs224/08056/ex_veh_4573.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs224&d=08056&f=ex_veh_4573.jpg)
ma queste sono una cosa, mentre le 206 con led e paperele di plastica imbullonate a vista n'altra
85kimeruccio
02-02-2008, 15:41
io parlo solo di libertà a livello di omologazione.
le schifezze del tuning andranno prima o poi sotto il tiro della selezione naturale.
Certo che se ci dobbiamo attaccare alle modifiche estetiche fatte male come scusa per vietare il tuning siamo proprio alla frutta, secca tra l'altro.
quoto
a proposito: appena finita questa potrà regolarmente circolare (previo salto all'estero)
http://img263.imageshack.us/img263/1551/sportac5.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=sportac5.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.