PDA

View Full Version : Info Espansione RAM DDR 400

latinplayboy
30-01-2008, 20:02
Ho un pc che monta una mb "Sunshine (GA-8I915PM Ver 1.1)", con apposita foto allegata, con 1 GB di memoria DDR 400 divisa in 2 banchi...entrambi sono montati in dual channel e vorrei espandere la memoria con altri 2 banchi uguali.
Dal manuale della mb si legge in riferimento alla memoria:

System Memory
Four 184-pin DDR SDRAM DIMM sockets.
Serial Presence Detect
Support for single-sided or double-sided DIMMs (DDR 333 / DDR400)
Support for up to 4 GB system memory
Non-ECC RAM (ECC memory will run in non-ECC mode)
Single and dual channel mode operation:
Single channel mode with single DIMM, non-symmetrical population or non-identical DIMMs
Dual channel mode with 2 or 4 identical DIMMs, populated symmetrically

Vorrei sapere se acquistando altri 2 banchi uguali (2x512 MB DDR 400) montandoli negli altri 2 slot rimanenti si ottiene un totale di 2 GB DDR 400 mhz con i 4 banchi che vanno nella stessa frequenza cioè 400mhz.

fak3
30-01-2008, 20:42
Ho un pc che monta una mb "Sunshine (GA-8I915PM Ver 1.1)", con apposita foto allegata, con 1 GB di memoria DDR 400 divisa in 2 banchi...entrambi sono montati in dual channel e vorrei espandere la memoria con altri 2 banchi uguali.
Dal manuale della mb si legge in riferimento alla memoria:

System Memory
Four 184-pin DDR SDRAM DIMM sockets.
Serial Presence Detect
Support for single-sided or double-sided DIMMs (DDR 333 / DDR400)
Support for up to 4 GB system memory
Non-ECC RAM (ECC memory will run in non-ECC mode)
Single and dual channel mode operation:
Single channel mode with single DIMM, non-symmetrical population or non-identical DIMMs
Dual channel mode with 2 or 4 identical DIMMs, populated symmetrically

Vorrei sapere se acquistando altri 2 banchi uguali (2x512 MB DDR 400) montandoli negli altri 2 slot rimanenti si ottiene un totale di 1 GB DDR 400 mhz con i 4 banchi che vanno nella stessa frequenza cioè 400mhz.
se la matematica non è un'opinione tu già avendo 1 gb e aggiungendo altri 2 banchi da 512 arrivi a un totale di 2 gb.. e comunque sì puoi farlo, dov'è il problema :p

latinplayboy
30-01-2008, 23:21
Scusami intendevo 2 GB totali..non 1 GB ovviamente...il problema è che mi chiedevo se aggiungendo altri 2 banchi uguali cambiasse qualcosa in termini di frequenze, visto che non conosco la differenza fra gli slot di colore arancio e quelli viola...

Cobain
30-01-2008, 23:30
Scusami intendevo 2 GB totali..non 1 GB ovviamente...il problema è che mi chiedevo se aggiungendo altri 2 banchi uguali cambiasse qualcosa in termini di frequenze, visto che non conosco la differenza fra gli slot di colore arancio e quelli viola...

non cambia un figo secco puoi starne certo :) i due colori degli slot indicano che la mobo è compatibile alla tecnologia dual channel....mai sentita una marca del genre comunque...

latinplayboy
31-01-2008, 07:20
non cambia un figo secco puoi starne certo :) i due colori degli slot indicano che la mobo è compatibile alla tecnologia dual channel....mai sentita una marca del genre comunque...

Ok, grazie...cmq con le Gigabyte assemblano quelli della Packard Bell

;)

latinplayboy
31-01-2008, 18:47
Domandina...Posso acquistare un solo modulo da 1 GB DDR 400 occupando così 3 slot (2x 512 MB + 1x 1 GB) lasciandone uno libero?

lichtental
01-02-2008, 06:52
Non è consigliabile perchè in questo modo non sfrutteresti il dual channel.

latinplayboy
01-02-2008, 07:23
Grazie...ne prenderò altre 2 x 512 MB

;)