View Full Version : pendolo inverso...
ho trovato questo video che fà vedere un pendolo inverso:
http://www.scivee.tv/node/2838
però non ho capito bene le quattro ruote che si vedono girare ai quattro lati, qualcuno può darmi una mano a capire? Purtroppo non sono molto forte in inglese e mi sono perso nella spiegazione che danno.
sono 4 ruote due a due accoppiate
è una variante del pendolo inverso, che di solito ha il carrellino sotto che si muove
questo invece è incernierato in fondo
l'azione correttiva viene data dal momento torcente "momentum exchange" , ed in quanto asta incernierata viene "convertito" in forza sul piano orizzontale
NB: ho sicuramente usato termini a sproposito e non ho capito cosa dice il tizio, ma mi pare funzioni così :mc: :mc: :mc: :mc:
edit: dalla regia mi dicono momento angolare :asd:
sono 4 ruote due a due accoppiate
è una variante del pendolo inverso, che di solito ha il carrellino sotto che si muove
questo invece è incernierato in fondo
l'azione correttiva viene data dal momento torcente "momentum exchange" , ed in quanto asta incernierata viene "convertito" in forza sul piano orizzontale
NB: ho sicuramente usato termini a sproposito e non ho capito cosa dice il tizio, ma mi pare funzioni così :mc: :mc: :mc: :mc:
edit: dalla regia mi dicono momento angolare :asd:
Grazie Beppe... io infatti oltre a non capire praticamente niente di quello che diceva il tipo avevo sempre visto, come te, il classico pendolo col carrellino, che il più delle volte si muoveva su di un carrello. Quindi era vincolato lungo una sola direzione. Questo invece mi sembra un vero pendolo inverso, cioè l'asta può teoricamente "cadere" da ogni parte del piano su cui poggia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.