PDA

View Full Version : Ma il nome breve utente si può cambiare?

ale03
30-01-2008, 18:16
mi ricordo di aver letto tanto tempo fa di utenti che volevano cambiare il proprio nome utente, pero quello breve non cambiava.

quindi si può cambiare o no?

tutti dicevano di no, c'erano delle varie 'soluzioni' [se non ricordo male] quali creare collegamenti alle vecchie cartelle, creare nuovi utenti o format.

perché ho scoperto che si può, via system preferences.

cliccando col tasto destro sul nostro account ci appare un menù, con 'advanced options'. Cliccando su questa voce abbiamo la possibilità di cambiare tutto ciò che si imposta a riguardo dell'utente quando si installa OSX.

lo sapevate?

BK-201
30-01-2008, 18:26
mi ricordo di aver letto tanto tempo fa di utenti che volevano cambiare il proprio nome utente, pero quello breve non cambiava.

quindi si può cambiare o no?

tutti dicevano di no, c'erano delle varie 'soluzioni' [se non ricordo male] quali creare collegamenti alle vecchie cartelle, creare nuovi utenti o format.

perché ho scoperto che si può, via system preferences.

cliccando col tasto destro sul nostro account ci appare un menù, con 'advanced options'. Cliccando su questa voce abbiamo la possibilità di cambiare tutto ciò che si imposta a riguardo dell'utente quando si installa OSX.

lo sapevate?
Non ho capito, esattamente dove dovrei cliccare con il destro?

innominato5090
30-01-2008, 18:34
vero. bravo che l'hai trovato. complimenti :D

INeDiA
30-01-2008, 19:00

lo sapevate?

no non lo sapevo...
ma non è che se cambio nome utente appena riavvio il sistema impazzisce non trovando più nessuna utenza? :-/

MacNeo
30-01-2008, 19:02
è una delle novità di leopard, su tiger non c'era
o meglio, si possono fare più o meno le stesse cose via Accesso Directory.

comunque c'è tanto di avviso "la modifica di queste opzioni può danneggiare questo computer e rendere impossibile il login", quindi direi che se proprio non siete disperati è meglio evitare di fare cambiamenti ;)

BK-201
30-01-2008, 19:20
Non ho capito, esattamente dove dovrei cliccare con il destro?

Qualcuno gentilmente può rispondermi?

ale03
30-01-2008, 19:40
non so se su tiger c'era, perchè non avevo provato.

cmq, si, lo dice la finestra stessa che si possono perdere dati. io non l'ho provato, e non lo proverei neanche, anche perche ho gia il nome breve a posto =D

lo vedrei utile solo se uno si prende un mac usato, e non vuole formattare/creare altri utenti.

per chi chiedeva dove cliccare:

system preferences - account. clicchi sul lucchetto per autenticarti [sempre se devi autenticarti] e poi tasto destro sul tuo nome utente

http://img148.imageshack.us/img148/9867/picture1xj6.png

Prome
30-01-2008, 19:43
Su Tiger non esiste.

BK-201
30-01-2008, 20:23
Non che io voglia cambiare il mio nome breve, ma se clicco con il destro sul mio account non succede assolutamente niente:D

Prome
30-01-2008, 20:36
Probabilmente hai Tiger :rolleyes:

afsdfdlecosdfsfdcco
30-01-2008, 20:56
n
http://img148.imageshack.us/img148/9867/picture1xj6.png

OT: MisterJack, anche tu qui? :D

BK-201
30-01-2008, 21:06
Probabilmente hai Tiger :rolleyes:

Il tuo messaggio c'era già da 40 minuti, qualcosa mi dice che lo avevo già letto, e una vocina mi dice che avevo letto anche gli altri messaggi in cui si chiariva che è una novità di Leopard. E guarda caso ho Leopard: era prevedibile che ce lo avessi, altrimenti non avrei neanche posto il problema.

ale03
30-01-2008, 21:08
OT: MisterJack, anche tu qui? :D
si, pero qui non ho ancora cambiato nick. anche di la ale03 era il mio vecchio nick ;)
Il tuo messaggio c'era già da 40 minuti, qualcosa mi dice che lo avevo già letto. Comunque ho Leopard.

hai fatto il login cliccando sul lucchetto?

BK-201
30-01-2008, 21:12
hai fatto il login cliccando sul lucchetto?

Si, mi sono autenticato abilitando le modifiche. Ma non succede nulla se clicco con il destro. Che sia dovuto al fatto che sul mio mac c'è anche un altro account registrato? Non è un account admin, comunque (il mio si però).

Rinha
30-01-2008, 21:59
Onestamente piuttosto che rischiarmela mi creerei un altro utente admin, sposterei i vari documenti e cancellerei quello vecchio... :p

Cmq per qualcuno può essere certamente un consiglio utile! buona segnalazione! ;)