PDA

View Full Version : " Hd Sata II non vanno a 300 mb al secondo!

sharkboy_torino
30-01-2008, 17:34
Ciao a tutti!
Ho un pc con una scheda madre Asus p5kr che supporta nativamente il sata II.
Ho così collegato due hd maxtor a due rispettivi connettori sata sulla scheda madre. Lanciando dei programmi come Everest mi vengono visti come sata II ma poi inrealtà se faccio una banale prova di copia ed incolla di un file da un disco all'altro la velocità non è quella del sata II, a copiare un file da 700 Mb ci mette circa 10 secondi!

Secondo voi è normale così o c'è qualcosa che non va?

Altro particolare, dalla scheeda madre non ho attivato il raid in quanto non mi serve!

Se avete dei consigli da darmi sono bene accetti!

El Cid
30-01-2008, 19:53
Per quanto riguarda la velocità dei sata2, devi considerare che i 300 si riferiscono alla capacità massima di trasmissione, in realtà è già tanto se gli hdd attuali riescono ad occupare tutta la sata (150), per rendertene conto puoi provare i vari benchmark sugli hd come hd tune.

mieto
30-01-2008, 20:34
La velocità indicata è quella complessiva supportata dall'interfaccia, non dal singolo disco!! :muro:

Capellone
30-01-2008, 21:50
la velocita di copia è normale; i dischi non erogano 300 MBit/s, quella è solo la velocità dell'interfaccia sata.

sharkboy_torino
30-01-2008, 22:28
Grazie mille per le numerose risposte, ho capito il concetto e non chiedo altro :)

Solo mi chiedo che senso sa pubblicizzare dischi o schede madri con il sata 2 specificando la velocità supersomica se poi tanto anche usando hd tune si nota che al massimo fa sui 79 nMB al secondo anzi che 300, non fa nemmeno i 150 del sata 1!

Come burst rate da 159 mb al secondo, cos è il Burst Rate?

Grazie a tutti!

mieto
31-01-2008, 06:58
Solo mi chiedo che senso sa pubblicizzare dischi o schede madri con il sata 2 specificando la velocità supersomica se poi tanto anche usando hd tune si nota che al massimo fa sui 79 nMB al secondo anzi che 300, non fa nemmeno i 150 del sata 1!

Se ad esempio ci attacci 4 dischi Raptor in RAID0 potresti trovarti stretto con la banda del Sata1...;)

El Cid
31-01-2008, 07:30
cos è il Burst Rate?

Già, di preciso che cos'è?

Collegando i dischi in raid 0 quale di questi parametri aumenta?

CRL
31-01-2008, 10:09
La burst read è la velocità dalla cache, cioè dalla memoria dei dischi, i famosi 8 o 16 MB. E' facile vedere che a quella velocità la cache la legge tutta in una frazione di secondo, e poi la velocità è quella del disco, e per questo la burst conta poco globalmente.

Il fatto che dicano disco sata2 a 300MB/sec è un bel modo pubblicitario per farli sembrare più veloci dei sata1 o dei pata.

- CRL -

Capellone
31-01-2008, 11:37

Viviamo nell'era del bombardamento mediatico, bisogna imparare a interpretare il linguaggio della pubblicità altrimenti ci faremmo fregare continuamente.
poi chiedere un consiglio nel forum prima di agire non costa nulla ;) e si evitano cattive sorprese o falsi problemi.