View Full Version : [PS2] Final Fantasy saga
sberla33
30-01-2008, 17:23
Ciao, ho preso da poco la PS2 e vorrei giocare a Final Fantasy IX, X, X-2 e XII.
C'è una trama che lega tutti gli episodi ? Oppure ognuno ha suoi personaggi e la sua storia ? Grazie
Ciao, ho preso da poco la PS2 e vorrei giocare a Final Fantasy IX, X, X-2 e XII.
C'è una trama che lega tutti gli episodi ? Oppure ognuno ha suoi personaggi e la sua storia ? Grazie
No, i giochi hanno trame e personaggi indipendenti. C'è qualche rimando da uno all'altro per ciò che riguarda le magie, qualche animale e qualche altra cosa, ma puoi giocarli nell'ordine che ti pare.
FF IX comunque è per Playstation, non per PS2.... anche se è compatibile e quindi se te lo compri gira perfettamente (e poi è il mio preferito, giocatelo! :D ).
Personalmente ti consiglio di evitare il X-2, che è una pura speculazione commerciale. Nemmeno a 5 euro... è proprio una perdita di tempo giocarlo IMHO.
The_Sorrow
30-01-2008, 18:09
personalmente ti sconsiglio x-2 e XII SECONDO ME SONO SCANDALOSI.invece ti consiglio vivamente di fare l'X che è stupendo.ciao buon divertimento:cool:
kenjcj2000
30-01-2008, 18:11
consiglio:
giocati il 7 capitolo (il migliore)
giocati il 9 capitolo (discreto)
giocati il 10 capitolo (molto bello me... è stato molto criticato)
giocati questi
Giant Lizard
30-01-2008, 18:28
ovviamente la penso diversamente dagli altri :O consiglio:
- l'8 (il mio preferito)
- il 9
- il 10
:D
Ma nessuno che consigli FF1? E' molto meglio degli altri. Più difficile, e non ci sono di mezzo la storia e i personaggi a distrarre dal grinding infinito :O :D
kenjcj2000
30-01-2008, 18:34
Ma nessuno che consigli FF1? E' molto meglio degli altri. Più difficile, e non ci sono di mezzo la storia e i personaggi a distrarre dal grinding infinito :O :D
parli di final fantasi 1???
personalmente sono partito dal 3..... poi già mi sono allargato con giochi ps1 :asd: lui chiedeva solo roba ps2 :asd:
IMHO il settimo capitolo è invecchiato peggio del nono.
Dialoghi soporiferi (con tremila pause, animazioni lentissime) nel settimo, dialoghi con tempi "realistici" (anche grazio all'uso del fumetto che permette di fare accavallare le battute) nel nono.
Il settimo inoltre palesa l'intenzione di stupire con la grafica 3D: naturalmente ora non stupisce più e la cosa diventa controproducente (minigiochi in 3D, modelli dei personaggi inquadrati da vicinissimo). Il nono invece si mantiene equilibrato e punta tutto sulla bellezza dei fondali 2D, che non invecchia, oltre ad avere personaggi meglio animati e maggiormente espressivi.
Poi su trame, caratteri, divertimento, coinvolgimento... tutto quello che volete, sono gusti. Ma queste mi sembrano constatazioni oggettive.
parli di final fantasi 1???
personalmente sono partito dal 3..... poi già mi sono allargato con giochi ps1 :asd: lui chiedeva solo roba ps2 :asd:
Ma infatti FF1 è uscito su PS1! Era in FF: Origins! Sono usciti anche il 4 e il 5 nell'Anthologies, e il 6 da solo (e in più includeva la demo di FF10, ehe :D)
Giant Lizard
30-01-2008, 18:56
Ma infatti FF1 è uscito su PS1! Era in FF: Origins! Sono usciti anche il 4 e il 5 nell'Anthologies, e il 6 da solo (e in più includeva la demo di FF10, ehe :D)
no scusa, nel 6 per PSX c'era la demo del 10 per PS2? :confused: e come ci stava su un cd? :D
personalmente ti sconsiglio x-2 e XII SECONDO ME SONO SCANDALOSI.invece ti consiglio vivamente di fare l'X che è stupendo.ciao buon divertimento:cool:
Come fai a dire che l'XII è scandaloso??
Ottima grafica, un nuovo e geniale sistema di combattimento e una stupenda trama, può solo risultare a tratti molto palloso :D
kenjcj2000
30-01-2008, 19:16
non mi ricordavo.. :O
allora consiglio pure io :D
kenjcj2000
30-01-2008, 19:18
Come fai a dire che l'XII è scandaloso??
Ottima grafica, un nuovo e geniale sistema di combattimento e una stupenda trama, può solo risultare a tratti molto palloso :D
x che x molti (me compreso) quel sistema di combattimento che definisci innovativo fà cagher :O (opinione personale oovio)
come storia..... molto molto molto sotto a altri finalfantasy qui consigliati
Giant Lizard
30-01-2008, 19:30
ma come fate a scrivere "l'X" o "l'XII"? Come lo pronunciate in italiano? :D l'ics e l'ics uno uno? :asd:
Io non ho ancora giocato il XII, ma credo che accostare un gioco simile (visti anche i voti) al X-2 sia un po' esagerato...
no scusa, nel 6 per PSX c'era la demo del 10 per PS2? :confused: e come ci stava su un cd? :D
Era su un disco a parte, chiaramente :O e inoltre, sempre chiaramente, si poteva giocare solo su PS2 :O
Giant Lizard
30-01-2008, 20:31
Era su un disco a parte, chiaramente :O e inoltre, sempre chiaramente, si poteva giocare solo su PS2 :O
ah quindi era uscito quando c'era già la PS2? :p Ma non è precedente al 7?? :confused:
ah quindi era uscito quando c'era già la PS2? :p Ma non è precedente al 7?? :confused:
Vediamo se riesco a spiegarti tutto... :D
FF6 è uscito originariamente su SNES nel 1994, solo in Giappone e America. Quando è uscita la Playstation, la Square ha avuto la bella idea di riproporre alcuni dei suoi giochi vecchi sulla nuova console, avvantaggiandosi del CD-Rom per mettere filmati in CG e altra roba più o meno inutile (in compenso, i giochi sono abbastanza buggati nel comparto audio e lenti nei caricamenti, infatti non mi piacciono molto. Solo FF1 è riuscito bene).
In JP tutti i giochi sono usciti singolarmente. In USA sono usciti Origins (1 e 2), Chronicles (4 e Chrono Trigger, ganzo) e Anthologies (5 e 6). In EU sono usciti Origins, Anthologies (che però contiene invece 4 e 5), e FF6 da solo, insieme a quella demo. E' uscito nel Marzo 2002, quando la PS2 era già in commercio: ma FFX da noi è arrivato a Maggio.
(con la voce di Paul Harvey) E ora conosci... il resto della storia!
Final fantasy IX = se lo giochi per primo forse ti piace, se lo giochi dopo ho i miei dubbi
Final Fantasy X = da giocare per forza :)
Final Fantasy X-2 = da NON giocare però se hai una sessantina di ore da buttare ti ci potresti divertire
Final Fantasy XII = anche questo va giocato per forza :)
bagnino89
30-01-2008, 21:46
Giocati il 10 che è un capolavoro. Ottima trama, ottima giocabilità, grandissima caratterizzazione dei personaggi (Auron :ave: ), bello lungo, ma soprattutto (e mi meraviglio del fatto che non lo abbia detto nessuno!) c'è il blizzball!!! :eek: :O
nicola5154
30-01-2008, 22:08
a me l'x-2 è piaciuto...certo, niente di che, ma è pur sempre carino ai prezzi a cui si trova...comunque imho ha il miglio sistema di potenziamento dei personaggi di tutta la saga. le looksfere sono una figata pazzesca.
ma possibile che a pochi piace l'8? E' vero che la trama è molto "europea" però è stupenda!
Nerocielo
30-01-2008, 23:17
a parte x e x-2 che hanno yuna come personaggio comune, sono tutte storie a parte, quindi giocaci tranquillo ;)
ti consiglio FF8, il mio preferito, per il top dei rpg :ave:
ma possibile che a pochi piace l'8? E' vero che la trama è molto "europea" però è stupenda!
si vede che piace a pochi, i migliori ovviamente :D :O :cool:
la trama, il personaggio di squall, i GF.....FF8 forever! :sborone:
Gemini77
30-01-2008, 23:42
li ho tutti, ma giocati sol dal 7 al X-2 :p (il nove non l'ho finito :p )
secondo me il + bello resta il 7! poi è discreto anche il 10 ... il XII forse lo inizio a breve (ho finito blu dragon ieri sera e sono in astinenza da rpg) :sofico: sono un po bloccato dal fatto che aspetto ME ...
AnonimoVeneziano
30-01-2008, 23:53
ma come fate a scrivere "l'X" o "l'XII"? Come lo pronunciate in italiano? :D l'ics e l'ics uno uno? :asd:
Io si, come in Fascisti su Marte :asd:
AnonimoVeneziano
30-01-2008, 23:55
Già che ci sono metto la mia classifica :
Premetto che io ho giocato i (7, 8, 9, 10) :
1° 7
2° 8
3° 10
....
12389381029813° 9
:D
Ciao
Per me molti cassano il X-2 per partito preso, io non ci ho mai giocato, ma se guardi metacritic ha preso una media superiore a molti "capolavori" qua considerati.
Comunque una cosa certa è che il 12 è un capolavoro. Ha notevoli difetti nella trama e nel bilanciamento ma per il resto ...
nicola5154
31-01-2008, 06:29
è il mio preferito
Jeegsephirot
31-01-2008, 08:13
non consigliare il IV e il VI è un eresia :O
Vabbeh che a priori io li consiglio tutti, ognuno per un motivo diverso.
Anche il X-2 che seppur in fattore trama e personaggi tremendamente banali, ha un ottimo battle system affiancato da un job system sublime (saltando il fattore trasformazioni "Sailor moon style).
Tra tutti i bs penso sia uno dei migliori, peccato non sia mai stato ripreso.
Per giocare a FFI e FFII consiglio in particolar modo la versione Anniversary per la PSP che grazie all ottimo restyle grafico è un piacere anche per gli occhi giocarli. E poi brani come Matoya's Cave e Chaos Temple non hanno fine alla loro bellezza.
Per il discorso di FFXII, diciamo che le basi per tirare fuori un capolavoro cerano, ma non sono state sfruttate. Ciononostante è stato un buon FF, un po diverso ma piuttosto divertente.
P.S. ovviamente sono uno di quelli che dice che di FFVII ce ne uno, tutti gli altri son nessuno :O
Nestasiato
31-01-2008, 09:46
Giocati il 10 che è un capolavoro. Ottima trama, ottima giocabilità, grandissima caratterizzazione dei personaggi (Auron :ave: ), bello lungo, ma soprattutto (e mi meraviglio del fatto che non lo abbia detto nessuno!) c'è il blizzball!!! :eek: :O
meglio il gioco di carte dell'8 :P
-=Krynn=-
31-01-2008, 11:36
Il 7 sarà pure invecchiato male, ma come profondità della storia e sistema di materia è ancora imbattibile.
Io ti consiglio di giocare
7
8
10
12.
Se vuoi un ordine:
7, 10, 12, 8
è il mio preferito
ahhhhh allora nn sono il solo :D
comunque diciamola cosi, globalmente penso che il 7 sia il migliore. L'8, come ambientazione e trama secondo me è imbattibile. Il 9 è molto jap.
straquotone!
7
8
10
imho
ahhhhh allora nn sono il solo :D
comunque diciamola cosi, globalmente penso che il 7 sia il migliore. L'8, come ambientazione e trama secondo me è imbattibile. Il 9 è molto jap.
:O
Nestasiato
31-01-2008, 12:47
Il 7 sarà pure invecchiato male, ma come profondità della storia e sistema di materia è ancora imbattibile.
Io ti consiglio di giocare
7
8
10
12.
Se vuoi un ordine:
7, 10, 12, 8
quoto tutto
e poi... le "materie" :ave:
clasprea
31-01-2008, 12:55
La mia classifica personale:
VIII e X primi a parimerito
IX
VII
Gli altri li devo ancora giocare, sono lì a marcire in attesa di 100 e passa ore del mio tempo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.