PDA

View Full Version : finder e applications

raffobaffo
30-01-2008, 16:53
ho notato che il mio macbook late 2006 presenta alcune differenze con i nuovi macbook...

parlo a livello di finder...

infatti nell abarra sinistra del finder dei macbook recenti vi sono solo la cartella home, applications e documents, che sono alias che portano alle cartelle applications e documents sottostanti la cartella home...

nel mio macbook invece gli alias dell abarra sinistra, a parte il fatto che vi sono anche quelli immagini musica e filmati, portano nelle cartelle rispettivi a livello del mio macintosh hd e non nelle cartelle sottostanti la home...

fatto sta che solo ggi ho scoperto che esistono due cartelle applications... una generale e uno specifica per utente...

la differenza qual è? che se uso la generale il programma lo si trova installato per ogni utente del mac?

voi come vi comportate?

MacNeo
30-01-2008, 17:10
Dico che hai un po' di confusione (in testa, e forse anche sul computer)

La parte sinistra delle finestre del Finder è personalizzabile: ci puoi mettere qualunque cartella/documento/applicazione tu voglia. Questo perché così ognuno ci tiene quello che è più comodo per lui, un po' come succede per il Dock. Io ad esempio le cartelle Immagini e Musica le ho tolte da quella barra, visto che non mi capita spesso di doverle aprirle direttamente. In compenso ho aggiunto delle sottocartelle dove tengo robe di università e progetti grafici.

Ora, capito questo, vediamo qual'è invece la situazione standard.
In Mac OS X esiste UNA SOLA cartella Applicazioni, che è situata alla root dell'hd ( /Applications , per capirci). Quindi se clicchi su Applicazioni nella barra di sinistra, ti deve portare a quella. Non è normale avere una seconda cartella Applicazioni all'interno della propria home... nessuno te lo vieta, ma in generale non si fa.
Opposto è il discorso della cartella Documenti. Quella è presente SOLO dentro la tua home (ogni utente ne avrà quindi una diversa). Non è prevista una cartella Documenti "generale" al di fuori della home, visto che di solito il contenuto è roba personale.

BK-201
30-01-2008, 17:14
In Leopard esiste solo una cartella applications, non c'è la cartella applications nelle cartelle dei singoli utenti. In Tiger se non sbaglio c'era, ma era esattamente la stessa che trovi nel root.

raffobaffo
30-01-2008, 17:14
grazie macneo...

sì lo so che è personalizzabile, anche perché l'ho personalizzata...

ma il mio stupore deriva dal fatto che due giorni fa ho aiutato una mia amica a capire il suo primo mac (appunto un nuovissimo macbook) e mi sono stufpito di trovare la cartella applicazioni nella home... ho verificato cliccando sul nome della finestra con la mela premuta e il percorso me lo dava nelal home... lì per lì non c'ho fatto troppo caso, poi ho controllato a csa mia e lo trovavo diverso... mah... ora che la rivedo ricontrollo... forse ricordo male...

anche perché nel mio mac, nato con tiger e ora passato a leopard, io mi trovo nella home una cartella pllicazioni, ma è totalmente vuota... mah...

ma cmq, usando una cartella pallicazioni nella home, cambia che i programmi sono accessibili solo da quell'utente?

MacNeo
30-01-2008, 17:23
grazie macneo...

sì lo so che è personalizzabile, anche perché l'ho personalizzata...

ma il mio stupore deriva dal fatto che due giorni fa ho aiutato una mia amica a capire il suo primo mac (appunto un nuovissimo macbook) e mi sono stufpito di trovare la cartella applicazioni nella home... ho verificato cliccando sul nome della finestra con la mela premuta e il percorso me lo dava nelal home... lì per lì non c'ho fatto troppo caso, poi ho controllato a csa mia e lo trovavo diverso... mah... ora che la rivedo ricontrollo... forse ricordo male...

anche perché nel mio mac, nato con tiger e ora passato a leopard, io mi trovo nella home una cartella pllicazioni, ma è totalmente vuota... mah...

ma cmq, usando una cartella pallicazioni nella home, cambia che i programmi sono accessibili solo da quell'utente?spiegazione facile: l'amica imbranata ha trascinato la cartella applicazioni dentro la sua home per sbaglio. Ti assicuro che non è normale averla nella home dell'utente, neanche nell'ultimissimo modello di qualunque mac (e azzardo neanche nei modelli che usciranno in futuro). Se si trova lì, è perché qualcuno ce l'ha messa di proposito o per errore.

Le controindicazioni sono che:
- sì, i programmi diventano accessibili solo dall'utente in questione;
- aggiornamento software non funziona più perché non trova i programmi;
- eventuali programmi che avessero bisogno di conoscere il percorso assoluto rispetto alla root potrebbero avere problemi.

Se non si ha una motivazione davvero valida per fare altrimenti, la cartella Applicazioni va decisamente lasciata dov'è.

Una eventuale seconda cartella Applicazioni che dovessi avere nella home non è standard di OS X, ma è stata creata successivamente da qualche programma. Mi pare di aver incrociato un paio di programmi che lo facevano... adobe air e un altro di cui nn mi viene il nome